Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-05-2014, 01:56   #101
Usul
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Nov 2010
ubicazione: Pisa
predefinito Sembra tutto risolto

Salve a tutti,

sarebbe lunga ma scrivo i fatti essenziali a sostegno di chi si scontra con questo odioso difetto.

Il problema dello spegnimento in scalata pare risolto.

Dopo anni (3) di chiacchiere con i meccanici ufficiali bmw che mi rispondevano pensando che fossi uno sciocchino e circa 600 euro spesi , che nessuno mai mi ridarà per interventi spacciati per risolutivi, il difetto sembra scomparso grazie all'AGGIORNAMENTO DELLA CENTRALINA.

Non demordete, i meccanici delle concessionarie bmw di Pisa, Livorno (negli anni entrambe fallite) e infine Viareggio non ne erano a conoscenza. Non solo, quando gli suggerivo cosa verificare si tappano le orecchie, con risposte tipo "non può essere","non è vero", "la casa madre ce lo avrebbe detto".

Anzi, tutte le volte, al momento del pagamento del conto, mi hanno sempre risposto che "la centralina era aggiornata". Durante l'ultimo intervento, però, dopo aver speso 450 euro ma sopratutto dopo che il difetto si era ripresentato durante un giro di 300 km in montagna, ho telefonato e concordato un appuntamento di controllo con il capoufficina.

Dopo aver attaccato la moto al computer ed aver verificato i primi settaggi si è accorto che la centralina non era affatto aggiornata (ndr in quel caso la colpa è toccata ad un suo collaboratore) e la versione risultava quella della produzione (2008) !!!

Ci vogliono 15 minuti per effettuare il controllo e l'aggiornamento.

Dopo essermi goduto il cambio di atteggiamento del professionista BMW, me ne sono andato via molto più sereno e adesso la moto (Elena) sembra tornata nuova, non solo ma è anche molto più docile ai bassi regimi e quindi aumentata la guidabilità in città.

Penso che negli anni BMW abbia risolto il problema fornendo moto con centraline già aggiornate ma se ancora oggi qualcuno dovesse sopportare questo fastidiosissimo difetto il mio consiglio è: non demordete e insistete con il vostro meccanico anche portandogli stampate discussioni come questa (e nel caso non vi ascolti, cambiatelo!) .

Per far passare il difetto è necessario l'aggiornamento della centralina elettronica.



approfitto per ringraziare tutti voi, spero tanto di godermi serenemante la mia mucchina per le prossime ferie!

Pubblicità

Usul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2014, 12:17   #102
fenice
infante Mukkista
 
L'avatar di fenice
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: Mogliano Veneto
predefinito

Ciao USULS.
Gentilmente puoi informarti che versione ti hanno programmato in centralina?
fenice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2014, 13:01   #103
Usul
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Nov 2010
ubicazione: Pisa
predefinito

Ciao, se qualcuno mi indica un modo per farlo te lo dico al più presto. se invece l'unico modo è andare in officina è un problema, nella mia città hanno chiuso. L'officina che mi ha aggiornato la centralina è a 30 km, non credo di andarci fino al prossimo tagliando (spero).
Usul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2014, 15:57   #104
laverio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Sep 2010
ubicazione: Trevignano Romano - Roma
predefinito

Usul considera che ho avuto anche io il tuo stesso problema l'anno scorso, aggiornata la centralina, il problema sembrava scomparso. L'altra settimana è ricomparso, a questo punto visto che l'attuatore del minimo non mi sembra danneggiato immagino sia per via del fatto che si è sporcato (e che ho prontamente pulito).

Vediamo che succede, altrimenti la mando a riaggiornare.
__________________
On BMW K1200S "Elessar" detta il "Cappone"
laverio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2014, 14:38   #105
Usul
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Nov 2010
ubicazione: Pisa
predefinito

A qualche mese di distanza dall'intervento confermo che ad oggi il problema sembra sparito (naturalmente tengo sempre le dita incrociate). Da quando non si spegne più mi godo molto di più le girate, sono più sereno e tranquillo. E' assurdo che nelle officine ufficiali sottovalutino il problema.
Usul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2014, 13:50   #106
laverio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Sep 2010
ubicazione: Trevignano Romano - Roma
predefinito

Considera che la mia se si spegne perde la servoassistenza che è elettrica. E' una cappellata madornale su cui probabilmente interverrò. Certo però che comincia ad essere noioso correggere i difetti progettuali di mamma BMW.
__________________
On BMW K1200S "Elessar" detta il "Cappone"
laverio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 19:56   #107
gigiothefast
Pivello Mukkista
 
L'avatar di gigiothefast
 
Registrato dal: 08 Feb 2014
ubicazione: Marche
predefinito

Da qualche giorno ho notato anche io il problema manifestato in apertura di 3d in inglese, ovvero avvicinandomi allo stop la moto si spegne (per stop non intendo il segnale stradale 😁 )
Il capooff dice che deve controllare i corpi farfallati, probabilmente sono sporchi e vanno puliti e ri-registrati
Prossima settimana intervento in officina.. A seguire...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Gigiothefast
F850GS (es K1300S ex AfricaTwin RD07...ex ex ex)
gigiothefast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2016, 10:04   #108
KFrenk
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 04 Apr 2015
ubicazione: Barletta (bt)
predefinito

Ragazzi ho lo stesso vostro problema come posso risolvere mi anno fatto l'azzeramento del corpo farfallato senza pulirlo chissà si riprendeva ma niente la moto a 16000km del 2009 in diagnosi non da nessun errore se era il motorino passo passo doveva dare l'errore in diagnosi possibile che a 16000km sia sporco il corpo farfallato?
KFrenk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati