Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-05-2011, 11:13   #1
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito Confort di guida K1300S vs R1200GS

Ciao,

siccome non ho mai provato la K1300S volevo sapere per curiosità come si comporta questa moto nei lunghi viaggi.
Per il motociclista è più "stancosa" della R1200GS?
Non mi sembra che costringa ad una posizione troppo in avanti come una supersportiva e che quindi faccia caricare gli avambracci, ma rispetto ad una moto a postura dritta presumo che il fisico ne risenta maggiormente. E' vero?
Inoltre nelle borse laterali ci entra il casco laterale?

Pubblicità

chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2011, 11:33   #2
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

nelle borse laterali il casco laterale non c'entra. ci sta, se completamente estese un casco integrale. il laterale no..............

lunghi viaggi: stancante. non per le braccia o schiena, ma gambe e sopratutto sedere.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2011, 12:12   #3
The_Smart
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Sicuramente, rispetto al GS, è una moto meno comoda, essendo una sport-tourer e non un'enduro.

Posso dirti che, sia le gambe che le braccia non sono caricate e si stà molto comodi, considerando il segmento a cui appartiene.
The_Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2011, 08:26   #4
Abacus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 May 2009
ubicazione: Zurigo-Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
lunghi viaggi: stancante. non per le braccia o schiena, ma gambe e sopratutto sedere.
Premetto che secondo me il concetto di stanchezza è qualcosa di molto soggettivo percui se io e pac ci sedessimo sulla stessa panchina uno dei due si stancherebbe prima e per motivi diversi, a parità di panchina
Poi bisognerebbe tenere in considerazione il percorso, la velocità che vuoi tenere, da solo/in coppia, bagagli o no, ecc.
Detto questo, oltre i problemi evidenziati, che a me non infastidiscono, io ne indicherei altri 2 (rispetto al GS):
1) posizione di guida più coricata che tiene tutta la muscolatura leggermente più in tensione
2) esposizione all'aria un po' superiore (casco, spalle), soprattutto tenendo una posizione molto turistica.
Tra le due direi che l'esposizione all'aria (in autostrada) è l'aspetto che a velocità prossime o superiori ai 160 e magari in condizini di vento contrario forte può creare più stress muscolare e da rumore.
Se però paragoni la KS ad altre sportive anzichè GS o GT varie, a mio avviso, K vince comunque.
Ci sono poi dei vantaggi: a velocità autostradali il K ha una guida molto più rettilinea, sicura, stabile ed affidabile del GS e questo riduce di conseguenza lo stress in modo molto sensibile.
Esperienza personale: dopo 1250 km consecutivi di austostrada e oltre 11 ore in sella al KS mi ero stufato di guidare ma stando a stanchezza, dolori posturali o altro avrei potuto continuare ancora a lungo.
__________________
It Always Seems Impossible Until It's Done (Nelson Mandela)
Abacus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2011, 09:27   #5
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

minkia!! di che sei fatto? io non reggevo più di 200 km............ danzando sulla sella come un pazzo perchè mi faceva male il sedere..........
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2011, 09:47   #6
eliKoalotto
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Oct 2010
ubicazione: Passo del Gallo (FE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
minkia!! di che sei fatto? io non reggevo più di 200 km............ danzando sulla sella come un pazzo perchè mi faceva male il sedere..........
Il famoso "culo di gomma..."

Paragonare la GS alla KS è come paragonare un land rover discovery ad una Maserati 4porte....

La fisica insegna che alla lunga una enduro "stressa" molto di più la colonna vertebrale rispetto ad una posizione leggermente in avanti...

Infatti il peso avanti scarica la skiena dal peso in caso di asperità della strada, comprimendo meno i diski vertebrali.

Per non parlare del cx delle moto...la GS è come un camion, la Ks è una GT di lusso...
__________________
Ex: Kappista sogliolato
ora: Suzuki GSX1250FA (El Toro Loco)
eliKoalotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2011, 13:21   #7
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The_Smart Visualizza il messaggio
Sicuramente, rispetto al GS, è una moto meno comoda, essendo una sport-tourer e non un' enduro.
Questo assioma enduro=comodo sport-tourer=scomodo non mi trova per niente d'accordo.Non parliamo del nuovo multistrada che trovo veramente scomodo ma rimanendo in BMW la posizione del K/S ,come dice Elikoalotto,scarica maggiormente la schiena ed ad esempio anche la posizione delle spalle più aperte dovuta al manubrio del GS alla lunga mi faceva venire un dolore tra le due scapole cosa che con il K non mi è mai successo.Inoltre al di la della posizione è anche da valutare la presenza di notevoli vibrazioni sul GS che informicolano mani ed arti mentre per il sedere io ho risolto rifoderando la sella con materiale memory touch.Poi come dice Abacus dipende anche dal tipo di percorso nel misto stretto o strade dissestate il GS affatica meno al contrario del misto veloce o autostrada dove il KS è più a suo agio.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2011, 14:47   #8
Zio Marko
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Marko
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito

aggiungo che la moto in quanto sport che prevede anche una buona dose di impegno fisico necessita di allenamento, più si è in forma meno si risente la posizione di guida,

ieri ho fatto 300 km di curve strettissime, strette, medie e larghe, con il manubrio del KS, e la tuta integrale, con una sola sosta caffè di 10 minuti e un'altra di 5 per benzina. sono tornato tranquillo, senza particolare affaticamento (solo la sella è davvero scomoda).

Questo mi costa circa 1 ora di nuoto al giorno

e finchè non annego.....
__________________
S1000R
ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
Zio Marko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2011, 14:53   #9
Abacus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 May 2009
ubicazione: Zurigo-Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eliKoalotto Visualizza il messaggio

La fisica insegna che alla lunga una enduro "stressa" molto di più la colonna vertebrale rispetto ad una posizione leggermente in avanti...
Questo è sacrosanto ma per alleggerire la colonna, fisica vuole, devi appesantire qualcosa d'altro.
Nello specifico a voler mantenere una posizione corretta sulla K dovresti avere gambe strette al serbatoio, braccia leggermente flesse per non caricare tutto sui polsi, muscoli della schiena in tensione che reggono parte del peso.

Non farei poi confusione tra S e GT/GS. La S NON è una GT e la posizione di guida è diversa non poco. Con una posizione eretta della schiena (da GT/GS appunto) le braccia ed i muscoli della schiena sono in relax ed anche la testa è in equilibrio se non riceve un flusso d'aria diretto.
Con la S c'è poco da fare, si è inclinati in avanti anche se in modo non marcatissimo, e questa è la ragione per cui più o meno tutti hanno prima o poi qualche problemino di circolazione alla mano destra.

Per rispondere a PAC non ho davvero mai avuto problemi di seduta col K. Certo ogni tanto viene voglia di alzarsi sulle pedane o di alleggerire la mano destra e sinistra ma questo mi pare normale su qualsiasi mezzo auto compresa ...
__________________
It Always Seems Impossible Until It's Done (Nelson Mandela)
Abacus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2011, 19:20   #10
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Mai provata la GS...
Però 20 giorni fa sono partito da casa (quasi Firenze), un pò di autostrada fino a Lecco per incontrare degli amici, poi un altro pò di strada per sconfinare in Svizzera, abbiamo fatto un pò di Passi, e sono tornato a casa.
Un pò più di 1000 km, ma non ne ho risentito minimamente.
Francamente non ho ancora trovato una moto migliore per fare questo genere di cose..



Ah... Mi riprende la nostalgia...
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2011, 19:29   #11
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
predefinito

lo julier è sempre lui bello e infinito,ne deduco abbiate fatto maloja,julier e spulga
__________________
F750GS, R1250GS, HP2 mega,K 1300s
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2011, 22:23   #12
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Premesso che sono alto 1,78 (e quindi non ho i trampoli di Pacpeter), per me la S è comodissima anche sulle lunghe percorrenze, e non mi crea alcun problema né alle gambe, né al sedere, né tantomeno alla circolazione delle mani.
Dirò di più: insieme alla K1200GT sogliola (che vantava una protezione aerodinamica nettamente migliore), è la moto più comoda che ho avuto, K1200LT compresa, che alla lunga mi affaticava la schiena.

OT: non ho mai capito a che serve cancellare i numeri della propria targa dalle foto pubblicate sui forum: non andate in giro con la targa scoperta e non siete identificabili attraverso una visura al PRA?
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.

Ultima modifica di Wotan; 30-05-2011 a 22:25
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2011, 22:27   #13
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Ah, ora che ci penso, la mia sella ha un supplemento di imbottitura nella parte anteriore, dove il bordino di plastica rigida originariamente mi segava gli zebedei.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2011, 22:42   #14
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

allora non vale: tu bari..................
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2011, 22:56   #15
Zio Marko
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Marko
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Ah, ora che ci penso, la mia sella ha un supplemento di imbottitura nella parte anteriore, dove il bordino di plastica rigida originariamente mi segava gli zebedei.
sono sempre più convinto che i teutonici tester della bmw abbiano culi e "affini" molto diversi da quelli normali... che siano OGM??
__________________
S1000R
ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
Zio Marko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2011, 23:15   #16
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Penso che il problema derivasse da un difetto dello stampo rigido sottosella, perché provando altre K non ho più avuto quella sensazione così bobbittiana.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 08:10   #17
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marchino m Visualizza il messaggio
deduco abbiate fatto maloja,julier e spulga
Sì, ma in senso inverso. Tra l'altro, lo Spluga dietro una Stratos svizzera che andava...boia se andava....

Probabilmente non serve a granchè nascondere la targa, ma Internet è un mare grande con tanti squali..
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 08:17   #18
Abacus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 May 2009
ubicazione: Zurigo-Roma
predefinito

Mi piace l'imbottitura per gli zededei ... Mi interessava sapere se ci hai ricavato anche un bocchetta dell'aria per il raffreddamento d'estate e riscaldamento d'inverno ... Si trovano info in qualche FAQ su QDE ? Ora provo a cercare alla voce "wotanizzazione", vedo se trovo qualcosa
__________________
It Always Seems Impossible Until It's Done (Nelson Mandela)
Abacus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 08:41   #19
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Abacus
Quote:
Se però paragoni la KS ad altre sportive anzichè GS o GT varie, a mio avviso, K vince comunque.
Ci sono poi dei vantaggi: a velocità autostradali il K ha una guida molto più rettilinea, sicura, stabile ed affidabile del GS e questo riduce di conseguenza lo stress in modo molto sensibile.
Esperienza personale: dopo 1250 km consecutivi di austostrada e oltre 11 ore in sella al KS mi ero stufato di guidare ma stando a stanchezza, dolori posturali o altro avrei potuto continuare ancora a lungo.
Concordo in pieno...

Ho avuto 2 K 1200 GT, con cui ho fatto tirate di oltre 1.000 km, ma ho trovato la K 1300 S molto più comoda; prima di acquistarla ero scettico sulla cosa ma mi sono dovuto ricredere.
Viaggio sempre solo.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 09:47   #20
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Abacus Visualizza il messaggio
Si trovano info in qualche FAQ su QDE ? Ora provo a cercare alla voce "wotanizzazione", vedo se trovo qualcosa
Sul mio manuale, a pag. 23.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 13:36   #21
Abacus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 May 2009
ubicazione: Zurigo-Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio

ho trovato la K 1300 S molto più comoda; prima di acquistarla ero scettico sulla cosa ma mi sono dovuto ricredere.
aspita mary ... più comoda del GT proprio non ce la facevo ... sarà magari perchè è più leggera ??
..... oppure perchè va tanto che quando dai di manetta ti dimentichi della stanchezza................
__________________
It Always Seems Impossible Until It's Done (Nelson Mandela)
Abacus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 15:37   #22
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

...è chiaro che dipende da persona a persona ma, a differenza della GT, dove dopo tanti Km mi faceva male il cuo, sulla S questo non succede, inoltre la trovo anche più " silenziosa " in quanto non ci sono ritorni d'aria sul casco ( sulla S ho montato un parabrezza della MRA con deflettorino ).
Nel complesso, quindi, vioaggio benissimo e faccio regolarmente 1.000 km al giorno ( quando viaggio...! ).
Prima di acquistarla non volevo crederci quando un amico mi diceva che ci si poteva viaggiare tranquillamente.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2011, 00:30   #23
Abacus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 May 2009
ubicazione: Zurigo-Roma
predefinito

Il prossimo tentativo sono 1600 km e spiccioli tirata unica, i primi di luglio.
Ma sarà dura, credo mi dovrò fermare....
__________________
It Always Seems Impossible Until It's Done (Nelson Mandela)
Abacus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2011, 09:26   #24
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Io ho fatto una sola volta Bayeux ( Normandia )/Pescara, 1740 Km in 18 ore ( partendo alle 3.00 del mattino !)...ma, forse, non ne vale la pena...

Curiosità: arrivato a casa mi sono messo a vedere la TV...!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2011, 12:41   #25
Abacus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 May 2009
ubicazione: Zurigo-Roma
predefinito

Complimenti ! Per me penso sarà il 3 luglio, voglio portare su la K senza perderci due giorni di viaggio ... se qualcuno viene con la GS vediamo chi muore prima

Comunque per fare ste cose ci vuole una GW .................
__________________
It Always Seems Impossible Until It's Done (Nelson Mandela)
Abacus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati