Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100RS - R1150RS - R1200ST


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-01-2005, 20:45   #51
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Chissà...non è detta l'ultima,se pensiamo al fatto del richiamo su alcuni esemplari di R100RS(?)in merito alla sostituzione dei cerchi ruota ,il tutto a distanza di 20anni dalla costruzione del veicolo...direi che potrei quasi sperare in un riconoscimento "ufficioso"di una qualsiasivoglia forma di garanzia estesa...il tutto ovviamente rapportandomi al discorso "long life"di alcuni elementi strutturali che compongono il veicolo,tra questi gli alberi del cambio 8) non dovrebbero avere una data di scadenza! 8) e grazie al cielo il cambio non si è bloccato,cosa invece successa a "quel"forumista di Napoli di cui si son perse le tracce vi ricordate?cambio rotto e bloccaggio ruota a xxx km /h...lui riparò la moto e subito dopo la vendette idem il fratello che per sfiducia vendette la R1100RT...sembra una telenovella ma se ben ricordo andò propio cosi
Io nn voglio arrivare a tanto,tutto sommato resto soddisfatto del mio cancello e per certi versi la rottura dell'albero secondario del cambio mi ha convinto ancor di più sulle qualità intrinseche della mia moto non scherzo! se vedeste lo stato dei cuscinetti e di tutti gli altri organi del cambio vi stupireste per la totale assenza di qualsiasi segno d'usura...stesso discorso per il gruppo cardano coppia conica che ho fatto ispezionare per sicurezza,sono perfetti!il tutto con 3propietari,3 Elefanti(uno devo farlo )e alcune tiratacce in pista su un arco di 85.000km.(o sono di più ?Bho!)...
Quindi;chi vive sperando ...He...He...He...spero che in Bienva diano almeno un okkio al pezzo in questione,e se fanno i bravi mi legano ai cancelli BMW ancor più di quanto nn lo sia l'amore è cieco...ma c'è la scrittura brail 8)

P.S il pezzo è partito...aspettiamo di leggere la cronaca.

Pubblicità

__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2005, 20:27   #52
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Mamma mia...che stanchezza...tutta settimana sotto a lavorare e a cercare di risolvere il mio "problemino"con la moto ho
appena staccato dal lavoro e mi siete venuti in mente voi...i carissimi frequentatori del forum tecnico(o giù di li')
Ordunque,senza saper ne leggere ne scrivere mi sono mosso come meglio potevo,ho risolto il mio problema ma nn ho ancora capito bene e senza ombra di dubbi il perchè questo problema si sia verificato.
Grazie all'aiuto di alcuni di voi (e del mio mecca)sono passato in modo informale attraverso la rete di vendita ufficiale BMW MOTORRAD...nel ordine:
BMW TAG concessionaria BMW moto per Bg e provincia(grazie 1000 ancora al titolare Sig.Righetti)

BMW moto/auto Lario motori concessionaria BMW per Lecco e provincia.(Grazie ai titolari dell'officina NON STOP MOTO BG per l'interessamento)

BMW MOTORRAD ITALIA...non ci ho parlato direttamente ma il grande Muttley si è preso carico di una chiaccherata tecnico/informale con chi di dovere.

La risultanza di tutti questi contatti (informali)telefonici e/o diretti con visione del pezzo in questione(vedi foto)è stato utile per capire che il problema nato sul mio cambio M96 è ben noto,infatti le serie di cambi per BMW BOXER 1100 non sono solo due come da mè creduto sino ad oggi
,ma hanno una terza e migliorata versione prodotta da inizio 1997 e montata sulle R1100(tutte)senza più alcuna modifica di rilievo...quindi ricapitolando in breve abbiamo tre serie di cambio 5 marce montate sui 1100boxer modificate e migliorate di volta in volta in seguito a manifeste problematiche;
le serie che descrivo sinteticamente qui' sotto mancano dei codice prodotto per mancanza di tempo nella mia ricerca(per vivere devo lavorare e montare gomme 8) )ma se qualcuno vuole darmi una mano tramite ETK recente gli sarei enormemente grato,quindi ricapitolando:

CAMBIO SERIE M93-94-95&lt;( prodotti/montati dal 1993al1995)

CAMBIO SERIE M96&lt; (prodotto/montato(?) solo nel 1996 )tra cui c'è il mio.

CAMBIO SERIE M97> (prodotto e montato su tutte le R1100sino all'uscita da listino per il subentro del cambio 6marce)
N.B ovviamente si parla di Boxer 1100 5marce quindi eSSe esclusa.

Ora,và da sè che se un cambio viene aggiornato da serie iniziale M93 /M95&lt;passando per serie M96&lt; per poi finire il suo ciclo di vita in serie M97> Qualcosa in termini di miglioria finalizzata a rendere più efficiente il cambio 5marce in oggetto sarà pur stata fatta...e anche vero che un cambio M96 che viene prodotto per un solo anno qualcosa che non và deve pur averlo per convincere BMW a riprogettarlo in toto o in parte di esso... 8)
Guarda caso il mio cambio è un M96&lt; e guarda caso la sua rottura mette d'accordo tutti gli interpellati sul fatto che pare una rottura quantomeno singolare...per "interpellati"intendo personale qualificato BMW MOTORRAD che in via del tutto informale hanno potuto valutare la rottura dell'albero secondario in questione.
La chiaccherata piacevole tecnico informale non ha dato seguito a nulla se non al cordoglio generale in sostanza mi sconsigliano di andare avanti in questa cosa da nulla...io da buon bergamasco dico che vado avanti per la mia strada documentandomi per bene,se non altro per piacere personale di capire...e per chi non ha soldi da buttare capire è molto importante 8)
Il prox passo della telenovella è far visionare il pezzo da una azienda specializzata in metallurgia,se qualcuno di voi lo fà di mestiere o conosce una azienda seria che può rilasciarmi una relazione scritta su eventuali difetti strutturali e/o altro del pezzo meccanico in oggetto gli e ne sarei enormemente grato.(eventualmente msg pvt grazie)
Intanto ho un amichetto che ha uno studio legale e sà scrivere meglio di mè...appena ho la certezza TECNICA di cosa ha il pezzo in oggetto lo mando con documentazione relativa in BMW MOTORRAD poi vi tengo informati sia qui' sia su un paio di riviste di settore.
O poco tempo e ancor meno soldi da buttare...ma a questa cosa voglio andare in fondo,chissà che riesca a convincermi di avere io torto. 8)
Continua...
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2005, 20:33   #53
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

APPELLO TASSATIVO!a Barbasma e soci 8) evitare assolutamente strumentalizzazioni del mio post per sparare a zero su BMW e suoi prodotti,fatelo in altro modo ma non in questo post o usufruendo di questo!se è pur vero che è un forum pubblico è altrettanto vero che un dialogo corretto è sempre un buon inizio...BMW MOTORRAD ci segue 8) e a mè stà benissimo cosi',se vogliono contattarmi sanno come farlo,ora devo solo documentarmi in modo più approfondito,se poi serve un affondo ci penso io!passo e chiudo.
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2005, 11:13   #54
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Yuri per tua informazione ho cercato di ricostruire tramite ETK la storia del cambio 5 marce dei boxeroni (la tua dal telaio è una 5/1996):

- Del cambio 5 narce esistono 2 versioni denominate M93-M94 e M97.
- Il cambio M93-M94 subisce sostanziali modifiche a partire dal 8/1993.

La differenza tra il motello M93-M94 e l'M97 è sostanziale:
- Il modello M93-M94 ha albero primario con codice 23 21 2 345 514 , intermedio codice 23 21 2 330 094, e secondario 23 21 2 345 512, da notare che il secondario è scomponibile.
- Il modello M97 ha primario 23 21 1 340 349, intermedio 23 00 2 325 479 e secondario 23 20 2 325 477 da notare che il secondario in questo caso è monolitico, o almeno non ne vengono piu illustrte le componenti esplose ad eccezione dei cuscinetti.

A quanto mi è dato capire la modifica intercorsa nel corso del 8/93 essa ha apparentemente riguardato:
- Ingranaggio della 5a. sul primario ed alcuni cuscinetti denominati "clean bering", l'albero secondario (codice 23 00 2 325 236) anch' esso denominato "clean bearing" e l'ingranaggio della 5a sul secondario (part. cod. 23 21 2 346 506) ed i cuscinetti "clean bearing".

Da quello che mi sembra di capire tu avresti dovuto aver su un cambio M93-M94 "modificato" e ciò dovresti capirlo da come è fatto l'albero secondario. L'albero intermedio, quello che si è spezzato nel tuo caso, dovrebbe essere quello del tipo "clean bearing" ma ciò è indifferente perchè in tutti i casi questo componente è monolitico e gli unici componenti sostituibili che lo riguardano sono i cuscinetti.
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2005, 11:48   #55
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Preziosissimo Alex grazie!più info corrette ho' e meglio è,questo cmq non toglie il fattore primario di una eventuale contestazione o notifica del problema che ho avuto,infatti ho preso contatti con chi di dovere per una analisi metallurgica sul pezzo e quella se fatta a dovere è incontrovertibile...a meno che BMW MOTORRAD ITALIA o chi per essi si voglia arrampicare sugli specchi...già che ci sono mando la copia documentazione in BMW MONACO ,cosi'...tanto per soddisfazione personale.
Continua...
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2005, 14:18   #56
ilGuru
il Guru della Meccanica
 
L'avatar di ilGuru
 
Registrato dal: 19 Jan 2004
ubicazione: Lazio
predefinito

Hai risolto alla grande !!!
Meglio così, comunque per qualunque cosa sono qui.
CIAO!!!
ilGuru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2005, 14:53   #57
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da como
Hai risolto alla grande !!!
Meglio così, comunque per qualunque cosa sono qui.
CIAO!!!
Grazie 1100 Stefano,sei stato gentilissimo...ho poi rapidamente preso un altra decisione rispetto a quanto "quasi"accordato per tutta una serie di motivi lunghi a spiegare
Ora non mi resta altro che partire con quello che ho in mente...l'unico rammarico è vedere che tanti troppi di QDE sono pronti a sparare a zero sul comportamento della mamma Bienvà,ma poi quando si tratta di dare una mano nella VALUTAZIONE OGGETTIVA E INCONTROVERTIBILE del cedimento di un particolare meccanico che sulla carta dovrebbe essere "eterno"(o Long Life che dir si voglia)scappano a dx e sx... 8)
Io in questa cosa della perizia metallurgica dell 'albero secondario cambio la porto avanti,mi costerà tempo e denaro,ma non me ne importa ...preferisco spendere denaro nel tentativo di sostenere le mie ragioni piuttosto che frignare rincorrendo le ultime novità BMW MOTORRAD(KTM -JAP-e chi più ne ha più ne metta).
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2005, 15:06   #58
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Io non posso darti una mano.. penso solo che fai bene (un pezzo del genere semplicemente "non deve rompersi"). Prima di far fare una perizia, proverei la strada "bonaria".. lettera R/R alla BMW Italia con spiegazione del caso, richiesta di uscita di un ispettore nonostante la garanzia scaduta.. se ci sono già stati casi analoghi "dovrebbero" riconoscerti perlomeno il costo del pezzo, scalato dell'utilizzo..
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2005, 15:24   #59
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Io non posso darti una mano.. penso solo che fai bene (un pezzo del genere semplicemente "non deve rompersi"). Prima di far fare una perizia, proverei la strada "bonaria".. lettera R/R alla BMW Italia con spiegazione del caso, richiesta di uscita di un ispettore nonostante la garanzia scaduta.. se ci sono già stati casi analoghi "dovrebbero" riconoscerti perlomeno il costo del pezzo, scalato dell'utilizzo..
Grazie Paolo,in effetti in un primo momento ero pronto a fare un semplice mea culpa per l'utilizzo intenso a cui ho sempre sottoposto il mio cancello,ma poi l'anomalia della rottura unita alla circostanza in cui si è rotto il cambio ,in aggiunta al PERFETTO STATO DI TUTTI GLI ALTRI ORGANI DEL CAMBIO(parastrappi,selettore,albero primario ecc.ecc.)mi hanno convinto ad andare avanti.
L'aspetto informale della vicenda l'ho già sondato tramite "l'amico dell'amico"ora visto che la versione ufficiOSA è;"in 85.000km. ci stà che si possa rompere"mi vedo costretto a formalizzare tramite le normali procedure la cosa a BMW MOTORRAD Italia e Monaco...siccome poi sono amante della meccanica e delle mie due bavaresi voglio documentarmi a fondo per poter esporre le mie ragioni da bravo ometto...gli isterismi non servono a nulla...sono calmo come una Pasqua e non vedo l'ora di raccogliere tutto quanto mi serve,servirà qualche tempo,ma questo non toglie che vi terrò informati sugli eventi.
P.S aspetto la risposta di un Ing.Metallurgico per (avviare)la perizia...speriamo riesca a prendersene carico in tempi rapidi
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2005, 16:39   #60
PietroGS
Mukkista doc
 
L'avatar di PietroGS
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Giroingiro
predefinito

Ciao Juri, ammiro la tua perseveranza: fai bene ad andare in fondo alla faccenda, un cambio non si deve rompere: punto e basta.
Comunque temo che BMW farà orecchie da mercante perchè mi ricordo che qualche anno fà un mio compaesano era rimasto a piedi con un K100 per problemi simili ai tuoi e aveva chiesto l'intervento di un ispettore, con relativa lettera a motociclismo (pubblicata) ma niente da fare: è stato considerato un randagio,.....come te!
Ti auguro che chi di dovere si comporti diversamente, riconoscendo il problema e non nascondendosi dietro al fatto che non è stata tuttatagliandatabmw!......

in bocca al lupo per l'elefante
PietroGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2005, 17:26   #61
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Se serve per il tuo dossier, la rivista francese Moto Mag, sul suo sito da consigli per acquistare moto usate, alla voce Bmw RT/RS http://www.motomag.com/spip/article.php3?id_article=22
troviamo:


"Points à surveiller

Certains modèles ont souffert de problèmes de boîte de vitesses. Le pignon de cinquième de l’arbre secondaire est épris de liberté. Il lui arrive de casser ou de se désolidariser de son axe."

Punti deboli:
Alcuni esemplari hanno avuto problemi di cambio, il pignone della quinta puo rompersi o staccarsi dall'albero secondario.


Sarà poco, ma è sempre una conferma della notorietà del problema.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2005, 17:54   #62
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Luigi sei davvero un grande...hai la moto in panne e pensi a come dare una mano a mè...grazie 1100!!io dovevo fare una chiamata al mio mecca per la tua K ...ma oggi nn ne ho avuto il tempo,vedo di recuperare per sera!
Ciao!
.
.
.
Stà cosa del danno al cambio mi stà portando via un sacco di tempo...chissà che mi rimborsino pure quello in BMW 8)
Hi...Hi...Hi... 8)
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2005, 12:35   #63
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eleoluca
(..) le boxer 4v più anziane non hanno valore non lo sapevo (..)
anche la mia GS1100 permutato anni fa è migrato all'estero... ho ricevuto il passaggio di proprietà con la scritta apposita...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2006, 14:13   #64
GStefano
Pivello Mukkista
 
L'avatar di GStefano
 
Registrato dal: 29 Oct 2004
ubicazione: Cagliari (SAR)
predefinito

Ma la faccenda poi come è andata a finire???
__________________
STefano - TTA President - BMW R1100GS '95 - Ducati 998 '02 - Suzuki V-Strom 650 k07
GStefano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2006, 19:36   #65
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

...che ha sostituito il cambio con uno nuovo, prezzo speciale.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2006, 19:25   #66
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GStefano
Ma la faccenda poi come è andata a finire???
C'è un numero protocollo in BMW ITALIA a cui qualcuno PRIMA O POI dovrà dare una risposta
Stefano io la moto l'ho venduta dopo qualche tempo ,avendo prima sostituito il cambio con uno nuovo,ho poi preso la "famosa"ST4S con cui bazzico il TTA(DesmoBoxer )
la pratica di cui sopra è stata inoltrata ormai da un anno in duplice copia sia in BMW Monaco(ho avuto una dritta su dove mandarla esattamente e ringrazio ancora chi sà)che in BMW Italia.La cosa è stata gestita in modo "ufficioso"con il nostro invito(ho incaricato un legale del forum>>e ringrazio lui che sà<<)a BMW di visionare e la pratica e il cambio intero,ho avuto contatti nn diretti con un ispettore che ha "protocollato"il caso prendendo quindi in considerazione il problema per conto di BMW MOTORRAD.
Ci sono tempi lunghissimi dovuti e alla mia "garbata rimostranza via legale"e all'elefantiaca macchina burocratica che BMW MOTORRAD ha alle spalle...
come ben sai in Ducati hanno gestito le mie problematiche freni (ben oltre il periodo garanzia)con una adattabilità tipica del carattere romagnolo,li ho ringraziati pubblicamente su IN MOTO e lo stesso farò con BMW se mi riconoscera in via "ufficiosa"una qualsiasivoglia forma di risarcimentro del danno...sono krukki,sono lenti come un poLmone boxer ma conto sul fatto che prima o poi arriveranno a punti.
Ovviamente in tal caso riesumero il post con il lieto fine.
Continua...
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2006, 19:47   #67
GStefano
Pivello Mukkista
 
L'avatar di GStefano
 
Registrato dal: 29 Oct 2004
ubicazione: Cagliari (SAR)
predefinito

Bene bene...
La cosa mi interessa doppiamente, sia come utente di boxer BMW (e del '95, tra l'altro), sia per ragioni professionali, dal momento che spesso mi trovo a dover seguire vicende come questa.
Resto in campana allora...


PS: il nick te lo ho cambiato io su TTA!!!
__________________
STefano - TTA President - BMW R1100GS '95 - Ducati 998 '02 - Suzuki V-Strom 650 k07
GStefano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2006, 10:00   #68
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GStefano

PS: il nick te lo ho cambiato io su TTA!!!
Vediamo cosa è in grado di fare il tuo stimato collega( )
p.s AssO HAI FATTO AL MIO NICK?è è una vit6a che nn bazzico il TTA...appena io può vedo
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2006, 12:28   #69
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Altro piccolo tassello nella vicenda:il meccanico che ha in giacenza il mio cambio danneggiato si è preso la briga di mostrare l'albero intermedio spezzato ad un perito metallurgico suo amico nonchè appassionato di BMW e moto in genere,questi a titolo gratuito ha effettuato una ;"verifica delle caratteristiche metallografiche dell'albero intermedio rotto"l'analisi del pezzo in oggetto si articola in 4 passaggi:
-ASPETTO SUPERFICIALE
-ANALISI DUREZZA SUPERFICIALE ZONA RETTIFICATA E SUPERFICIE NN RETTIFICATA.
-ANALISI DELLA STRUTTURA.
-VERIFICA DELLA ZONA RETTIFICATA: "CUCITURA MICRODUREZZA".
Ovviamente è tutto documentato da foto x50-x100-x1000 delle varie superfici esaminate.
-infine conclusioni e relazione firmata dal perito stesso.
Oggi invio tutto al collega di StefanoGS(omonimo peraltro )
Per le conclusioni finali della relazione il testo è questo:

VERIFICA CARATTERISTICHE METALLOGRAFICHE ALBERO ROTTO N.PROTOCOLLO XY.

SCOPO DELL'ANALISI:
Individuare le possibili cause della rottura albero cambio.

ASPETTO SUPERFICIALE E CONSEGUENTI CONSIDERAZIONI:
Ci sono stati consegnati n.2 spezzoni di albero cambio che presentano entrambi una superficie di rottura con una alterazione dovuta presumibilmente alla rotazione che il "tronchetto"ormai rotto ha effettuato per contatto con il resto del pezzo,prima dell'arresto veicolo.
Tale situazione rende impossibile qualsiasi commento alla superficie di rottura.
Si osserva che entrambe le rotture sono in coincidenza di un cambio di diametro dell'albero,ma non è possibile misurarne lo scarico.

DUREZZA E PROFONDITà DI CEMENTAZIONE:
Il pezzo risulta essere cementato per uno spessore efficace di 0.5mm sulle zone rettificate e c.a 0.7mm sui denti(apparentemente non rettificati).

ANALISI METALLOGRAFICA E COMMENTO AL TRATTAMENTO TERMICO:
Si evidenzia sulla superficie di rottura un surriscaldamento che certamente è stato generato dal contatto rotativo tra i due lembi rotti prima dell'arresto veicolo.
Nelle zone prive di questa alterazione termica si osserva una struttura deformata(rottura duttile)dallo strappo finale,la morfologia è tipica della rottura a fatica.
Inoltre si osserva sulla superficie dei denti una ossidazione intergranulare e nella matrice si evidenziano inclusioni non metalliche(solfuri)
La struttura risulta essere quella di un cementato e temprato con ottima struttura di trasformazione,martensite rinvenuta a cuore e martensite fine in superficie.

CONCLUSIONI:
Vista l'alterazione della superficie di rottura,si ritiene che la stessa sia una rottura a fatica,e il prematuro cedimento sia da imputare a più concause come;spigoli non perfettamente rettificati/arrotondati e inclusioni non metalliche nella matrice.

Timbro e firma.

Continua...

P.S SE EZIO O CHI PER LUI SALVANO TUTTO IL MALLOPPO PENSO POSSA ESSER UTILE A QUELLI CHE ANCORA VIAGGIANO SULLE BUONE VECCHIE R4VALVE 1100,grazie.
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2006, 11:15   #70
GStefano
Pivello Mukkista
 
L'avatar di GStefano
 
Registrato dal: 29 Oct 2004
ubicazione: Cagliari (SAR)
predefinito

Molto interessante...
__________________
STefano - TTA President - BMW R1100GS '95 - Ducati 998 '02 - Suzuki V-Strom 650 k07
GStefano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2006, 20:35   #71
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

direi di più
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 10:02   #72
fmike
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Nov 2011
ubicazione: Vicenza
predefinito R1100GS cambio rotto

Ciao a tutti ,
credo che il mio cambio sia schiantato...
il mio GS è del Marzo 1995 punzonato 00006445DAG M94
Penso di prendere un cambio usato,se lo trovo.
Vorrei chiedervi se i cambi del 1100 4V sono intercambiabili, a parte la differenza di rapporti,
perchè di cambi GS non ce ne sono molti in giro.

poi vorrei sapere se un M 97 è più affidabile dei suoi predecessori dato che devo cambiarlo,vorrei che non si rompesse un'altra volta...

ciao e grazie
Francesco
fmike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 13:00   #73
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
predefinito

Ti consiglio un M 97, prova anche su ebay tedesco.
Non puoi adattare quello di un 1150.
Trovi un po di notizie utili qui:

http://charlybing.altervista.org/QDE..._GS_del_97.pdf

Ciao.
__________________
TRK 502 X 2022
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 21:27   #74
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

I rapporti di riduzione dei modelli R
1100 RS ed RT prodotti fino a tutto i
‘93 sono i seguenti: prima Z= 4,030;
seconda Z=2,576; terza Z=1,886;
quarta Z=1,538; quinta Z=1,318.
A partire dal 1994 questi modelli
hanno ricevuto una spaziatura differente,
uguale a quella delle versioni
R 1100 GS, R ed 850 R
: prima Z=
4,163; seconda Z=2,914; terza
Z=2,133; quarta Z=1,740; quinta
Z=1,450.

Tratto da qui: http://www.luke3d.org/bmw/mototecnic...1e2-intero.pdf

Insomma i cambi a 5 marce dei vari 1100/850 dovrebbero essere intercambiabili (anche quando sostituii il mio mi dissero così).

Cambia ovviamente il rapporto finale di coppia conica. A volte il colore.

OT

Mi ha fatto molto effetto rileggere questo post.
Alcuni di questi commentatori (autorevoli).....ci hanno per sempre lasciato...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 10:04   #75
fmike
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Nov 2011
ubicazione: Vicenza
predefinito

Grazie mille dei chiarimenti e dell'ottimo materiale.

Adesso è un pò datato ma rimane sempre un motore straordinario.

ciao
Francesco
fmike non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:35.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati