Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-07-2014, 14:29   #76
caribù
Mukkista doc
 
L'avatar di caribù
 
Registrato dal: 04 Feb 2003
ubicazione: torino
predefinito

Vi fornisco un consiglio o se preferite vedetelo come un suggerimento postate le vostre richieste sulla pagina BMW di Facebook vedrete che si muovono alla velocità della luce. Garantito.

Pubblicità

__________________
PAST R1200GS Adventure 30th
EX KTM 1190 R+GS1150 Adventure
KTM 1290 Superadventure

Ultima modifica di caribù; 08-07-2014 a 15:27
caribù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 15:25   #77
langs
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Apr 2007
ubicazione: Treviso
predefinito

Ribadisco che chi mi fornisce un bene deve garantirmelo funzionante per il fine cui è destinato.
Se compro una moto non possono darmene una diversa in uso o farmi stare a piedi un ' estate intera.
Nè possono dirmi stai fermo e portaci la moto.

Devono dirmi di cosa si tratta e se voglio, metti appunto che si tratti di una partita difettosa di ammo, me lo riparo io mettendo un Ohlins e quando arriverà quello nuovo lo terrò come originale per quando rivendero' la moto.

Ma non possono pretendere che stia ai loro ordini, sono loro che hanno sbagliato .

Questo assolutamente non vuol dire che critico chi ha scelto la sostituzione, esprimo solo le mie valutazioni.

Di certo io non comprero' mai più BMW data la scarsa qualità comprovata del prodotto e non avendo intenzione di fargli da collaudatore a fronte delle moto più care in ogni segmento.
__________________
Ex kappista ora convinto mukkista (anzi bicilindrista)
RT1200 grigia - Multistrada 1000DS rossa

Ultima modifica di langs; 08-07-2014 a 15:27
langs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 15:38   #78
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

http://bmw-moto.it/index.do?BMW+R+12...arch_for=%21X1
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 15:54   #79
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

allora....

dopo la mia pec inviata a BMW Italia, al Dott. Buzzoni, ho ricevuto la chiamata... lunga oltre 30 minuti.... della sua assistente....

molto cortese ecc ecc (avrano fatto un corso al riguardo...) comunque.... ho esposto tutte le lacune di questa situazione, a partite dal fatto che abbiamo le moto "requisite" che non possiamo usarle ne venderle per eventuale realizzo.... che una moto sostitutiva, tra l'altro di gamma INFERIORE (F R o GS costano tutte meno), e' il minimo sindacale e che di solito la ricevo anche quando vado a fare i tagliandi o la manutenzione, che la loro proposta di scegliere tra la "linea di credito" o "la moto sostitutiva" non e' congrua e quindi non accettabile, che dovendomi comunque garantire la mobilità rimane in sospeso tutto il disagio, compreso il fatto che a distanza di 1 mese (per me saranno 2), siamo in tanti ad attendere ancora la moto sostitutiva, che nulla e' stato detto circa i tempi di rispristino con conseguente aggravio di costi per RCA non sospesa, che nulla e' stato detto circa l'estensione di garanzia, che mi hanno venduto tramite il loro concessionario una moto non idonea alla circolazione e che pertanto ne richiedo il rimborso.

il caso sarà valatuto insieme al concessionario ed all'ispettore di zona, ho detto loro che sono anche disposto a valutare una nuova "proposta di indennizzo" seria che tenga presente di tutto quanto sopra, in alternativa al rimborso totale (qualora questo fosse realmente estremamente gravoso per il venditore), e che non e' assolutamente praticabile ne il rientro del mezzo svalutato di un 22/25% ne una permuta con altra moto in gamma (non mi interessa altro) soprattutto perche' andrei comunque a perdere la scontistica sul nuovo senza permuta....

mi ha ufficiosamente anticipato che BMW ha in serbo altre misure, che non poteva anticiparmi.... posso capire la riservatezza del piano B e non ne dubito, ma ho fatto presente che per poter serenamente valutare cosa fare è necessario disporre di tutte le alternative possibili e le sole proposte al momento sul piatto sono inaccettabili.

a Venerdì (dopo il metting con il concessioanrio) per ulteriori aggiornamenti.....
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 16:25   #80
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
allora....


mi ha ufficiosamente anticipato che BMW ha in serbo altre misure, che non poteva anticiparmi....
a Venerdì (dopo il metting con il concessioanrio) per ulteriori aggiornamenti.....
Ti auguro di ottenere un congruo risarcimento....
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 20:09   #81
Oban
Mukkista
 
L'avatar di Oban
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: Padova
predefinito

Probabilmente cercheranno di allinearsi agli altri mercati, tipo USA, dove danno moto sostitutiva + 1.000 dollari di risarcimento, mentre da noi attualmente danno o moto o soldi..... se così fosse non sarebbe neanche male.
__________________
Vespa50, R65 LS, R1150R, R1200RT my '10, R1200RT LC my '14, R1200RT LC my '17
Oban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 20:28   #82
fastmirko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Aug 2010
ubicazione: Magnagati land
predefinito

Torno a manifestare la mia solidarietà con tutti coloro che si trovano con la moto "sequestrata" dal conce per il difetto all'ammortizzatore.Ovviamente non esprimo il mio pensiero sulla pesante perdita di affidabilità del marchio tedesco.Purtroppo anche i tedeschi mettono le dita nel naso mentre stanno lavorando.
__________________
EX V-Strom 04,ex V-Strom 08:gran moto.Ora GS 09:mia tanto convinto de aver fato ben.
fastmirko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 20:42   #83
shalin73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Aug 2012
ubicazione: Prov. di Brescia
predefinito

Hedonism, grazie per l'aggiornamento e per l'anticipazione. Come già scritto, io avevo mandato a BMW Italia una raccomandata, e mi hanno risposto (a firma autografa Buzzoni-Minini): ora risponderò a mia volta, su per giù nei termini della tua telefonata...

fabio
__________________
R1200RT LC (2014)
shalin73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 21:27   #84
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Oban Visualizza il messaggio
Probabilmente cercheranno di allinearsi agli altri mercati, tipo USA, dove danno moto sostitutiva + 1.000 dollari di risarcimento, mentre da noi attualmente danno o moto o soldi..... se così fosse non sarebbe neanche male.
In Spagna, tanto per restare in Europa, danno 500 € e 12 mesi di estensione garanzia:
http://super7moto.com/directorio/ind...a-rt-2014.html

Alle mie rimostranze in proposito, il concessionario mi ha chiesto espressamente cosa avrei considerato congruo come risarcimento ed io ho preso ad esempio l'articolo di cui sopra. Il fatto che lui stesso me l'abbia chiesto, mi fa pensare che ciò che hanno ufficiosamente detto ad Hedonism, possa essere vero e che BMW stia cercando di raccogliere le nostre rimostranze prima di fare la prossima mossa (ammesso che ce ne sarà una).

Gli ammortizzatori sono stati effettivamente spediti a Monroe, ieri ho fatto il primo tagliando al GS sostitutivo ed alla concessionaria c'era esposta una RT LC senza ammortizzatore posteriore.

Vi confermo che quello è l'unico problema, sempre ieri, ho inseguito e fermato un tizio a bordo di una RT LC che sembrava full optional, radio inclusa.
Inizialmente il malcapitato ha pensato che fossi un pazzo, poi ha realizzato e mi ha detto che la sua RT non aveva l'ESA e che quindi non era stata interessata dal richiamo.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 21:43   #85
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastmirko Visualizza il messaggio
Torno a manifestare la mia solidarietà con tutti coloro che si trovano con la moto "sequestrata" dal conce per il difetto all'ammortizzatore.Ovviamente non esprimo il mio pensiero sulla pesante perdita di affidabilità del marchio tedesco.Purtroppo anche i tedeschi mettono le dita nel naso mentre stanno lavorando.
Per chi fosse arrivato solo ora ...

L'ammortizzatore è prodotto da un marchio italiano acquistato da una società americana:
http://www.tenneco.com
http://www.marzocchi.com/?LN=IT&idC=1629

Alla Tenneco è stato mandato il primo ammortizzatore che si è rotto (Francia, 01/04/2014) i quali, due mesi dopo (30/05/2014), hanno ammesso che il problema era concreto.

Evidentemente BMW non c'entra ne con la progettazione ne con la realizzazione della sospensione, avrà solo dettato le specifiche.

Se poi si vuole sostenere che le specifiche erano errate oppure che se avessero speso 1.5 € in più rivolgendosi ad un altro fornitore, tutto ciò non sarebbe successo, entriamo nel campo dell'imponderabile, materia che conosco assai poco ed in quel caso quindi, mi chiamerei fuori dalla discussione.

Ciò che invece riprovero a BMW è la mancanza di chiarezza, di comunicazione con gli utenti, di previsioni anche approssimative sui tempi di risoluzione del problema ed argomento di questa discussione, di disparità di trattamento a seconda dei paesi.

A quest'ultimo aspetto, forse non siamo in ritardo per porre riparo.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 08-07-2014 a 21:45
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 21:54   #86
fastmirko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Aug 2010
ubicazione: Magnagati land
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio

Se poi si vuole sostenere che le specifiche erano errate oppure che se avessero speso 1.5 € in più rivolgendosi ad un altro fornitore, tutto ciò non sarebbe successo, entriamo nel campo dell'imponderabile, materia che conosco assai poco ed in quel caso quindi, mi chiamerei fuori dalla discussione.
Senza entrare in polemica.....mi riferivo anche a questo,non essendo arrivato solo ora.
__________________
EX V-Strom 04,ex V-Strom 08:gran moto.Ora GS 09:mia tanto convinto de aver fato ben.

Ultima modifica di fastmirko; 08-07-2014 a 21:57
fastmirko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 21:59   #87
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

L'ammortizzatore un fornitore,i blocchetti una altro,l'antenna anulare un altro ancora che allora si scelga meglio i fornitori visto che che la moto alla fine porta il marchio dell'elica....
Ogni casa costruttrice classifica i propri fornitori in base all'affidabilità,alla qualità, al costo ecc ecc. ed in base a questa classifica decide a quale fornitore rivolgersi ma qual'è la discriminate che porta a questa decisione costo o qualità ????
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 22:03   #88
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
...Evidentemente BMW non c'entra ne con la progettazione ne con la realizzazione della sospensione, avrà solo dettato le specifiche.....

E ti sembra poco ???

Le specifiche, le ha dettate di sicuro...mentre invece la verifica sulla qualità del prodotto che si accingevano ad acquistare e successivamente installare ( loro...Bmw...), non sono così sicuro che gli sia venuta bene...

Quando si compra una moto, si comprano le scelte del costruttore ...tutte, dalla prima all'ultima.....se c'è qualcosa che è venuto male, non si può mica dire che non l'hanno fatto loro...

l'hanno scelto e tanto basta...
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 22:39   #89
cinello66
Mukkista doc
 
L'avatar di cinello66
 
Registrato dal: 16 Aug 2013
ubicazione: Cureggio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
l'ammortizzatore un fornitore,i blocchetti una altro,l'antenna anulare un altro ancora che allora si scelga meglio i fornitori visto che che la moto alla fine porta il marchio dell'elica....
Ogni casa costruttrice classifica i propri fornitori in base all'affidabilità,alla qualità, al costo ecc ecc. Ed in base a questa classifica decide a quale fornitore rivolgersi ma qual'è la discriminate che porta a questa decisione costo o qualità ????
:d:d:d:d:d:d:d
cinello66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 03:30   #90
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
L'ammortizzatore un fornitore,i blocchetti una altro,l'antenna anulare un altro ancora che allora si scelga meglio i fornitori visto che che la moto alla fine porta il marchio dell'elica....
Allora, mentre sono convinto che questa storia dell'ammortizzatore sia del tutto occasionale e che non dipenda da scelte economiche fatte alla base (sulla sospensione non si scherza e poi, capirei un malfunzionamento dell'ESA, ma non una rottura del pistone), lo stesso non posso dire dei blocchetti.
Guardiamoci in faccia, sono penosi non sulla RT, ma su tutta la gamma.
Sul GS LC che utilizzo adesso, ho continuamente l'impressione che il deviatore delle frecce possa restarmi in mano da un momento all'altro. Il pulsante di start/stop è difettoso, e questo non solo sulla mia pare.
Sulla RT, gran parte dei comandi sono delegati alla rotella coassiale che è un elemento piuttosto delicato e posso solo augurarmi che questa funzioni bene ed a lungo ... ma ci credo poco.

E' incredibile come BMW, dopo tutte le rogne che ha avuto in passato con i blocchetti, ci propini ancora questa robaccia.
Spero solo che costino poco, almeno quando saremo costretti a sostituirli, non saremo sottoposti ad un salasso.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 03:54   #91
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mambo Visualizza il messaggio
E ti sembra poco ???

Le specifiche, le ha dettate di sicuro...mentre invece la verifica sulla qualità del prodotto che si accingevano ad acquistare e successivamente installare ( loro...Bmw...), non sono così sicuro che gli sia venuta bene...:confused
Ma certo che mi sembra poco!!

BMW progetta un mezzo, comunica al costruttore dell'ammortizzatore tutte le caratteristiche del telaio, il peso della moto a pieno carico, l'inclinazione della sospensione e via dicendo ed al resto, ci deve pensare marzocchi-tenneco-monroe o chi per loro.

Faccio anche notare che metà di questo forum inneggia agli ammortizzatori after-market (Ohlins, White Power ecc.) ma questi, sono molto più a rischio in tal senso visto che sono studiati in maniera svincolata dal progetto del mezzo sul quale vanno montati.
Eppure la gente li usa e se si rompono, la colpa è del costruttore.
Stranamente invece, in questo caso e solo in questo, la colpa è di BMW e delle specifiche rilasciate ...

Anche questa storia del controllo di qualità ...
La moto è stata testata a lungo da BMW, l'hanno guidata gli esperti di praticamente tutte le testate mondiali che si occupano di motociclismo, tessendo tra l'altro le lodi del sistema di sospensioni, ne hanno venduti 8000 esemplari e su 2, con chilometraggi molto differenti, si è rotta la sospensione.
Tenneco, dopo due mesi di prove, ha stabilito che il fenomeno si può verificare in maniera del tutto imprevedibile e senza preavviso alcuno ed a quel punto i mezzi sono stati ritirati.

Sinceramente, mi pare una cosa in grado di sfuggire ad ogni ragionevole controllo di qualità da parte del costruttore del mezzo, che potrebbe pure dare per scontato che il pistone dell'ammortizzatori non si spezzi, talmente la cosa è inaudita.

Diverso è per chi costruisce la sospensione e che è tenuto ad occuparsi solo di quello.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 09-07-2014 a 04:00
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 08:43   #92
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
....BMW progetta un mezzo, comunica al costruttore dell'ammortizzatore tutte le caratteristiche del telaio, il peso della moto a pieno carico, l'inclinazione della sospensione e via dicendo ed al resto, ci deve pensare marzocchi-tenneco-monroe o chi per loro.

..
..Sinceramente, mi pare una cosa in grado di sfuggire ad ogni ragionevole controllo di qualità da parte del costruttore del mezzo, che potrebbe pure dare per scontato che il pistone dell'ammortizzatori non si spezzi, talmente la cosa è inaudita.

......
I concetti che ho sottolineato, sono profondamente sbagliati....ma proprio tanto profondamente...

talmente tanto che mi riesce difficile proseguire la discussione se queste sono le tue convinzioni...

nel caso ti fosse sfuggito, ti ricordo quanto ho scritto più su...

Quote:
Originariamente inviata da mambo Visualizza il messaggio
...Quando si compra una moto, si comprano le scelte del costruttore ...tutte, dalla prima all'ultima....
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 08:49   #93
fastmirko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Aug 2010
ubicazione: Magnagati land
predefinito

Pienamente d'accordo con Mambo.
__________________
EX V-Strom 04,ex V-Strom 08:gran moto.Ora GS 09:mia tanto convinto de aver fato ben.
fastmirko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 09:53   #94
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

intanto, non so quali canali avete per ricostruire il percorso di produzione dell'ammortizatore....

per quanto ne so, sono due le caisistiche:

1) BMW progetta il pezzo in TOTO, sulla base del SUO progetto si va a gara e su criteri decisi da BMw (ecnomicità / affidabilità del fornitore / tempi di realizzazione ecc ecc) affida la commessa. A BMW "rimane" comunque l'onere di controllare la corrispondenza del pezzo con il progetto. Responsabilità di BMW TOTALE

2) BMW va a gara con vari fornitori per la realizzazione del pezzo dando loro le specifiche del mezzo da equipaggiare. Prima di assegnare la commessa BMW esamina i progetti, valuta costi e tempi (come sopra) E POI AVVALLA E CONFERMA il progetto da realizzare. quindi anche in questo caso, responsabilità di BMW TOTALE
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 13:04   #95
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Spero solo che costino poco, almeno quando saremo costretti a sostituirli, non saremo sottoposti ad un salasso.
Solo circa 500 Euro visto che il blocchetto viene fornito con il cablaggio completo che va inserito nella centralina sotto sella quindi come nel caso della K1600GT/GTL e suppongo anche RT devi smontare tutta la carenatura e infilare il cavo del cablaggio all'interno del telaio.
Ovviamente il costo varia notevolmente in funzione delle ore di manodopera in quanto sostituirlo su una naked non è come su una carenata...
P.S. avranno diritto di recuperare il costo di tutti quelli che hanno sostituito in garanzia e il prezzo tiene conto anche di questo fatto......
P.S.2 non esiste commercialmente una scelta che non tenga conto del fattore economico!
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 09-07-2014 a 13:07
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 14:35   #96
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
intanto, non so quali canali avete per ricostruire il percorso di produzione dell'ammortizatore....

per quanto ne so, sono due le caisistiche:

1) BMW progetta il pezzo in TOTO, sulla base del SUO progetto si va a gara e su criteri decisi da BMw (ecnomicità / affidabilità del fornitore / tempi di realizzazione ecc ecc) affida la commessa. A BMW "rimane" comunque l'onere di controllare la corrispondenza del pezzo con il progetto. Responsabilità di BMW TOTALE

2) BMW va a gara con vari fornitori per la realizzazione del pezzo dando loro le specifiche del mezzo da equipaggiare. Prima di assegnare la commessa BMW esamina i progetti, valuta costi e tempi (come sopra) E POI AVVALLA E CONFERMA il progetto da realizzare. quindi anche in questo caso, responsabilità di BMW TOTALE
La seconda direi.

Non so cosa accadesse 10 anni fa, ma adesso gli ammortizzatori a controllo elettronico sono poco meno della normalità. Certo, after-market non li trovi, c'è il problema del software di controllo.

A me sembra però che non sia come dici per ciò che riguarda il controllo della corrispondenza del pezzo al progetto, tant'è che la parola finale sulla debolezza dell'ammortizzatore è stata di Tenneco che ha effettuato i test, e non di BMW, che ha rispedito a loro il primo ammortizzatore che si è rotto.
Ti pare plausibile che BMW abbia progettato male l'ammortizzatore e poi abbia chiesto al costruttore dello stesso di fare i test di robustezza dopo il primo incidente?
Restando nel campo delle ipotesi, più che al progetto, io punterei ad un problema specifico del pezzo, una fusione venuta male ecc ...

Attenzione, dico tutto questo basandomi sull'unico documento firmato BMW USA e che più volte abbiamo citato. Potrebbe anche essere falso e quindi io essere in errore, ma è la cosa più concreta che abbiamo ed il resto che leggo si basa sul nulla.

Sulla questione responsabilità invece, (non colpa, responsabilità), non ci sono dubbi su quanto dici ed è ovvio che noi ci si rivolga a BMW, il che tutto sommato, è quanto ci interessa.

Quote:
Originariamente inviata da mambo Visualizza il messaggio
Ti ricordo quanto ho scritto più su:
Quando si compra una moto, si comprano le scelte del costruttore ...tutte, dalla prima all'ultima.....se c'è qualcosa che è venuto male, non si può mica dire che non l'hanno fatto loro...
Ricordo quanto hai scritto, anche se non starei li a sottolinearlo come fosse un estratto del Vangelo ...

Cerchiamo di capirci, come scrivevo sopra, nessuno sta negando la responsabilità di BMW, che è totale ed incondizionata.
Diverso è cercare di attribuire delle colpe dando per scontati meccanismi che non conosciamo. Non ci sono neppure elementi storici che ci vengono in aiuto, una cosa simile non era mai successa.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 14:48   #97
caribù
Mukkista doc
 
L'avatar di caribù
 
Registrato dal: 04 Feb 2003
ubicazione: torino
predefinito

Solamente per spirito di verità, sul K1200 S hanno portato le moto a Berlino per sostituire il telaio che si crepava, anche in quella occasione hanno fermato e ritirato tutte le moto interessate. Difetto piuttosto grave anche quello, forse per certi aspetti in una misura ancora maggiore dovendo disassemblare tutta la moto fuori linea e riassemblarla.
__________________
PAST R1200GS Adventure 30th
EX KTM 1190 R+GS1150 Adventure
KTM 1290 Superadventure
caribù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 15:04   #98
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caribù Visualizza il messaggio
Solamente per spirito di verità, sul K1200 S hanno portato le moto a Berlino per sostituire il telaio che si crepava, anche in quella occasione hanno fermato e ritirato tutte le moto interessate. Difetto piuttosto grave anche quello, forse per certi aspetti in una misura ancora maggiore dovendo disassemblare tutta la moto fuori linea e riassemblarla.
Difetto grave ma con conseguenze pratiche inferiori, pensa solo se ti si spezza lo stelo dell'ammortizzatore durante una curva veloce.
Comunque sia, nel caso da te citato la questione era interamente a carico di BMW.

Intendevo dire che un pistone della sospensione che si spezza senza preavviso, mi pare un fenomeno davvero raro (tra i motociclisti che conosco è successo ad uno solo e con un cinquantino da Cross quasi 30 anni fa) e che faccio fatica ad attribuire ad economie di scala o problemi progettuali (poi, magari sarà proprio così).

Diverso è per i blocchetti attuali ad esempio, la qualità dei quali mi pare ai limiti dell'ammissibilità.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 15:06   #99
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
Solo circa 500 Euro visto che il blocchetto viene fornito con il cablaggio completo ... ecc ...
A maggior ragione premo perché ci concedano un'estensione di garanzia per le nostre RT LC ...
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 15:20   #100
caribù
Mukkista doc
 
L'avatar di caribù
 
Registrato dal: 04 Feb 2003
ubicazione: torino
predefinito

Non credo a problemi progettuali da parte di BMW ritengo che il tutto sia da attribuire alla pressione sui costi nei confronti del fornitore. Normalmente le prime serie e le.ultime sono quelle che vanno meglio. Le prime perché i componenti dovrebbero avere una buona qualità le.ultime perché la spending review da parte degli uffici acquisti è terminata e si è raggiunto il migliore equilibrio possibile tra i costi e l'affidabilità del componente. Tra L'altro Marzocchi mi pare che è da un paio di anni che sta cercando un rilancio sul.mercato probabilmente nella.sua filiera qualcosa non ha funzionato, teniamo.presente anche che oggi con il fornitore si fa il co-design ed il co-engineering. Da qui la mia perplessità anche se probabilmente infondata che sia da attribuire solo al componente ammortizzatore. Per quanto riguarda gli aftermarket se non fossero strutturati per quel tipo di.moto non potrebbero venderli. La responsabilità inequivocabilmente resta a carico di BMW. Però che figura di m... su moto che per equilibrio complessivo sono straordinarie. Ho ricomprato il.mio vecchi gs 1150 adv del 2002 prima serie appena uscita smontata analizzata e mi sono detto è proprio vero che la semplicità è un traguardo.
__________________
PAST R1200GS Adventure 30th
EX KTM 1190 R+GS1150 Adventure
KTM 1290 Superadventure
caribù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati