Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-10-2016, 22:44   #176
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Il posteriore di "gonfia" e' simile al mio con le Scorpion Trail II (baffi accentuati), l'anteriore invece era molto migliore. La moto comunque si guidava male.
Con le Angel ST (non GT) sono a 7750 km e dopo un migliaio di km con la VFR che sembrava un camion (dai 6 ai 7000 km), adesso vanno molto meglio e non so il perche'.
Non hanno praticamente baffi, ne davanti ne dietro, ma le ho usate molto di piu' da solo rispetto alle Scorpion Trail II.

Pubblicità

__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2016, 04:33   #177
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito gli utenti QdE provano le nuove Metzeler Roadtec 01

Test concluso: 6750 km.

Premessa: capisco che a molti di voi 6750 km sembreranno pochi, ma per quella che è la mia esperienza con l'RT è un risultato che precedentemente ho eguagliato solo una volta, con le Roadsmart 1ª serie...quindi per me e per le strade che percorro è molto buono!
Complessivamente la percorrenza autostradale è di circa 1700-1800km, i restanti 5000 strade appenniniche e alpine.

Ieri mattina ho fatto l'ultimo giro con le R01; alla partenza le gomme avevano 6500km, e l'anteriore era così :


Ho fatto -come spesso accade- 250km quasi solo di curve, eccetto una decina di km di autostrada e un pezzo di fondovalle molto scorrevole; per il resto Bracco, 100 Croci, Tomarlo (2 volte! ☺️ ) , Val d'Aveto, Forcella e Scoglina...un bel cocktail insomma!

La guida è sensibilmente cambiata negli ultimi km, con poco feeling e sterzo molto duro: dovevo lavorare molto sia di braccia che di spostamenti del corpo.
Sapendo che oggi era l'ultimo giro sono sceso con l'anteriore a 2.3 e impostato l'ESA su Hard, ritrovando una guidabilità accettabile.

A fine giro le gomme avevano questo aspetto:




L'anteriore ha sofferto molto negli ultimi 1000km e - come a me accade sempre con Metzeler e Pirelli - si è spianato sui fianchi compromettendo velocemente la qualità della guida...
Alla fine era veramente cotto, ho anche avuto un paio di perdite di aderenza, per fortuna leggere.




Il posteriore è consumato in maniera perfetta!!
Nessuno scalino sul bordo del profilo e pochissima slabbratura sul margine dei solchi.
Potrebbe tranquillamente fare altri 2000km, forse di più...
Il grip a e la trazione in piega erano ancora ottimi, il Traction Control non l'ho mai visto lampeggiare, neppure in mappa Rain che taglia molto anticipatamente!
Con le concorrenti PR4 che avevo di 1º equipaggiamento (finite a 4350km!! ) alla fine il cruscotto sembrava l'albero di Natale!
L'R01 invece davvero eccellente dall'inizio alla fine, forse il miglior posteriore che abbia mai provato!

IN CONCLUSIONE , questi secondo me gli aspetti positivi delle Roadtec 01:

- Facilità e leggerezza di guida: tranne che nell'ultimo 15-20% di chilometraggio la moto si guidava con una disinvoltura impressionante, anche a pieno carico.

- Grande maneggevolezza e capacità di chiudere la traiettoria.

- Ottimo confort, inteso come assorbimento delle asperità della strada e scorrevolezza; purtroppo non silenziosissime.

- Grip molto elevato, su strada è quasi impossibile (almeno per me! ) metterle in crisi.

- Eccezionali sul bagnato!!! ...mai provata una simile sicurezza, nemmeno con le PR4 che già erano ottime! Assolutamente fantastiche...

- Mantenimento delle succitate qualità di guida praticamente inalterate fino ad almeno l'80% del chilometraggio.

Queste ultime Metzeler sono indubbiamente un deciso passo avanti rispetto ai prodotti precedenti...

Alcuni aspetti tuttavia secondo me potrebbero essere migliorati, e riguardano tutti lo pneumatico anteriore:

- Una leggera rumorosità dell'anteriore, che per una gomma touring stona un po'...

- Feeling ( questo è molto soggettivo!) buono ma non ottimo: personalmente sacrificherei un briciolo di agilità a favore di una maggiore consistenza d'appoggio dell'anteriore.

- Degrado prestazionale e... "battistradale" troppo repentino!
Almeno il 20% dell'usura dei fianchi dell'anteriore avviene troppo rapidamente, anziché gradualmente.
È un problema che potrebbe mettere in difficoltà chi, ad esempio, parte per un viaggio pensando di avere ancora le gomme buone e rischia di ritrovarsi sui passi alpini con l'anteriore finito!

Ritengo le R01 ottime gomme, ma se Metzeler riuscisse a migliorare almeno quest'ultimo punto ( che per me è un loro problema cronico ) sarebbe davvero in grado di offrire un prodotto veramente completo e ancora più competitivo!
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV

Ultima modifica di gonfia; 08-10-2016 a 10:38
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2016, 11:28   #178
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Tirando le somme... complessivamente meglio o peggio delle Dunlop RS3?
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2016, 11:47   #179
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

Vi posterò le foto, ma ho usato la moto talmente poco (purtroppo) che si vedrà ben poco...

Comunque l'usura é abbastanza regolare fatto salvo per un leggero appiattimento centrale... che a me non piace, ma che non influenza la guida.

Volevo fare un giro oggi, ma ho la bimba con 38,8 di febbre ed io sono mezzo influenzato... non c'é pace... da quando ho montato queste gomme la moto la riesco ad usare 1/5 di quanto facevo prima... grrrrrrrr... ma non credo dipenda da metzeler... 😂😂😂


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2016, 12:37   #180
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Karlo1200S Visualizza il messaggio
Tirando le somme... complessivamente meglio o peggio delle Dunlop RS3?


È ancora presto per dirlo, anche se a pelle le RS3 mi sono piaciute un po' di più , ma ho percorso solo 2300km...
Ora le ho sotto e vediamo come andranno da qui alla fine.

Avevo iniziato il test come una comparativa tra le due, pensavo di continuare il resoconto delle RS3 nella stanza della RTLC, visto che questo thread è dedicato alle R01...al limite potrei mettere qui i link ai vari post...che dite?
Moderatori?
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2016, 13:02   #181
GianniC
Mukkista doc
 
L'avatar di GianniC
 
Registrato dal: 13 Sep 2005
ubicazione: Piacenza
predefinito

Oggi faccio io un giro e posterò più tardi qualche foto. Anche le mie non hanno però più di 2k km...sob!
__________________
GS 1250 HP
R 100 GS giallo e nero
QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
GianniC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2016, 21:05   #182
GianniC
Mukkista doc
 
L'avatar di GianniC
 
Registrato dal: 13 Sep 2005
ubicazione: Piacenza
predefinito

oggi giretto in valle con un caro amico e bravissimo motociclista.
in settimana ho portato i cerchi da Scardino per verificare centratura. Quella odierna era quindi una prova per più elementi
La moto si è comportata benissimo. Debbo riconoscere che la centratura ha portato sensibili benefici alla guida. Prima si avvertivano vibrazioni al manubrio che ora sono scomparse.
le gomme sono, come sempre, eccezionali. Si scende in piega con sicurezza: non si avvertono imprecisioni o tentennamenti.
Dopo un centinaio di km su asfalto ci siamo infilati in una strada sterrata per una ventina di km complessivamente. Anche sulla bianca il feeling è ottimo e anche insistendo con il gas, il retrotreno parte in modo progressivo.
temperatura in quota decisamente bassina: tra gli 8 e 10 gradi. Cielo coperto ma senza pioggia.
si mi piacciono proprio...che dire di più? Metterò alcune immagini!





__________________
GS 1250 HP
R 100 GS giallo e nero
QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
GianniC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2016, 15:06   #183
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

che bel giro che avete fatto... bravi... vi invidio un po'... :-)
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2016, 19:57   #184
highline76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: Ardea (RM)
predefinito

sono davvero curioso di sapere il resoconto di Gonfia alla fine del test con le RS3.... Fra un pò dovrò cambiare le gomme alla mia Tracer e sinceramente sono molto molto indeciso... Ho letto tutto il thread d'un fiato e un'idea me la sono fatta.... Sarei tendenzialmente più propenso per le Dunlop... ma voglio aspettare ancora un pò prima di decidere...
__________________
Yamaha MT-09 Tracer
highline76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2016, 11:01   #185
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

Comunicazione a tutti i possessori di R 1200 GS LC che vogliono provare le Metzeler Road Tech 01:

... tra pochi giorni sospenderò l'assicurazione della moto e visto che nel prossimo anno - per la concomitanza di diversi avvenimenti - ho in previsione di usarla molto molto poco…

... e visto che le gomme mi sono state regalate da Metzeler allo scopo di usarle (e non di conservarle come fossero salami… :-)...) e di postare la relativa prova…

SE QUALCUNO VOLESSE PRENDERE IL MIO POSTO NEL TEST GOMME ME LO FACCIA SAPERE

Probabilmente dalla prossima settimana saranno già disponibili (cioè già smontate dalla moto e pronte per la consegna).

Le gomme hanno attualmente meno di 2.000 km.

Se interessati contattatemi in MP, lasciandomi una vostra mail ed un numero di cellulare dove contattarvi.

Grazie.
Tato


p.s.: a scanso di equivoci: le gomme naturalmente le regalo, il montaggio è a carico vostro così come il ritiro che preferisco di gran lunga se avvenisse senza dover fare spedizioni… danke.
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2016, 13:45   #186
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Io le ho montate sulla mia Multistrada 1200 DVT.

Ho percorso 7.000 chilometri.

L'anteriore è ancora molto bello, non dico paia nuovo, ma il consumo è veramente limitato. Tenuto conto del mio incedere da "turista veloce ", e raffrontando le coperture precedenti ( Scorpion di primo equipaggiamento, e le pessime road 4 di secondo ) , il Metzeler è in uno stato di forma fantastico.

Il posteriore mostra i segni dell'usura, ma reputo di poter varcare il traguardo dei 10.000 chilometri.

Ad oggi una delle coperture più soddisfacenti che io abbia mai montato. saranno sicuramente il proseguo sulla mia Multi.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2016, 14:19   #187
ilmezza
Mukkista doc
 
L'avatar di ilmezza
 
Registrato dal: 04 Oct 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Mi candido anch'io per la stagione fredda se volete , percosco misto di 20 km e autostrada per 40 andata e ritorno, 2600/2700 km mese
__________________
r 1200 adv
ilmezza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2016, 14:26   #188
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

Rispost ad MP di "ilmezza".
Settimana prossima ci accordiamo per la consegna.
Ciao.
Tato
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2016, 22:04   #189
ilmezza
Mukkista doc
 
L'avatar di ilmezza
 
Registrato dal: 04 Oct 2008
ubicazione: Varese
predefinito

grazie mille attendo chiamata
__________________
r 1200 adv
ilmezza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2016, 08:20   #190
nicfran
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Sep 2012
ubicazione: oppeano
predefinito

grandi gomme fatto 4000km in spagna con acqua in francia un po rumorose ma le migliori gomme che ho avuto fino ad ora e di anni di moto ne ho abbastanza
__________________
amo le moto non + delle donne
nicfran non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2016, 07:15   #191
ilmezza
Mukkista doc
 
L'avatar di ilmezza
 
Registrato dal: 04 Oct 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Gomme arrivate, questa mattina vado a montarle e piccola prova sul bagnato visto che diluvia!
__________________
r 1200 adv
ilmezza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2016, 08:58   #192
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
predefinito

Ma le gomme le definite buone guidando con il coltello tra i denti o andando in giro come dei vecchi che guardano i lavori?
Difficile capire leggendovi
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2016, 10:01   #193
GianniC
Mukkista doc
 
L'avatar di GianniC
 
Registrato dal: 13 Sep 2005
ubicazione: Piacenza
predefinito

le gomme sono ottime per andare in moto.
la versione "pensionato che dispensa pareri" non credo sia ancora a listino ma nel caso mi informo...hai visto mai che tornino utili in un prossimo futuro!
__________________
GS 1250 HP
R 100 GS giallo e nero
QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
GianniC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2016, 10:11   #194
stino
Mukkista doc
 
L'avatar di stino
 
Registrato dal: 29 Sep 2005
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Io le ho montate sulla mia Multistrada 1200 DVT.
Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
Montate anche io sul Multi DVT,andato e tornato dall'Irlanda in due con valigie, grip decisamente superiore alle pirelli scorpion e gt angel anche sul bagnato ora hanno circa 9000 km e mi sembrano messe bene,sono un pò spiattellate ma d'altronde ho fatto circa 4000 km di autostrada,il tutto con una guida non da pensionato ma neanche da Randy Mamola :-).Le rimonterò di sicuro
__________________
Ducati Multistrada V4S
stino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2016, 10:31   #195
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FATSGABRY Visualizza il messaggio
Ma le gomme le definite buone guidando con il coltello tra i denti o andando in giro come dei vecchi che guardano i lavori?
Difficile capire leggendovi
Le gomme si definiscono buone in base alle sensazioni che trasmettono al guidatore. pochi sono in grado di portare al limite di aderenza gli pneumatici. e anche se fosse su strada ci sono troppe variabili affinché si possano paragonare i puri livelli di grip.
Nei test effettuati dagli utenti c'é poco di scientifico , solo sensazioni soggettive ,ma se ci si pensa sono proprio quelle che ci portano ad acquistare una gomma rispetto all'altra.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2016, 10:53   #196
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

quello che nn capisco del disegno dell'anteriore è quella striscia slick data dall'interruzione degli intagli che invece il posteriore nn ha.
davanti quella è una sezione della gomma dove ci si passa sopra praticamente sempre, anche col bagnato.
Michelin sulle PR4 su quella zona ha invece raddoppiato gli intagli tenendo la zona slick + verso i lati.
Son 2 soluzioni opposte dello stesso problema.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2016, 13:05   #197
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

È vero Nicola ma metzeler spesso ha utilizzato ancora disegni con questa caratteristica. ..
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2016, 19:19   #198
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
Nei test effettuati dagli utenti c'é poco di scientifico , solo sensazioni soggettive ,ma se ci si pensa sono proprio quelle che ci portano ad acquistare una gomma rispetto all'altra.
si vabbè insomma concordo ma anche no.

c'è chi viaggia con un casco, con due caschi, con senza valigie, tanti/pochi trasferimenti, tanti/pochi passi, caldo/freddo, va dentro come un treno, o mamma cosa c'è li per terra, guarda l'uscita di curva, guarda li proprio li davanti c'è la striscia bianca ca@@o lo presa!, fa solo casa/ufficio, esce solo per far le curve, frena solo con l'anteriore, o più col col posteriore, chi con una mano sola fa le esse ed i tornanti chi li fa anche coi due piedi...

insomma è un forum, ma sarebbe bello leggere solo di quelli che più o meno vanno come te.

ho visto gente dar la paga a ben oltre 100cv con una bonnye, sui passi toscani.
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2016, 19:22   #199
andreap62
Mukkista in erba
 
L'avatar di andreap62
 
Registrato dal: 04 May 2013
ubicazione: Roma
predefinito

mi riaffaccio per dire le mie impressioni.
Ho una Rt del 2011 e viaggio in moto sempre. Pressioni 2.4 2.8. provengo da tre treni di Pr4 che ovviamente (non le montavo per tre volte...) mi hanno completamente soddisfatto ma esce un prodotto nuovo ed ero curioso di provarle.
Il feeling è stato più immediato che con le pr4 e da subito mi hanno dato molta fiducia. Appena montate (300 euros a fine luglio), son partito per un girello sulle Alpi francesi. Mai nessun problema ne sul l'asciutto ne tanto meno sul bagnato dove per la prima volta ho "osato" un po di più (fermo restando che per me quando piove bisogna andar piano e basta). Confort migliore nel senso che il sensore che ho sulla sella posteriore (mia moglie) non accusava una risposta secca come sulle precedenti gomme. Anche la rumorosità, che è sempre presente; è molto minore rispetto alle michelin. Ricordo che sulle curve della tangenziale, non poche volte mi giravo o scansavo per dar posto alla moto che mi stava sorpassando...ahahaha...mentre era invece l'accentuata rumorosità delle pr4 in piega dopo i primi 3/4 mila km. Le 01 son decisamente meglio. Ora sono a circa 11000 e credo che a breve le sostituisco con un nuovo treno per affrontare l'inverno (forse si apprezzeranno di più visto che ho praticamente fatto tutta l'estate). altra cosa è decisamente meno , se non pur niente, spiattellata al posteriore mentre le pr4 erano quadrate alla fine. Insomma ne sono completamente soddisfatto. Unico consiglio che vorrei chiedervi e che pensavo....diciamo che il posteriore a 12.000 ci arriva tranquillamente....avrebbe senso per avere maggior sicurezza (può essere una cax...baggianata non infierite) sostituire l'anteriore a 6000 e montare una gomma nuova per i successivi 6000? a presto
__________________
Andrea r1200rt 11/2010
andreap62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2016, 14:58   #200
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Io un tempo davo più commenti e esperienze .. ora visto che guido sempre più come un pensionato mi sto più zitto ...

comunque molto soddisfatto, non so ancora dirmi se le trovo meglio o peggio delle pr4
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati