Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-12-2013, 15:21   #26
KGTforever
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2013
ubicazione: Verona
predefinito

Bassman@

Dipende per carità di che macchina parliamo...e che tipo di accensione abbiamo...ad ogni modo per quello che ne so io lo spunto esagerato può solo renderti l'accensione più rapida certamente ma anche uno stress maggiore agli organi correlati al motorino ed al motorino di avviamento stesso...quali organi?...corona dentata...carboncino...catena (vedi motori honda), per non parlare dello stress su cablaggi...relè...cdi...raddrizzatori....centralin e. ..e cavi...

Con questo non dico che siano da buttare anzi...ma a mio avviso meglio uno spunto ottimale da 290 che uno spropositato da 390...adatto solo per grandi compressioni e motori bicilindrico a V con cubature notevoli....ma su un 4 in linea o un 2 o 4 boxer

Le litio le sconsiglio oggi....

Cosa invece molto importante gli elementi interni che siano di ottima qualità e gli acidi adottati e un'ottimo manutentore con desulfatizzatore...

Parlo solo ed esclusivamente per esperienze dirette ed indirette laddove chi ha scelto la batteria per lo spunto migliore poi si è ricreduto...

Ciao

Pubblicità

KGTforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 16:10   #27
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Lungi da me l'idea di voler aver ragione o di voler polemizzare, ma non sono d'accordo (il che non obbliga nessuno a darmi retta... ).

La corrente assorbita dal motorino è data dalla formula I = V/R, dove V è la tensione di batteria (nel nostro caso 12V) e dalla resistenza R (sarebbe meglio induttanza, ma non complichiamoci la vita) del motorino, che è un parametro conseguente il progetto del motorino stesso, e non cambia fino a che il motorino non si guasta.

Pertanto, che ci sia una batteria sola o ce ne siano 100 in parallelo, la tensione è sempre 12V e la resistenza del motorino rimane invariata. Da ciò si deduce che la corrente assorbita dal motorino sarà sempre la stessa, ma, con 100 batterie in parallelo, la potenza disponibile sarà molto maggiore e duratura.

Io ho lavorato 10 anni in una centrale telefonica, dove l'alimentazione di riserva, dopo i gruppi elettrogeni, era costituita da batterie in tampone a 60V, che erogavano 4000 Ah. La ricerca guasti sulle apparecchiature, veniva effettuata anche tramite una particolare cuffia (esteticamente assomigliava ad una bruttissima cuffia Hi-Fi) dimensionata per la tensione di 60V. Il fatto che le batterie fossero in grado di erogare tutta quella corrente, però, non faceva squagliare la cuffia, che si comportava allo stesso modo sia sulla singola batteria che sul pacco di 40 o 50 batterie ed intendo batterie che singolarmente erano più grosse di una lavatrice.
Pertanto, batteria della giusta tensione e "grossa" = avviamento migliore e più veloce...

Per l'elettronica, sempre per la legge di Ohm, non ci sono problemi, assorbirà la tensione che le serve e niente di più.

L'elettronica corre dei rischi con l'uso degli avviatori "veloci", perché questi dispositivi forniscono effettivamente una scarica elevata in un tempo limitato, insomma suppliscono con una scarica corta e forte alla limitata potenza nel tempo.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018

Ultima modifica di Bassman; 29-12-2013 a 09:46
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 16:14   #28
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
E' una batteria montata all'origine dalla casa madre, senza...palle (di Natale)
Di grazia, e perchè? La biemmevi mica monta batterie biemmevi? O sì?

Se monta batterie electrilightorchestra, non basta comprare una electriclightorchestra adatta all'uso (con caretteristiche uguali a quella originale)?

O prendere una omologa tipo della FIAMM o altra marca di batterie?
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 16:17   #29
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Ognuno può montare la batteria che crede, senza problemi per nessuno e tantomeno per me, personalmente monterò sempre come da sempre ho fatto, le batterie che monta all'origine la casa madre.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 16:18   #30
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Ovvio che ognuno fa quel che gli pare ...
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 16:44   #31
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
(..) Pertanto, che ci sia una batteria sola o ce ne siano 100 in parallelo, la tensione è sempre 12V e la resistenza del motorino rimane invariata. Da ciò si deduce che la corrente assorbita dal motorino sarà sempre la stessa, ma, con 100 batterie in parallelo, la potenza disponibile sarà molto maggiore e duratura (..)
Che è probabilmente la causa della credenza/"esperienza" che una batteria più grossa danneggi il motorino.

Con quella di serie, al quarto/quinto tentativo di avviamento (sempre più fiacco) sei a piedi, ed hai incollato il relè di avviamento.. con quella grossa puoi insistere con i tentativi fino al surriscaldamento del motorino stesso, che mica è fatto per girare di continuo..


PS: era ovviamente da camion a 24v, ma l'avevo segata a metà!
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 17:00   #32
Bebeto
Mukkista doc
 
L'avatar di Bebeto
 
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

per quanto mi riguarda io non paghero' mai e poi mai una batteria il doppio o piu' solo perchè me la montano alla biemmevu' ma con le medesime caratteristiche di quelle che si trovano in giro
ed infatti questa estate a costo di tenere ferma la moto qualche giorno (fra l'altro morta la batteria proprio davanti al concessionario !) sono andato a cercare per la mia 800 gs un' ottima Yuasa pagata 85 euro contro le 150 (si CENTOCINQUANTA !) che mi avevano chiesto alla BMW ,
...montata pero'
Bebeto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 17:03   #33
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Mi sembra più che giusto che se vuoi risparmiare ti comperi la batteria che vuoi e te la monti da solo
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 17:37   #34
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio

Era ovviamente da camion a 24v, ma l'avevo segata a metà!
Paolo B, dove la B sta per "burlone", immagino...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 17:42   #35
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
....personalmente monterò sempre come da sempre ho fatto, le batterie che monta all'origine la casa madre.
BMW monta le Exide, che le marchia come richiede chi gliene ordina a vagonate. Le trovi tranquillamente in commercio e sono le stesse che pagheresti molto meno solo perché non hanno il marchio BMW in oro e diamanti.

P.S. E non sono neanche un granché...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 17:43   #36
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Se non ricordo male mi sembra di avere letto che sono le Marelli, come ho detto tante volte mi ci sono sempre trovato bene
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 17:55   #37
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
Con quella di serie, al quarto/quinto tentativo di avviamento (sempre più fiacco) sei a piedi, ed hai incollato il relè di avviamento.. l:
Se la batteria è scarica ovviamente, altrimenti al primo tentativo, in 15 anni di BMW, mi è sempre partita........non frullata
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 18:01   #38
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
Se non ricordo male mi sembra di avere letto che sono le Marelli, come ho detto tante volte mi ci sono sempre trovato bene
A me risulta Exide, comunque, se ti sembra Marelli, compra una Marelli.
Sicuramente la trovi a meno che col marchio da orefice.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 18:02   #39
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Mi riferivo al fatto che mi sembra di ricordare che le Exide le fa la Marelli.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 18:08   #40
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
Mi riferivo al fatto che mi sembra di ricordare che le Exide le fa la Marelli.
Non ne sono certo, ma può essere. A pochi chilometri da casa mia c'è uno stabilimento Exide che produce, ovviamente, Exide. Se poi sia la stessa zuppa tra Marelli ed Exide, lo ignoro...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 18:13   #41
1965bmwwww
Mukkista doc
 
L'avatar di 1965bmwwww
 
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
predefinito

Spark e vai tranquillo.....penso che sulle batterie stiamo battendo il record come argomento anche del quale tipo di olio usare....sarà' la quarta discussione contemporanea su batterie a cui partecipo.....comunque cn una spark o una odissey problemi nn ne hai....
__________________
una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
1965bmwwww non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 18:14   #42
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

E' un problema di stagione, le batterie si vendono in inverno !
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 18:28   #43
1965bmwwww
Mukkista doc
 
L'avatar di 1965bmwwww
 
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
predefinito

M cioccano anche col caldo in estate...
__________________
una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
1965bmwwww non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 18:40   #44
geppox
Mukkista in erba
 
L'avatar di geppox
 
Registrato dal: 26 Apr 2010
ubicazione: Civitavecchia (RM)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
Non ne sono certo, ma può essere. A pochi chilometri da casa mia c'è uno stabilimento Exide che produce, ovviamente, Exide. Se poi sia la stessa zuppa tra Marelli ed Exide, lo ignoro...
Le Exide sono del marchio (ex) Tudor. Te lo confermo perche' in centrale dove lavoro le hanno sostituite da poco. Pero' sono alte 70 cm larghe 45cm profonde 30cm. Da noi si fanno collegamenti serie e parallelo per avere 110 volt. ed altre per avere 220 volt. Servono di rincalzo ai motori diesel di emergenza, quando il gasolio finisce e i motori si fermano, servono a fare girare motori in corrente continua 220 volt per fare lubrificare i cuscinetti ed altri motori per far girare l'asse della turbina che fermandosi e avendo i metalli a 540 gradi centigradi, un asse di lunghezza di 50 metri si potrebbe piegare e i cuscinetti non lubrificati, fondere, quindi al disservizio la lubrificazione e' importante tanto quanto la turbina e' in servizio, poi raggiunta una velocita' di 30 giri al minuto, si innesta un motore che fa girare come un pollo allo spiedo la turbina. Tali batterie pero' sono scomode da montare su una moto!!!
__________________
ex F800 R ora aprilia 1200 caponord TP la cavallona! La f800r c'e' ancora..del figliolo!
geppox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 19:00   #45
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

non c'e' bisogno del mio supporto, ma Bassman ha ragione in ogni parola circa la corrente di spunto. Non si confonda la causa con l'effetto, la batteria "enorme" e' solo una disponibilita', poi il motorino assorbe quel che gli compete.
E' come dire che se versi in un imbuto da una bottiglia o da una damigiana cambia quel che esce dall'altra parte. Non cambia, solo che con la damigiana puoi versare piu' a lungo. Sapete che amo i paragoni...
Piuttosto , sono gli olii molto viscosi a freddo a stremare le batterie, vedasi quelle melasse 20w50 che usiamo nelle vecchiette....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 19:03   #46
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

[QUOTE=geppox;7815125, servono a fare girare motori in corrente continua 220 volt per fare lubrificare i cuscinetti [/QUOTE]

scusate l'ot, sto facendo il progetto per installare per un turbogas e certe cose non le so. Questi motori in continua, sono speciali? io ne devo reperire uno per quello scopo a 110V, mi sai dire chi li produce?
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 20:01   #47
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Ma qualcuno ha già detto che, per periodi lunghi di fermo moto, un buon mantenitore serve per non fare morire prematuramente la batteria? O semplicemente per non tirare 4 bestemmie quando si arriva in garage belli carichi e .... clakclackclack .......
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 20:04   #48
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Ma quale mi consigli ?????
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 20:18   #49
Zec
Mukkista doc
 
L'avatar di Zec
 
Registrato dal: 22 Oct 2006
ubicazione: in un gran bel posto
predefinito

io compro sempre le S.A.F. mi sono sempre trovato ottimamente, sono in tutta italia e ti ritirano l'usato altrimenti difficile da smaltire!
__________________
Gs 1200 Adv lc.
Zec non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 20:21   #50
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
Ma quale mi consigli ?????
Io ho un CTEK dal 2007, ma ho una moto antica, senza troppe minchiate elettroniche (CAN bus ecc.).

Ci sarà sicuramente anche originale BMW.
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati