Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-04-2020, 08:31   #1
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
Question Sardegna: info per itinerario

Ciao a tutti,
sto programmando un giro in moto di una settimana per settembre.
Tra le mete papabili c'è la Sardegna, che non ho mai visto, e vorrei qualche consiglio motociclistico da chi ci è già stato.

Premetto che non mi interessa fare vita da spiaggia (al massimo mi ritaglierò una mezza giornata da passare in spiaggia, per rilassarmi e riposare le chiappe doloranti dopo ore e ore di sella), ma fare chilometri su belle strade e visitare posti meritevoli.

Il primo dubbio riguarda che tipo di giro fare.
Una possibilità è fare tutto il giro dell'isola, percorrendo sia la costa che qualche bella strada interna (ho già letto un thread in cui venivano consigliate alcune strade particolarmente godibili).
Questo itinerario presenterebbe il vantaggio di vedere molti posti, ma lo svantaggio di dover cambiare ogni giorno la sistemazione dove dormire.
Un'altra possibilità è fare solo la metà dell'isola (nord oppure sud, a scelta). In questo caso vedrei meno cose ma con più calma, e potrei anche dormire più notti nello stesso posto (meno sbattimento), girando "a margherita".

Quindi la prima domanda è: in una settimana si riesce a girarla tutta, o diventa solo un macinare chilometri privo di senso? E' tutta meritevole?
E, nel caso, dovendo scegliere tra nord e sud, qual è la parte più interessante, dal punto di vista di paesaggi, strade motociclisticamente godibili, luoghi di interesse etc?

Queste le prime domande, poi magari, contando sulla vostra esperienza e disponibilità, ne seguiranno altre.

Ogni vostro parere sarà molto utile e gradito.

Grazie!

P.S. Lo svantaggio della Sardegna consiste nel dover prenotare il traghetto un po' di tempo prima. Conto sul fatto che la seconda metà di settembre non sia - almeno normalmente - un periodo molto affollato, per prenotare poco tempo prima, visto che la situazione è quella che è, e non sappiamo cosa ci riservino i prossimi mesi.
Alla peggio terrò buono l'itinerario per un'altra occasione, e quest'anno "batterò" altre zone (di posti meravigliosi, nel nostro Paese, non ne mancano). Lamps

Pubblicità

__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2020, 08:44   #2
plaf
Mukkista
 
L'avatar di plaf
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
predefinito Sardegna: info per itinerario

Ciao, io ho fatto la Sardegna l’anno scorso percorrendo tutta la costa da Olbia a Cagliari risalendo fino ad Alghero. Non ho fatto l’interno. Mi è piaciuta molto la strada statale orientale sarda, La Villasimius Cagliari anche se quella più caratteristica rimane sempre la BoSa Alghero... esagerata...chiaramente ho sempre viaggiato carico e questo un po’ ti penalizza. La prossima volta farò base ad Alghero e girerò lì intorno... non conoscendo la Sardegna ho fatto questo percorso per capire dove scegliere di fermarmi la volta successiva... da Santa Teresa sono poi passato in Corsica e ho risalto costa ovest fino a bastia.. sul traghetto ci sono diverse scelte orarie, se puoi giocare sulle date strappi anche buoni prezzi... facci sapere anche perché io voglio ritornare...
Prima tappa Olbia Tortoli
Seconda tappa Tortoli Cagliari
Terza tappa Cagliari ingortosu
Quarta tappa ingortosu Alghero
Quinta tappa Alghero Bonifacio
Ho accorciato un giorno la permanenza in Sardegna proprio perché vorrei tornare e fermarmi ad Alghero ( oltre alle strade c’é la riserva di capo caccia e altre cose carine da vedere)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R-1200GSA caratterizzata dal conducente TOTALMENTE incapace :D

Ultima modifica di plaf; 09-04-2020 a 08:53
plaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2020, 09:08   #3
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Avevo iniziato a progettare la Sardegna anch'io avendomi illuso che il 23-MAGGIO potevamo comunque partire almeno in Italia. Non credo si potrà viaggiare e far ferie ma il progetto comunque rimane per il futuro.

LIMITI DEL PROGETTO:
1. E' su 15 giorni e non 7.
2. In età adulta non più tornato in Sardegna, quindi la mia pianificazione è basata sulle guide e consigli.
3. Sebbene in stadio avanzato non è da considerarsi finale.
4. Per colpa di Mapsource, l'arrivo e le partenze delle tracce cagliaritane sono
un "cicinin" strane.

Se ti sta bene qui di seguito trovi la MAPPA e TABELLA. Le Tappe 14 e 15 sono state volutamente lasciate incomplete perchè non so ancora come rientrare da Civitavecchia; Aretino? Viterbese? permettermi di gestirmi il rientro, decisione da prendere anche in base all'andata.
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2020, 09:42   #4
asterix.71
Mukkista doc
 
L'avatar di asterix.71
 
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: roma
predefinito

a settembre di 2 anni fa ho fatto tutta la costa da Cagliari fino ad Olbia passando a sud e poi per il versante ovest. tempo magnifico, strade fantastiche. l'abbiamo fatta in 3 giorni e quindi volevamo solo guidare. in una settimana hai molte possibilità. eviterei la zona vip di porto cervo & co e mi dedicherei sulla zona occidentale e interna.
__________________
asterix
r 850 r - r1150r la conferma
r1200rs la svolta - r1200gs 2018 - k100 LA SIGNORA
asterix.71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2020, 09:45   #5
giatas
Mukkista in erba
 
L'avatar di giatas
 
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Vallecrosia
predefinito

ti consiglio di fare il del perimetro dell'isola in senso anti-orario, ho la regola di avere sempre a destra il lato acqua, (nei laghi vado in senso opposto) perchè migliora la visuale sia per vedere la strada che il panorama
Quindi se arrivi ad Olbia fatti pure la costa fino a Stintino/Alghero passando per Castelsardo
poi è molto bello il tratto che va da Alghero a Bosa
quindi vai verso Oristano poi ti consiglio da fare la SP65 e puoi scegliere: la costa da Marina di Arbus e arrivi fino a Piscinas (consigliata) oppure vai dritto fino a Montevecchio
quindi Arbus...poi è molto bella la SS126 ..ma il giro sulla costa sulla SP83 ha viste mare notevoli!
Se vuoi puoi arrivare a Sant'Antioco e Calasetta altrimenti vai a sud fino a Teulada e fai la SP71 Pula e poi Cagliari
Poi puoi proseguire sempre lungo la costa fino a Villasimius
la risalita a nord la farei passando per l'entroterra se ami fare curve c'è da divertirsi
consulta la piantina della Sardegna su viamichelin...le strade bordate di verde meritano tutte di essere percorse!
Ci sono andato per 10 anni...e alle volte impostavo il navigatore con inizio e arrivo evitando le strade principali...e ogni volta ne scoprivo una diversa!
Fai solo attenzione ad avere benzina sufficiente...mi è capitato di trovare distributori chiusi e distanti tra loro
__________________
GIANNI _ YAMAHA Tenere 700 2020 _ Beta Evo 300 m.y.2018
giatas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2020, 10:12   #6
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

In Sardegna dove capiti capiti bene, senza troppo stare a cercare..

Io ci son andato 4 volte in settembre ed ho sempre trovato tempo bello, giornate ancora abbastanza lunghe e poca ressa..

Se non siete in troppi ed avete un minimo di flessibilità vi consiglierei di prenotare giorno per giorno, cambiando sempre luogo di sosta.. con booking prenoti il pomeriggio per la sera e puoi vagare come più ti aggrada..

Il triangolo Bosa-Alghero- Pozzomaggiore è molto bello e divertente..

L'Orientale Sarda, soprattutto la parte tra Quartu e San Priamo, a nord di Villasimius..

Lanusei-Laconi-Orani lungo le SS198 e 128..

La SS 289 tra Nuoro e Monti..

La SP 71 di Capo Teulada, insieme alla SP1 che da Cagliari porta a Villaperuccio..

La SP3 tra Lula e Siniscola, me ne sono innamorato..

Tutte strade belle da fare e con panorami affascinati..




Da vedere assolutamente Orgosolo coi suoi murales..
Il museo del carbone a Carbonia, con visita nelle miniere.. stupendo..
La Grotta di Nettuno, tassativamente passando da Capo caccia e smazzandosi i millanta gradini in tenuta da biker (fermati anche subito prima del Pizzale di Capo Caccia, al Belvedere Foradada.. una vista eccezionale)..
Le spiagge di Piscinas..
Capo Comino..

Questo è il giro che ho fatto 3 anni fa.. 5gg solo curve..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)

Ultima modifica di robygun; 09-04-2020 a 10:19
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2020, 14:56   #7
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Molte grazie a tutti per i preziosi consigli e per gli itinerari postati. Ne ho fatto buon uso!

Per ora ho preparato un giro di tutta l'isola, facendo sia la costa (in senso antiorario ) che un po' di strade interne meritevoli.

Le tappe non sono certo devastanti (da 200 a 280 km al giorno, più o meno), il che implica un passo tranquillo e contemplativo, che è quello che piace a noi, oltre alla possibilità, in una giornata-tipo di 12 ore, di visitare parecchi posti, anche se brevemente.

Ora, tanto per curiosità, cercherò di studiarne anche uno "a margherita", con pernottamento in 2 - massimo 3 - posti (anziché 7 posti diversi come in quello che ho già fatto).
Quello di GS3NO mi sarà di ispirazione, grazie.

Una volta stabiliti i pernotti magari vi chiederò altre info, magari riguardo a B&B particolarmente validi.
Pensavo anch'io, nel caso, di prenotare solo la prima notte e poi, durante il viaggio, prenotare ogni giorno la notte successiva con booking (probabilmente saremo solo io e mia moglie, quindi direi un gruppo abbastanza ridotto! ).

Il tutto dipenderà anche dall'affollamento. Di solito la seconda metà di settembre è relativamente tranquilla, però con la voglia repressa che tutti avremo di girare, appena si potrà, non escludo che sia tutto imballato di gente!

Grazie ancora, QdE non mi delude mai
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2020, 17:56   #8
Lele65
Mukkista doc
 
L'avatar di Lele65
 
Registrato dal: 21 Jul 2008
ubicazione: Colli Bolognesi
predefinito

Sono di Bologna ma innamorato della Sardegna (non solo del Mare...sarebbe grave limitarsi a questa sola meraviglia) e ci sarò stato decine di volte ...quindi ti consiglio di non mancare in moto anche queste strade :
1. da Porto Cervo a Castelsardo (Costa Smeralda e Gallura)
2. Monti - Buddusò
3. Alghero - Bosa Marina
4. Arbus - Guspini - Fluminimaggiore
5. Maracalogonis - Muravera (vecchia SS125)
6. Foresta di Montes-Mammoiada dove che trovi dei vini da urlo - Orgosolo - Oliena (la Barbagia insomma)
7. Passo Genna Silana da Tortolì a Orosei (vecchia SS125)
8. Orosei - Siniscola - Budoni

E me ne dimentico almeno una decina....qualunque strada fai trovi spesso un asfalto perfetto e un contorno da urlo...in un mio vecchio di Anni fa lo intitolai "la nostra Isola di Man" motociclisticamente parlando (io non faccio cambio nemmeno con le Dolomiti)...una terra meravigliosa in cui vi abitano persone eccezionali .
Goditi il viaggio anche sin da ora a programmarlo.
__________________
Purtroppo da oggi c'è un cane buono in meno nel Mondo...Buon viaggio Maia :-*
Lele65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2020, 18:04   #9
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

robygun ti ha postato un bel giro… e ti ha detto Piscinas ma non l'ha messo in mappa….


se vai a Piscinas...ovviamente per vedere le dune di sabbia( sconsigliato il bagno li), fallo dalla strada sterrata che passa dalla vecchia miniera…


per il resto che dire ...beh io non faccio testo con la sardegna….


magari segnati anche la giara di gesturi ...per un bagno ti dico chia….

anche se ormai...sono riusciti ad uccidere anche quel posto…


poi al nord ...sali su qui

https://www.sardegnaforeste.it/strut...tta-monte-moro


una volta decenni fa c'era il guardiacosta ora non lo so….ma se la giornata e' bella….ti rifai gli occhi...
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2020, 19:03   #10
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

in ca 10 anni di scorribande sono quasi a 50mila Km fatti in Sardegna, posso dire di conoscerla abbastanza bene, anche se capita ancora di vedere strade nuove
la mia combriccola predilige andare per strada e fare curve, no turismo, no spiagge, no ristoranti
la ns scelta è dettata dalla convinzione che l'isola benedetta ha la migliore condizione per la moto e per divertirsi in sicurezza (nei limiti del mezzo), facendo spesso quello che da noi sarebbe una specie di roulette russa, dovuto a principalmente ad alcuni fattori:
- pochissimo traffico (escludendo giugno/agosto), ma devo dirti che sono andato ad agosto e sulle strade che faccio solitamente, non era affatto male
- condizioni stradali ottime, anche se rispetto a 10 anni fa sta peggiorando, ma il livello delle condizioni dell'asfalto, il grip, il manto stradale etc sono comparabili a quelle che trovi in una pista, anzi posso dirti che ci sono piste tenute peggio
- bellezza dei percorsi, il fatto di avere un altezza massima di ca 1800 mt, fa si che l'orografia e il disegno delle strade sia il massimo per andare in moto, quindi niente a che fare con, drittone, tornante, drittone che trovi di solito, quando sale l'altitudine
- meteo, è molto più favorevole della maggior parte della penisola, anche se è peggiorato negli anni, ovvero è sempre più difficile (fuori stagione estiva) trovare periodi lunghi stabili di bel tempo; l'anno scorso a maggio di mattina alle 8.30 ho trovato 2,5 gradi a Buddusò e puoi vedere sulla cartina che non è in montagna

quindi visto che il meteo è diventato più incerto e che i periodi consigliabili sono quelli dove è più instabile, nel tempo siamo passati dal fare una settimana due volte l'anno (aprile/ottobre) a fare fino a sei we lunghi di 3gg, anche perchè il costo del traghetto con l'arrivo di Grimaldi, si è abbassato

dopo la lunga premessa che serve per "tararti" su quello che a me piace e che facciamo noi quando andiamo, la zona interna è senza alcun dubbio che che regala le migliori esperienze, te le riassumerei solo le primissime, per zone geografiche:

AREA NORD EST (Olbia, Gallura, zona Vermentino)
-strada che da Obia vs Santa Teresa di Gallura, bella ma trafficata (per la Sardegna), da fare solo in periodi non turistici (aprile/maggio/ottobre)
- da Olbia vs Telti e poi vs Monti e SS 389 fino a Nuoro (di solito è la strada che facciamo sbarcati dal traghetto)
- da Tempio al lago di Oschiri
AREA CENTRO- CENTRO EST (la migliore)
- Orientale sarda SS125, da Dorgali fino Tortolì
- Tortolì, Villagrande Strisaili, Villanova Strisaili
- l'anello formato dalla SS 128 insieme con SS 295 (Aritzo-Tonara-Sorgono-Meana Sardo), menzione speciale passo Sa' Casa a salire da Meana vs Aritzo
- Fonni, Ovodda, fino incrocio con SS 128
- Serri, Villanova Tulo fino a Seui
- Jerzu, Perdasdefogu, Escalaplano, Ballao
- Sant'Andrea Frius, San Nicolò Gerrei, Ballao
AREA SUD EST
- SS 125 Muravera, Burcei (a/r), direzione Cagliari
- Capitana, Villa Simius, Costa Rei (solo fuori stagione)
AREA SUD OVEST/IGLESIENTE
- SS 195, Pula, Teulada, Santadi (solo fuori stagione)
- Guspini, Fluminimaggiore (eventuale deviazione per Bugerru), Iglesias
AREA NORD OVEST (la meno interessante)
- Alghero, Bosa, molto sopravvalutata, fatta una volta nella vita, può bastare

ultima considerazione, i Km in sardegna vanno tendenzialmente valutati il doppio, ovvero 200 km sono ca 400 dei ns, in quanto se nella penisola ci sono di solito, 80% di trasferimento e 20% di strade che ne vale la pena, in Sardegna è tendenzialmente l'opposto
altro motivo per cui invecchiando, abbiamo accorciato i gg di permanenza medi delle gite sarde

scusa la lunghezza, ma anche così è un racconto super stringato di quello che si può fare, nel luna park dei motociclisti

PS, se vai a 1/2 fine settembre, tieni in considerazione di organizzare il giro con partenza alla mattina vs Ovest e ritorno alla sera vs Est, in quel periodo il sole è abbastanza basso e per esperienza, dover finire il giro con il sole in faccia se devi fare delle curve (magari anche stanchino) non è il massimo
__________________
R850R, SMT890

Ultima modifica di dugongo64; 09-04-2020 a 19:26
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2020, 19:15   #11
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

avevo programmato dal 16 al 20 giugno, non sarà possibile.

• Martedì 16/6 291km
Olbia - Porto Cervo - Arzachena – Palau - S. Teresa di Gallura – Castelsardo - Porto Torres – Stintino - Capo Caccia – Alghero

• Mercoledì 17/6 315km
Alghero – Ittiri – Thiesi – Ozieri – Pattada – Buddusò - Bitti (dir. Nuoro) – Macomer - Santu Lussurgiu – Cuglieri – Bosa – Alghero

• Giovedì 18/6 261km
Alghero – Bosa – Cuglieri – Oristano - Guspini (dune di Piscinas) – Buggerru – Fluminimaggiore – Iglesias

• Venerdì 19/6 284km
Iglesias – Decimomannu – Senorbi – Mandas – Seui – Lanusei – Tortoli – Dorgali – Orosei (o dintorni)

• Sabato 20/6 329 km
Orosei (o dintorni) – Dorgali – Oliena – Orgosolo – Mamoiada – Fonni – Tonara – Aritzo – Atzara – Sorgono – Orani - (dir. Nuoro) – Siniscola – Olbia
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2020, 19:55   #12
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GS3NO Visualizza il messaggio
Avevo iniziato a progettare la Sardegna anch'io.
occhio
la strada da Burcei a Dolianova è sterrata
i "locals" ci hanno sconsigliato di percorrerla, se non con moto adeguata
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2020, 20:26   #13
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dugongo64 Visualizza il messaggio
occhio
la strada da Burcei a Dolianova è sterrata
i "locals" ci hanno sconsigliato di percorrerla, se non con moto adeguata
quel giorno è dedicato per quello, senza bagagli e passeggeri... e poi ci sarà San Balaban a proteggerci.. spero... mi auspico...
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2020, 20:51   #14
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Ciao.

Ti giro 3 tracce fatte a novembre. Erano state programmate minuziosamente.
Eravamo di base a Galtellì, zona Orosei. Da li abbiamo girato e rigirato.
Un girono ci siamo portati a sud e abbiamo fatto una notte a Capoterra.
Per maltempo non abbiamo fatto la Alghero-Bosa.

Queste te le consiglio vivamente.


https://www.dropbox.com/s/04cguvstqk...07-25.gpx?dl=0

https://www.dropbox.com/s/89528549sl...07-19.gpx?dl=0

https://www.dropbox.com/s/2o2yrbglbm...07-32.gpx?dl=0
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)

Ultima modifica di ZUZZU; 10-04-2020 a 10:42 Motivo: Corretto link gpx
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2020, 21:54   #15
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Io ci sono stato ad ottobre un lungo weekend, ho viaggiato la notte d venerdì e il rientro lunedì mattina; ho fatto il bagno, ho speso pochissimo, non ho fissato niente, improvvisato anche gli itinerari e caschi sempre bene.
Ci si fermava a caso anche per mangiare.. non perderti le dune di Piscinas e perditi dentro il Gennargentu.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2020, 22:30   #16
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Grazie a tutti, segnato tutto quanto!

@Sanny: lo sterrato lo eviteri (RT+moglie+bagagli+pecora sul portapacchi per il panone a pranzo...).
A Piscinas ci andrò per le dune, ma perché dici che il bagno è sconsigliato?

@Dugongo64: tengo buona (oltre al resto) anche la dritta sul sole in faccia.
Per i chilometraggi: di solito nei miei giri tranquilli-turistici (quindi strade belle e curvose, no autostrada) considero una media di 50 km/h, quindi una tappa di 250 km sono 5 ore, più 5 ore per le soste e per le visite, considerando di avere disponibili 10 ore (partenza ore 8 arrivo ore 18): penso che il tutto potrebbe funzionare bene.

@Zuzzu: purtroppo non riesco ad aprire i file .gpx. Se li hai in altro formato li vedrei volentieri (se non è troppo sbattimento). Grazie
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2020, 23:08   #17
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

La Sardegna è stata la meta del mio primo Viaggio in moto e me ne sono innamorato follemente..

Non fosse per la rottura del traghetto ci andrei ogni mese..

I panorami.. le strade.. la gente.. il cibo.. È Disneyland, LA Mecca del motociclista..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2020, 23:17   #18
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Zorba, la Sardegna personalmente lo fatto 3 volte costa SUD / lato Ovest, NORD lato Est ed un pezzo interno lato Sud " da Nuoro in giù ", quest'anno a Settembre se DIO vuole faccio l'interno zona Nord che dicono e bellissima, per intenderci da Nuoro in sù, ho fatto un itinerario 5 gg i primi di Settembre " la data precisa è ancora in fase di elaborazione ".
Ti dico ciò perchè queste Isole " anche la Sicilia " sono da fare in questo modo " cioè sezionarle in 2/3/4 volte, a meno che uno non abbia 15/18 gg per girarla tutta, in certi posti dove ti auguro di arrivare e crogiolarti al sole facendo anche dei bagnetti vedrai che perderai parecchio tempo, andare via da quei luoghi è peccato veniale , lasciati servire, io a Stintino mi hanno dovuto buttare fuori , buone vacanze e fammi sapere il periodo preciso che ci vede x una birra giù
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2020, 23:38   #19
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dugongo64 Visualizza il messaggio
occhio
la strada da Burcei a Dolianova è sterrata
i "locals" ci hanno sconsigliato di percorrerla, se non con moto adeguata
Dovremmo avere mezzi e gommature adeguate, sempre che si riesca ad andare
__________________
Multi 2013 Ohlins
990 Adv 2013
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2020, 23:39   #20
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

zorba tranquillo io lo feci tantissimi anni fa con una dragstar 650...catafalco di moto.

e' una strada bianca tipo eroica...


I sardi ,specialmente quelli che sanno andare in acqua ( sub) me lo sconsigliarono perché va giu subito ci sono buche e mulinelli...
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2020, 09:18   #21
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

@Sanny: Augusto ed io siamo tranquilli. Stiamo cani noi



__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2020, 09:29   #22
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZUZZU Visualizza il messaggio
Queste te le consiglio vivamente.
Per chi avesse problemi nel gestire le tre tracce di Zuzzu le può visualizzare cliccando




Ditemi se ci sono problemi di visualizzazione
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2020, 10:32   #23
mrx63
Mukkista in erba
 
L'avatar di mrx63
 
Registrato dal: 28 May 2017
ubicazione: lanusei
predefinito

Caro Zorba, mi sento di dirti che qualsiasi cosa tu farai, sarà bella e ti lascerà quell'acquolina in bocca per non aver assaggiato tutto che ti invoglirà a ritornare. Vivendo in Ogliastra, logicamente, non posso che parlarti bene della mia zona, in cui ci sono alcune strade ritenute tra le più belle dell'isola. Posso solo dirti che, avendo conosciuto altri motociclisti di passaggio, alcuni di loro hanno fatto tappa in zona per poi andare a margherita come dicevi tu. Considera che in un'ora e mezza, se vuoi, sei a Cagliari, 45 minuti a Nuoro, un'ora e mezza a Bosa. L'entroterra è bellissimo e verde, la gente cordiale se non rompi le palle, trovi da mangiare di tutti i livelli, dallo snack al ristorante sciccoso ( io preferisco le cose rustiche, ma perchè io sono grezzo di provenienza). Valuta lo sbarco ed al limite la ripartenza da Arbatax, che è una cosa a cui pensano in pochi.Il mio consiglio è di fare due punti logistici, uno al centro nord, ed uno al centro sud. Se passi a Lanusei, caffè pagato e se sei fortunato, un piatto di culurgioni.
__________________
invecchiando-impazzendo.

Ultima modifica di mrx63; 10-04-2020 a 10:37 Motivo: errore di battitura
mrx63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2020, 10:40   #24
plaf
Mukkista
 
L'avatar di plaf
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
predefinito Sardegna: info per itinerario

Bella la zona di Lanusei, devo tornare per le grotte...incasinata la strada dove c’è commissariato, li vedi la differenza fra chi ha sempre fretta e chi invece prende la vita con calma
Scusa ma Arbatax è collegata solo con Civitavecchia??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R-1200GSA caratterizzata dal conducente TOTALMENTE incapace :D

Ultima modifica di plaf; 10-04-2020 a 10:44
plaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2020, 10:44   #25
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Scusate ragazzi.....ho fatto casino con Dropbox e mi sa che ho cancellato/spostato file.

Ho aggiornato il mio post con i link corretti, spero. Datemi conferma.
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:49.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati