Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-04-2017, 12:11   #1
liukliuk
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2016
ubicazione: Saronno
predefinito Ancora sul connettore 12V sotto sella

Ciao a tutti...
...vi spiego rapidamente la mia idea per un consiglio su come eseguirla e sulle alternative...
(mi sono letto tuti i post sull'argomento, rele e non rele, fusibile e non, presa sotto-becco, etc...)

BMW GS1200 del 2010 (ereditata):
vorrei utilizzare il connettore sotto sella (sotto chiave) per ricarica di emergenza del cellulare e degli interfoni (quindi dovrò attaccarci una USB).
Però non mi piace l'idea che sia esterno, e che quindi il cavetto passi "da fuori" mentre sto viaggiando (acqua, aria, polvere, ...).
Ho due alternative in mente:
1- compro un ricambio del connettore originale BMW, stacco il morsetto di quello precablato e lo attacco al nuovo. Aggiungo una "riduzione" DIN-USB e lo lascio nella vaschetta sottosella pronto all'uso. Peccato che solo il ricambio costa 35 dollari...ne vale la pena ?!?
2- trovo un maschio del morsetto (secondo voi è possibile? come e dove posso fare?), lo collego ad una cosa tipo questa http://www.ebay.it/itm/371926446914?...%3AMEBIDX%3AIT et voilà...

Qui foto dall'interno del connettore con suo morsetto, per capirci:


Altre idee ?!?

Grazie in anticipo, ragazzi

Pubblicità


Ultima modifica di liukliuk; 25-04-2017 a 12:18
liukliuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2017, 12:46   #2
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Togli 2 giri di quel nastro telato e, con l'aiuto di 2 ruba-corrente, ti ci attacchi e porti la presa/alimentatore dove vuoi.

R1200 GS '09
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2017, 08:38   #3
liukliuk
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2016
ubicazione: Saronno
predefinito

Quote:
Togli 2 giri di quel nastro telato e, con l'aiuto di 2 ruba-corrente, ti ci attacchi e porti la presa/alimentatore dove vuoi.

R1200 GS '09
Grazie Lamantino.
Il motivo per cui avevo scartato una soluzione del genere (che resta comunque una buona alternativa) nasce dal fatto che, leggendo i vari topic sull'argomento, ho capito che l'USB, trasformando da 12V a 5V, continua comunque ad assorbire un pò di corrente dalla batteria, benchè sotto chiave (se non ho inteso male, ma potrei sbagliarmi, perchè sotto il "limite" minimo di stacco totale della batteria stessa).
Per evitare che nei lunghi periodi di fermo, mi vada a terra completamente la carica (rischio di dimenticarmi), dovrei staccare il cablaggio fatto ogni volta...il che mi risulta un pò scomodo visto l'uso del rubacorrente "fisso".
liukliuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2017, 18:25   #4
liukliuk
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2016
ubicazione: Saronno
predefinito

Insisto sulla mia posizione (testaccia dura )...
...qualcuno saprebbe dirmi
se si può trovare in commercio questo connettore, come si chiama e che caratteristiche ha?
(senza doverlo tagliare dalla moto)

Mi riferisco all'aggeggio nella foto subito sotto il cinghiolo porta-attrezzi quello che resta attaccato ai cavi alimentazione, che dovrebbe essere la femmina della presa tipo DIN/Hella montata di serie nel sottosella della mucca my2010.


Grazie,
liukliuk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati