Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-05-2017, 17:19   #51
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Africa twin le aveva di serie, su forcelle tradizionali, sia sul 650 che sul 750.
Io le ho sempre usate solo per sfiatare e ho montato all'epoca molle più robuste.
Ho a casa ancora il manuale di officina: provo a vedere se si prevede pressione, e quanta, nel caso.
Faccio sapere.

Pubblicità

gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2017, 18:17   #52
jordi59
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2016
ubicazione: Friuli
predefinito

la Kawasaki KLE 500 ha sempre avute le forcelle con le valvole,come il Klr 600 del resto,l'AT non saprei...
jordi59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2017, 18:43   #53
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Da completo ignorante, nel senso che non mi sono mai fatto troppe seghe, prima di partire per la corsica insieme mi ha chiesto di buttarci un pò d'aria, io ci ho caricato 2 bar come nelle gomme!
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2017, 19:11   #54
jordi59
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2016
ubicazione: Friuli
predefinito

Il tuo amico avrà contato tutte le buche per strada fino in Corsica...!
jordi59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2017, 22:54   #55
birillo mx
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Nov 2016
ubicazione: mosca
predefinito

Gaspare, queste son tue parole , scritte :

"Buono il dettaglio, ma la forcella di cui stiamo parlando è quella dell'F800 GS, ovvero la Marzocchi Shiver dei poveri e simile WP negli anni più recenti: non ha nessuna contromolla."

Non arrampichiamoci sugli specchi, se la verita' sta esattamente al contrario di quello che avevi dichiarato, sopra.

La contromolla vi è anche nelle shiver e non serve aprire una fork per capirlo.

Siamo in una sezione tecnica, quando io faccio delle affermazioni, son solito portare dati o foto di ciò che dico.

In generale ,scrivere cose senza alcun supporto o prova , serve solo a creare confusione a chi legge.......meglio tener ferma la penna !

Sulla questione gas da usare su di una fork (quando richiesto), pensala come vuoi, a me non fa alcuna differenza sottolineare un aspetto ininfluente, per il rendimento di una forcella.

Ti ripeto, poniti una domanda:

"con cosa vengono caricate le fork, native ad aria".

In questa discussione, si sono portati dati non precisi sulle pressioni, e ti ho dimostrato con la prova dei fatti, che non erano esatti.....è stata negata la presenza della contromolla, per poi scoprire che invece, esisteva anche in questo modello.

Le incongruenze sopra elencate, non le ho scritte io !

Scusami, ma sono persona diretta, poche chiacchiere e sostanza, oltre che coerenza!

Qui chiudo la questione.
birillo mx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2017, 23:09   #56
birillo mx
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Nov 2016
ubicazione: mosca
predefinito

Vado avanti......

Gaspare, mi chiedi perché non si usano le valvole schrader.....e chi lo ha detto ?

Stiamo parlando di fork, benissimo, pronti gli esempi attuali di applicazione valvola schrader (forcelle ad aria, con pressioni di partenza che variano da 1.6 atm a 2.8 atm, eccezion fatta, per la cartuccia wp-showa, dove si va da 8.5 atm a 12.5 atm) )

WP


SHOWA


KYB


Come vedi , si usano eccome e son tutte fork native aria con carico ad aria.(nella cartuccia showa si cammina con valori di 12 atm medi di lavoro)

Ultima modifica di birillo mx; 26-05-2017 a 23:39
birillo mx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2017, 23:43   #57
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da birillo mx
Gaspare, queste son tue parole , scritte :

"Buono il dettaglio, ma la forcella di cui stiamo parlando è quella dell'F800 GS, ovvero la Marzocchi Shiver dei poveri e simile WP negli anni più recenti: non ha nessuna contromolla."

Non arrampichiamoci sugli specchi, se la verita' sta esattamente al contrario di quello che avevi dichiarato, sopra.
Faccio cortesemente notare che l'affermazione sopra la puoi trovare al post #34, ma leggi almeno una volta cosa ho scritto alla fine del post #41!
Se io forse sono troppo veloce a scrivere, tu sei troppo veloce a leggere ed erigerti come magistrato!
Io pensavo questo fosse un forum, dove si scambiano opinioni e si ammettono sportivamente anche i propri errori di valutazione, ma forse hai ragione tu a intenderlo come la Treccani dove peraltro contraddirti è un irritante problema di etichetta.
Lasciatelo dire che conoscerai anche le sospensioni, e combatti alla morte per le cose che sai certe (come anche spesso faccio io), ma come modo di fare bisogna perfezionarsi!
Umiltà, pazienza, tatto: sula Treccani vera le trovi tutte.

Ringrazio contestualmente del reportage che risponde alla mia ammissione di ignoranza nel post #49, e integro informando (come promesso più sopra) che le forcelle dell'Africa twin ammettono pressioni da 0 a 0,4 bar.

Con questo passo e chiudo, dal momento che in questa sezione ho solamente da imparare stando muto.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 01:04   #58
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Gaspare, ho avuto modo di parlare e confrontarmi più volte con Birillo; ti assicuro che è un raffinatissimo tecnico che si occupa da una vita di sospensioni (mi sembra di ricordare NN A SCOPO DI LUCRO) tanto da potersi permettere di confrontarsi più volte con blasonati tecnici delle case madri.
Aggiungo inoltre che a differenza di altri è persona educatissima e disponibilissima....... io ho lavorato un po più di Te sulle sospensioni.... e Ti assicuro che non é un parolaio.....

Se proprio la devo dire tutta..... dall'inizio della discussione hai rimarcato (forse nn avevi preso la tara della persona con cui ti confrontavi.....) che Rinaldi qualche forca l'aveva aperta..... quasi a sminuire ciò che affermava birillo......
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 02:10   #59
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Boccacciamiastattizzitta....!
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 07:08   #60
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Rinaldi è più saggio di me, ma poi ci sono arrivato anch'io.
Certe persone sono destinate a rimaner da sole a raccontarsela sui forum, Pericle.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 09:25   #61
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Caro Gaspare, mi spiace che abbia preso una posizione così radicale..... sei uno dei pochi teorici che seguo e stimo se non fosse altro per il tuo equilibrio e per la tua disponibilità!
Spero abbia modo (poiché ne vale la pena) di ricrederti, mi insegni che nei forum possono capitare queste scaramucce ma quando vi è intelligenza, educazione e competenza (e nessuno dei player difetta) tutto si sistema....
Con la stima di sempre
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 20:21   #62
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

E quindi? chi ce l'ha più duro? No perchè alla mia età mi chiedevo se potevo mettere una di quelle valvole sul mio pisello... mai poi a che pressione devo caricare? C'è il rischio che magari mi scoppino le mutande?

Grazie per i consigli.

Ma zk.... certe volte i forum andrebbero chiusi ogni tot così gli utenti si ricordano di fare un giro in moto.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 23:35   #63
birillo mx
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Nov 2016
ubicazione: mosca
predefinito

Mi dovete scusare, ma un' osservazione la debbo fare.

Deve o no un qualsiasi utente, quando si accorge di errori nelle risposte all' interno di una discussione "tecnica", far notare ciò che non regge , con dati alla mano ?

Di fuffe in giro, se ne trovano a valanghe.

Per qual motivo dovrei evitare interventi (possono piacere o no), che hanno l' unico scopo di portare a galla verita' ed elevare un topic ?

Ha senso che io legga e me ne rimanga zitto, se mi accorgo di incongruenze, solo perché qualcuno può essere urtato, dal mio aiuto ?

Pericle l' ho conosciuto per puro caso; persona che stimo, piedi a terra e razionalita' oltre che a competenza.

Gaspare, mi spiace, io da attento osservatore sono intervenuto su cose che vedevo errate ,nei contenuti.

Preferivi che rimanessi nel silenzio ?

Ti ha dato fastidio il vedere foto contrarie al tuo pensare ?

E perché , visto che sono dati reali a da tutti riscontrabili ?

Tra il batti e ribatti, s'è capito che l' idea di jordi è comunque valida e affidabile, che le variazioni di pressione restano dentro i limiti della tollerabilità, che le valvole schrader si usano eccome ....?

E allora, a che serve definirmi un magistrato ?

I miei interventi, come tutto cio che faccio in rete, hanno un unico scopo :

fare emergere (quando posso), dati reali e prove concrete, otre che aiuti reali .

Dove lo trovi un cretino che si fa' in quattro, per dare configurazioni su lamelle compressione, ritorno e bypass , senza che costui chieda NULLA in cambio ?
(fatti un giro in rete e capirai)

La passione,non ha ne confini ne ostacoli...... è quella che unisce e non divide.
birillo mx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2017, 18:28   #64
Kamee
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Jun 2015
ubicazione: parma
predefinito r1100rs

Buongiorno a tutti, scusate ma nonostante sia iscritto a QDE dal 2015 non ho mai scritto niente. ora non entro in merito ad una discussione tra persone che non conosco ed argomenti troppo specifici per la mia conoscenza. avrei necessità di sapere come posso togliere l'aria dalle forcelle della mia r1100rs del 2000. ringrazio e saluto tutti già da ora unitamente a chi voglia darmi un consiglio sul da farsi.
Kamee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2017, 22:14   #65
birillo mx
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Nov 2016
ubicazione: mosca
predefinito

non conosco nello specifico il modello, ma di norma :

- moto su cavalletto centrale
- si allenta leggermente la piastra che sostiene lo stelo (uno per volta)
- si svita di due giri ca, il tappo con la chiave apposita (non serve togliere il tappo di chiusura,basta solo svitarlo fino a far apparire l 'OR di tenuta interno)
- si attendente qualche istante, in modo da far uscire l' aria in eccesso.

Fatto ciò, si riavvita il tutto.

L' operazione non è indispensabile, ma utile per un miglior rendimento della forcella
birillo mx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2023, 10:39   #66
maxi63
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Feb 2023
ubicazione: varese
predefinito

buon giorno a tutti
cortesemente, qualcuno mi sa dire la quantità o livello dell'olio del gs800? (2010)
non ho libretto uso ecc.
grazie
maxi63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2023, 10:58   #67
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

765 cc per forcella
__________________
F800GS; px 150; KTM 1190 ADV; BMW G310R
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2024, 19:19   #68
fufotrieste
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Feb 2024
ubicazione: trieste
predefinito

ciaoa tutti, mi confermate 765 cc di olio per stelo forcella? Oppure c'è qualche riferimeto a distanza dalla parte duperiore del stelo stesso? Che gradazione per uso off/viaggio (non estremo)?
Grazie
fufotrieste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2024, 12:43   #69
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

io ho messo quella quantita' Non so, anche se dovrebbe esserci, la distanza dal bordo stelo.
__________________
F800GS; px 150; KTM 1190 ADV; BMW G310R
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati