Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-10-2009, 17:47   #26
ziowill
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ziowill
 
Registrato dal: 05 Jun 2008
ubicazione: Roma
predefinito

????
in erogazione, mica in frenata

Pubblicità

__________________
Alberto
F800GS '08
R850R '97
ziowill non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2009, 19:53   #27
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

Confermo anche io questa sensazione. Forse è dovuta al diverso rumore, ad un certo punto è rapidissima a prendere giri e "grida" parecchio quindi forse non siamo semplicemente abituati a tali rumore ed erogazione.

Ad ogni modo fate attenzione che l'attuale filtro distribuito non è perfettamente compatibile con il nostro airbox e il coperchio non chiude bene.

Il filtro originale è morbidissimo in quanto deve schiacciarsi per fare da guarnizione. I BMC sono duri e non si schiacciano quindi il coperchio rimane rialzato e se sforzate rischiate di rompere o quantomeno piegare le alette del coperchio in corrispondenza dei fori. Se non stringete bene invece rischiate che spifferi dell'aria.

Quindi prestate attenzione quando lo montate.

Vi dico questo perchè sto collaborando con BMC per la realizzazione di un filtro apposito per la nostra GS. Al momento sto testando un prototipo che va decisamente meglio ma che può essere ancora migliorato. Dall'esito dei test che ho riportato a BMC dovrebbe scaturire il prototipo definitivo che spero di ricevere quanto prima per le prove del caso.
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2009, 14:12   #28
ziowill
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ziowill
 
Registrato dal: 05 Jun 2008
ubicazione: Roma
predefinito

ebbravo brus
infatti mi ero dimenticato (in realtà l'avevo volutamente omesso per non stare a confermare ulteriormente la mia comprovata incapacità meccanica) di scrivere proprio che avevo avuto la sensazione che la scatola non si chiudesse bene. ma non credo che il "buco" dipenda da questo.
grazie brus
__________________
Alberto
F800GS '08
R850R '97
ziowill non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2009, 14:52   #29
diphallus
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Mar 2009
ubicazione: Pithecusa, NA
predefinito

Brus, tienici informati. La sostituzione del filtro è una modifica che vorrei fare a breve.
diphallus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2009, 23:17   #30
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

Il "buco" non dobrebbe dipende dalla chiusura non perfetta.

C'è da dire che non chiudendo bene alteri un pò il flusso di aria proveniente dagli snorkel. Infatti il coperchio rimane rialzato di circa 2 mm e quindi non aderisce perfettamente con le due guarnizioni di giunzione ai due snorkel.

L'unico rischio reale è quello di rompere o deformare il coperchio se stretto con forza oppure, se lasciato non troppo stretto, che il filtro non aderisca bene tra airbox e coperchio e che l'aria "filtri" senza essere filtrata (scusate il gioco di parole ).

Ad ogni modo spero non manchi molto alla realizzazione del prototipo definitivo e quindi alla distribuzione di un filtro specifico per la nostra moto.

Farò del mio meglio e vi terrò aggiornati.
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2009, 17:06   #31
lelottogs
Mukkista doc
 
L'avatar di lelottogs
 
Registrato dal: 01 Feb 2009
ubicazione: Quel ramo del lago di Como...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diphallus Visualizza il messaggio
Brus, tienici informati. La sostituzione del filtro è una modifica che vorrei fare a breve.
Ho il sospetto che ti saltelli un poco il filtro.... Prova a controllare!
__________________
La curva è la più appagante distanza fra due punti
lelottogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2009, 22:44   #32
diphallus
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Mar 2009
ubicazione: Pithecusa, NA
predefinito

Eheheh, meglio cambiare no?
diphallus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2010, 14:34   #33
rober969
Mukkista
 
L'avatar di rober969
 
Registrato dal: 15 Dec 2009
ubicazione: Sicilia
predefinito

Leggevo questo post e la mia domanda è indirizzata soprattutto a brusuillis, alla fine lo hanno sistemato il BMC o ancora esiste il problema della chiusura non corretta del coperchio airbox?
rober969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2010, 20:35   #34
biondissimo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2009
ubicazione: milano
predefinito

ciao, sono gianluca
sono intenzionato sia ad un cambio filtro aria che ad una sostituzione della centralina, mentre per la seconda penso di comprare una power commander 3, per il filtro ancora non ho deciso, tra le tante marche, quale mi consiglieresti?
grazie
biondissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2010, 14:00   #35
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

Ho terminato già da tempo i test sui prototipi che BMC mi ha inviato. Dovrebbero essere in condizione di distribuire i filtri giusti ma al momento non mi sembra lo stiano facendo. Sul loro sito continuano a riportare il filtro 397/01 per la F800GS, che è quello giusto per il 1200GS ma non per la F800GS. Sinceramente mi aspettavo tempi più rapidi, sono in attesa anch'io della versione definitiva. Vedo di scrivergli e vi aggiorno.
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2010, 14:08   #36
rober969
Mukkista
 
L'avatar di rober969
 
Registrato dal: 15 Dec 2009
ubicazione: Sicilia
predefinito

Grazie mille, attendo allora tue notizie per effettuare l'acquisto.
rober969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2010, 14:52   #37
lelottogs
Mukkista doc
 
L'avatar di lelottogs
 
Registrato dal: 01 Feb 2009
ubicazione: Quel ramo del lago di Como...
predefinito

Grazie Brus. Attendo anch'io tue nuove a riguardo.
__________________
La curva è la più appagante distanza fra due punti
lelottogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2010, 20:53   #38
NArcobaleno
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Sep 2009
ubicazione: Genova
predefinito

Scusate ma allora questo filtro QUI non va bene?

Gli ho domandato specificatamente se è perl l'F800GS e se presenta problemi di montaggio e mo hanno risposto che è proprio quello che sto cercando, fatto apposta per la mia moto..

Hanno detto una caz....belinata?

Ciao
__________________
Life is Short. Eat Dessert First...F800GS Orange-Carbon
http://finalmentesiparte.blogspot.com
NArcobaleno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2010, 21:42   #39
rober969
Mukkista
 
L'avatar di rober969
 
Registrato dal: 15 Dec 2009
ubicazione: Sicilia
predefinito

Meglio aspettare Brusuillis, se hai letto le risposte precedenti lui ha collaborato per sistemare al meglio il filtro BMC per le nostre 800GS, questo è il consiglio che mi sento di dare e che personalmente seguirò.
rober969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2010, 00:31   #40
diphallus
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Mar 2009
ubicazione: Pithecusa, NA
predefinito

Ma quello normale non vi stà bene? Pensate che se cambiate filtro la moto vada meglio? Non basta il filtro ragazzi, non basta. E poi un filtro racing, ossia che permette l'entrata di più area è anche più esposto a pericoli, quali appunto, un insetto, una pietra o roba del genere.

Alla fine, conviene?
diphallus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2010, 08:28   #41
mad
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diphallus Visualizza il messaggio
Ma quello normale non vi stà bene? Pensate che se cambiate filtro la moto vada meglio? Non basta il filtro ragazzi, non basta. E poi un filtro racing, ossia che permette l'entrata di più area è anche più esposto a pericoli, quali appunto, un insetto, una pietra o roba del genere.

Alla fine, conviene?
Questa è un convinzione sbagliata, che molti hanno dei filtri sportivi, il fatto che faccia passare più aria non significa affatto che lasci anche passare di tutto o di più, il materiale con cui è fatto filtra egregiamente anzi è senz'altro più filtrante del classico elemento in carta, il fatto poi che sia anche oliato è una garanzia per trattenere polveri microscopiche.
Certo non aspettatevi qualche cavallo in più, solo sostituendo il filtro classico con questo sportivo, al max si avrà che il motore respirando meglio avrà più prontezza nell'accelerazione specie ai bassi.
Per avere qualche guadagno in velocità bisogna agire anche su altri componenti.

Lamps
Giovanni
__________________
Corri Fiero, Vivi Libero
BMW F650GS Twin
ex Transalp 650 ; BMW R1100R ; BMW R1200C ; Honda SLR650
mad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2010, 08:59   #42
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NArcobaleno Visualizza il messaggio
Scusate ma allora questo filtro QUI non va bene?

Gli ho domandato specificatamente se è perl l'F800GS e se presenta problemi di montaggio e mo hanno risposto che è proprio quello che sto cercando, fatto apposta per la mia moto..

Hanno detto una caz....belinata?

Ciao
Come ti è stato consigliato, e come consiglio sempre a tutti, leggi la discussione al completo!

Il filtro 397/01 è quello giusto per il GS1200. Sul GS800 non si monta perfettamente, il coperchio dell'airbox non chiude e sforza. Segnalato tutto ciò a BMC, che ha confermato la non compatibilità, è iniziata una fase di sviluppo di un filtro specifico a cui ho partecipato come tester. A breve dovrebbe essere rilasciato il filtro perfettamente compatibile.

Quindi se hai fretta, prendi il 397/01 ma fai molta attenzione a far combaciare bene il coperchio ma soprattutto a non chiudere completamente le viti perchè potresti rompere le alette del coperchio.

Relativamente al resto, quoto in piena belinassu sulle scelte personali!

Sul discorso prestazioni non si può dire che questi filtri le aumentino, l'erogazione cambia un pochino quindi bisogna provare se il risultato è in linea con le proprie aspettative. Personalmente non ho trovato molta più spinta in basso ma soprattutto allungo in alto. I filtri più permeabili infatti aiutano il motore soprattutto in alto quando è richiesto un afflusso di aria maggiore. In basso la differenza si nota meno.

Nessuna preoccupazione infine sul discorso filtraggio. Se ben oleati sono efficacissimi contro il pulviscolo. Zero problemi di rotture poichè sono protetti da una rete metallica quindi molto più resistenti di quelli in carta i quali tra l'altro se si bagnano ti possono lasciare in strada.

Ultima considerazione è il costo. Costano decisamente di più dell'originale ed il kit di pulizia costa praticamente come un filtro originale nuovo. A conti fatti probabilmente il risparmio non c'è.

Il consiglio che do a tutti è di provarlo, alla fine dopo tutto quello che spendiamo per le nostre belle, 50 euro in più non faranno fallire nessuno.
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2010, 10:06   #43
NArcobaleno
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Sep 2009
ubicazione: Genova
predefinito

Il post l'ho letto integralmente.Probabilmente ho formulato in maniera non corretta il mio intervento.
Quello che mi "suona" strano e su cui voglio mettere l'accento è stata la risposta del venditore che assicura la PERFETTA compatibilità del filtro con l'alloggiamento. Esattamente il contrario di quello asserito nel 3d.
Ma tant'è io sono peggio di S.Tommaso e ci devo mettere il naso.
Una tantum posso permettermi di buttare 40 euri e ho preso il filtro. Nel caso non vada bene lo segnalerò nel FeedBack del venditore, il che vuol dire rendere partecipi di questo problema anche altre persone che non leggono questo forum.
Insomma...mi immolo per la causa..
__________________
Life is Short. Eat Dessert First...F800GS Orange-Carbon
http://finalmentesiparte.blogspot.com
NArcobaleno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2010, 10:15   #44
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

Tranquillo, non sei ne il primo ne l'ultimo che prenderà per buono questo filtro. Il fatto che il venditore garantisca la compatibilità è ovvio. BMC lo indica giusto e lui lo vende per giusto, perchè mai mettere in dubbio il produttore? Peccato solo dare un feedback negativo ad un venditore in buona fede...

Ad ogni modo, dato che ormai l'hai preso e te le tieni, se vuoi segui il mio consiglio e fai attenzione a come chiudi il coperchio... oppure fai di testa tua a via!
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008

Ultima modifica di brusuillis; 05-01-2010 a 10:25
brusuillis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2010, 11:22   #45
NArcobaleno
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Sep 2009
ubicazione: Genova
predefinito

Beh...di sicuro non è mel mio interesse spaccare le alette del coperchio... Questo è un consiglio che seguirò molto...anzi..essendo già preparato all'inconveniente sarò di sicuro più attento.
Grazie degli esaustivi interventi
Ciao
R.
__________________
Life is Short. Eat Dessert First...F800GS Orange-Carbon
http://finalmentesiparte.blogspot.com
NArcobaleno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2010, 14:08   #46
rober969
Mukkista
 
L'avatar di rober969
 
Registrato dal: 15 Dec 2009
ubicazione: Sicilia
predefinito

Alla fine comunque per chi vuole attendere come me, mi rivolgo a Brusuillis rimaniamo sempre in attesa ti tue nuove notizie.
rober969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2010, 12:33   #47
diphallus
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Mar 2009
ubicazione: Pithecusa, NA
predefinito

Mad, la mia non è convinzione, è esperienza.
diphallus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2010, 17:44   #48
diphallus
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Mar 2009
ubicazione: Pithecusa, NA
predefinito

Non mi va di dilungarmi sulla questione, ribadisco che "a mio parere" (così va meglio?) un filtro area sportivo è molto più "delicato" di un filtro standard e serve solo qualora uno metta mano anche al cuore della moto, altrimenti, non fa una piega. Poi..fate vobis.
diphallus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2010, 19:27   #49
ZETARANCIO
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2009
ubicazione: catania
predefinito

Le normative euro 3 hanno costretto tutte le case a "stozzare " i propri motori per rientrare nei giusti valori,le moto escono con una carburazione già di per sè magra,se mettiamo un filtro più permeabile all'aria andiamo a smagrire ancora di più ,bisogna dare più benzina e fare uscire tutto più liberamente,quindi per esperienza personale con varie moto sportive,per fare le cose per bene ci vogliono scarico +filtro+centralina ,altimenti meglio un pignone -1 dente e via .
ZETARANCIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2010, 19:32   #50
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

... dici che basta un filtro un po' diverso a migliorare in modo percettibile l'erogazione? la cosa potrebbe interessarmi...
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati