Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-03-2010, 21:15   #76
rexi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Dec 2008
ubicazione: La Spezia
predefinito

sicurezza passiva lolly Ricorda !
L’ABS nasce ormai una quarantina di anni fa per contrastare l’auto bloccaggio delle gomme degli aerei, evitando così imbardate che portavano nell’60% dei casi, allo struscio alare.

Con dieci anni di ritardo negli Stati Uniti uscirono i primi modelli di automobili con ABS e nel giro di tre decenni, quindi oggi , l’ABS è di serie su tutte le automobili.

Ciò che mi irrita è che sulle moto purtroppo non è così; solo pochissimi esemplari la prevedono di serie e solo pochi modelli l’hanno nell’elenco degli optional.

Quello su cui io vorrei far riflettere è che se la sicurezza è argomento imprescindibile di ogni individuo, non capisco perché non debba esserlo per un motociclista, che a differenza dell’automobilista non ha alcuna protezione, come airbags o più stupidamente una carlinga intorno che ripara. Quindi il motivo di questo cattivo sviluppo dell’ABS sulle moto io lo riconduco a un fattore puramente di mercato, si vendono più auto che moto quindi perché stanziare investimenti sulla sicurezza in moto se tanto se ne vendono di meno.

Bhe per me questa non è una giustificazione, anzi se qualcuno me lo dovesse dire in faccia gli direi di vergognarsi. La sicurezza è un diritto di tutti, e scusate comunque la pagheremmo, nessuno chiede moto allo stesso prezzo ma moto che diano la chanche di avere l’ABS anche solo come optional.

Scusate lo sfogo, ma è dovuto... dovuto ad un ottimo pilota e soprattutto ottimo amico che forse con l’ABS avrebbe schivato quel c…..e che non ha mai rispettato lo stop

Pubblicità

__________________
BMW MOTORAD: ... BOXER, CARDANO, TELELEVER....
GS1250 R
rexi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2010, 21:20   #77
lolly
Mukkista doc
 
L'avatar di lolly
 
Registrato dal: 28 Jun 2009
ubicazione: oriago
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rufus.eco Visualizza il messaggio
scusa LOLLY ma dove vivi nel paese delle meraviglie non per essere polemici ma devi darmi atto che certi accessori servono non siamo tutti piloti espertissimi ciao
noon ho detto che non servono suvvia, ho detto che alcuni sono utili altri indispensabili....
__________________
uso la moto a 360°, la donna a 90!

www.rcl-moto.com
lolly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2010, 21:27   #78
mariob
Mukkista doc
 
L'avatar di mariob
 
Registrato dal: 19 Sep 2007
ubicazione: A 714metri S.l.m.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muccone1200GS Visualizza il messaggio
Pensala come ti pare.
Grazie, troppo buono!!

Quote:
Originariamente inviata da Muccone1200GS Visualizza il messaggio
Ma in situazioni di emergenza non so se il tuo cervello, il mio no, sia in grado di modulare come dici il freno. Ti racconto questa. .
Questa NON è una situazione di emergenza, semplicemente, ti sei distratto...come, lo hai scritto tu!
Quote:
Originariamente inviata da Muccone1200GS Visualizza il messaggio
MOrale della favola ABS INDISPENSABILE.
Ti sei fermato in tempo perchè avevi lo spazio per farlo, se ti fossi girato un attimo dopo avresti tamponato ABS o non ABS, con tutte le conseguenze del caso.
Quote:
Originariamente inviata da Muccone1200GS Visualizza il messaggio
Anche se inutile è sempre una cosa in più. Morale della favola la moto è uno sfizio non una cosa utile.
Quote:
Originariamente inviata da Muccone1200GS Visualizza il messaggio
Pensala come ti pare.
__________________
Mariob
KTM 690 R 2009 HP2E 2006
Capisco COME, ma non capisco PERCHÉ.
mariob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2010, 21:28   #79
lolly
Mukkista doc
 
L'avatar di lolly
 
Registrato dal: 28 Jun 2009
ubicazione: oriago
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muccone1200GS Visualizza il messaggio
lui a suonato e io e la ragazza mia ci siamo girati, STUPIDAMENTE. Quello davanti sui san pietrini ha frenato di botto io istintivamente ho tirato il freno davanti e ci siamo fermati ad un mm da quello davnti. MOrale della favola ABS INDISPENSABILE,

Signori, è di questo che sto parlando ,non di pucci pucci bau bau! Ora dimmi che ti costava, prima di girarti, mettere una mano sul freno e rallentare,ti saresti fermato 2 metri prima, senza creare una potenziale situazione di pericolo.

Dopo che tu hai creato la situazione di pericolo (ti sei girato mentre guidavi abbastanza vicino alla macchina davanti senza nemmeno rallentare) è ovvio che l'abs diventa indispensabile!
__________________
uso la moto a 360°, la donna a 90!

www.rcl-moto.com
lolly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2010, 21:41   #80
mariob
Mukkista doc
 
L'avatar di mariob
 
Registrato dal: 19 Sep 2007
ubicazione: A 714metri S.l.m.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rexi Visualizza il messaggio
Ciò che mi irrita è che sulle moto purtroppo non è così; solo pochissimi esemplari la prevedono di serie e solo pochi modelli l’hanno nell’elenco degli optional.


Scusate lo sfogo, ma è dovuto... dovuto ad un ottimo pilota e soprattutto ottimo amico che forse con l’ABS avrebbe schivato quel c…..e che non ha mai rispettato lo stop
Da non Ingegnere, immagino che un applicazione su un mezzo instabile e a "geometria variabile" come una moto sia un pò più complicata da realizzare e industrializzare rispetto a quella su un automobile.

Con il massimo rispetto, non mi è chiaro cosa centrino ABS e schivare (capirei non cadere e forse fermarsi)...
__________________
Mariob
KTM 690 R 2009 HP2E 2006
Capisco COME, ma non capisco PERCHÉ.
mariob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2010, 21:44   #81
lolly
Mukkista doc
 
L'avatar di lolly
 
Registrato dal: 28 Jun 2009
ubicazione: oriago
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rexi Visualizza il messaggio
sicurezza passiva lolly Ricorda !


2)Quello su cui io vorrei far riflettere è che se la sicurezza è argomento imprescindibile di ogni individuo, non capisco perché non debba esserlo per un motociclista, che a differenza dell’automobilista non ha alcuna protezione,
Scusate lo sfogo, ma è dovuto... dovuto ad un ottimo pilota e soprattutto ottimo amico che forse con l’ABS avrebbe schivato quel c…..e che non ha mai rispettato lo stop
La macchina è un bene di uso comune, che tutti,gente brava a guidare, ma anche cani e porci, hanno ed usano piu o meno quotidianente e nel mentre: leggono, guardano la tv, ascoltano la radio, leggono libri/riviste, mangiano ecc come tutti ben sapiamo.
Sta di fatto che chi usa la macchina non presta la minima attenzione alla guida. Quindi, ogni strumento di sicurezza passiva è ben accettato visto che la capacità di guida dell'automobilista medio è pressochè nulla.

La moto... la moto invece è un vizio, un capriccio, una passione che uno sviluppa nel tempo. In quanto passione per la moto, per la velocità, per la tecnica o mettila come vuoi il suo utente medio dovrebbe essere mediamente capace a guidare e/o avere una mezza idea di come ci si debba comportare in situazioni di rischio.

Bene... tutti questi sistemi di sicurezza passiva alterano il gusto di guida e, non dimentichiamolo, fanno avere, nelle situazioni di emergenza, dei comportamenti alla moto completamente differenti da ciò che una persona normale si aspetta oltre che rendere difficile il vero controllo del mezzo nelle situazioni "sono andato oltre". Aggiungiamo poi che piu di qualcuno si sente "superiore" per avere tali controlli e si fida ciecamente dell'elettronica. Da tutto ciò ne consegue che un normale utilizzatore di moto, conscio del suo avere abs e tsc (o come si chiama il controllo di trazione) pensa di essere piu sicuro, ma in realtà va oltre la soglia di sicurezza (nel caso del nostro amico si è girato a guardare dov'era il suo compare stando vicino alla macchina davanti) che tanto si è sicuri che c'è l'abs.

La mia teoria invece, è stare attenti e guidare consci di quello che si sta facendo e dei propri limiti. Poi se ci sono ben vengano abs e controlli vari, ma ripeto, di INDISPENSABILE sulla moto c'è solo l'attenzione di chi guida e ed avere come minimo la moto con il reparto gomme/sospensioni/freni in ordine edun abbigliamento consono. Queste son le cose indispensabili per un motociclista
__________________
uso la moto a 360°, la donna a 90!

www.rcl-moto.com

Ultima modifica di lolly; 18-03-2010 a 21:55
lolly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2010, 22:28   #82
marcy63
Mukkista doc
 
L'avatar di marcy63
 
Registrato dal: 25 May 2009
ubicazione: CASTELLAZZO BORMIDA (AL)
predefinito

Mettici tutto quello che non puoi aggiungere dopo......
Vedrai le che ti assaliranno !!!!!
__________________
Ex Caballero50, Kanguro 350, Gilera RC250 (2), Honda 600XL PD, R1200GS ADV
Ora YAMAHA TT600E 2001
marcy63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2010, 22:46   #83
Muccone1200GS
Mukkista
 
Registrato dal: 05 Jul 2009
ubicazione: Umbria
predefinito

Ciao io non mi sono girato perchè avevo l'abs, mi sono girato perchè lo ha detto il cervello!!! Sbagliando certo lo dico, la colpa sarebbe stata mia assolutamente! E poi non mi sono schiantato contro la macchina perchè fortunatamente mantengo sempre la distanza di sicurezza!!!! Sia con la moto sia con la macchina!!! Dico solo che se non avessi avuto l'abs sarei cascato. E poi come si dice il mondo è bello perchè vario AHAHAHAHA
__________________
EX F650GS, EX F800GS ora R1200GS Alpine White
http://www.flickr.com/photos/23765245@N02/
Muccone1200GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2010, 22:50   #84
Muccone1200GS
Mukkista
 
Registrato dal: 05 Jul 2009
ubicazione: Umbria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcy63 Visualizza il messaggio
Mettici tutto quello che non puoi aggiungere dopo......
Vedrai le che ti assaliranno !!!!!
Io mi sono pentito di non averla presa con l'ESA!!!!! A proposito di
AHAHAHAHA
__________________
EX F650GS, EX F800GS ora R1200GS Alpine White
http://www.flickr.com/photos/23765245@N02/
Muccone1200GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 06:23   #85
Superd
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Mar 2010
ubicazione: Arta T.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lolly Visualizza il messaggio
Signori, è di questo che sto parlando ,non di pucci pucci bau bau! Ora dimmi che ti costava, prima di girarti, mettere una mano sul freno e rallentare,ti saresti fermato 2 metri prima, senza creare una potenziale situazione di pericolo.

Dopo che tu hai creato la situazione di pericolo (ti sei girato mentre guidavi abbastanza vicino alla macchina davanti senza nemmeno rallentare) è ovvio che l'abs diventa indispensabile!
Scusa ma prefiguri situazioni che prevedono un conducente abbia un livello di capacità e razionalità di guida che sfortunatamente nella realtà difficilmente si riscontra. Ma soprattutto non tieni conto dell'interazione con la casualità del mondo che ci circonda: il pedone, il cane che di colpo decide di attraversare la strada, per fare un esempio stupido: posso andare anche a 30km/h ma se pinzo di brutto e la ruota anteriore si blocca sono a terra. L'abs in questi casi ti dà un aiuto sostanziale. Fosse possibile, lo monterei anche sulla bici.
Superd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 08:45   #86
rexi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Dec 2008
ubicazione: La Spezia
predefinito

Cosa devo rispondere....
Si dice dalle mie parti : Se non c'è nè non se ne mette ....
__________________
BMW MOTORAD: ... BOXER, CARDANO, TELELEVER....
GS1250 R
rexi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 08:46   #87
rexi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Dec 2008
ubicazione: La Spezia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariob Visualizza il messaggio
Da non Ingegnere, immagino che un applicazione su un mezzo instabile e a "geometria variabile" come una moto sia un pò più complicata da realizzare e industrializzare rispetto a quella su un automobile.

Con il massimo rispetto, non mi è chiaro cosa centrino ABS e schivare (capirei non cadere e forse fermarsi)...
se freni con l'abs la motina rimane dritta e controllabile .... ma sei mai andato in moto ?
__________________
BMW MOTORAD: ... BOXER, CARDANO, TELELEVER....
GS1250 R
rexi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 08:49   #88
rexi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Dec 2008
ubicazione: La Spezia
predefinito

LOLLY mi fai sorridere.... ciao grazie !
__________________
BMW MOTORAD: ... BOXER, CARDANO, TELELEVER....
GS1250 R
rexi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 09:49   #89
lolly
Mukkista doc
 
L'avatar di lolly
 
Registrato dal: 28 Jun 2009
ubicazione: oriago
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rexi Visualizza il messaggio
LOLLY mi fai sorridere.... ciao grazie !
è una cosa normalissima, ancora non mi hai visto in faccia altrimenti ti scompisceresti dalle risate
__________________
uso la moto a 360°, la donna a 90!

www.rcl-moto.com
lolly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 10:00   #90
rexi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Dec 2008
ubicazione: La Spezia
predefinito

mai dire mai !
__________________
BMW MOTORAD: ... BOXER, CARDANO, TELELEVER....
GS1250 R
rexi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 22:25   #91
mariob
Mukkista doc
 
L'avatar di mariob
 
Registrato dal: 19 Sep 2007
ubicazione: A 714metri S.l.m.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rexi Visualizza il messaggio
se freni con l'abs la motina rimane dritta e controllabile .... ma sei mai andato in moto ?
Beh, mi è capitato di far 2 giri intorno casa...la motina dritta ci resta anche con le ruote bloccate, volendo (è un esercizio che ti fanno fare in qualsiasi corso di guida, che sono inutili perchè tanto c'è l' ABS...).
Se si sbilancia oltre un certo punto casca, anche con le ruotine che girano perchè l'ABS non te le fa bloccare...a meno che non ci mettiate le rotelline laterali, che di sicuro sono più efficaci dell'ABS per prevenire le cadute, tanto ci si devono mettere tutti gli optional possibili, no??
__________________
Mariob
KTM 690 R 2009 HP2E 2006
Capisco COME, ma non capisco PERCHÉ.
mariob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2010, 16:04   #92
Galatea
Mukkista doc
 
L'avatar di Galatea
 
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: ...se c'è il sole, ci sono
predefinito

Io la volevo senza tutti gli "ammennicoli" vari, poi c'ho ripensato e l'ho ordinata full solo perchè mi sono detto che se anche una volta sola mi fossero serviti avrei rimpianto il non averli avuti
__________________
- Harley-Davidson Softail DeLuxe 1450
- Honda Goldwing 1800
- Triumph Street Scrambler 900
Galatea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2010, 16:27   #93
rexi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Dec 2008
ubicazione: La Spezia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariob Visualizza il messaggio
Beh, mi è capitato di far 2 giri intorno casa...la motina dritta ci resta anche con le ruote bloccate, volendo (è un esercizio che ti fanno fare in qualsiasi corso di guida, che sono inutili perchè tanto c'è l' ABS...).
Se si sbilancia oltre un certo punto casca, anche con le ruotine che girano perchè l'ABS non te le fa bloccare...a meno che non ci mettiate le rotelline laterali, che di sicuro sono più efficaci dell'ABS per prevenire le cadute, tanto ci si devono mettere tutti gli optional possibili, no??
rotelle retraibili
__________________
BMW MOTORAD: ... BOXER, CARDANO, TELELEVER....
GS1250 R
rexi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2010, 16:34   #94
lolly
Mukkista doc
 
L'avatar di lolly
 
Registrato dal: 28 Jun 2009
ubicazione: oriago
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rexi Visualizza il messaggio
rotelle retraibili
retraibili?? e perchè mai??? fisse!
__________________
uso la moto a 360°, la donna a 90!

www.rcl-moto.com
lolly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2010, 19:59   #95
Babydesmo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 06 Sep 2007
ubicazione: Milano ...dalla parte dove si vede il Bisbino
predefinito

Per gli optional io metterei sicuramente l'ABS e visto che ci sei tutto il pacchetto Safety 2 dove hai inclusi ASC e RDC, poi metterei le manopole riscaldate e lo scarico cromato. Lascerei perdere il computer di bordo: l'unica cosa che guardo del computer di bordo è i km che riesco a percorrere con il carburante (tra l'altro è un dato piuttosto impreciso) e questa info c'è l'hai anche senza computer... Frecce, paramani etc puoi metterli in un secondo momento anche aftermarket.

Un discorso a parte per l'ESA: se sei uno che cerca la regolazione di precarico e ammortizzatore al millimetro (e lo fa ogni volta che sali in moto e ti ricordi di farlo quando ci sale anche la zavorrina) prendilo senza, mentre se preferisci la comodità di variare la regolazione con un semplice click, può essere una soluzione interessante.... Leggi qualche post in giro e poi pensaci...
__________________
erre_milledue_giesse
Babydesmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2010, 21:18   #96
lodovico
Mukkista doc
 
L'avatar di lodovico
 
Registrato dal: 05 Oct 2008
ubicazione: Tribus Basilicis (pd)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lolly Visualizza il messaggio
scusami ma su questo l'idea non la cambio.


Quindi a mio avviso... L'abs potrebbe essere utile a chi guida in maniera corretta, utile a chi guida guardando i fiorellini, indispensabile per chi ha fretta.
scusa ma tu sei fuori da ogni logica! Riprenditi! Abs ha cambiato la sicurezza in moto!
__________________
Endurista di pianura...
lodovico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2010, 21:28   #97
lodovico
Mukkista doc
 
L'avatar di lodovico
 
Registrato dal: 05 Oct 2008
ubicazione: Tribus Basilicis (pd)
predefinito

PER QUANTO RIGUARDA GLI ACCESSORI mettici anche lo xeno: irrinunciabile soprattutto di giorno!
__________________
Endurista di pianura...
lodovico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2010, 22:30   #98
lolly
Mukkista doc
 
L'avatar di lolly
 
Registrato dal: 28 Jun 2009
ubicazione: oriago
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lodovico Visualizza il messaggio
scusa ma tu sei fuori da ogni logica!
puodarsi, mai detto il contrario, e difatti qui sul forum hanno un idea completamente diversa dalla mia!
__________________
uso la moto a 360°, la donna a 90!

www.rcl-moto.com
lolly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2010, 23:22   #99
mariob
Mukkista doc
 
L'avatar di mariob
 
Registrato dal: 19 Sep 2007
ubicazione: A 714metri S.l.m.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lodovico Visualizza il messaggio
PER QUANTO RIGUARDA GLI ACCESSORI mettici anche lo xeno: irrinunciabile soprattutto di giorno!
Forse non proprio legale, ma questi son dettagli...
__________________
Mariob
KTM 690 R 2009 HP2E 2006
Capisco COME, ma non capisco PERCHÉ.
mariob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 18:29   #100
Axelroth
Mukkista doc
 
L'avatar di Axelroth
 
Registrato dal: 23 Feb 2004
ubicazione: sulla SS494
predefinito Scimmie "utili"

Stante che sono in attesa della mia triple black nuova, ed essendo assalito da una mandria di vorrei avere alcuni consigli quali utili da abbattere con un bazooka immediatemente e quali possono essere congelate con l'azoto liquido
__________________
EX R1150R -Km 87.765 - R1200GS Triple Black - Ktm Exc 250 F Sixs Days ora K51 Fart is FREEDOM !!
Axelroth non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati