Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-07-2009, 18:36   #51
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
e vabbeh' dai che fai il processo alle intenzioni... non pago lo stelvio perche' tanto i soldi se li pappano?

Non è così....
come ho premesso non sono contrario, ma essendo in Italia sono piuttosto scettico che lo facciano alla maniera Austriaca...

mi piacerebbe molto essere smentito dai fatti.

Pubblicità

__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2009, 18:37   #52
nossa
Mukkista doc
 
L'avatar di nossa
 
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
predefinito

Se vai al mare paghi 15-20 € solo per il parcheggio e nessuno fiata, le spiagge libere sono scomparse ma va bene così.
In montagna con quel che costa la manutenzione di una strada in quota vi scandalizzate perché mai? La strada è di tutti ok ma quelle sono strade assolutamente solo turistiche, io la vedo come un normale obolo paragonabile all'ingresso in un parco, museo o altro, anche allo scopo di mettere un limite seppure simbolico, qualcosa che faccia ricordare che non sei su una strada qualsiasi quindi vedi di non fare le solite cazzate...
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
nossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2009, 18:44   #53
sten1955
Mukkista
 
Registrato dal: 25 May 2009
ubicazione: Modena
predefinito

In Austria e in Svizzera si paga un tagliando da circa 20/30 euri e si circola in autostrada fin che si vuole. In questo caso mi sta bene pagare un ponte (europenbruk) un passo (rombo) una galleria (glossglokner), ma mi sembra che in Italia sia un pò diverso! Qui si prende a destra (pedaggio autostrade), a manca (accise benzina e bollo/assicurazione) e pure da dietro con i multanova. Anche i passi sono un pò tanto, ma daltronde non hanno già cominciato a far pagare anche gli accessi alle città? A Modena se ne è già parlato e tra poco lo faranno. Intanto una telecamera multa tutti quelli che entrano in città senza permesso, per il centro girano lostesso un muchio di macchine ma il comune ha già incassato una cifra pazzesca, e a LORO va bene così.
__________________
GS 1200 R 100 GS '91 R 80 G/S '86 R 75/5 '72
Ktm 250 EXC 4t ktm 125 mx DKW 125 gs Maico 250 '79
sten1955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2009, 18:48   #54
mototour
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cecco Visualizza il messaggio
Per una volta, incredibilmente , sottoscrivo Mototour al 100%
Ho capito: probabilmente vaneggiavo e ho scritto qualcosa di sensato.
Devo smentire?
Aggiungo a quanto ho scritto che la decisione "odora" di piccola tassa per fare cassa con il pretesto "ambientale"., un po' come gli autovelox spuntati come funghi in tutti i comuni per far rispettare i limiti (a loro dire, ovviamente).

A chi auspica l'allontanamento dei turisti che sporcano rispondo che purtroppo se lo può togliere dalla lista dei desideri.
Non è certo una tassa che può fermare le orde di "barbari della montagna", spesso i più incivili sono pure quelli che hanno soldi più che sufficienti per pagare questa e altre tasse continuando a lasciare rifiuti lungo i sentieri ed i bivacchi, mi è bastato frequentare per anni posti da "fighetti della montagna" (non faccio nomi) per sapere che il loro grado di inciviltà non cambierà, la maleducazione non si estirpa togliendo soldi dalle tasche.

Un vero amante della montagna, realmente rispettoso dell'eco-sistema, si porta il suo sacchetto dei rifiuti da pic-nic per tutto il cammino del rientro fino a che non trova un bidone dove gettarlo e mal che vada se lo porta fino al parcheggio del "campo base".
  Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2009, 18:59   #55
emmegey
Guest
 
Question

E il lato lombardo del passo cosa dice?
  Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2009, 19:13   #56
mototour
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
critichiamo il presunto pedaggio sullo stelvio e poi andiamo tutti al Glossglockner....

Una volta nella vita si può anche fare, due un po' meno.
I passi alpini io li faccio TUTTI gli anni sia in moto che in auto.


personalmente se questo puo' servire per "scremare" un po' di utenti (camperoni?) e per tenere in ordine le strutture, li pago volentieri.

Per tenere in ordine le strutture hanno una fiscalità generale invidiabile, non trovi? Il 90% delle entrate fiscali rimane lì, prova a vedere quanto rimane in Emilia-Romagna....


magari mettessero il muraglione a pagamento, ma anche bello tosto! così tanti imbecilli andrebbero a far frontali altrove!

Gli imbecilli pagherebbero senza problemi, chi si gode il Muraglione da pseudo-intelligente fermone come me avrebbe poca voglia di sborsare quattrini ulteriori oltre alle già corpose tasse regionali e provinciali che già paghiamo

a noi, utenti della strada, e non "mancati pilotoni della domenica" questi "signori smanettoni" ci hanno privato il diritto di goderci le ns. colline: Futa, Raticosa, Colla, Calla, Muraglione..... ogni anno gli incidenti sono innumerevoli....

Vedi risposta precedente: pensi che una tassa alzi il livello dell'intelletto?
Ne dubito.....


qualcuno viene pure a bullarsi qui sul forum, di quanto ha strisciato gli slider......

Non ti curar di lor ma guarda e passa.....

il risultato e' che io e la mia compagna se vogliamo andare a prendere un po' di fresco in campigna da maggio a settembre, dobbiamo rischiare di farci ammazzare da qualche scemo che arriva in contromano o che, scivolando (capita con le orecchie in terra su strada urbana....) fa un bel filotto

Pensa se dovesse succedere con uno che avesse pagato la tassa per transitare: che beneficio alla circolazione avrebbe apportato la suddetta tassa?

mettiamo il pedaggio, e mettiamo le pattuglie con i fondi raccolti.

Con tutto il rispetto, se credi che i fondi raccolti verrebbero utilizzati per incrementare le pattuglie sei un illuso IMHO.

scusate lo sfogo ma e' così che si calpestano i diritti altrui, rendendo le strade (di tutti) insicure ed impraticabili, e non chiedendo un pedaggio.
Sfogo comprensibile conoscendo il Muraglione come le mie tasche.
Unico rimedio: no tasse discriminatorie soprattutto per chi vive la moto con tanta passione e pochi euro e pattuglioni "stronca-smanettoni" con sequestro (e magari confisca) dei mezzi taroccati con targhe inclinate et similia.
  Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2009, 19:16   #57
mototour
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bikelink Visualizza il messaggio
1) quando si dorme in un paese si paga il pernottamento...e una piccola parte è tassa di soggiorno...
La tassa di soggiorno fu abolita una trentina d'anni fa, non so se esista in Trentino Alto Adige.......
  Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2009, 19:18   #58
mototour
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jack! Visualizza il messaggio
Se allo Stelvio hanno problemi di cretini che vanno a fare il GP hanno solo bisogno di far rispettare leggi già esistenti, senza necessità di inventarsi nuovi balzelli.
Lo metto pure in neretto, se qualcuno non l'avesse capito......come non quotarti Jack?
  Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2009, 19:30   #59
mototour
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dino_g Visualizza il messaggio
Certo è che dove c'è turismo c'è anche parecchia tentazione di trovare soldi, visto che i finanziamenti agli enti locali sono calati a dismisura e invece le necessità di spesa crescono. Pensate ai tanti vaneggiamenti di mettere tasse "di scopo" per Venezia, Firenze...
Piccolo intervento dato che la cosa mi riguarda direttamente: durante la discussione sull'opportunità di istituire la cosiddetta "Tassa di scopo" il comune di Firenze spiegò che la ratio del provvedimento era la cosiddetta "usura" del centro storico provocato dalle orde di turisti "mordi e fuggi" che quotidianamente arrivano e restano in città per solo un giorno, da mane a sera.
Conseguentemente l'arredo urbano ne risentiva e doveva sopportare un carico di lavoro superiore al normale.
Da qui l'idea di far pagare un tributo a tutti i turisti attraverso una percentuale o un importo prefissato sui conti degli alberghi che si sarebbero comportati come sostituti d'imposta.
Il gettito conseguito avrebbe dovuto essere reinvestito appunto per l'ammodernamento o la manutenzione di quell'arredo urbano così "logorato" da tanti turisti.
Volete sapere dove il comune voleva destinare il gettito?
Nel bilancio per tapparne i buchi.....altro che arredo urbano.
Non se n'è fatto più nulla, fortunatamente.
Sarà mica perché di fatto il comune è stato "sgamato"?
  Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2009, 19:59   #60
X-MAN
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Aug 2007
ubicazione: San Lazzaro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototour Visualizza il messaggio
Piccolo intervento dato che la cosa mi riguarda direttamente: durante la discussione sull'opportunità di istituire la cosiddetta "Tassa di scopo" il comune di Firenze spiegò che la ratio del provvedimento era la cosiddetta "usura" del centro storico provocato dalle orde di turisti "mordi e fuggi" che quotidianamente arrivano e restano in città per solo un giorno, da mane a sera.
Conseguentemente l'arredo urbano ne risentiva e doveva sopportare un carico di lavoro superiore al normale.
Da qui l'idea di far pagare un tributo a tutti i turisti attraverso una percentuale o un importo prefissato sui conti degli alberghi che si sarebbero comportati come sostituti d'imposta.
Il gettito conseguito avrebbe dovuto essere reinvestito appunto per l'ammodernamento o la manutenzione di quell'arredo urbano così "logorato" da tanti turisti.
Volete sapere dove il comune voleva destinare il gettito?
Nel bilancio per tapparne i buchi.....altro che arredo urbano.
Non se n'è fatto più nulla, fortunatamente.
Sarà mica perché di fatto il comune è stato "sgamato"?
tutti questi tipi balzelli (nel nostro paesello, probabilmente dopo i confini alpini è un pò diverso....solo un pò....)tappano buchi e mantengono lo stile di vita dei burocrati che li pensano. la natura, le infrastrutture etc. contano poco nella quota finale...guardate il g8, soldi ben spesi eh........se fanno pagare, che si paghi pure se si vuole andare, l'importante sarebbe usarli in toto DAVVERO per i luoghi da tutelare e comunità locale.....
__________________
r 80 g/s 1984 Paris Dakar, Lucia
R 1150 GS ADV 25° jahre, Beatrice
X-MAN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2009, 20:09   #61
mototour
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da X-MAN Visualizza il messaggio
l'importante sarebbe usarli in toto DAVVERO per i luoghi da tutelare e comunità locale.....
Mera utopia.
  Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2009, 20:44   #62
X-MAN
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Aug 2007
ubicazione: San Lazzaro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototour Visualizza il messaggio
Mera utopia.
lo so bene solo che se non scrivo così scriverei una serie di improperi versus soliti noti da non finire più........
__________________
r 80 g/s 1984 Paris Dakar, Lucia
R 1150 GS ADV 25° jahre, Beatrice
X-MAN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2009, 20:45   #63
mototour
Guest
 
predefinito

Sarà mica che la provinZ deve raccattare soldi per mantenere il lauto stipendio del proprio praesident?
  Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2009, 20:59   #64
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

però alla fine della fiera mi sembra che la contestazione stia piu' nel presupposto che si papperanno i soldi.

in questo non posso che condividere.

comunque io sono di Ravenna, quando si va a fare lo Stelvio, una volta l'anno forse due, tra autostrada, benzina, pernotto e cena, non si spende mai meno di 250 euro.... spenderne 260/275 mi sembra che non mi sposti.

per chi invece ci va tutte le settimane, il discorso cambia, ma non abbiamo di certo tutte le informazioni (abbonamenti?)
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2009, 21:39   #65
sten1955
Mukkista
 
Registrato dal: 25 May 2009
ubicazione: Modena
predefinito

Ma siamo proprio sicuri che quelli che pagheranno per passare saranno solo i rispettosi della natura, mentre quelli che rinuncieranno saranno tutti quelli che rovinano e sporcano l'ambiente? Se passa questa siamo tuti scemi!

P.S. i soldi delle multe NON vanno a bilancio nel comune, e così li usano come c...o vogliono........
__________________
GS 1200 R 100 GS '91 R 80 G/S '86 R 75/5 '72
Ktm 250 EXC 4t ktm 125 mx DKW 125 gs Maico 250 '79
sten1955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2009, 01:40   #66
baikal
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2007
ubicazione: Milano - Rossano
predefinito

intanto un aproposta che arriva da una regione autonoma già mi lascia perplesso ( qualcuno chiama le regioni autonome : mantenuti autonomi) , ma non è su questo che voglio soffermarmi ( che l'Italia da sempre la si tiene insieme con il fil di ferro), ma su un altro aspetto : si chiedono soldi per qualsiasi cosa pur di far cassa :
Sicurezza ( vedi autovelox) ecopass ( vedi inquinamento ) , privatizzazione dell'acqua, spiaggie libere non esistono piu' adesso anche i passi alpini ( che sono normalissime strade di montagna) . In pratica seguendo questo criterio si potrebbe mettere una tassa su qualsiasi cosa: credo che convenga riflettere anche perche fino ad ora una cosa non hocerto visto che qualcuno che gestisce la "cosa pubblica" inizi ad abbassarsi lo stipendio
baikal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2009, 07:54   #67
centaurobm
Mukkista doc
 
L'avatar di centaurobm
 
Registrato dal: 03 Apr 2009
ubicazione: Tra MI e NO e FI
predefinito

io di principio potrei anche accettare l'ennesima gabella,ma la domanda che mi sorge spontanea è perchè devo pagare tasse allo stato,pedaggio autostradale,tasse comunale etc.etc per utilizzare strade che sono una continua ricerca di asfalto senza buche?
__________________
....TNT group Member...Bob Rock not for anything...
centaurobm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2009, 08:41   #68
bikelink
Mukkista doc
 
L'avatar di bikelink
 
Registrato dal: 23 Mar 2004
ubicazione: Italy
predefinito

se passa il principio di tutela = tassa in italia c'è il 70% dei beni culturali del mondo. FATE VOI...
giusto pensare all'ambiente..ma se possono vivere MOooooooooolto agiatamente in certe regioni..è proprio per il turismo.
inoltre in un periodo di CRISI con il PIL a -5% si dovrebbe incentivare.
abbiamo svenduto le produzioni all'estero. Ora iniziamo a sbrindellare il territorio con balzelli medioevali. se il turismo in italia cala ..i motivi ci sono..e avanti di sto passo sarà sempre peggio.IMHO ovviamente
bikelink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2009, 09:52   #69
asterix.71
Mukkista doc
 
L'avatar di asterix.71
 
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: roma
predefinito

stiamo tutti dimenticando che nelle già onerose tasse che si pagano dovrebbero essere compresi sia la manutenzione di strade che la garanzia di sicurezza verso tutti i cittadini. inoltre a mio modesto parere, il pedaggio non allontana ASSOLUTAMENTE i cretini e i non rispettosi dell'ambiente...anzi mi viene in mente che alcuni mooolto imbecilli pagano pure un biglietto per entrare in uno stadio a fare i coglioni...ma questo è OT...
non possiamo paragonare la nostra realtà a quella svizzera o austriaca...una citta' come Milano o Roma è già tutta la svizzera !!! come si può paragonare la loro gestione di cosa pubblica ? se la dividono in 4 gatti !
__________________
asterix
r 850 r - r1150r la conferma
r1200rs la svolta - r1200gs 2018 - k100 LA SIGNORA
asterix.71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2009, 09:54   #70
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
predefinito

Quote:
ma se possono vivere MOooooooooolto agiatamente in certe regioni..è proprio per il turismo
Solo un inciso che poco ha a che fare con il probabile pedaggio sullo Stelvio (per me la questione è ancora solo a livello di provocazione):

-----
... ma se possono vivere mo-olto agiatamente in certe regioni è perché "sono state capaci di sfruttare bene le loro opportunità a favore del turismo"
-----

a livello di potenzialità del territorio/ambiente/cultura/storia/arte/ecc non vedo grosse differenze tra l'AltoAdige, l'Umbria o la Basilicata
__________________
R100R'92
geko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2009, 09:58   #71
asterix.71
Mukkista doc
 
L'avatar di asterix.71
 
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geko Visualizza il messaggio
Solo un inciso che poco ha a che fare con il probabile pedaggio sullo Stelvio (per me la questione è ancora solo a livello di provocazione):

-----
... ma se possono vivere mo-olto agiatamente in certe regioni è perché "sono state capaci di sfruttare bene le loro opportunità a favore del turismo"
-----

a livello di potenzialità del territorio/ambiente/cultura/storia/arte/ecc non vedo grosse differenze tra l'AltoAdige, l'Umbria o la Basilicata
si ma con politiche tese a favorirlo il turismo...ma se uno va in vacanza in una località penso che comunque anche senza pedaggi...qualche euro lo lasci...e allora tutto gira... Più che il pedaggio, pensa tu amministrazione, a farmi stare bene così che ci torno tutti i mesi a lasciarti soldi...
__________________
asterix
r 850 r - r1150r la conferma
r1200rs la svolta - r1200gs 2018 - k100 LA SIGNORA
asterix.71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2009, 10:25   #72
Jack!
Mukkista doc
 
L'avatar di Jack!
 
Registrato dal: 19 Aug 2008
ubicazione: Kappista in attesa di nick
predefinito

Ma stiamo ancora a discutere se qualcuno se li intasca questi soldi o se li reinvestono in opere pubbliche? ma stiamo scherzando? il principio è che nessun ente può appropriarsi di una strada e privatizzarla, monetizzando i passaggi dei connazionali! Non si possono comprare le strade, così come non si comprano le spiagge. Ricordatevi che gli stabilimenti hanno in concessione il tratto di spiaggia che va fino e non oltre i 5 metri dal bagnasciuga. Quindi il diritto di attraversamento resta in quei 5 metri e nessuno vi potrà mai chiedere un soldo...invece sullo stelvio si? perchè? perchè è soggetto ad un concetto di usufrutto diverso da una spiaggia? chi lo stabilisce? la provincia di bolzano, e chi cazzo è? l'ho eletta io? no...e allora che mettano i militari (esercito bolzanese suppongo) con le torrette perchè io ad agosto vado sullo stelvio e se vedo un casello tiro diritto e abbatto la sbarra. Incazziamoci un pò di più, anche se ci jhanno messo ormai così tante volte le mani in tasca che non ce ne accorgiamo quasi...se passa il principio oggi lo stelvio domani la futa, tra un anno il centro storico...se vuoi tutelare chiudi totalmente, se metti a pagamento sei un figlio di p... perchè mi fai capire che non te ne frega niente della salvaguardia, basta che piovano soldi...
__________________
K100RS 16v abs 1991
YZF R6 '04
*La moto logora chi non ce l'ha*
Jack! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2009, 11:20   #73
asterix.71
Mukkista doc
 
L'avatar di asterix.71
 
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: roma
predefinito

Jack, mi trovi perfettamente d'accordo nel dire incazziamoci di più e tutti. e aggiungo che dobbiamo cominciare ad incazzarci anche con chi non rispetta le regole di civile convivenza, chi sporca, chi danneggia, chi mette in pericolo gli altri !
basta con questo atteggiamento di menefreghismo nei confronti di tutto sperando in qualcuno che per miracolo sistemi le cose !
__________________
asterix
r 850 r - r1150r la conferma
r1200rs la svolta - r1200gs 2018 - k100 LA SIGNORA
asterix.71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2010, 12:16   #74
lukinen
Mukkista doc
 
L'avatar di lukinen
 
Registrato dal: 07 Nov 2008
ubicazione: Feltre
predefinito

Leggo il Corriere delle Alpi stamattina, ed ecco che Bolzano insiste con i pedaggi: Passi Sella, Gardena e Campolongo. Già fissate le tariffe: 5€ auto e moto e poi a salire camion, bus turistici et cetera.
Ma come cacchio si fa' a far pagare lo stesso pedaggio ad un mezzo da 1500 kg in media come l'auto e un mezzo da 230 Kg circa in media come la moto?????????? Questo per l'usura della strada senza contare poi l'impatto inquinante assolutamente incomparabile. Giusto eliminare quei ca**o di autotreni che per non allungare la strada e pagare l'autostrada devastano i passi dolomitici, vedi il povero Cima Banche, quelli dovrebbero pagare 100€, anzi, essere completamente proibiti come in Svizzera
Ma le moto che danni fanno, a parte le supersport con scarichi aperti che sono da troncare ovunque, non solo in montagna
__________________
Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
lukinen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2010, 14:26   #75
Supermukkard
Mukkista doc
 
L'avatar di Supermukkard
 
Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Belluno
predefinito

calma, Belluno non potrebbe mai permettersi i passi a pagamento, ha un'economia troppo povera.
__________________
Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
Supermukkard non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati