Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-01-2022, 08:57   #51
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Si ho capito
bel guaio e ti capisco perché stamattina inaspettatamente è capitato anche a me ma sul vecchio X-Lite
In pratica ho montato una nuova visiera e su quella ho messo il pinlock che stava sulla vecchia. Sono partito da casa che c'erano 2° (periferia di Roma) e quando sono arrivato in centro aveva cominciato ad appannarsi piano piano dall'alto verso il basso, come nel tuo caso e poi si è appannato anche il visierino parasole. per parcheggiare sono sceso dalla moto e mi sono tolto il casco per evitare di urtare qualcosa
A memoria mai successo, in anni che ho questo casco. Certo vero che fresco come stamattina capita raramente...

Pubblicità


Ultima modifica di marcio; 18-01-2022 a 09:02
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2022, 10:08   #52
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Più o meno è la sensazione che ho provato domenica... ho abbassato il visierino dopo una ventina di km dalla partenza ed ero completamente al "buio" non sto scherzando...ero ingarellato con un Cbr tra le Gole del Forello ho mollato di colpo il gas pensavo mi salisse sopra ...ho avuto PAURA e sono una persona fredda.

Il casco mi piace da morire e voglio capire cosa si può fare.

La cosa strana è che si appanna prima in alto (a me sempre a sx) e poi via via peggiora come dici tu...la stessa cosa mi capita sugli Schuberth, potrebbe essere la moto che devia il flusso aria o la postura ( ma in sella ci sto come si deve stare) solo che con loro non arrivo mai ad avere problemi di visibilità.
Sto pensando che anche in considerazione del fatto che "aggancia male" che a sx sigilli mentre a dx lasci passare un filo d'aria in più ...effettivamente sento leggermente freddo sulla tempia dx ...inoltre per fare agganciare la visiera la devi pareggiare a mano come nel video postato da Bmwer ....per ora ho fatto prove molto empiriche (soffiando sulla visiera da fuori) ma credo che il metodo di Bmwer con il foglio di carta si migliore....quello che non capisco è il visierino ...forse aprendo la presa superiore l'aria tira via la condenza ?? Non posso gelarmi la capoccia per non far appannare il casco...questi giorni qui si viaggiava sotto zero.

Concordo sulla condizioni limite...freddo + tanta nebbia è un mix micidiale ma almeno per una 30ina di km è quello che trovo quasi tutte le domeniche d'inverno ...poi vado a girare nel grossetano o nel viterbese e tutto passa.
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2022, 10:15   #53
mag27
Mukkista doc
 
L'avatar di mag27
 
Registrato dal: 15 Mar 2020
ubicazione: Roma
predefinito

se il pinlook è regolato bene prova a mettere la raleri...
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2022, 10:46   #54
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Rsagazzi, io ho il gt air primo, e sul mio ho solo il problema di rimontare correttamente la visiera, ovvero spesso al rimontaggio faccio molta fatica a inserire i due settori semicircolari, ma spesso mi succede che anche se questi entrano nelle loro sedi, il pernetto di plastica trasparente della visiera che sta 5 mm piu avanti dei due settori semicircolari, non rientra nella sua scanalatura, la visiera si apre e si chiude, ma non aderisce in basso al bordo del casco, e da li spiffera assai, questo mi ha fatto pensare a una causa in comune con voi.
verificate che la cerniera ( i due settori semicircolari) MA SOPRATUTTO IL PERNINO anteriore siano totalmente inseriti nelle loro guide.
magari è una scemenza ... speriamo...


(o forse hanno peggiorato su gtair2 ?? strano, 30 anni di caschi shoei e sempre visiere perfette e senza spifferi... uno dei motivi principe per cui sono shoei afficionados ...)
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2022, 11:33   #55
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Grazie per le dritte

Ho notato anche io che bisogna fare molta attenzione nel rimontare la visiera... fondamentalmente la mia non spiffera un gran che, l'aria che circola viene da sotto, il casco per ovvi motivi (come del resto tutti gli integrali) non sigilla, oltretutto ha il deflettore in mesh e quindi permeabile all'aria.

Ieri ho adocchiato il deflettore del Gt Air che dovrebbe essere misto tela/pelle ...credo che si adatti al Gt Air II ...la prima cosa che voglio fare "chiudere" il casco...magari peggioro la visibilità, ma intanto provo.

Raleri fa prodotti interessanti, sarei anche curioso di provare la lente fotocromatica (ovviamente su caschi privi di visierino)

A proposito di lente fotocromatica ...
Qualcuno ha mai provato le visiere Transition di Shoei ??
Non sul Gt ovviamente ...ma fungono ??
Quelle dei Klim sembrerebbero discrete ....
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic

Ultima modifica di Soyuz; 19-01-2022 a 11:43
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2022, 17:16   #56
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

Anch'io ci ho pensato ma non credo faccia al mio caso.. Il tempo che impiega per tornare chiara mi costringerebbe ad ogni galleria a sollevarla... E tenerla aperta x 10/20 secondi, richiuderla e pochi secondi dopo rimanere abbagliato all'uscita dal tunnel per ripetere l'operazione alla prossima...
Vivo al nord e per i passi alpini le gallerie non si contano.
Idea scartata..
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2022, 19:01   #57
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Si !!! La stessa mia paura direi ....
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2022, 19:17   #58
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

non so quella Shoei funzioni diversamente, visto il costo,
quella fotocromatica di Raleri l'ho avuta, impiega 20/30 secondi per cambiare stato e poi non è ne' perfettamente trasparente quando è in modalità chiara, ne' troppo scura in pieno sole, quella che avevo io passava da un azzurro chiaro ad un azzurro intenso
dopo ca due anni, la fotocromaticità si è esaurita, restando un pinlock in modalità chiara, per altro era specificato anche nelle istruzioni
gt air e gt air2 montano due visiere differenti se non sbaglio e sempre se non sbaglio, il modo di aggancio è un po' diverso
se è come nel neotec, era più semplice il precedente
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2022, 21:12   #59
mag27
Mukkista doc
 
L'avatar di mag27
 
Registrato dal: 15 Mar 2020
ubicazione: Roma
predefinito

sono anche io indeciso se montarla su nxr2, costa solo 200 e rotti £, il proprietario del negozio l'ha montata sul suo e ne parla bene, lo conosco da diversi anni..l'alternativa è portarsi dietro la visiera scura.. sul mio e non è il caso.
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2022, 11:02   #60
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

200 euro per una visiera fotocromatica ???
ma ci compri 4 viaggi low cost in aereo roma londra....
e non devi guidare.. e fai prima ...


Comunque ho ricontrollato bene il mio gt-air ed effettivamente quando si chiude la visiera con la mano sinistra sull'acchiappino, il bordo in basso destro non si affianca bene e resta un poco di spiffero.. proprio come nel filmato del tipo che si lamentava...

mannaggia, ero contento, ora mi avete fatto deludere....

scherzo, mi vanno bene uguale...
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2022, 21:17   #61
mag27
Mukkista doc
 
L'avatar di mag27
 
Registrato dal: 15 Mar 2020
ubicazione: Roma
predefinito

ma a Londra i saldi non sono più quelli di una volta..se può interessare ho fatto un pò di Km con Nxr2 e lo trovo un buon casco, visiera perfetta, solo tutto chiuso forse troppa aria, devo provare a far aderire di più la visiera, ha 1 pomellino dedicato..
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2022, 09:16   #62
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Aggiornamento

FREDDO : Ho risolto facendo una "pezza" con del materiale Windstopper preso da un vecchio sottocasco Frank Thomas che non avevo mai usato ...l'ho fatto cucire al deflettore ed il risultato è stato ottimo ...non entra più aria anche se mi alzo in piedi o mi metto sopra al flusso del cupolino.
APPANNAMENTI : le condizioni sono variate freddo si ma molto più asciutto (tramontana) praticamente non ho avuto problemi se non per qualche km sull'Appennino a 2/3 gradi ....ho notato stando fermo ai lavori in corso che il paranaso devia il respiro (vedevo il vapore stamparsi sulla visiera) appannando il pinlock ...l'ho tolto ed ho avuto un bel miglioramento, senza di lui anche gli occhiali si appannano molto molto di meno (tornato tutto nella norma) oltretutto come detto sopra ho sigillato il casco nel lato inferiore ....il visierino invece continua ad essere osceno.
Mi rimane da provare sotto pioggia per ore...sto fatto mi mette un po ansia.
VISIERA : non riesco a capire....in casa 10 volte su dieci chiude bene, in moto dopo un paio di aperture devo riallineare a mano la visiera ...nulla di che ma è una seg@ ...ho controllato come dicevano sul video ma non ho trovato nulla, la visiera ad occhio rimane leggermente più distante dal bordo del casco quando la chiudo o la accosto ma aria non ne entra nemmeno un po.
Che dipenda dal modo in cui si "impugna" per chiuderla ??
Magari in moto con la mano sx tendi a tirare di più un lato, mentre se non indossato si dosa meglio indirizzando la forza in maniera più verticale ??
Solo ipotesi naturalmente....però la cosa mi sembra strana.
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2022, 16:02   #63
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Che dipenda dal modo in cui si "impugna" per chiuderla ??
Magari in moto con la mano sx tendi a tirare di più un lato, mentre se non indossato si dosa meglio indirizzando la forza in maniera più verticale ??
molto daccordo..
anche io ho ricontrollato e il mio chiude bene la visiera ovunque, quello di mia moglie invece al bordo destro in basso resta un poco spiffero, ma è usato molto di meno...

di sicuro centrano l'usura, l'adattamento, la regolazione della visiera...

Ultima modifica di jocanguro; 03-02-2022 a 16:05
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2022, 21:35   #64
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Aggiornamneto

Me la sono presa a cuore

VISIERA ...sembra che abbia risolto ...come da una delle risposte nel video postato di Bmwer sono i due pernetti (i più avanzati) a procurare il problema.
Ad una prima occhiata mi sembravano a posto , poi domenica scorsa rimontando la visiera mi sono accorto guardandoli bene che sono come i perni del pinlock , hanno una gola in cui si deve incastrare la linguetta nera nel meccanismo ....se questo non accade la visiera gira male e non chiude....a me questo era successo.
Oggi ho fatto un giro pomeridiano nella Tuscia viterbese , partito poco dopo le 14.00 e rientrato alle 18.00 ....poco più di 300km ma credo sufficienti a d avere un responso.... avrò aperto e chiuso la visiera 50 volte e non ha fallito un colpo ....ora il tock di aggancio e molto meno forte, e la chiusura meno contrastata....come quella dell'Hornet
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2022, 13:18   #65
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

Anche io ho risolto!!
Dopo mille tentativi di riallineamento della visiera ( per informazione in alcuni negozi hanno una visiera opportunamente forata in corrispondenza delle viti in modo da poter allineare e stringere - bloccare il meccanismo di chiusura senza smontare la visiera test).. Senza successo ho deciso di risolvere con una lima x le unghie molto fine. Ho limato solo la parte esterna del " becco" di chiusura così da agevolare il suo passaggio nel solco nero che lo blocca. In questo modo ho agevolato l'ultimo scatto senza compromettere la tenuta nella posizione chiuso.
Ora direi che è perfetto, bisogna limare pochi micron, quindi procedere un po' alla volta passo passo!!
Ps: la presa più efficace per chiudere l'ultimo scatto ovviamente con la mano sx è : pollice fisso sulla mentoniera, indice e medio che si flettono sull'apposito rilievo visiera. L'uso del pollice in quella posizione evita di premere la visiera contro le guarnizioni durante la chiusura, impedendo lo scatto del beccuccio nel solco.
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR

Ultima modifica di bmwer71; 20-02-2022 a 16:18
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2022, 16:58   #66
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

suggerisco apposito medicinale in pomata "stortdit" che serve a far cresce l'ultima falange del dito indice sinistro atto a fare da gancio e miglior presa sul dente della visiera
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2022, 19:30   #67
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Qto per la presa anche io faccio come te
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2022, 17:52   #68
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

. Hahahah..
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati