Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-06-2017, 12:59   #26
daniel83
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 May 2016
ubicazione: Mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da r704 Visualizza il messaggio
tagliando>4500 km>segnalazione livello olio>rabbocco....quantità di olio aggiunto ?.....
Circa 300 ml.
Prima dell'ultimo giro (di cui ho tenuto traccia del consumo) ho ri-rabboccato di altri 200ml.
Quindi al momento, dal tagliando, ho rabboccato 500ml con 6800km percorsi

Pubblicità

daniel83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2017, 11:37   #27
daniel83
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 May 2016
ubicazione: Mantova
predefinito

Ciao a tutti,
qualche tempo fa avevo chiesto informazioni sul consumo di olio motore dato che mi sembrava "anomalo". Nel weekend, dopo aver utilizzato la moto per una cinquantina di Km, a motore caldo ho notato questo:
http://imgur.com/a/74TT7

La vite è quella posteriore del cilindro di destra, praticamente quella sotto al tappo di rabbocco olio motore.
Dopo averla pulita e aver percorso altri 50Km circa, ho notato ancora la perdita di olio.
In attesa di sentire il concessionario per eventuale sostituzione della vite/guarnizione chiedo se a qualcuno è già capitato e come ha risolto.

Grazie
daniel83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2017, 12:52   #28
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Si risolve sostituendo la guarnizione che isola la vite appunto.
Dal coperchio della testata non deve fuoriuscire nulla.
E' chiaro che se anche sostituendo la guarnizione il problema permane, vi è in corso qualche deformazione di qualcosa. Ma la vedo veramente dura.

Chiaramente do per assunto il fatto che quella vite sia stata stretta a dovere.

E' un problema assolutamente non grave e di semplicissima soluzione nella maggior parte dei casi.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2017, 13:18   #29
daniel83
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 May 2016
ubicazione: Mantova
predefinito

La vite è stretta, già verificato.
Grazie per il suggerimento riguardo la guarnizione.

In merito ad eventuali deformazioni, la moto è caduta da quel lato (da ferma, purtroppo non conosco l'esatta dinamica in quanto l'ho ritrovata "danneggiata" quando sono tornato a riprenderla dove l'avevo parcheggiata ).
Di sicuro i paratesta hanno ammortizzato la caduta, il destro appunto è graffiato e leggermente "bozzato".
daniel83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2017, 15:18   #30
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Mi viene realmente difficile immaginare che quei materiali si deformino anche se l'ho posta come possibile opzione, al massimo si spaccano.
Va cambiata la guarnizione prima di fasciarsi la testa.
Intervento semplice e rapido.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2017, 15:36   #31
daniel83
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 May 2016
ubicazione: Mantova
predefinito

Non sono esperto ma la penso come te.
Ri-grazie
daniel83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2017, 19:28   #32
Mr.Fingerpicker
Mukkista in erba
 
L'avatar di Mr.Fingerpicker
 
Registrato dal: 15 Apr 2013
ubicazione: Venturina
predefinito

Io non capisco come mai il mecca BMW, in fase di tagliando, riempie la finestrella completamente, anche se è noto che l'olio motore deve stare a metà.

Con il 1150 non era un problema, andava praticamente a miscela. Questa invece non consuma olio. Idee?
__________________
R1200Gs ADV 2008, ex R1150Gs ADV 2005
Mr.Fingerpicker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 13:10   #33
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Il meccanico riempie il motore con 4 litri di olio, come prescrive la casa.
Poco importa che la finestrella si riempie a metà, a 3/4 o a 2/5.
La finestrella del'olio non costituisce alcun riferimento tecnicamente valido.

Il motore va riempito con 4 litri di olio... che se messi tutti, col motore completamente svuotato, irrorano la coppa fino a saturare visivamente il vetrino.

Tutto il resto sono pippe mentali... anche perché, non so se ci hai mai fatto caso, ma quando il motore gira una cospicua quantità di olio circola per l'impianto rimanendovi in sospensione... per cui la coppa di fatto si svuota parzialmente.

Il motore è dotato di opportuni sfiati che impediscono il crearsi di sovrappressioni all'interno del carter anche se l'olio è in abbondanza.

Quanto scritto sopra da per assunto il fatto che il cambio olio vada effettuato a dovere... svuotando dapprima il motore del vecchio olio al 100% prima di rabboccarlo nuovamente con 4 litri.

Quote:
Originariamente inviata da Mr.Fingerpicker Visualizza il messaggio
Con il 1150 non era un problema, andava praticamente a miscela. Questa invece non consuma olio. Idee?

L'olio viene consumato essenzialmente in tre modi:

1) Banalmente nel caso di perdite o trasudazioni
2) Nel caso di tolleranze più o meno cospicue tra lo stelo delle valvole e le bronzine in cui scorrono
3) Nel caso di problemi alle fasce elastiche

Tralasciando il primo e il secondo punto, nel caso del terzo punto è addirittura possibile che delle micro rotazioni delle fasce nel corso delle ore di funzionamento, causino inaspettati e bruschi consumi di olio quando prima il motore funzionava perfettamente.
Quindi succede che di colpo, il motore attacca a consumare olio quando prima non manifestava comportamenti di questo tipo... il motivo è da ricercarsi nella diversa azione delle fasce che sono ruotate dalla posizione prevista.

Ultima modifica di chuckbird; 24-07-2017 a 13:16
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 18:45   #34
Mr.Fingerpicker
Mukkista in erba
 
L'avatar di Mr.Fingerpicker
 
Registrato dal: 15 Apr 2013
ubicazione: Venturina
predefinito

Grazie della spiegazione!
__________________
R1200Gs ADV 2008, ex R1150Gs ADV 2005
Mr.Fingerpicker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2017, 11:30   #35
baikal
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2007
ubicazione: Milano - Rossano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
....3) Nel caso di problemi alle fasce elastiche

Tralasciando il primo e il secondo punto, nel caso del terzo punto è addirittura possibile che delle micro rotazioni delle fasce nel corso delle ore di funzionamento, causino inaspettati e bruschi consumi di olio quando prima il motore funzionava perfettamente.
Quindi succede che di colpo, il motore attacca a consumare olio quando prima non manifestava comportamenti di questo tipo... il motivo è da ricercarsi nella diversa azione delle fasce che sono ruotate dalla posizione prevista.
chuckbird, intendi la normale rotazione delle valvole per una usura delle sedi omogenea?
baikal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2017, 11:42   #36
sandren
Mukkista doc
 
L'avatar di sandren
 
Registrato dal: 14 Sep 2008
ubicazione: regno dell'insubria
predefinito

Fasce elastiche.......sono montate sui pistoni
__________________
Sono una persona equilibrata.
Se dico una cosa intelligente rimedio subito facendo una cazzata
sandren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2017, 16:08   #37
baikal
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2007
ubicazione: Milano - Rossano
predefinito

hai ragione: ho confuso il punto 2 con il 3.
la rotazione delle valvole è prevista, ma non mi è chiaro perché le fasce debbano ruotare ( so che si montano evitando che siano allineate nei punti di giunzione )
baikal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2017, 17:46   #38
luciano1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Apr 2011
ubicazione: roma
predefinito

Le fasce elastiche non ruotano mai nella loro sede infatti è presente nell'incavo dei pistoni dove vanno posizionate delle piccole spine dov'è si incastrano le fasce,infatti per fare entrare i pistoni all'interno dei cilindri bisogna usare l'apposito attrezzo strigifasce,calcolate che i vecchi motori raffreddati aria/olio hanno 1 lappatura dei cilindri molto grossolana infatti una volta smontati posti contro luce si vedono l'intersegarsi di svariate microrighe dovute all'effetto della rettifica dei cilindri,calcolate che dopo i 30000 km tali motori iniziano a slegarsi è ha non consumare olio come l'inizio,ha volte invece si usurano i gommini presenti sulla testata dove scorrono i gambi delle valvole in tale caso vanno sostituiti ed eventualmente effettuata la smergliatura delle valvole per garantirne la tenuta.
__________________
Triumph Tiger 1050 Crosstourer DCT/ BMW 1150 R 1200 R/GS/RT XT 1200 Z Bmw 1200 R LC
luciano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2017, 18:11   #39
matteo.t
Mukkista
 
L'avatar di matteo.t
 
Registrato dal: 24 Mar 2015
ubicazione: Noventa Vicentina
predefinito

Confermo, la mia r monoalbero mangiava abbastanza olio, ora superati i 30.000 ne consuma.meno, all'incirca 2hg per 2500 km
Lamps

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
matteo.t non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2017, 19:29   #40
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luciano1 Visualizza il messaggio
Le fasce elastiche non ruotano mai nella loro sede infatti è presente nell'incavo dei pistoni dove vanno posizionate delle piccole spine dov'è si incastrano le fasce,infatti per fare entrare i pistoni all'interno dei cilindri bisogna usare l'apposito attrezzo strigifasce,calcolate che i vecchi motori raffreddati aria/olio hanno 1 lappatura dei cilindri molto grossolana infatti una volta smontati posti contro luce si vedono l'intersegarsi di svariate microrighe dovute all'effetto della rettifica dei cilindri,calcolate che dopo i 30000 km tali motori iniziano a slegarsi è ha non consumare olio come l'inizio,ha volte invece si usurano i gommini presenti sulla testata dove scorrono i gambi delle valvole in tale caso vanno sostituiti ed eventualmente effettuata la smergliatura delle valvole per garantirne la tenuta.
Le fasce non si incastrano in nessuna spina e lo stringifasce serve per facilitare l'inserimento del pistone nel cilindro.
Anche le rigature sulla superficie del cilindro hanno nulla a che vedere con le fasce e servono per trattenere il lubrificante.
Le fasce possono ruotare durante la vita utile.


Ultima modifica di chuckbird; 14-08-2017 a 19:32
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2017, 21:54   #41
luciano1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Apr 2011
ubicazione: roma
predefinito

Purtroppo mi dispiace contraddirti,se vedi bene le foto da te postate riguardano le 2 fasce di tenuta è come si vede bene gli anelli di tenuta una volta serrati presentano lo spazio che andrà a battuta sul perno presente sulla scanalatura del pistone,i suddetti fermi sono disassati onde evitare che le fasce ruotino nella sede facendo perdere tenuta alla compressione,poi essendo il motore 4 tempi è presente una terza fascia superiore detta raschia olio che serve ad evitare ulteriori trafilaggi,mentre se fosse un motore a 2 tempi vi sarebbero solo 2 fasce elastiche,spero di essere stato esaustivo d'altronde di motori di moto in gioventù ne ho aperti diversi.
__________________
Triumph Tiger 1050 Crosstourer DCT/ BMW 1150 R 1200 R/GS/RT XT 1200 Z Bmw 1200 R LC
luciano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2018, 20:26   #42
Rocko
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rocko
 
Registrato dal: 24 Jan 2016
ubicazione: Legnago
predefinito

Riapro questa discussione alla ricerca di ulteriori pareri in merito ad un "presunto" consumo eccessivo di olio motore dei boxer aria/olio bialbero (R 1200 GS 2012).
In occasione dell'ultimo tagliando (30.000) ho segnalato al concessionario il fatto che, a mio avviso, la moto avesse un consumo eccessivo di olio (preciso che ho una guida molto tranquilla e che l'olio utilizzato era il Motul 7100 15w 50).
Il concessionario ha sostituito l'olio con l'Advantec 5w 40, ha eseguito una prova diagnostica per evidenziare eventuali difetti di compressione cilindri (che ha, per altro, dato esito negativo) e mi ha suggerito di ritornare in officina dopo circa 5000 km per verificare se il consumo di olio fosse effettivamente eccessivo oppure nei limiti di tolleranza.
Il dubbio è il seguente: è possibile che l' eccessivo consumo di olio possa essere dipeso dall'uso NON opportuno del 15w 50 e che il problema si risolverà a seguito dell'impiego del 5w 40??
Ringrazio per eventuali contributi.
__________________
Vespa PX 125
V-Strom 650
BMW R 1200 GS ADV 2012 (K255)
Rocko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2018, 21:59   #43
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

Non ti saprei dire se cambiando olio risolverai il problema, secondo me no

Con la mia bialbero, ho notato che consuma molto piu' olio in autostrada, cosa che mi capita di fare raramente.
In genere da 0,5 a 1 kg ogni 10k, quasi raddoppia se faccio molta autostrada sopra i 130 km/h
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2018, 22:33   #44
Rocko
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rocko
 
Registrato dal: 24 Jan 2016
ubicazione: Legnago
predefinito

Beh, la tua risposta mi induce a pensare che l'"anomalo consumo" in realtà sarebbe normale...
A differenza di te, io viaggio prevalentemente in autostrada, spesso in due e piuttosto carico. Gli stessi consumi che tu indichi sono simili a quelli da me riscontrati per cui mi viene da pensare che i consumi ci saranno comunque anche in futuro...
In fondo la mia preoccupazione era solo che il motore avesse dei difetti... invece si rivela per quello che è: MERAVIGLIOSAMENTE IMPERFETTO...
__________________
Vespa PX 125
V-Strom 650
BMW R 1200 GS ADV 2012 (K255)
Rocko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2018, 23:14   #45
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

Se i tuoi consumi sono come i miei stai tranquillo

Diciamo che ogni 3k devi aggiungere 0,5 di olio giusto?
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2018, 23:47   #46
Rocko
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rocko
 
Registrato dal: 24 Jan 2016
ubicazione: Legnago
predefinito

Forse qualcosa meno...intorno a 0,2 ogni 3k
__________________
Vespa PX 125
V-Strom 650
BMW R 1200 GS ADV 2012 (K255)
Rocko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2018, 02:17   #47
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rocko Visualizza il messaggio
Il concessionario ha sostituito l'olio con l'Advantec 5w 40, ha eseguito una prova diagnostica per evidenziare eventuali difetti di compressione cilindri (che ha, per altro, dato esito negativo) e mi ha suggerito di ritornare in officina dopo circa 5000 km per verificare se il consumo di olio fosse effettivamente eccessivo oppure nei limiti di tolleranza.
Interessante il fatto che la concessionaria ti abbia sostituito l'olio col 5-40...! Fa piacere sapere che non sono l'unico a preferirlo al 15-50.
Tienici aggiornati sull'evoluzione della faccenda...!

Anto

(GS 1200 '09)
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2018, 10:09   #48
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

L'advantec 5w40 è l'olio ufficiale bmw da quando è passata a SHELL, non credo che anche volendo avrebbero potuto mettergliene di diverso (senza rischiare reprimende da parte della casa madre).
Piuttosto sarebbe interessante sapere se il ns collega riscontrerà effettive differenze.
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2018, 10:45   #49
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Stiloj, esiste anche l'Advantec 15-50 che molte concessionarie utilizzano nei raffreddati ad aria.
Il 5-40 dicono sia solo per i raffreddati a liquido... Ne ho testimonianza diretta con la concessionaria della mia città.
Io non sono mai stato d'accordo, ma fino ad oggi ero l'unica voce fuori dal coro. Il bello è che il 15-50 nei libretti di uso e manutenzione delle nostre moto non è nemmeno contemplato....

Anto

(GS 1200 '09)
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2018, 14:10   #50
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rocko Visualizza il messaggio
Forse qualcosa meno...intorno a 0,2 ogni 3k
Rocko se stai nel kg per 10k stai più che tranquillo, è la norma per il bialbero

Ti ripeto, con molta autorstrada e sopra i 120 km/h la mia consuma molto più olio
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati