Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-09-2011, 06:36   #51
BKRider
Mukkista
 
L'avatar di BKRider
 
Registrato dal: 21 Sep 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Non so magari dico una cassata, ma non è che sti cuscinetti "partono" si per la scarsa qualità, si per l'infiltrazione d'acqua ma soprattutto perché come al solito i gommisti stringono i bulloni delle ruote con queste caxxo de pistole pneumatiche che vanno a "stressare" i cuscinetti?

Pubblicità

BKRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 10:22   #52
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Hai messo il dito in una piaga che molti sottovalutano... per quanto a idiozia, ho visto anche dei distanziali "collassati" (non sul GS) serrando a mano, pensa un pò!

La forma costruttiva dei ns mozzi, oltretutto, non aiuta per niente: vai al post #9
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 11:14   #53
mor.pheus1
Guest
 
predefinito

O partono anche perchè la gente si ostina a girare con sta catena tirata all' osso.
  Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 12:20   #54
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Purtroppo il problema è molto democratico, nel senso che colpisce tutti molto prima di un chilometraggio mediamente accettabile... poi in democrazia c'è chi si vuole distinguere, e tira la catena come una bretella: è una scelta come un'altra
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 13:36   #55
sozziboy
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 Sep 2009
ubicazione: Soliera (MO)
predefinito

ho rimontato il tutto ieri sera. non è avanzato niente da vedere nella scatola quindi mi ritengo soddisfatto. oggi ho fatto i 10 km x andare a lavoro. direi di essere aposto. ho ostiato solo nell'infilare il gruppo della corona nel gruppo ruota con i parastrappi nuovi. un dito di grasso e barra filettata hanno aiutato. piu avanti farò anche quella davanti.
sozziboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 15:13   #56
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

meglio evitare il grasso dove c'e' della gomma.... magari un po' di talco, o la pasta dei gommisti....
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 15:28   #57
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

eh... ormai è fatta: penso che Sozzi non la smonti un'altra volta.

...anche il grasso al silicone va bene sulla gomma: lo si usa per lubrificare anche le mousse.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 18:01   #58
lelottogs
Mukkista doc
 
L'avatar di lelottogs
 
Registrato dal: 01 Feb 2009
ubicazione: Quel ramo del lago di Como...
predefinito

Ma roba de matt!!
L'unico cuscino che cambio è quello del letto ogni 2/3 anni.
Ho macinato milionaia di km con varie moto e non mi sono mai preoccupato del fatto che le ruote girano su cuscinetti a sfera.
Adesso che ho una moto da grandi, leggo di gente che toglie le ruote dal freezer, ciula il fon alla moglie e se lo porta in garage, e prende a martellate la moto.
Ma cos'ho comprato, un minipimer marchiato Bmw o cus'é???
__________________
La curva è la più appagante distanza fra due punti
lelottogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 18:18   #59
Marchetto79
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Sep 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Non so se è il tuo caso ma c'è gente che va in giro tirando il filo dell'acceleratore
a mano
Chi vuole la moto in ordine pena questa malattia:
Marchetto79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2011, 16:57   #60
Elsentenza
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Elsentenza
 
Registrato dal: 16 May 2011
ubicazione: Benaco
predefinito

oggi ho notato uno strano rumore "nuovo" in zona corona postariore, cigolio metallo metallo...sembrerebbe proprio un cuscinetto andato..(o non vorrei fosse la catena) ho provato con un po' di grasso su catena e perno ruota ed è diminuito non poco (ma sempre presente)..mi toccherà portarla in settimana dal conce! ma il dubbio è: sett prossima ho in programma una gita da 600 km, conviene farla vedere prima? se faccio 600km su un cuscinetto che gratta rischio di compromettere altro oltre al cuscinetto stesso?

tnx!
__________________
ADV1200 & rocknroll!


GS1200 30° ADV -EX GS800 alpine White -EX TT600
Elsentenza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2011, 17:24   #61
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Il degrado è esponenziale quando cominciano a prendere gioco.. Tutto sommato, nel dubbio io non rischierei (magari il rumore è tutt'alto, ma...). Poi, trovami qualcuno qui dentro che se la sente di garantirti il contrario ;-)
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2011, 22:20   #62
Elsentenza
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Elsentenza
 
Registrato dal: 16 May 2011
ubicazione: Benaco
predefinito

comunque sembra strano che con 5000km (praticamente d'autostrada) all'attivo si distruggano i cuscinetti, anche se di cattiva qualità! Quindi ho caricato borse e zavorrina e il rumore magicamente scompare...deduco non siano i cuscinetti quindi ma quella catenaccia molle! ....spero... ma anche se fosse non riesco a capire come una catena molle generi quel rumore metallico..
__________________
ADV1200 & rocknroll!


GS1200 30° ADV -EX GS800 alpine White -EX TT600
Elsentenza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2011, 00:51   #63
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Effettivamente 5000 son pochi. ..sul primo equipaggiamento.
La prima volta li ho fatti montare e sono durati attorno a quella cifra. Però c'è un perchè. :-)
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 11:17   #64
yns
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di yns
 
Registrato dal: 02 Mar 2010
ubicazione: Creta Grecia (ex Bologna)
predefinito

Una domanda:
Sulle Fiches i cuscinetti sono siglati cosi:
Quote:
ANTERIORE
10 GROOVED BALL BEARING 20X47X14 1 07119903603
12 GROOVED BALL BEARING 20X47X14 1 07119903603

POSTERIORE
09 GROOVED BALL BEARING 20X47X14 1 07119903603
11 GROOVED BALL BEARING 20X47X14 1 07119903603
25 GROOVED BALL BEARING 6204-2RS 1 07119981221
Cioè si vede che non sono tutti uguali. Gaspare, hai messo 3 SKF Explorer 6204-2RSH C3 uguali? Andrano bene anche per l'anteriore vero? Chiedo perché non sono cosi sicuro che a Iraklio (la mia città) posso trovarli avendo i miei in mano e forse devo ordinarli da Atene tutti i 5, in tal caso vorrei non essere a piedi per molti giorni. Faccio parecchio off ed essendo ai 20k km e leggendo qui ed altrove a proposito di cuscinetti mi sono venuti dubbi e ora che metto di nuovo le tassellate vorrei sostituirli.
Grazie.
__________________
L'italiano non è la mia lingua madre
yns non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 16:04   #65
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Affermativo: n.5 SKF Explorer 6204-2RSH C3 (2 anteriori e 3 posteriori)

Se fai fatica a trovare gli Explorer, metti pure quelli standard SKF: sono comunque su un altro pianeta rispetto a quelli di primo equipaggiamento (che non sono uguali solo a causa degli schermi: metti i 2RS che non sbagli).

Non mi stancherò mai di dirlo: attenzione al precarico assiale durante il montaggio.

PS - se hai questi problemi, prendine almeno due di scorta... ;-)
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 16:19   #66
Marchetto79
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Sep 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Mi pare strano che non facciano un richiamo per queste c....e!!!
Non è un caso singolo ma sembra che tutti ci passino dal cuscinettaio ;-)
Ma, vabè!!!!
Ciaoooooooooooo
Marchetto79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 00:36   #67
yns
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di yns
 
Registrato dal: 02 Mar 2010
ubicazione: Creta Grecia (ex Bologna)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaspare Visualizza il messaggio
Affermativo: n.5 SKF Explorer 6204-2RSH C3 (2 anteriori e 3 posteriori)
Grazie mille, mando un messaggio stasera stesso ad un membro dell'equivalente greco di QdE (gsforum.gr) che si occupa di cuscinetti!
__________________
L'italiano non è la mia lingua madre
yns non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 12:38   #68
Ossido
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 03 Sep 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Senza aggiungere particolari utilità tecniche, segnalo la mia esperienza a scopo statistico.
Posseggo una 800gs dal 2009 ed ho percorso (aimè) solo poco più di 6000km, causa forza maggiore..
A fine luglio 2011 decido di trasformare i canali in tubeless e smonto entrambe le ruote per spedirle all'officina bartubeless, di cui si è parlato in altri forum
Con le ruote in mano e mentre le sto imballando, mi pare di notare che i cuscinetti non girino liberamente, ma per il fatto che sono un po' ricoperti da grasso e il dito scivola, decido di controllare meglio in seguito, cosa che faccio appena rientro in possesso delle ruote.
Mi procuro un ciocco di legno, con un coltellino lo rendo conico e lo pianto prima da un lato e poi dall'altro nei mozzi delle due ruote, e tentando ogni volta di far girare i rotori dei cuscinetti accerto che i due della ruota anteriore sono completamente bloccati, mentre i due della posteriore girano a scatti e si impuntano. L'unico che è a posto è quello del parastrappo, che gira perfettamente e presenta il normale attrito dovuto ai parapolvere.
Preciso che quest'ultimo è l'unico di marca, mentre gli altri quattro no, e sono tutti e cinque della stessa misura per chi avesse ancora dubbi.
Preciso che la moto non ha mai visto un'idropulitrice, e che non ho mai fatto fuoristrada, se non un centianaio di km su strade bianche e piatte.
Per cui sono dell'idea che il danno sia dovuto in parte alla qualità dei cuscinetti, e in parte ad imperizia nell'assemblaggio.
Mi son astenuto dall'entrare in polemica con il conce per richiedere l'intervento in garanzia (scaduta da poco) e ho fatto da me, perchè sono certo che non avrebbe eseguito il lavoro con la cura e l'attenzione che ci ho messo io (vedi il carico assiale), e perchè profondamente deluso dalla superficialità con cui lo stesso ha preso in considerazione altre mie segnalazioni, addirittura imputandole a mie sensazioni o responsabilità (forcella che fa rumore: “è normale” - ruota anteriore che vibra “hai preso una buca” ecc...)
Seguendo i vari suggerimenti degli utenti non ho avuto particolari difficoltà ad eseguire il lavoro in qualche ora, spendendo 30 euro per i cuscinetti e 100 euro per un estrattore a massa battente, il phon l'avevo già.
Sicuramente avrei risparmiato facendo fare l'intervento ad un'officina, ma come ha detto qualcuno altrove, il 50% del piacere nell'avere una moto sta nel poterla usare, l'altro 50% sta nello smontarla e metterci le mani dentro
Ciao a tutti
Ossido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 15:22   #69
BKRider
Mukkista
 
L'avatar di BKRider
 
Registrato dal: 21 Sep 2009
ubicazione: Roma
predefinito

X Ossido
Hai fatto benissimo, condivido appieno!!
BKRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 15:52   #70
Ossido
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 03 Sep 2010
ubicazione: Torino
predefinito

...dimenticavo, non so da quanto tempo viaggiassi in quelle condizioni, ma i perni dei mozzi non si sono danneggiati, nessuna sede o asportazione di materile. Proprio a voler essere pignoli, risultavano leeeeeggermente lucidati nei punti dove erano a contatto con i cuscinetti
Ciao
Ossido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 17:56   #71
Peppecl
Mukkista in erba
 
L'avatar di Peppecl
 
Registrato dal: 13 Nov 2009
ubicazione: Caltanissetta
predefinito

Ma quando parlate di precarico assiale a cosa vi riferite?
Peppecl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 18:56   #72
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Vedi il post #9.

I cuscinetti radiali a sfere sono progettati per carichi appunto con direzione radiale.
Il carico assiale ammesso è bassissimo, e incide sulla vita del cuscinetto in modo importante.
Nel nostro caso, il mozzo ha una forma costruttiva tale per cui, se non si osserva particolare attenzione nel montaggio, si sottopongono i cuscinetti a un precarico assiale (precarico, ovvero svincolato dalle condizioni di lavoro) che produce effetti assimilabili naturalmente a carico di lavoro della stessa direzione e modulo - a meno che ci siano spinte diverse ad annullarlo (e non ce ne sono).

Il meccanico-gommista che me li ha cambiati la prima volta, lo ha fatto trascurando questa particolarità, e gli SKF mi son durati circa 5000 km.
Questa è la mia ipotesi relativa alla loro morte prematura, ma finora non ho trovato nessuno a contraddirmi, nè mi sono ricreduto.

Ultima modifica di gaspare; 24-10-2011 a 09:34 Motivo: sfere, non rulli!
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2011, 17:58   #73
loferìco
Guest
 
predefinito

..sta cosa dei cuscinetti è imbarazzante!
non è normale si deteriorino così in fretta ...forse qualcosa sfugge ..forse sono stati montati male dalla fabbrica forse qualcuno tira troppo la catena...ma non è normale cambiarli chi a 5.000 o chi a 25.000!!
due anni fa mi si ruppero in un motoraduno in Germania sulla mia cagivona...avevo appena superato i 50.000 mila e la causa era l'usura..rimanevo comunque una mosca bianca c'è chi tranquillamente supera i 70.000 senza metterci mano.

ora quello che leggo un pò mi preoccupa visto che i ricordi di quel giorno non sono proprio i migliori...d'improvviso la ruota dietro cominciò ad oscillare...la sensazione era quella di derapare ad ogni curva ..pericoloso direi! e per fortuna i cuscinetti cedettero ad andatura turistica..nessun particolare preavviso come cigolii o altro ..semplicemente si desintegrarono con il rischio di compromettere anche la loro sede nel forcellone.
l'impressione nella fase di rottura era quello di avere la ruota sgonfia e una stabilità sempre più precaria fino ad avere la sensazione di andare leggermente storti anche in rettilineo.
una volta fermo con l'aiuto dei compagni di viaggio ho sollevato la ruota e tenendola tra le mani ho provato a muoverla a destra e sinistra...bhè è li che ho scoperto di avere un gioco di circa 50mm.

bmw credo avrebbe già dovuto optare per un richiamo non c'è da scherzare
  Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2012, 15:58   #74
rodeg
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Aug 2011
ubicazione: Fiano Romano (RM)
predefinito help! - cuscinetto mozzo

ciao a tutti! vi scrivo per disperazione mentre sto iniziando a tornare a casa dopo un viaggio che mi ha fatto attraversare mezza europa in direzione capo nord.
ho una f800gs del 2010 sempre tagliandata e tenuta in ordine... mai fuoristrada e utilizzo quasi esclusivo per viaggi...
per la prima tratta del viaggio (italia, svizzera, germania, danimarca, svezia, norvegia) tutto ok, arrivato quasi a caponord mi trovo con il copertone distrutto e sono costretto, a cambiarlo a una cifra tripla rispetto a quanto costa in italia (350 euro contro 125!)... pazienza....
Lo stesso giorno, arrivando a caponord, la moto inizia a fare strane cose: frecce che un momento funzionano e un momento no, segnale avaria luci, clacscon che suona ogni tanto da solo....
dopo 2 giorni e dopo essere rimasto a piedi, per fortuna vicino ad un meccanico, mi dicono che la batteria è scarica... boh vabbè... la ricaricano (perchè non ne hanno altre) e mi fanno ripartire...
giorno successivo stesso problema! per fortuna riesco a trovare un tipo che mi cambia la batteria (che aveva 1 mese di vita!) e mi dice che, probabilmente, il problema sono le manopole riscaldate che hanno fottuto la batteria (possibile perchè una scaldava molto meno dell'altra...).
smetto di usare le manopole e tutto va liscio fino a 2 giorni fa quando inizio a sentire un rumore dalla ruota posteriore... come di qualcosa che si incolla e si scolla alla ripartenza da fermo.
per sicurezza cambio le pasticche in estonia (ovviamente pagando anche quelle 3 volte tanto!) e riparto.
oggi, come entro in città (sono in lituania), sento che il rumore ancora si nota... poso i bagagli e tutto il resto, metto la moto sul cavalletto e mi accorgo che la ruota è frenata e, in particolare, ad un certo punto tende a bloccarsi...
è domenica e domani devo fare altri 800km e non so a che santo votarmi perchè poi da lì ho tutta una serie di prenotazioni...
secondo voi potrebbero essere i cuscinetti che a 27000km fanno questo scherzo?
già ho avuto problemi per un bauletto perso in corsa (originale bmw e per cui loro negano responsabilità anche se ho letto di altri con lo stesso problema e mia moglie ha assistito di persona al distacco in mezzo a GRA di roma di un bauletto), poi da inizio viaggio trasuda olio dal coperchio punterie (e ho letto che non sono il solo ad avere questo problema), poi la batteria, ora se fossero i cuscinetti, mi verrebbe da domandarmi se sono io che sono sfigato o la moto assemblata con pezzi di pessima qualità!
calcolando che la stessa aveva già avuto un richiamo anche per sostituzione catena corona e pignone...
Qualcuno può aiutarmi? potrebbe essere che abbiano serrato male la gomma dopo la sostituzione? cosa succede in quel caso?
grazie, spero qualcuno potrà aiutarmi! in caso a chi mi posso rivolgere? ora provo a cercare bmw qui intorno a kaunas ma dubito ci sia...
__________________
BMW F800GS '09 * - BETA TXT 280 '97 * HONDA SH150 '11
rodeg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2012, 16:51   #75
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

Probabilmente chi ti ha sostituito la gomma ha usato metodi poco ortodossi, danneggiando i già scarsi cuscinetti in dotazione. Se spulci un pò le discussioni, mi pare che il buon Gaspare abbia già provveduto a stilare una attenta relazione in merito

Sostituisci e riparti
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati