Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-02-2024, 10:06   #1
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito Giacca laminata 2l alternativa a rukka

Cercate una giacca laminata? Vi posto un video della mia personale esperienza, sperando di poter aiutare qualcuno nella scelta.

Secondo me un'ottima alternativa testata e già "bagnata"

Buona strada a tutti Danielz
https://www.youtube.com/watch?v=5H3MeknHBzE

Pubblicità

__________________
https://www.youtube.com/@danielz_jarka

https://www.instagram.com/danielz_jarka/
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2024, 11:46   #2
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Grazie per aver condiviso la tua esperienza, mi tornerà molto utile.

Nel mio caso sono orientato verso la Clover Laminator 2 perchè come dici tu le molte aperure sono importanti e il completo Rukka oltre che essere molto tecnico, performante, ha poche aperture e nel mio caso sarebbe sprecato per le mie esigenze, dato che non ho la necessità di viaggiare di inverno facendo lunghe percorrenze.
Oltretutto il prezzo è anche notevole.

Comunque andrò a testare il modello che dici tu ma è un peccato che non abbia la giacca interna come clover, la quale diventa un piumino assestante di tutto rispetto una volta arrivati a destinazione.

grazie e buona strada.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2024, 15:22   #3
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Visto il video, anch'io sono alla ricerca di una nuova giacca invernale ma visto che non faccio viaggi d'inverno non ci vorrei spendere troppo, poi devo ancora capire se la mia giacca dainese carver master 2, sia una laminata o no.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2024, 15:26   #4
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... se non ricordo male, la carver non dovrebbe essere laminata.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2024, 15:37   #5
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
... se non ricordo male, la carver non dovrebbe essere laminata.

Sì infatti lo sospettavo, l'ho acquistata d'impulso a causa di un offerta che ho trovato, comunque come giacca laminata a 2 strati sto valutando la Vertical GTX della revit.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2024, 15:49   #6
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Beh diciamo che già gore-tex di suo è garanzia di massima traspirabilità/impermeabilità, la cosa a cui però sto prestando la massima attenzione sono i punti di aerazione.

Essendo giacche impermeabili ti portano ad usarle diciamo nelle 3 stagioni (inverno-primavera-autunno), tuttavia sappiamo benissimo che anche in primavera o autunno si possono beccare giornate da 25° e oltre, per cui se con una temperatura del genere, ci si trova con il suddetto abbigliamento sono cavoli amari, perlomeno per me, non sono un tipo freddoloso, per cui vado subito in temperatura .

Ecco da dove nasce l'importanza di avere molte aperture in caso di bisogno, ad esempio la clover laminator 2 (non è in gore-tex ma duratek materiale simile ma inferiore secondo me), ha un'apertura dietro la schiena molto significativa, praticamente ti apre il 70% circa della superfice.

In ogni modo dovrò valutare la vestibilità delle 2 che ho citato, compreso i pantaloni e poi mi regolo.

Da non sottovalutare (errore mio già fatto in passato) l'acquisto del pantalone abbinato alla giacca, perchè al momento del bisogno lo agganci con la cerniera apposita e hai ulteriore garanzia di chiusura.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2024, 17:49   #7
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogino65 Visualizza il messaggio
Sì infatti lo sospettavo, l'ho acquistata d'impulso a causa di un offerta che ho trovato, comunque come giacca laminata a 2 strati sto valutando la Vertical GTX della revit.
è un ottimo prodotto ma a mio avviso poco ventilato e plasticoso addosso.... valla a provare una Alpinestars e noterai una grandissima differenza. LA Revit è un pò più verso climi rigidi..... Le prese d'aria non mi hanno convinto molto ma è un gran prodotto.
__________________
https://www.youtube.com/@danielz_jarka

https://www.instagram.com/danielz_jarka/
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2024, 17:52   #8
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico-Tina Visualizza il messaggio
Beh diciamo che già gore-tex di suo è garanzia di massima traspirabilità/impermeabilità, la cosa a cui però sto prestando la massima attenzione sono i punti di...
assolutamente in linea con il tuo pensiero. Se riesci a trovare la combinazione giusta Giacca/Pantalone è anche meglio. Io ho preso i pantalone diverso ma è stata una scelta tecnica diversa. Quello che consiglio a tutti (ma insomma lo sappiamo tutti....non scopro l'acqua calda)..... è di provare tanti prodotti perchè basta un acquisto errato per avere dei disagi infiniti.
__________________
https://www.youtube.com/@danielz_jarka

https://www.instagram.com/danielz_jarka/

Ultima modifica di managdalum; 22-02-2024 a 23:49 Motivo: art. 3 regolamento
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2024, 17:58   #9
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Nico-tina di simile al Goretex c’è solo il Goretex


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2024, 18:52   #10
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Beh per simile intendevo con le stesse caratteristiche, cioè impermeabile / traspirarante, ed è così, e poi, se hai letto tutto ho scritto che il duratek è inferiore al gore tex, quindi la tua puntualizzazione non la capisco.
Spiegami.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2024, 08:34   #11
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico-Tina Visualizza il messaggio
.. e il completo Rukka oltre che essere molto tecnico, performante, ha poche aperture e nel ...

Inizialmente ero convinto di prendere una revit vertical, poi sono andato a provare una klim carlsbad e l'ho trovata migliore della revit, ma non c'era la mia taglia e nell'aspettare che il negozio venga rifornito ho scoperto la rukka rimo-r, non sapevo che la rukka facesse una 2L e a livello di aperture è superiore sia alla alpinestars e alla klim, penso proprio che acquisterò la rukka, purtroppo la dovrò acquistare online e fare il reso se non di taglia giusta.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2024, 14:31   #12
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

okkio che le taglie della rimo-r rukka sono sballate perché è pensata per essere una sovra-giacca. Online c'è un video che spiega la differenza
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2024, 18:05   #13
zonnet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Firenze
predefinito

Spezzo una lancia a favore della Klim Latitude che ho preso recentemente da FC moto, penultimo modello, a forte sconto sfruttando poi un extra sconto del 10% che applicano con una certa regolarità. Adesso sono rimaste poche misure, anche dei pantaloni, ma dateci un'occhiata. Anche da Louis.de.
Semplice, leggera e con ottima vestibilita', ben areata, protezioni L2 incluse. Unici nei.... Il colletto basso per il quale avrebbero potuto usare un meccanismo di chiusura più efficace, e la mancanza di cerniera ai polsi per mettere il guanti all'interno più facilmente.
Come detto per la Rukka, anche qui non è incluso il giubbotto interno con libertà di scelta degli strati termici più adatti secondo le proprie preferenze.
A questi prezzi comunque lo ritengo un buon affare.
__________________
R1150R 2006 ABS
zonnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2024, 18:33   #14
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Sì sono a conoscenza del discorso taglie per quanto riguarda la rukka rimo-r, infatti ordinerò una taglia in meno di quella che porto di solito.
La Latitude della klim è fuori produzione e si trovano in giro soltanto gli ultimi modelli, ne ho provata una che si è rilevata leggermente piccola e non c'era la taglia superiore, poi le klim mi sono piaciute ma come già detto da zonnet hanno il problema del collo piccolo e della zona polsi, l'Alpinestars non l'ho trovata in giro da provare ma di primo impatto (da quello che ho visto in video e foto) non mi piace e come areazione la rukka e anche la klim carlsbad sono superiori.
Completerò la rukka con un piumino riscaldato, cosa che avrei fatto anche con la klim carlsbad che anche questa è venduta senza il piumino interno.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2024, 19:36   #15
zonnet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Firenze
predefinito

Solo per precisare in caso qualcuno fosse interessato alla Latitude, il colletto basso nel mio caso che soffro il caldo, e potrebbe essere lo stesso per altri, è un pregio. Non sopporterei i colletto alti e caldi della Rukka. Quanto alla zona polsi, sì ci vuole un attimo in più di pazienza e attenzione ma i guanti ci vanno internamente alla manica.
__________________
R1150R 2006 ABS
zonnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2024, 20:08   #16
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Anche io stavo vedendo Rimo-R e mi sembra un ottimo prodotto ma ho visto che è omologata in classe B (che come resistenza all’abrasione equivale a un capo classe A senza peró le protezioni che vanno aggiunte a parte). Un po’ questa cosa mi frena. Voi non ci fate caso?
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2024, 20:21   #17
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

@talox

La rimo-r nasce come tuta antipioggia da indossare sopra ad una giacca normale o ad una maglia con protezioni integrate, quindi viene venduta senza la protezioni, ma ha per fortuna le sedi per poter mettere le normali protezioni (che ho già, perché le ho acquistate lo scorso anno per le giacche e pantaloni che ho attualmente), per questo se si vuole usare come giacca normale bisogna prendere una taglia in meno.
Ho guardato sul sito rukka e non c'è scritto che livello di protezioni ha con protezioni e senza protezioni.
Per quanto riguarda il colletto soffrendo molto alla gola se prendo freddo è un particolare a cui tengo molto.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2024, 20:54   #18
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Spiego meglio. E’ noto che la Rimo-R nasce senza protezioni per i motivi che hai detto e che le stesse possono essere aggiunte.
Sul sito c’è scritto quindi che è omologata in classe B (come tutti i capi che non hanno protezioni e quindi non proteggono dagli impatti). I capi omologati in classe B equivalgono, per quanto riguarda la protezione dall’abrasione, a capi omologati in classe A. Questo lo dice la normativa europea e me lo ha confermato anche Rukka per mail.
Io volevo comprarla ma questa cosa mi frena un po’ visto che altre giacche tipo Rev’it Vertical, Alpinestars e Klim Carlsbad sono omologate AA.
Chiedevo se per voi questo è fattore discriminante o meno.
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2024, 23:58   #19
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da talox Visualizza il messaggio
Io volevo comprarla ma questa cosa mi frena un po’ visto che altre giacche tipo Rev’it Vertical, Alpinestars e Klim Carlsbad sono omologate AA.
Chiedevo se per voi questo è fattore discriminante o meno.

Non ci vedo nulla di strano, le giacche che citi sono vendute con le protezioni e quindi sono in classe AA, mentre la rukka essendo venduta senza protezioni non può essere classificata in classe A o AA e inserendo le protezioni a livello di protezioni dovrebbe andare alla pari delle altre giacche per quanto riguarda il lato pratico, però il dubbio che mi fai venire e se a livello legale in alcuni paesi o assicurativo in caso di incidente questo può essere un problema, perché se alla giacca mettiamo le protezioni di liv 2 la targhetta di omologazione sulla giacca rimane sempre quella di classe B.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2024, 00:14   #20
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Bravo, questa è un’altra questione a cui in effetti non avevo pensato.
Comunque ripeto, la Rimo-R inserendo le protezioni diventa in pratica (ma come dici tu forse non a livello normativo) equiparabile a una giacca in classe A questo perchè, nascendo come antipioggia, non ha rinforzi di tessuto anti abrasione sulle zone più esposte come spalle e gomiti. Sono questi inserti, e non le protezioni, a fare la differenza tra una giacca A e una giacca AA.
Se uno legge le schede tecniche di Rimo-R e Ecuado-R vede che sulla seconda ci sono inserti in cordura 1500 D che mancano sulla Rimo-R, così come le altre hanno inserti in Ripstop, Armacor ecc ecc.
Questo mi ha fatto desistere dal comprarla, almeno per ora.

Ultima modifica di talox; 30-03-2024 a 00:21
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2024, 00:56   #21
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

@talox

Sono andato a controllare di che classe sono le 3 giacche da moto che ho, sono tutte in classe A a cui lo scorso anno ho cambiato le protezioni interne da livello 1 a livello 2, quindi se dovessi prendere la rukka, non farei un passo indietro come protezione ma neanche uno avanti, per fare un buon passo avanti dovrei prendere una classe AAA come la klim badlans, ma mi costerebbe il doppio del budget che ho in mente di spendere.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2024, 07:03   #22
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Capisco. Io invece devo sostituire la mia Clover Crossover 4 che è certificata AA e vorrei rimanere su quel livello. Ecco perchè stavo guardando questa Alpinestars ST2L. Ho solo dei dubbi sulla ventilazione in estate.
Qui è spiegato come vengono fatti i test per l’abrasione.
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2024, 08:30   #23
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

Talox se usi la moto ad agosto in climi caldissimi sentiresti caldo con ogni giacca.

Con le laminate un pò di più. Se cerchi più areazione sui 2L allora potrei consigliarti la Clover ma se hai seguito il post e il mio video... io ho scelto Alpinestars, l'ho testata e so che pagherò un piccolo scotto con il caldo. Ma io non viaggio ad agosto quindi mi va bene così.

Nel viaggio TEST che abbiamo fatto in Croazia però devo dire che la giacca è stata davvero efficace dai 15 ai 28 gradi aprendo le cerniere senza difficoltà. Credo che anche oltre i 28 mantenga standard accettabili.

P.S. Su una cosa sono certo il gore tex aiuta
LA RIMO-R è decisamente meno traspirante. Occhio ragazzi perchè può risultare scomoda in estate.... A PArte Klim le ho studiate davvero tutte nel minimo dettaglio...

In merito le protezioni avte già detto tutto.
__________________
https://www.youtube.com/@danielz_jarka

https://www.instagram.com/danielz_jarka/
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2024, 08:36   #24
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Gino e Talox concordo con quello che dite, ma soprattutto quando pensavo alla Rimo-R la immaginavo come una giacca da moto, invece non lo è, in sostanza è un impermeabile da 800 €, certo con le protezioni etc etc diventa classe aa ma sempre un impermeabile rimane.

Se devo fare un investimento lo faccio come si deve, altrimenti (come nel mio caso) scelgo altro, Rukka troppo costoso e performante per l'utilizzo che ne devo fare io.

Sono in attesa di andare a provare Alpinestars e Clover LAminator II.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2024, 08:46   #25
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Danielz77 Visualizza il messaggio
LA RIMO-R è decisamente meno traspirante.

Su che basi dici questo, da quello che ho visto in foto e dai video su youtube la rimo-r ha più prese d'aria e più grandi rispetto alla alpinestars, comunque ci ho ripensato a lungo e non è vero che con la rukka non farei un passo avanti in sicurezza, in quanto con la dainese che ho adesso quando ho caldo apro la giacca, mentre con una ben areata non lo farei, poi la rimo-r la userei solo in primavera, inverno e autunno l'estate userei solo la traforata, nel viaggio che faro da metà settembre a metà ottobre in turchia mi porterei dietro la rimo-r e anche una traforata e lo stesso per i pantaloni.

Ho deciso che la rimo-r non la prenderò online e quindi in settimana andrò a Modena da Oram a provarla ed eventualmente prenderla, però visto che passo per Parma, Reggio Emilia e Modena vorrei vedere se trovo una alpinestars ST-7 da vederla e provarla, solo che ho visto sul sito alpinestars non c'è l'elenco dei rivenditori (è già questo mi sta indisponendo), qualcuno conosce qualche negozio che vende alpinestars a Parma, Reggio Emilia e Modena.

Aggiornamento: fino adesso non avevo ancora guardato come sono i pantaloni e ho scoperto che alpinestars non fa i pantaloni in versione corta, standard e per persone alte, essendo alto 1.70 avrei preso i pantaloni in versione corta per non avere problemi con la ginocchiera, ma non facendoli devo escludere del tutto alpinestars.

Ultima modifica di ginogino65; 30-03-2024 a 09:20
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati