Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-09-2020, 20:11   #126
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Infatti c'e' un thread specifico sulla problematica di ruggine sul cardano che nasce da infiltrazioni di acqua nell'interno della scatola che, malgrado, dovrebbe essere stagna in alcuni frangenti non lo e'. Spesso si ipotizza nella lettura dei post che la causa sia per l'uso dell'idropulitrice per lavarla. C'e' qualcuno che ha fatto un foro di drenaggio nel vano risolutore, altri che lo hanno riverniciato per proteggerlo. Forse credo che la soluzione sia una ispezione periodica con la tenuta "in forma" delle gomme di tenuta, se poi nel'utilizzo ci sono guadi o viaggi anche sotto l'acqua il foro potrebbe essere la via per evitare il ristagno.

Rimane comunque l'utilizo di ferro al posto di acciaio e della problematica ben descritta da dallemark

Pubblicità

__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2020, 20:18   #127
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Link alla discussione dove si parla dei cardani: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=411607
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2020, 20:37   #128
ZAGOR
Mukkista doc
 
L'avatar di ZAGOR
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: Genova
predefinito

Grazie vado a leggere.
In ogni caso la cuffia e' sempre stata tenuta oleata e non e' rotta !!!
__________________
Quando non sai più dove stai andando ricordati almeno da dove vieni...

Ultima modifica di ZAGOR; 02-09-2020 a 20:41
ZAGOR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2020, 20:40   #129
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZAGOR Visualizza il messaggio

Per difettoso si intende che e' rugginoso e nella parte finale pare si vede il logorio.

.
Quindi al tagliando ha ispezionato anche il giunto, cosa che tutti qui si lamentano che nessun concessionario fa e non è previsto da bmw, a sto punto in plauso al tuo meccanico.... Non sarebbe stato male avesse fatto due foto prima di chiudere... Ora studia il thread che ti hanno appena linkato e valuta tu il da farsi...


R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2020, 20:41   #130
ZAGOR
Mukkista doc
 
L'avatar di ZAGOR
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: Genova
predefinito

C'è poco da studiare
__________________
Quando non sai più dove stai andando ricordati almeno da dove vieni...
ZAGOR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2020, 20:53   #131
Adri63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2017
ubicazione: Riviera del Brenta
predefinito

La mia ha avuto il problema cardano, al tagliando dei 20k mi hanno trattenuto la moto x intervento in garanzia, io non mi ero accorto di nulla..... sveglio eh? Ma può anche essere che si sentisse poco/nulla.
Ora hanno avuto indicazioni da BMW di controllare ad ogni tagliando, ovvero il controllo é entrato nella routine di tutti i concessionari
Adri63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2020, 20:54   #132
ZAGOR
Mukkista doc
 
L'avatar di ZAGOR
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: Genova
predefinito

Chiedo lumi, come da 3D gia' inviato, GS 1200 LC My 2013 36310 km sempre tenuta in box, moto usata per giretti delle merende sabato o domenica, 3 viaggi importanti tra i Pirenei, Romania , Bielorussia e Russia.
Porto a fare il tagliando annuale, gli dico "forse faccio un Upgrade" dunque dammi un occhio anche al cardano visto cosa si sente in giro.
Bingo!!!!
Ritiro la moto e mi dicono che ispezionando il cardano, risulta "difettoso ed arrugginito ma il millerighe intatto" Cioe' mi si potrebbe bloccare nel bel mezzo di un attimo !!!
(L'officina serve altri amici o conoscenti )
Mi dicono che interpelleranno BMW perche' il problema e' gia' stato riscontrato, anche sulle recenti 1250, dunque fanno richiesta ma sara' come scalare l'Everest visto che il solo ricambio costa circa 800 € !!!!
Ci vorranno un paio di settimane per avere lumi dalla casa madre ... nel caso cosa mi consigliate???
E pensare che la moto gira come un orologio... cambio a parte ma e' appurato
__________________
Quando non sai più dove stai andando ricordati almeno da dove vieni...
ZAGOR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2020, 21:02   #133
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Io se mi sentissi dire che è “difettoso” non caccerei nemmeno un euro. Quella parola è una palese ammissione di “colpa”.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2020, 21:08   #134
ZAGOR
Mukkista doc
 
L'avatar di ZAGOR
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: Genova
predefinito

Dunque come mi devo comportare secondo te?
__________________
Quando non sai più dove stai andando ricordati almeno da dove vieni...
ZAGOR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2020, 21:10   #135
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

Io mi accerterei personalmente di come sia messo, andrei in officina a vederlo smontato, se gli snodi con i cuscinetti girano bene oppure sono quasi grippati e fanno rumore/resistenza, se poi come ti hanno riferito il millerighe risulta intatto non è escluso che sia solo ruggine superficiale e la corrosione non sia penetrata in profondità.
A distanza e per sentito dire si fà fatica a capire, se riesci condividi delle foto.
Ovviamente se l'officina ha esperienza e reputa la situazione a rischio, la salute ha più valore di un cardano.
Magari riescono a fartelo cambiare essendo a loro dire difettoso, prova a vedere cosa risponde Bmw
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2020, 21:20   #136
ZAGOR
Mukkista doc
 
L'avatar di ZAGOR
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: Genova
predefinito

Grazie Svaldo, la moto l'ho ritirata senza condividerne il problema ma sicuramente e' come le officine auto, dubito che possano autorizzarti ad entrare.
Al di la' di quello visto il periodo di ferie/covid passeranno un po' di settimane prima di avere risposta di BMW , li' vedro' come dici te la sincerita' poi decidero' ..
__________________
Quando non sai più dove stai andando ricordati almeno da dove vieni...
ZAGOR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2020, 21:22   #137
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

https://r.tapatalk.com/shareLink/top...ink_source=app

Leggi anche questo
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2020, 21:28   #138
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Quindi ai tagliandi i mecca bmw gli è stato imposto dalla casa madre di controllare lo stato del cardano
Interessante
Tra 3 settimane ho taglianod dei 70 mila e in accettazione dove ti chiedono se la moto ha problemi gli dirò di controllare lo stato del cardano (per sicurezza )

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2020, 21:32   #139
marcotroi
Mukkista
 
L'avatar di marcotroi
 
Registrato dal: 11 May 2019
ubicazione: Pojana (TV)
predefinito

gs adv 2018 comprata usata ,chi me l’ha venduta al tagliando dei 50000 ha chiesto alla concessionaria di ispezionare il cardano visto che ha fatto parecchi km su deserti Tunisia sterrati ecc

Aprono trovano acqua e tutto ruggine gli hanno cambiato tutto in garanzia compreso coppia conica.



ora io dopo 10000 km a 60000 ho smontato tutto cardano come nuovo ,ho provveduto ad ingrassare il millerighe che non era ruggine ovviamente ma in 10000 km era già privo di grasso



nella concessionaria secondo me hanno usato un grasso al molibdeno non consigliato per il millerighe come si vede dalla foto la parte finale del millerighe è bianca come le cuffie ,io ho usato la pasta per accoppiamenti Liqui Moly 3010 LM 48 che resiste ad alte temperature e pressioni



ho spruzzato del silicone per proteggere da eventuali infiltrazioni di acqua la crociera e messo il grasso Staburags NBU 30 PTM sulle cuffie.

io non mi fido dei concessionari, non gli frega niente della tua moto ti mettono in conto anche una rondella e ti fanno girare a rischio e pericolo tuo, ci ho messo 3 ore a smontare e rimontare ma secondo me se vuoi preservare a lungo un cardano va fatto ad ogni tagliando.





in fine devo dire che quando ho aperto e disaccoppiato il cardano dalla coppia conica ci sono rimasto molto male ,mi aspettavo un mille righe molto più robusto, io ho restaurato un sidecar russo dnepr e il mille righe russo è quasi due volte del mille righe bmw solo che la dnepr ha 36 cavalli il gs 127 per forza saltano se arrugginiti
__________________
BMW R26 58 BMW R 1200 GS ADV 2018
BMW R 1150R
DNEPR mt10 89
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125
marcotroi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2020, 22:05   #140
ZAGOR
Mukkista doc
 
L'avatar di ZAGOR
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: Genova
predefinito

Incredibile, ma la mia non ha fatto km nel deserto.. per assurdo la mia vecchia 1200 aria che ha fatto Tunisia e Marocco o non ha avuto problemi o come scrivono nessun meccanico apre il cardano, cambiano l'olio e ciaoo..
__________________
Quando non sai più dove stai andando ricordati almeno da dove vieni...
ZAGOR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2020, 22:13   #141
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Ti ho unito al thread già presente sull’argomento specifico.

La prossima volta fai prima una ricerca, per favore.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2020, 23:28   #142
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Però il cardano potrebbe essere dichiarato "difettoso" nelle comunicazioni interne alle filiali/concessionarie Bmw perché facente parte di un certo lotto di produzione....
In sostanza essere oggetto di quegli "pseudo reclami" tipo quello delle forcelle, dove per non enfatizzare la cosa si sistemavano gli steli quando le moto rientravano per i tagliandi.
Ci sono delle analogie, certo però con costi a carico di Bmw.
Potrebbe essere, che dite ?

Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2020, 23:29   #143
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Zagor se ha detto difettoso a me non importerebbe nulla della garanzia scaduta. Se il capo officina reputa che sia difettoso significa che il problema è dovuto al pezzo in se e non al”uso che se ne è fatto, quindi ho diritto alla sostituzione senza esborso visto che il guasto non dipende da incuria, uso improprio o altro ma semplicemente ad un pezzo fallato all’origine.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2020, 07:45   #144
ZAGOR
Mukkista doc
 
L'avatar di ZAGOR
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: Genova
predefinito

Si, l'officina ha detto che non è il primo e non sarà l'ultimo, pare sia un difetto riscontrato da Bmw , mi ha detto che di recente ne ha sostituito una ad una 1250 con 6000 km ovviamente in garanzia,lui mi ha detto che dipende da Bmw se passarlo o meno sulla mia moto.
__________________
Quando non sai più dove stai andando ricordati almeno da dove vieni...
ZAGOR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2020, 07:46   #145
ZAGOR
Mukkista doc
 
L'avatar di ZAGOR
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: Genova
predefinito

X Manag
Scusa ma ho fatto una ricerca e non ho trovato nulla lo avevo anche scritto.Sorry
__________________
Quando non sai più dove stai andando ricordati almeno da dove vieni...
ZAGOR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2020, 08:11   #146
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

E niente...
Sono passati 16 anni ca. da quando hanno introdotto questa nuova trasmissione ed ancora fa tribolare.
Ha dell'incredibile...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2020, 09:06   #147
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZAGOR Visualizza il messaggio
Incredibile, ma la mia non ha fatto km nel deserto.. per assurdo la mia vecchia 1200 aria che ha fatto Tunisia e Marocco o non ha avuto problemi o come scrivono nessun meccanico apre il cardano, cambiano l'olio e ciaoo..
Secondo me puoi fare tutto il deserto che vuoi e se non entra sabbia di certo ruggine non fa essendo un ambiente secco... Sempre secondo me la ruggine è dovuta o a infiltrazioni di acqua dai soffietti (magari łavando ad alta pressione) o viaggiando sotto pioggia spesso oppure formandosi condensa e questo potrebbe succedere a chi viaggia molto d'inverno.... Personalmente se vedi qui io ho avuto fortuna e so che il precedente proprietario la usava solo nel periodo estivo, poi nel frattempo ho avuto modo di risentirlo e mi ha confermato di non aver mai avuto problemi/sostituzione cardano e che non usava l'alta pressione per il lavaggio... Quando ti faranno il lavoro se riesci fai una foto del nuovo giunto, sono curioso di sapere se ora sono tutti verniciati come questo almeno da evitare la ruggine all'esterno...

R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2020, 09:30   #148
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

su una superficie di acciaio non inox, basta l'umidità dell'aria.
E comunque che la superficie del cardano abbia una patina di ossido non inficia le sue proprietà meccaniche.
La domanda non è quanti abbiano avuto il cardano arrugginito, ma a quanti si sia rotto per questo motivo.
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2020, 09:58   #149
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

LO SAPETE CH3 BMW HA BREVETTATO LA CATENA SENZA MANUTENZIONE ???
VERRA INSTALLATA SUL 1000 XR E SULLA 1000 DA CORSA
SUL 4 CILINDRI PIU PRESTANTI INSOMMA
Forse è meglio che la montino anche sul GS

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2020, 09:59   #150
marcotroi
Mukkista
 
L'avatar di marcotroi
 
Registrato dal: 11 May 2019
ubicazione: Pojana (TV)
predefinito

Parlando con un meccanico datato che sa fare il suo lavoro e che non segue un pdf dato da bmw per sapere a quanto stringere un bullone ecc
Quando gli ho detto del cardano arrugginito e cambiato mi ha risposto classico
capita spesso
Soluzione più semplice un foro Di 4 mm sul carter in basso altezza giunto per scaricare acqua che entra e sei a posto
Ovviamente perdi la garanzia se ce l’hai
Io non lo faccio perché preferisco tenerlo controllato e ingrassarlo spesso e acqua ne vedo pochissima la lavo a mano e controllo che le cuffie siano ben aderenti e integre
__________________
BMW R26 58 BMW R 1200 GS ADV 2018
BMW R 1150R
DNEPR mt10 89
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125
marcotroi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati