Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-03-2022, 11:16   #1
gatos
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: Monterotondo (RM)
predefinito Abbassamento automatico sospensioni per manovre a bassa velocità

Riporto il testo integrale dell'aggiornamento del pacchetto elettronico introdotto da Ducati sulla nuova Multistrada V4 estratto dalla rivista Motociclismo: "..Dal punto di vista del pacchetto elettronico l’aggiornamento principale risiede in una nuova funzione semiautomatica delle sospensioni elettroniche chiamata Minimum Preload. Questa funzionalità consente di ridurre l’altezza della moto e rendere più agevole e sicuro l’appoggio dei piedi a terra durante l’utilizzo cittadino o nelle manovre a bassa velocità. Un altro aggiornamento del software è stato fatto nelle aree di Infotainment (Ducati Connect) e di interfaccia utente HMI (Human-Machine Interface). Il nuovo pacchetto di aggiornamenti è disponibile sia come contenuto di serie sulle moto nuove, sia, gratuitamente, per quanti già possiedono una Multistrada V4 S.".
Avendo tutti i sensori già a disposizione, perché BMW non propone lo stessa utilissima funzionalità anche sul BMW R1250GS STD/Adventure?? Penso che tradurre in termini tecnici una tale funzionalità con l'attuale gestione elettronica della moto non richieda particolari difficoltà e sarebbe un vero passo avanti negli sistemi di sicurezza della moto a disposizione del cliente BMW.

Pubblicità

gatos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2022, 11:20   #2
Giacromo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Giacromo
 
Registrato dal: 08 Sep 2018
ubicazione: Napoli
predefinito Abbassamento automatico sospensioni per manovre a bassa velocità

In pratica basterebbe una funzione “auto-min”, ossia minimo precarico a basse velocità e auto appena vai più veloce.
In genere io lo metto su “min” in città quando so di dover fare più stop e manovre, lo metto su “auto” quando faccio spostamenti più lunghi. Il fatto scomodo è che devi farlo a mano, rendere automatico questo passaggio sarebbe comodo.
Molti però si lamentano anche del solo “auto”. Se ci tocchi a stento, potresti ritrovarti a sorpresa la moto più alta al semaforo, se ci fosse un passaggio automatico a “min” appena ti fermi non credo possa essere sufficientemente rapido.

Ultima modifica di Giacromo; 01-03-2022 a 11:26
Giacromo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2022, 11:29   #3
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

si sarebbe una bella cosa specialmente chi ha problemi di altezza, speriamo che visto la concorrenza c'è arrivata , ci arrivino anche i krucchi.
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2022, 11:31   #4
Giacromo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Giacromo
 
Registrato dal: 08 Sep 2018
ubicazione: Napoli
predefinito Abbassamento automatico sospensioni per manovre a bassa velocità

Oltretutto non sono sicuro se “min” tenga comunque conto del peso dei passeggeri alla partenza, “auto” sicuro rimodula, “min” forse lo fa solo all’avvio. Voi che cosa sapete a riguardo?
Su “min” ho la sensazione che su grosse buche vada a “pacco” più facilmente, con “auto” invece quasi mai e sullo sconnesso è molto più efficiente.
Un bell’update che ti mette “min” appena sotto i 5km/h sarebbe figo.

Ultima modifica di Giacromo; 01-03-2022 a 11:36
Giacromo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2022, 11:36   #5
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

comunque BMW a elettronica e settaggi è indietro anni luce a Ducati
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2022, 11:40   #6
Giacromo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Giacromo
 
Registrato dal: 08 Sep 2018
ubicazione: Napoli
predefinito Abbassamento automatico sospensioni per manovre a bassa velocità

Anni luce non saprei, io personalmente sono soddisfatto della piattaforma inerziale, fa delle correzioni molto intelligenti, ti toglie da impicci in situazioni veramente critiche.
Una sera ero un po’ distratto e in curva, piegato a sinistra di almeno 10 gradi, ho pinzato forte per via di un gatto che attraversava: la moto s’è raddrizzata, ha rallentato e ho completato la curva come se fossi un pilota di motoGp. Con una qualsiasi altra moto, ne sono quasi certo, mi sarei ritrovato a terra in 10ms.
Come dice il manuale BMW: “entro i limiti della fisica”.

Ultima modifica di Giacromo; 01-03-2022 a 11:47
Giacromo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2022, 11:51   #7
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Con min e max imposti il precarico nelle rispettive posizioni , non tiene conto del peso come in modalità auto
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2022, 11:52   #8
Giacromo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Giacromo
 
Registrato dal: 08 Sep 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

Ok, grazie dell’info.
Giacromo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2022, 12:02   #9
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

dunque... per dovere di cronaca, è bene fare un po' di chiarezza.

il sistema di riduzione del precarico al minimo che adotta Ducati, non è la stessa cosa dell'abbassamento che invece impiega Harley Davidson.

il primo si attiva manualmente e porta la moto in configurazione "precarico minimo" questo significa che se si gira già con precarico al minimo, attivando il sistema non succederà nulla.

HD invece usa una posizione di precarico che evidentemente è inutilizzabile in marcia, infatti si disattiva a bassissima velocità mentre quello di Ducati rimane attivo fino ai 115 km/h.

sul precarico Auto, non so dare ancora un parere, probabilmente a causa del mio peso (70 kg) il precarico viene regolato automaticamente su un livello molto basso, infatti non ho notato differenze attivando la funzione; farò un test caricando la moglie.

Se invece il precarico è impostato in posizione "+ passeggero" quindi maggiore del valore minimo, il sistema funziona regolarmente.

Detto questo, dovrebbe essere possibile anche su BMW avere qualcosa di simile, magari mi sbaglio, semplicemente impostando una modalità di guida (da questo punto di vista da sacrificare) minimizzando il precarico ed attivarla alla bisogna
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2022, 12:05   #10
paolo.white
Pivello Mukkista
 
L'avatar di paolo.white
 
Registrato dal: 24 Jul 2020
ubicazione: Genova
predefinito

Per una volta HD ha battuto tutti sul tempo
Premesso che ho provato la Pan Am e anche in velocità e con le regolazioni al massimo di altezza resta comunque una moto da nani, non vedo che difficoltà potrebbe avere BMW ad integrare la funzione, se non che sarebbe un'altra diavoleria elettronica che aumenta il rischio guasti
paolo.white non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2022, 12:06   #11
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Non ho provato il sistema Ducati, ma posso dire del mio.
Sono alto 175 cm, ho un standard con sella nella posizione bassa, per cui tocco bene con la pianta ma senza piegare il ginocchio, per cui credo ottimale.

Secondo il mio punto di vista, quando sono molto carico la moto non è "immediata" nel ricalibrare l'altezza mentre sono in automatico, viceversa, appena scende il passeggero con relativi bagagli è ugualmente lento nel posizionare la moto all'altezza del carico presente.

Per cui se Ducati riesce a fare anche che quando sei quasi fermo abbassare la moto ben venga, molto utile per chì tocca in maniera non ottimale, per cui bmw si DEVE adeguare.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2022, 12:13   #12
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giacromo Visualizza il messaggio
se ci fosse un passaggio automatico a “min” appena ti fermi non credo possa essere sufficientemente rapido.
Un sistema del genere è presente sulla nuova H-D Pan America.
L'abbassamento è piuttosto rapido e inizia prima che la moto si fermi, a partire da una velocità tanto più alta (ma comunque mai al di sopra di una velocità limite prefissata), quanto più forte è la decelerazione. In questo modo la moto si ferma sempre all'altezza minima.
Provato di persona, davvero notevole.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2022, 12:15   #13
Giacromo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Giacromo
 
Registrato dal: 08 Sep 2018
ubicazione: Napoli
predefinito Abbassamento automatico sospensioni per manovre a bassa velocità

L’hardware bmw lo consentirebbe, se vogliono fanno un update software o forse si vogliono giocare questa feature con la 1300…
Giacromo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2022, 13:05   #14
sillavino
Mukkista doc
 
L'avatar di sillavino
 
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: CASTEGGIO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Manera Visualizza il messaggio
..BMW a elettronica e settaggi è indietro anni luce a Ducati
Meno male!!!!!! Compra Ducati….👍
__________________
GS Adv 2022
sillavino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2022, 14:22   #15
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

BMW sarà più avanti, avrà l'abbassatore posteriore per la partenza e in rettilineo e quello anteriore in uscita di curva. solo che avendolo previsto per il 1300, Dall'Igna li ha fregati sul tempo.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2022, 16:28   #16
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Ma comprare una moto che si riesca a gestire agevolmente senza macchinazioni varie no?
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2022, 19:31   #17
mik lag
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Sep 2017
ubicazione: dappertutto
predefinito

Bisogna essere obbiettivi... Il ducatone e una spanna sopra a tutte... Ma noi siamo italiani... Ci piace denigrare i nostri prodotti e elogiare i stranieri
__________________
Motociclista non integralista
mik lag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2022, 20:52   #18
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Basta prendersi una ribassata e i piedi li tocchi ovunque , no solo se metto l'impostazione elettronica "nano". Perche' solo in citta poi? I piedi li devi mettere per terra ovunque.
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2022, 21:33   #19
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mik lag Visualizza il messaggio
Il ducatone e una spanna sopra a tutte... Ma noi siamo italiani... Ci piace denigrare i nostri prodotti e elogiare i stranieri
Non vorrei andare fuori dalla discussione, anche a me piace La V4, tanto è che in primavera prenoterò un test, ma la realtà è che in giro incontri 7/8 gs ultima versione e 1 ducati v4...questo è il rapporto
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2022, 21:41   #20
mik lag
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Sep 2017
ubicazione: dappertutto
predefinito

Il gs a stufato.... Sappiamo tutti che fa tutto bene e niente di eccezionale... Se prima del gs uno aveva il tmax allora trova il gs la miglior moto del pianeta... Fine ot
__________________
Motociclista non integralista
mik lag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2022, 21:53   #21
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Prima non avevo il tmax, mi piace provare diverse moto con caratteristiche diverse, ma trovo il gs un gran moto .
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2022, 10:18   #22
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nico-tina Visualizza il messaggio
...questo è il rapporto
non sono matematicamente sicuro... questa estate ho fatto un paio di giri sulle dolomiti e pur confermando la maggiore diffusione del Gs, il rapporto credo sia decisamente inferiore, direi un 3 o 4 ad 1.

credo inoltre che si tratti solo di potenzialità di costruzione, perché la richiesta della V4 è altissima.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2022, 10:21   #23
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da millling Visualizza il messaggio
Perche' solo in città poi? I piedi li devi mettere per terra ovunque.
per avere maggiore luce a terra, non spanciare ad ogni dosso o toccare in piega.

mi ripeto, il sistema HD al momento è quello che meglio intercetta questa esigenza, fa tutto da solo, si attiva e disattiva immediatamente, inoltre, come ho detto prima, il ribassamento ottenuto è superiore al semplice precarico al minimo che ci si potrebbe regolare in autonomia.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati