Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-06-2014, 23:42   #51
Christian75
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Apr 2008
ubicazione: prov. BG
predefinito

X hedonism, quando dici:
p.s. sono arrivati i moduli da firmare per il comodato d'uso gratuito..... li danno alla consegna della moto.... che puzza..... ho sottolineato che non intendo rinunciare ad alcuna azione a tutela dei miei interessi.

E' ovvio che se accetti la loro proposta,e da qualche parte ci sarà scritto, rinunci ad ulteriori azioni.
Mica te danno na moto sostitutiva (a gratis) solo perché gli stai simpatico !
Preparati prima di andare a ritirare il GS.

Ciao

Pubblicità

__________________
Christian75
--ex R1150R--ex R1200R--ex R1200GS-- now R1200GS ADV LC blu navy--
Christian75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2014, 23:45   #52
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

la moto ME LA DEVONO DARE perchè loro hanno la mia

non mi sta bene che questo rappresenti anche il totale indennizzo, perche' non e' e non deve essere così. visto che una RT non e' un GS

quindi io due righe le aggiungo a mano.... che fanno mi mozzano le mani? non mi danno la moto? vedremo...
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2014, 23:48   #53
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
la presenza dell'ammo di sterzo modifica l'avantreno, perchè hanno inserito i punti di fissaggio, la sola presenza dell'ammo inoltre, risulta la modifica maggiore, altrimenti che senso avrebbe averlo messo?

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Negativo in quanto l'ammortizzatore di sterzo o freno di sterzo è un dispositivo che ha il compito di smorzare la rotazione del manubrio di una moto o di un volante di un autoveicolo. Questo dispositivo viene montato principalmente sulle motociclette, ma esistono ammortizzatori utilizzati su biciclette, automobili e fuoristrada.

Si tratta di un vero e proprio ammortizzatore collegato solidalmente al telaio da una parte, mentre l'altra estremità viene collegata ad un organo dello sterzo.

L'ammortizzatore di sterzo ha il compito di ridurre la trasmissione di forze dalla ruota al manubrio o al volante, più precisamente le forze laterali che imprimono una rotazione della ruota e del relativo volante o manubrio, le quali altrimenti andrebbero a stressare le braccia del guidatore e possono indurre l'effetto wobble.
L'ammortizzatore di sterzo può anche essere montato su moto che in origine non ne prevedono il montaggio e lo puoi montare come prodotto aftermarket senza modificare l'avantreno.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2014, 00:04   #54
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

però non e' il caso del Gs, che ha un punto di attacco nel telelever ed un punto solidale nella piastra di sterzo, quindi monta a tutti gli effetti pezzi differenti all'uopo (montaggio dell'amo) dedicati.



aggiungerei che avendo anche la RT l'ammo di sterzo, si devono essere evidentemente accorti che dare qualche CV in più e magari con una erogazione un po' più cattiva, rispetto al box ad aria, ebbene l'anteriore diventava un po' ballerino... galleggia qua galleggia la.... se poi ti attacchi al manubrio, la frittata e' fatta.

quindi se vogliamo essere pignoli e lungimiranti, il precedente del GS '13 e' ben più grave perche' nulla hanno fatto sui mezzi esistenti mentre sul '14 sono intervenuti
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"

Ultima modifica di Hedonism; 26-06-2014 a 09:21
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2014, 08:12   #55
Ancos
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ancos
 
Registrato dal: 02 Nov 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Caspita!!!! Ma sulla RT a cardano corto ci starà il top case? ???
__________________
R 1200 RT LC 2014
BETA 390 RR 2018
Ancos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2014, 13:46   #56
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Qualcuno può postare un Link che documenta la proposta di compensazione che BMW USA ha riservato agli utenti americani?
Vanno bene anche altri paesi ed in generale, mi interessa capire come si è comportata BMW nel mondo rispetto all'Italia.

Questa ad esempio, è la Spagna:
http://super7moto.com/directorio/ind...a-rt-2014.html

Grazie
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2014, 14:58   #57
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 13 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Eccotelo: # 341

http://www.bmwmoa.org/forum/showthre...R1200RT/page23

anche qua

http://www.asphaltandrubber.com/bike...an/#more-65641
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250

Ultima modifica di T1z1an0; 04-07-2014 a 15:02
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2014, 15:02   #58
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

eccolo, c'e' anche l'opzione di rimborso totale

__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2014, 16:42   #59
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie a tutti, nel frattempo mi sono mosso.
Aspettiamo gli sviluppi dei prossimi giorni ed eventualmente, ripeto, solo eventualmente, chi fosse insoddisfatto del trattamento di BMW in Italia, potrà pensare ad un'azione collettiva.

E' chiaro, non basterà essere quattro gatti e questo non è l'unico forum BMW in Italia.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2014, 17:10   #60
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

se volete, quì c'è la proposta per gli spagnoli...

http://super7moto.com/directorio/ind...a-rt-2014.html
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 13:04   #61
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

ancora nessun riscontro dal dott. Buzzoni, al quale ho inviato una PEC chiedendo se anche per noi italiani e' prevista la rescissione del contratto ed il rimborso di quanto pagato....

ahimè.... persa fiducia per l'inconveniente, adeso stanno anche giocandosi la stima....
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 17:16   #62
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

ho chiamato il concessionario, il quale mi ha riferito che da BMW Italia hanno dato parere negativo al rientro della moto e contestuale rimborso, almeno da parte loro. hanno aggiunto che il rapporto e' diretto concessionario (venditore) / acquirente, per cui ha invitato il conce a vedersela lui...... con me

già han messo le mani avanti... "e' immatricolata... come faccio a prenderla al prezzo del nuovo... "
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 17:47   #63
Sirandrew1977
Mukkista doc
 
L'avatar di Sirandrew1977
 
Registrato dal: 15 May 2010
ubicazione: Senigallia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
già han messo le mani avanti... "e' immatricolata... come faccio a prenderla al prezzo del nuovo... "
ma che discorsi............ mica è un problema tuo
che schifo......
ma perchè in Italia è sempre tutto diverso???
__________________
R1250GS HP
EX : F800ST - R1200GS ADV 2011 - K1600GT - R1200GS ADV LC
Sirandrew1977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 18:05   #64
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quando si acquista un prodotto, spesso si ignora che vi sono due distinte garanzie a coprire vizi e difetti: quella legale e quella convenzionale. La "garanzia legale di conformità" è sempre dovuta al consumatore, per legge (art. 128 e ss. del codice del Consumo), dal venditore. Essa è completa, gratuita e non rinunciabile né escludibile. La durata è di 24 mesi, più due entro i quali denunciare il difetto. Bisognerà quindi conservare lo scontrino / ricevuta di pagamento e farne anche copia perché nel tempo potrebbe scolorire.

La garanzia commerciale o, più tecnicamente, "convenzionale" (art. 133 Codice del Consumo), è ulteriore, aggiuntiva a quella legale e facoltativa. E’ dunque una garanzia accessoria, di natura contrattuale, i cui contenuti e la cui durata sono discrezionalmente fissati da chi la offre e deve essere redatta in lingua italiana.

Abbiamo diritto a beni "conformi"

Oggi il venditore, in base alla garanzia legale, è obbligato a fornire al consumatore beni "conformi" al contratto di vendita, ovvero:
integralmente corrispondenti a quanto descritto o promesso, anche nella pubblicità;
idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo, ma anche agli usi specifici eventualmente indicati dal consumatore al venditore;
che presentano qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi;
Il venditore ha per due anni la responsabilità e l’onere anche del mantenimento dei requisiti di conformità, incluso ovviamente il corretto funzionamento, questo implica che debba farsi carico in prima persona di far riparare i prodotti mal funzionanti, eventualmente inviandoli al centro di assistenza del produttore. La garanzia copre anche l’installazione dei beni, se eseguita dal venditore o dal consumatore secondo le istruzioni di installazione.

La garanzia legale è dovuta anche sui beni usati, acquistati da un venditore professionista, per un periodo che non può essere mai inferiore a 12 mesi.

I rimedi alternativi per i vizi di conformità

Ogni vizio di conformità (difetto o guasto), che si manifesti entro sei mesi dalla data di acquisto, si presume esistente al momento della consegna, salvo prova contraria. E’necessario denunciare ,per iscritto, al venditore, entro due mesi dalla data in cui è stato scoperto, il difetto di conformità del prodotto.

Il consumatore ha diritto al ripristino senza spese della conformità del bene, mediante riparazione o sostituzione, o ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. La sua scelta fra riparazione o sostituzione è possibile salvo che tale rimedio sia per il venditore oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.

La scelta fra riduzione adeguata del prezzo o risoluzione del contratto è possibile, oltre che nel caso di riparazione o sostituzione impossibili o eccessivamente onerose, anche se il bene non è stato riparato in un termine congruo e se la sostituzione o riparazione effettuate abbiano comportato notevoli inconvenienti al consumatore.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 07-07-2014 a 18:12
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 18:23   #65
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

c'e' un riferimento preciso anche per beni mobili registrati?

p.p.s. mi stai dicendo che devo fare una raccomandata alla concessionaria nella quale segnalo la campagna di richiamo per la quale la moto e' presso di loro? entro 2 mesi da quando lui stesso mi ha chiamato? ossia il 06 di Giugno? oppure in questo caso e' superfluo perche' e' proprio il venditore che ha "denunciato" la non conformità?
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 18:49   #66
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Hedo ,purtroppo non solo un legale,ho solo citato quanto dice la legge ma vista la ritrosia del tuo conce, il consiglio che posso darti è quello di cercare comunque la via amichevole che resta sempre la migliore e poi comunque di fare la raccomandata nei tempi stabiliti (cosa che se ricordi ti ho sempre consigliato fin dall'inizio) che secondo me ti tutela anche in futuro se si dovesse arrivare a situazioni spiacevoli sgrat.. sgrat...
I beni di consumo coperti sono tutti quelli mobili, anche da assemblare, tranne i beni oggetto di vendita all'asta, l'acqua ed il gas non confezionati e l'energia elettrica.

Inoltre http://sosonline.aduc.it/scheda/gara...tore_14358.php
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 02:03   #67
langs
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Apr 2007
ubicazione: Treviso
predefinito

Io trovo che ci siano alcuni aspetti 'folli' e tali da escludere totalmente la serietà dell'azienda BMW, che dopo la vicenda EWS di alcuni anni fa, con questa delle RT (per non parlare di quell'altra segnalazione sulle perdite d'olio dei GS !!), si è definitivamente rovinata la fama di moto affidabile e credo che in futuro solo dei 'cretini' (virgoletto il termine per non offendere soggettivamentenessuno e darne un senso oggettivo) potranno comprare un nuovo modello BMW (serve ricordare anche la questione degli scooter ? o delle prime 1200 S con problemi, credo, al cambio ?).
Trovo folle e assoluta mancanza di serietà, se non mi sono perso qualcosa:
1) che non ci siano comunicazioni scritte;
2) che a tutt'oggi non si sappia ancora con esattezza di cosa si tratta.
Non può essere una mera questione di ammortizzatore, perché se così fosse, basterebbe rivolgersi alla concorrenza Ohlins, Wilbers e mille altre da cui comprare un ammortizzatore e sostituirlo in un pomeriggio e poi richiedere il rimborso a BMW e se non me lo da chissenefrega, almeno non perdo una stagione motociclistica e di sicuro mi trovo un mezzo meglio accessiorato.
Sono un avvocato ed il 'temporeggiare' senza mettere nulla di scritto è la classica tattica per evitare di assumersi responsabilità e scaricare sugli altri il rischio della prima iniziativa.
Fossi io, senza formale richiesta scritta non avrei mai portato dal conce la moto a riparare non si sa nemmeno cosa !

A questo punto io manderei al conce ed alla casa madre una bella diffida, in cui, premesso che si sono avute confuse notizie di non usare la moto,gli intimo 15 GG per ripararla; decorso detto termine il contratto sarà risolto di diritto, data la accertata totale inutilizzabilità del mio bene e l'impossibilità di sostituirlo con uno uguale (se ho comprato una RT io ho diritto di viaggiare con una RT e non con quello che vogliono loro), il tutto con rifusione integrale del prezzo pagato - trattandosi di moto nuovissime - e risarcimento danni per i giorni di vacanza pressi e gli sbattimento avuti.

Dopo di giro fra i conce Triumph, Yamaha, Suzuki, Ducati, KTM, HD e chi più ne ha ne metta, per vedere chi mi tratta meglio acquistasndogli una moto senza ritiro ...

Addio BMW, un tempo moto affidabile ed oggi 'scannapolli' senza un minimo di serietà.
E guai se sento ancora qualcuno dire Ducati soldi buttati
Caso mai Biemmevu di sicuro non ti compro più

PS: fortuna che mi avevano chiesto 13.000 euro oltre la mia RT1200 del 2007,così li avevo già fanculizzati !!!
__________________
Ex kappista ora convinto mukkista (anzi bicilindrista)
RT1200 grigia - Multistrada 1000DS rossa

Ultima modifica di langs; 08-07-2014 a 02:08
langs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 09:23   #68
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da langs Visualizza il messaggio
A questo punto io manderei al conce ed alla casa madre una bella diffida, .....,gli intimo 15 GG per ripararla; decorso detto termine il contratto sarà risolto di diritto, data la accertata totale inutilizzabilità del mio bene e l'impossibilità di sostituirlo con uno uguale ...... il tutto con rifusione integrale del prezzo pagato -
che mi dici di questa "specirfica"?

Il consumatore ha diritto al ripristino senza spese della conformità del bene, mediante riparazione o sostituzione, o ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. La sua scelta fra riparazione o sostituzione è possibile salvo che tale rimedio sia per il venditore oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 11:41   #69
Max450
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2013
ubicazione: Rho (MILANO)
predefinito

Son tutti avvocati, con la sella degli altri!
__________________
338 ABBA 960
Max450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 11:51   #70
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

io comunque sto somatizzando... più leggo e scrivo, e più mi tocca andare sul post del reflusso gastroesofageo....

bisogna che la smetta di farmi il sangue amaro, altrimenti se tiro su qualcosa (€), me li mangio in medicinali....
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 12:31   #71
Oban
Mukkista
 
L'avatar di Oban
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: Padova
predefinito

Mah ! Io ho già somatizzato !
Per il momento ho da poco terminato di programmare i percorsi, prenotazione locande, ecc. delle ferie in Francia e Pirenei con il GS. Cerco di prenderla bene, pensando che comunque sotto le chiappe avrò una signora moto, regina del mercato e che molti sognano. Cos’altro dovrei fare ? Incavolarsi serve a poco. Aspetto settembre che mi riconsegnino la mia RT, la quale nel frattempo si stà mantenendo “nuova”. Se nel frattempo arriverà una sorta di class-action che permetta una sorta di rimborso, ben lieto di aderire, ma onestamente ci credo poco.
__________________
Vespa50, R65 LS, R1150R, R1200RT my '10, R1200RT LC my '14, R1200RT LC my '17
Oban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 12:34   #72
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

anche tu sti ancora aspettando il Gs?
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 13:18   #73
Oban
Mukkista
 
L'avatar di Oban
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: Padova
predefinito

No, è arrivato ed è dal concessionario in attesa che lo ritiri. Purtroppo sono fuori per lavoro e rientro solo la prossima settimana ..... è rosso. Poi ci dovrò fare i soliti 1.000 Km. di rodaggio in modo che sia pronto ad agosto per il giro lungo
__________________
Vespa50, R65 LS, R1150R, R1200RT my '10, R1200RT LC my '14, R1200RT LC my '17
Oban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 13:52   #74
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Oban Visualizza il messaggio
Se nel frattempo arriverà una sorta di class-action che permetta una sorta di rimborso, ben lieto di aderire, ma onestamente ci credo poco.
Io eventualmente punterei a ricevere un ulteriore anno di garanzia, come succede in Spagna. Un'estensione di garanzia, si rifletterebbe positivamente anche sul valore commerciale del mezzo.

Come dicevo però, non posso esser da solo e non possiamo neppure essere tre.

Nel caso, sapete dove trovarmi ...
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 14:14   #75
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Sono consapevole che con i se e ma non si va da nessuna parte ma riflettendo su questa questione mi è venuta spontanea una domanda:se invece di una moto si fosse trattato di un'auto o peggio di un mezzo commerciale BMW avrebbe comunque fatto attendere ai clienti minimo e sottolineo minimo 3 mesi per riparare il mezzo. Secondo me no anche perchè il can can mediatico sarebbe stato molto maggiore in quanto un auto serve per andare al lavorare portare i figli a scuola andare a fare la spesa ecc ecc una moto invece serve solo a divertirsi e quindi basta dare comunque un "giocattolo" diverso e il motociclista è comunque contento.
Tutto vero ma comunque il danno arrecato esiste ed è pari come se avessi acquistato un auto o qualsiasi altro bene che comunque ,avendolo pagato,ho il diritto di possedere ed usare in sicurezza oppure di essere risarcito.
Capisco anche chi dice che è inutile farsi il sangue amaro ed inutile arrabbiarsi ma se accettiamo sempre tutto pensando che potrebbe andare peggio piano piano i nostri diritti verranno calpestati sempre di più se dall'altra parte notano che nessuno dice niente.Non a caso negli altri paesi vediamo che i diritti dei consumatori sono più tutelati e spuntano condizioni migliori.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati