Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-07-2011, 12:07   #1
Rephab
Mukkista doc
 
L'avatar di Rephab
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Roma
predefinito Guida a sinistra

Salve a tutti!
Ho cercato un pò in giro qualche soluzione, sia sul forum che su internet, ma non ho trovato nulla di esaustivo... spero possiate darmi qualche info in più.
Come si può capire, mi farò un viaggetto in terra straniera e avrei l'esigenza di adattare il faro alla guida a sinistra, ma soprattutto dovrò adattarlo "al volo", ossia dovrò farlo io quando sarò in inghilterra.

Le soluzioni proposte sono:

- "Lì trovi degli adesivi da mettere sul faro". I post relativi a questo argomento sono abbastanza datati, li vendono ancora gli adesivi in zona "pre-traghetto"?

- "Mettere del nastro isolante sul faro": non mi dispiace come suggerimento (pratico, veloce e funzionale), ma non ho capito come metterlo. Qualcuno può allegare qualche foto o darmi qualche indicazione? Potrei mettermi a provare, ma se poteste evitarmi di stare sotto casa col motore acceso col rischio di annaffiamenti di vario genere da parte della vecchia di turno ve ne sarei grato!

- "Utilizzare la vite di regolazione laterale del faro", in pratica quella vite che si trova a destra della strumentazione. Sinceramente non mi convince molto, anche perchè,facendo un ragionemento semplice, posso spostare quanto voglio il faro verso sx o dx, ma la parte "asimmetrica" resta sempre rivolta a dx, quindi che cambia? Ho capito male la regolazione?

anche se la soluzione migliore resta sempre quella del manuale: "Rivolgersi ad un centro autorizzato": risposta centro autorizzato: "Boh!"

Grazie a tutti!

Pubblicità

__________________
KTM 1290 Superadventure S '17
EX BMW R 1200 GS Adventure '09
EX KTM 690 Enduro R '13
Rephab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 14:18   #2
comigs
Mukkista
 
L'avatar di comigs
 
Registrato dal: 28 Feb 2007
ubicazione: Big Smoke
predefinito

Mah...io non farei nulla anche se a tuo rischio e pericolo ovviamente. Ho la moto presa in UK e sono in Italia per qualche mese senza aver cambiato niente . Se fai un viaggio di qualche settimana e usi la moto soprattutto di giorno non dovrebbero esserci problemi.

Che io sappia il faro in UK e' proprio diverso nel senso che la parabola e' orientata dall'altra parte, per cui non c'e' regolazione che tenga. Nella mia moto precedente ho dovuto cambiare il pezzo intero per poterla reimmatricolare.

Non saprei se esistono degli adesivi appositi come quelli che esistevano qualche anno fa. Ho preso recentmente sia l'Eurotunnel che il traghetto e non ho visto nessun venditore di adesivi
__________________
comigs
Ducati Scrambler DS 2019
comigs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 14:56   #3
pv1200
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jul 2009
ubicazione: trento
predefinito

anch'io mi farei meno paranoie cmq hai i faretti supplementari che ti aiuteranno eventualmente nella guida considera che al nord c'è anche più luce nel senso che dura di più e infine in uk ci sono andati una marea di motociclisti ma non ho mai letto di particolari disagi Poi non so tu ma di notte meglio dormire che guidare
__________________
r1200gs orange namibia
honda xl 600 lm
http://trentinomotoadventure.com
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 15:07   #4
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Se non trovi gli adesivi, puoi usare il nastro isolante, la cosa è abbastanza semplice.

Se guardi l'anabbagliante acceso da davanti, vedrai che la parte illuminata del vetro ha più o meno la forma che si vede qui sotto:


La parte illuminata che supera verso il basso la mezzeria orizzontale del faro, sulla destra, è quella che abbaglia, ed è proprio quella che deve essere coperta col nastro, come nella figura che segue:

__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 15:09   #5
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pv1200 Visualizza il messaggio
anch'io mi farei meno paranoie cmq hai i faretti supplementari che ti aiuteranno eventualmente nella guida considera che al nord c'è anche più luce nel senso che dura di più e infine in uk ci sono andati una marea di motociclisti ma non ho mai letto di particolari disagi Poi non so tu ma di notte meglio dormire che guidare
Adattare i fari alla guida a sinistra non serve a chi guida, ma a chi incrocia, perché i nostri fari anabbaglianti, progettati per illuminare la segnaletica verticale posta a destra, in Gran Bretagna abbagliano chi viene nel senso contrario.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 15:13   #6
Rephab
Mukkista doc
 
L'avatar di Rephab
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Grandissimo Wotan! Conciso e funzionale!

@pv1200: sicuramente non è mia intenzione girare di notte, ma non si sa mai...
Comunque sapendo che si può essere soggetti a sanzioni mi serviva sapere se esistesse qualche metodo rapido. Ovviamente se si fosse trattato di aprire il faro e regolare la parabola me ne sarei altalmente fragato!

Grazie ancora!
__________________
KTM 1290 Superadventure S '17
EX BMW R 1200 GS Adventure '09
EX KTM 690 Enduro R '13
Rephab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 15:53   #7
giulianino
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: Forte dei marmi
predefinito

Volete davvero dire che potebbero esserci problemi ?
Un turista verrebbe fermato e sanzionato ?

Mi sembrerebbe quantomeno un po' esagerato .......
comunque, per carità ...non si sa mai.
giulianino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 16:02   #8
teo11
Mukkista doc
 
L'avatar di teo11
 
Registrato dal: 31 May 2007
ubicazione: Mestre (VE)
predefinito

Interessa pure a me la faccenda delle sanzioni: l'anno scorso abbiamo fatto 18 giorni di Scozia e Inghilterra e a fine mese torneremo per girare Cornovaglia e Galles...sinceramente non mi ero neppure posto il problema!!!
__________________
R1200GS ADV '07 with yellow springs
Fantic Caballero 500 De Luxe
Vespa 50 Special '71
teo11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 16:10   #9
Solitary Sail
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2011
ubicazione: Mestre
predefinito

Mah, considerato che da esperienza personale fatta in Scozia, in settembre alle 22.00 c'è quasi ancora il sole, penso che non avrai grandi problemi.
Poi, secondo te, tutti i vacanzieri inglesi che girano per l'Italia nel periodo estivo, pensi forse che prima di venire abbiano cambiato l'orientamento delle parabole delle loro auto?
Solitary Sail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 16:29   #10
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Ma scusate: premesso che è obbligatorio e che è una cosa civile, ma che cosa vi costa farlo?
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 16:45   #11
Karim
Mukkista doc
 
L'avatar di Karim
 
Registrato dal: 13 Oct 2010
ubicazione: L'Isola che non c'è
predefinito

Sinceramente ho guidato con mezzi miei in UK diverse volte e non mi sono manco mai posto il problema, nè sono mai stato mai fanculizzato da alcuno di quelli che ho incrociato.

Se i fari son correttamente regolati e non puntano alto l'abbagliamento eventuale di chi incroci è un'eventualità abbastanza remota.

Sei mai stato abbagliato da un inglese in Italia? Io mai e comunque con la giungla di fari mal regolati che ci sono in giro non me ne sarei manco accorto
__________________
VÃ* dove ti porta il pieno.....magari anche più lontano, considerando il mio pieno.
Karim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 16:59   #12
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Infatti, la jungla di fari mal regolati che c'è qui da noi altrove non c'è, non almeno a livelli così patologici.
Alcuni veicoli hanno la possibilità di adattare il fascio luminoso per la guida a sinistra, tra cui la BMW K1600.

Comunque, non mi piace farmi riconoscere all'estero come il solito italiano cialtrone, nomea che ci meritiamo largamente, e ne diamo prova continua.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 17:04   #13
Karim
Mukkista doc
 
L'avatar di Karim
 
Registrato dal: 13 Oct 2010
ubicazione: L'Isola che non c'è
predefinito

Beh dai, fari mal regolati se ne trovano ovunque. non è che negli altri paesi sian tutti così ligi
__________________
VÃ* dove ti porta il pieno.....magari anche più lontano, considerando il mio pieno.
Karim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 17:08   #14
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Ho vissuto un anno in Francia, e ti assicuro che i fari mal regolati o mancanti sono un'eccezione rara.
Ma il punto non è che lo dobbiamo fare perché lo fanno gli altri: lo dobbiamo fare perché è giusto, civile, rispettoso degli altri e quindi di noi stessi.
Non riesco propro a capire che gusto proviamo noi italiani a voler essere arronzoni per forza, e perché dobbiamo sempre autogiustificarci invocando il tutti colpevoli nessun colpevole.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007

Ultima modifica di Wotan; 07-07-2011 a 17:23
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 17:17   #15
Braunvieh
Mukkista doc
 
L'avatar di Braunvieh
 
Registrato dal: 18 Jul 2006
ubicazione: Terun déla Svisera
predefinito

@Rephab
controlla il libretto di "uso e manutenzione" della moto, dovrebbe riportare qualcosa in proposito.
Ricordo che per la R11RT era ben spiegata l' operazione da eseguire con adesivo.
Ora sto controllando quello della K12RS e alla rubrica "illuminazione" c'é un paragrafo " Regolazione del faro per la circolazione a dx/sx" dove spiega cosa fare ( sempre adesivo )
Senz' altro sarà riportato anche sul manuale del tuo modello.
__________________
R9o/6 "Gagliarda" '75 - R12ooS ‘o6 - XTZ 12oo ‘11
Braunvieh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 17:52   #16
Rephab
Mukkista doc
 
L'avatar di Rephab
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Braunvieh Visualizza il messaggio
controlla il libretto di "uso e manutenzione" della moto
Ciao!
E' stata la prima cosa che ho fatto, anche perchè ho letto in giro che altri modelli hanno queste indicazioni. Purtroppo c'è solo scritto di rivolgersi ad un centro autorizzato... ed il centro autorizzato non mi ha saputo dire nulla...
La cosa strana è che, pare, sui manuali delle versioni precedenti ci sia scritta la procedura, anche se relativa al posizionamento dell'adesivo.

Per il resto concordo con Wotan.
Mi da fastidio quando vedo la "strafottenza" (o menefreghismo) dell'italiano in italia... del turista che fa le vacanze a 50km da casa e fa l'incivile perchè tanto "non è casa sua"... spesso per cose stupide.
Nel caso specifico, che impegno costa mettere un pezzo di nasto isolante sul faro? Meglio continuare ad animare lo stereotipo "italiano" in giro per il mondo?
Dai sù...

E comunque confermo che, per legge, si è soggetti a multe nel caso di faro non idoneo per la guida a sx, anzi, per essere pignoli, è scritto che se il periodo di permanenza è limitato va bene anche un adattamento temporaneo, ma se si resta per molto tempo si deve fare la regolazione "definitiva" (non chiedetemi altri dettagli )
__________________
KTM 1290 Superadventure S '17
EX BMW R 1200 GS Adventure '09
EX KTM 690 Enduro R '13
Rephab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 18:20   #17
nossa
Mukkista doc
 
L'avatar di nossa
 
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
predefinito

Mai fatto.

Domanda, e le macchine con il volante al posto sbagliato che devono fare?!
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
nossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 18:36   #18
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Mettere un adesivo sul volante. Credo.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 21:08   #19
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Non me lo ero mai posto sto problema.....
Ma non mi sembra di aver visto moto di inglesi qui da noi con tale accorgimento, non per cattiva condotta ma forse non serve cosi come sulle auto?
Dopo Scozia, Galles, Irlanda nord, Cornovaglia, questo anno vado a Man, provvederò
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 21:19   #20
Karim
Mukkista doc
 
L'avatar di Karim
 
Registrato dal: 13 Oct 2010
ubicazione: L'Isola che non c'è
predefinito

Mah....tutti bravi, tutti ligi: poi all'estero vedo cose che mi fan ribrezzo.

Io non ho mai sistemato i fari, e non me ne dolgo, e non è strafottenza: sarà che viaggio comunque con i fari più bassi del normale per non rischiare di abbagliare gli altri.

Che poi metà di quelli che adesso mi parlano di mettere l'adesivo a tutela delle regole, appena prendono la moto gli sparano su un bell'impianto allo Xeno.

Ma va va...
__________________
VÃ* dove ti porta il pieno.....magari anche più lontano, considerando il mio pieno.
Karim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 23:26   #21
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Io non ce l'ho lo xeno, il faro è regolato come si deve, non ho centraline né marmitte modificate e ti pregherei di indirizzare il tuo "ma va va..." altrove.
Sono stato chiaro?
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 23:47   #22
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rephab Visualizza il messaggio
Le soluzioni proposte sono:

- "Lì trovi degli adesivi da mettere sul faro". I post relativi a questo argomento sono abbastanza datati, li vendono ancora gli adesivi in zona "pre-traghetto"?
Gli adesivi li vendono sul traghetto, o al terminal del treno.
O ti fermi alla prima stazione di servizio sulla M20 e li compri lì.

Quote:
- "Mettere del nastro isolante sul faro": non mi dispiace come suggerimento (pratico, veloce e funzionale), ma non ho capito come metterlo. Qualcuno può allegare qualche foto o darmi qualche indicazione? Potrei mettermi a provare, ma se poteste evitarmi di stare sotto casa col motore acceso col rischio di annaffiamenti di vario genere da parte della vecchia di turno ve ne sarei grato!
Lascia stare. Gli adesivi costano pochissimo. Il nastro isolante te lo perdi dopo un po'.

Quote:
- "Utilizzare la vite di regolazione laterale del faro", in pratica quella vite che si trova a destra della strumentazione. Sinceramente non mi convince molto, anche perchè,facendo un ragionemento semplice, posso spostare quanto voglio il faro verso sx o dx, ma la parte "asimmetrica" resta sempre rivolta a dx, quindi che cambia? Ho capito male la regolazione?
Guarda: io ho una R1100S, immatricolata in Inghilterra.
Sulla mia c'è la possibilità di girare il faro per la guida a destra e sinistra.
L'ho scoperto l'anno scorso, dopo un paio di estati in Italia dove:

a) vedi male di notte perchè ti manca il bordo strada che è dove uno solitamente si regola e vede la strada
b) rompevo le palle a tutti quelli che venivano contro

Controlla se è così anche per il GS1200. Non ricordo se avete il poliellissoidale o meno.

Io qui ho anche la macchina (Italiana). Inizialmente ho risolto puntando i fari per terra. Poi è andato in corto il motorino che li regola e sono rimasto con i fari puntati per terra

Con la macchina, ovviamente, a meno di non caricarla a morte, rompi molto di meno le palle alle macchine che incroci.
A parte il, giustissimo, problema di non infastidire gli altri con i fari puntati "in faccia", secondo me la regolazione (se possibile) in Inghilterra va effettuata perchè se no la guida di notte diventa impossibile.

Gli inglesi hanno i cat-eye (rifrangenti) solo sulle strisce centrali.
Raramente mettono i catarifrangenti sui guard rail (e molto spesso c'è pure il marciapiedino che non si vede di notte) e praticamente se non illumini dove dovresti... di notte non vedi unca. al contrario che da noi, dove di notte "si vede" anche più lontano.

Dopo tutto 'sto panegirico, come fa giustamente notare SolitarySail, qui già tramonta abbondantemente dopo le 9.

PS
l'adesivetto sui fari dovrebbe essere obbligatorio per legge durante i 6 mesi massimo in cui le macchine EU possono rimanere in territorio Inglese senza essere ritargate e convertite. Quindi, se vogliono potrebbero farti storie. In realtà li ho visti abbastanza poco "bothered" riguardo alla cosa.

Spero di essere stato d'aiuto.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 08-07-2011 a 00:05
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 07:34   #23
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Per il guidatore invece è necessario adattare la moto alla guida UK:
- invertendo pedale del cambio e del freno posteriore
- spostare l'acceleratore sulla manopola di sinistra
- invertire leva freno ant e frizione.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 09:30   #24
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Poi è andato in corto il motorino che li regola e sono rimasto con i fari puntati per terra
L'auto è la Casamonicar? Se è lei, ha la regolazione dei fari pneumatica, e quando puntano in basso, di solito è perché si è staccato un tubicino del circuito pneumatico nel vano motore, una stupidaggine.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 09:36   #25
Karim
Mukkista doc
 
L'avatar di Karim
 
Registrato dal: 13 Oct 2010
ubicazione: L'Isola che non c'è
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
ti pregherei di indirizzare il tuo "ma va va..." altrove.
Sono stato chiaro?
Suona abbastanza sgradevolmente intimidatorio, considerato il mio commento.

Comunque il mio "va va", a prescindere da come l'hai inteso tu, era rivolto in generale.

A prescindere, buon lavoro.
__________________
VÃ* dove ti porta il pieno.....magari anche più lontano, considerando il mio pieno.
Karim non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati