Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-06-2020, 23:11   #1
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Casco modulare con possibilità di lasciare visiera sfessurata

Ciao a tutti,
il mio attuale Neotec 2 mi soddisfa ma, purtroppo, ha un piccolo limite.
A me piace viaggiare con la visiera LEGGERMENTE aperta, solopochi mm, per lasciare entrare l'aria. Gli Arai integrali erano perfetti perchè:
1. non avevano gli "scatti"
2. avevano una levetta che impediva alla visiera di chiudersi, lasciandola leggermante aperta.

Purtroppo il Neotec ha gli "scatti": o rimane chiuso, o al primo scatto rimane TANTO aperto, troppo, al punto tale da avere la visiera proprio in mezzo allo sguardo. Pertanto quando non vado troppo veloce la visiera rimane aperta completamente (ho occhiali da sole abbastanza coprenti) con il risultato, però, di incamerare ogni sorta di insetto. Compresi quelli dotati di pungiglione tipo api/vespe/calabroni.

Oggi in 600km di giro ne ho beccati un bel po', inclusa un'ape che ha continuato a girare nel casco.

Esiste un modulare con la visiera che scorra liberamente (no scatti), meglio ancora con la famosa "levetta" per lasciarla aperta 1-1mm?

Grazie

Pubblicità

__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2020, 23:35   #2
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Io ho un Integrale Scorpion Exo
E ha una levetta lato sx che solleva un filo la visiera
Fa entrare più aria e evita appannamenti
Vedo che anche i modulati cellanno!
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2020, 23:42   #3
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Mi sono spiegato male io: quella levetta per alzare la visiera ce l'ha anche il neotec. Vedi foto sotto. Il problema è che si solleva a scatti. Ed il primo scatto la tiene troppo aperta, al punto da finere sugli occhi.

Vedi qui:

__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 00:06   #4
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito Casco modulare con possibilità di lasciare visiera sfessurata

E allora...boh
Io viaggio sempre col modulare aperto
E gli occhiali da sole

È difficile trovare una posizione corretta x la visiera
Su alcuni caschi il primo scatto genera un flusso che viene diretto negli occhi e ti fa lacrimare
Il secondo é sul campo visivo

__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 00:13   #5
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Arai integrale non aveva scatti e la potevi bloccare aperta 1 mm.
Era una figata... peccato non facciano modulari.
Non capirò mai il reale motivo, forse non hanno competenze per progettare un prodotto top?

Alla scusa della.sicurezza non credo, altrimenti non venderebbero jet!

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 00:28   #6
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

@Romangi, probabilmente l'hai già fatto, se no, prova ad allentare la minitorx che ferma il sistema della visiera, ha dell' agio e con un pò di pazienza si trova la posizione che ti da "quel" mm prima che faccia lo scatto di chiusura, lavorando sui due lati a me è riuscito, la chiusura completa in ogni caso viene garantita. Se il casco è nuovo nuovo ci vuole un pò d'uso e si fluidifica il movimento. Nella confezione è presente dell'olio di vaselina, umetta la cremagliera degli scatti, poco ovviamente ammorbidisce la plastica di cui è fatta.
il Neotec uno era ancora più duro ... ma con pazienza ...
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 06:23   #7
Dema 21
Mukkista
 
L'avatar di Dema 21
 
Registrato dal: 28 Oct 2012
ubicazione: Verona /=\
predefinito

AGV SPORTMODULAR CARBON.
Ha la levetta di sblocco e può restare aperto pochi mm...
Inoltre è leggerissimo e bilanciato alla perfezione.
Chiusura DD doppio anello e riesco a metterlo e toglierlo con occhiali da vista indossati.



Dema What Else!
__________________
Boxer... What Else!
Dema 21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 07:06   #8
azzeta
Mukkista
 
L'avatar di azzeta
 
Registrato dal: 27 Jun 2014
ubicazione: Marche
predefinito

La visiera di molti HJC come il mio RPHA MAX EVO si blocca con un gancetto centrale che se non lo azioni fa rimanere la visiera appena staccata dalle guarnizioni.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
azzeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 08:44   #9
Pfeil
Mukkista doc
 
L'avatar di Pfeil
 
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
predefinito

Non so come sono i modelli nuovi, ma lo Schuberth C3 ha un mezzo scatto all'apertura, giusto per lasciar circolare aria e gli scatti successivi non sono molto ampi.
D'inverno lo lascio sempre un po' aperto.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Pfeil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 09:06   #10
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Anche il C4 non ha il mezzo scatto . Sarebbe da capire perchè non lo fa piu nessuno , ci sarà una ragione sicuramente non tecnica
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 09:13   #11
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da me'ndo Visualizza il messaggio
@Romangi, probabilmente l'hai già fatto, se no, prova ad allentare la minitorx che ferma il sistema della visiera...

il Neotec uno era ancora più duro ... ma con pazienza ...
Ha già una stagione e mezza, anche se usato proprio poco...
Il mio non è un problema di apertura dura (come sul precedente neotec 1) ma, semplicemente, non posso lasciarla aperta perchè con l'aria si chiude!
Al primo scatto è troppo aperta ed in mezzo alla visuale, mi piacerebbe lasciarla a metà ma si chiude con l'aria.

Vabbè... pazienza!

Il discorso della torx, invece, non mi è chiaro.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 09:21   #12
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Giusto per essere più chiaro: in foto l'apertura al primo scatto.
Come vedete, rimane parecchio aperto. La cosa mi infastidisce poiché la visiera rimane proprio davanti agli occhi e, pertanto, mi trovo a viaggiare quasi sempre con la visiera completamente aperta.

Sugli Arai, oltre al blocco, la visiera non aveva scatti e poteva scorrere liberamente.

PS: tornato ieri sera da giro alpino di 600km, i moscerini li devo ancora pulire!

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo

Ultima modifica di romargi; 22-06-2020 a 09:24
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 09:56   #13
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobo1978 Visualizza il messaggio
È difficile trovare una posizione corretta x la visiera
Su alcuni caschi il primo scatto genera un flusso che viene diretto negli occhi e ti fa lacrimare
Il secondo é sul campo visivo
Hai riassunto PERFETTAMENTE!
La soluzione: visiera SENZA scatti! Che non mi pare abbia nessun modulare... a me piaceva tanto quella dell'Arai su RX7.

Io, a differenza tua, viaggio quasi sempre con visiera aperta ma modulare chiuso + occhiali da sole. Però colleziono una grande quantità di volatili nel casco...
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 10:31   #14
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

.. peccato... perché il Neotec è perfetto al primo scatto. Ne' troppo aperta ne' troppo chiusa.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 11:44   #15
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

Givi modulare,uno scattino comodissimo estate ed inverno per tenerlo appena socchiuso….
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 20:42   #16
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

l'AGV Sportmodular ha un occhiello che serve per tenere la visiera bloccata ma se lo appoggi prima che l'occhiello scatti, come faccio io, la visiera rimane aperta qualche mm
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 20:52   #17
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Se ha gli scatti, nella cerniera ci sará un pirulino spergente e sulla visiera, in contatto con esso, vari incavi. Oppure viceversa. Ebbene, crea un incavo nuovo e fará lo scatto dove vuoi tu
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 21:34   #18
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

Comunque presta attenzione ad alcuni particolari riguardo l'AGV, cioè la rumorosità e la chiusura.
Per qualcuno il doppio anello è il top, io per esempio lo odio.
Inoltre soffre di maggiori fruscii del mio precedente Neotec (1).
Però è più ventilato e ovviamente più leggero.
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 21:51   #19
azzeta
Mukkista
 
L'avatar di azzeta
 
Registrato dal: 27 Jun 2014
ubicazione: Marche
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
crea un incavo nuovo e fará lo scatto dove vuoi tu
Lo stesso pensiero che è venuto anche a me, dovrebbe essere molto facile con una limetta triangolare o una punta da trapano (a seconda del tipo di meccanismo) fare un intaglio aggiuntivo


Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
azzeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 21:55   #20
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... onestamente, su 600€ di casco, io non mi metterei ad usare limette e punte.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 21:59   #21
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
Se ha gli scatti, nella cerniera ci sará un pirulino spergente e sulla visiera, in contatto con esso, vari incavi. Oppure viceversa. Ebbene, crea un incavo nuovo e fará lo scatto dove vuoi tu
Pac, purtroppo non è come dici tu. Provo ad allegare un foto e a spiegare il funzionamento di questa chiusura.
C'è una sorta di cuore rovesciato che scorre su una superficie zigrinata.
In posizione di visiera chiusa, il "cuore" rimane in un incavo. Con l'apertura iniziale questo cursore deve:
- risalire
- incastrarsi nelle diverse posizioni, molto vicine tra loro.
Come vedi il primo salto e molto ampio: il dentino/cuore passa dalla posizione di blocco ribassata ad una posizione superiore. Ed infatti, al primo scatto la visiera è già aperta tantissimo, quasi di un quarto, e mi rompe le palle sugli occhi.

Peccato perchè il Neotec 2 lo trovo comodissimo e questo è, secondo me, un piccolo difetto.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 22:03   #22
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... sai che adesso che ci penso, forse, nella discussione dei modulari c'è chi aveva la soluzione per questo inconveniente? Non ricordo come.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 22:12   #23
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Questo qui?

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=469173

Perchè parte dal 2017... vado avanti ed inizio a leggere dalla presentazione del Neotec 2. Sperando di trovare qualcosa.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 22:49   #24
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Guarda qui:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...=489928&page=6

A pag. 6 #147 segnalavo il problema, mi sembra che Me'ndo avesse postato la soluzione (che peraltro non ho ancora provato a mettere in pratica, ho anche paura di far danni), ma non trovo più il post!
Prova a cercare.

E' troppo aperto, concordo.
D'inverno una stilettata d'aria gelida.
D'estate tanta aria negli occhi, comunque poco piacevole.

Ma che gli costava farlo aprire poco (come il modello 1), porcoggiuda?!?
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 22:54   #25
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Ho trovato un vecchio post di zorba che spiega - meglio di quanto abbia fatto io - il problema, evidenziando come la visiera abbia un primo scatto enorme, tale da portare la visiera proprio sotto gli occhi.

Tuttavia, non ho trovato la soluzione... qualcuno sa dove reperirla? Mi sono letto TUTTO il 3D...

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Un altro grande difetto è la chiusura della visiera: col precedente, chiudendola tutta ma senza spingere fino a bloccarla, rimanevano 1 o 2 millimetri d'aria: quel tanto – o poco - che bastava per ridurre o evitare l'appannamento, senza dover montare per forza il visierino pinlock, che riservavo alle giornate di pioggia.

Con il Neotec II non è più così: abbassando completamente la visiera, senza spingere per farla scattare, rimane sì un minimo spazio d'aria, ma purtroppo non sufficiente ad evitare l'appannamento, ogni volta in cui la velocità alla quale si viaggia diventa abbastanza bassa (senza doversi fermare).
Questo potrebbe però essere dovuto anche alla presa d'aria anteriore, forse meno efficace della precedente. Non so, fatto sta che succede, almeno a me.

Non solo: se si vuole aprire la visiera di uno scatto, il primo scatto la apre di ben 4 centimetri, mentre nel vecchio erano 2 (sì, li ho misurati al ritorno dal giro).
Così facendo di aria ne entra fin troppa, e con i 3° C di temperatura che ho trovato in qualche punto del mio breve giro, non è esattamente piacevole (e meno male che ho una RT).

In più lasciandolo aperto di uno scatto (in fin dei conti in moto ci vado anche col caldo, per fortuna) il bordo inferiore della visiera ce l'ho davanti agli occhi, nella parte bassa dello sguardo, ovviamente, spero di essermi spiegato!

E non è finita: la visiera del Neotec 1 era un pezzo unico, liscio.

Con questo modello hanno pensato bene di creare una sorta di “cornice”, ricavata ovviamente nella visiera stessa, che rimane quindi unica ma non più liscia.
Così facendo quando si ha la parte inferiore della visiera parzialmente davanti agli occhi, il disturbo viene raddoppiato.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati