Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-03-2018, 11:32   #226
kenfight80
Mukkista in erba
 
L'avatar di kenfight80
 
Registrato dal: 08 Feb 2011
ubicazione: Sicily
predefinito

Ma se fosse la frizione perchè non fanno un kit, insomma una modifica e risolvono i nostri problemi? So di molti casi che hanno cambiato la frizione ma ti rimettono un ricambio nuovo che alla fine è uguale a quello che smontano, senza modifiche voglio dire. Ergo a noi non cambia nulla e loro sprecano soldi inutilmente.

In effetti a freddo, con l'olio ancora denso, il cambio è perfetto. Non a caso il miglior olio che ho testato è il Bardahl XTR 10w60 per auto, il più viscoso, una colla, con una resistenza alla contaminazione da paura (TBN 12,4!!!). Ti assicuro che il cambio è una seta anche a caldo, migliora tanto ma tanto, diciamo che risolvi il problema. Per contro, ovviamente, un po i consumi aumentati e piccola perdita di prestazioni e reattività. C'è un prezzo da pagare. Per questo alla fine ho messo il Motul + add. Più bilanciato.

Pubblicità

kenfight80 non è in linea  
Vecchio 23-03-2018, 17:49   #227
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Perchè non è neanche la frizione in sè, è l'olio Shell-BMW che fa lavorare così la frizione.
Kenfight, ti ricordi la storia del pezzo premente che cambiavano alle prime 2013 (tra cui la mia)? Ha il compito di far il disinnesto della frizione e regolare l'afflusso d'olio nel comparto frizione, e nelle prime 2013 era fuori tolleranza e il cambio lavorava, a caldo peggio come non mai (questa cosa mi è stata confermata ufficiosamente dal capofficina di BMW Roma Prenestina). Dopo la sostituzione, la mia un po' è migliorata.
E tu dirai perchè si ostinano con quest'olio? Perchè non gliene frega niente se qualche cliente si lamenta, gliene frega invece moltissimo di quanto guadagnano dall'accordo di vendere l'olio per conto di Shell...
E con il Motul il cambio come va? Il motul è per frizioni a bagno? Che additivi hai messo?
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea  
Vecchio 23-03-2018, 19:59   #228
kenfight80
Mukkista in erba
 
L'avatar di kenfight80
 
Registrato dal: 08 Feb 2011
ubicazione: Sicily
predefinito

Edramon non penso che l'olio sia l'unico responsabile. Tu lo sai che li ho provati tutti. Con l'olio certo migliora ma sembra un cambio che viva di vita propria
Mi spiego meglio, a moto calda e mantenendo sempre lo stesso stile di guida, a volte è mordido, a volte più duro, fa il clank tra una marcia e l'altra, a volte non lo fa. Insomma non ha un comportamento costante. Non riesco a capire quale fattore l'influenzi.

La mia è una my2015 con il pezzo premente già modificato, ma nulla.

Con il Motul va abbastanza bene ma dura poco, 5 - 6mila km. E' il 7100 10w50 jaso ma2 + additivo Bardahl "trattamento di lunga durata".
kenfight80 non è in linea  
Vecchio 23-03-2018, 21:37   #229
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kenfight80 Visualizza il messaggio

Con il Motul va abbastanza bene ma dura poco, 5 - 6mila km. E' il 7100 10w50 jaso ma2 + additivo Bardahl "trattamento di lunga durata".

ma perchè dici che dirà così poco????
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea  
Vecchio 23-03-2018, 21:51   #230
Roket
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Roket
 
Registrato dal: 04 Feb 2018
ubicazione: Gorizia
predefinito

Tra poco dovrò fare il tagliando dei 30.000 Km e siccome è già scaduta la garanzia, vorrei porovare l'olio Royal Purple 10W40 SAE Max-Cycle High Performance. A leggere le caratteristiche mi pare ottimo (poi la carta si lascia scrivere...) qualcuno lo ha già provato e sa darmi un feedback?
__________________
GS 1250 Excl. - Integra 750 - WR250R
Roket non è in linea  
Vecchio 23-03-2018, 22:09   #231
kenfight80
Mukkista in erba
 
L'avatar di kenfight80
 
Registrato dal: 08 Feb 2011
ubicazione: Sicily
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca.gi Visualizza il messaggio

ma perchè dici che dirà così poco????
Ha un TBN bassoooo Comunque è un limite fisico delle basi estere, durano molto meno delle PAO e poi già a quel chilometraggio mi dava qualche impuntamento del cambio.
kenfight80 non è in linea  
Vecchio 23-03-2018, 22:15   #232
kenfight80
Mukkista in erba
 
L'avatar di kenfight80
 
Registrato dal: 08 Feb 2011
ubicazione: Sicily
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roket Visualizza il messaggio
..... vorrei porovare l'olio Royal Purple 10W40 SAE Max-Cycle High Performance. A leggere le caratteristiche mi pare ottimo (poi la carta si lascia scrivere...) qualcuno lo ha già provato e sa darmi un feedback?
Mai provato ma ne ho sentito parlare molto bene
kenfight80 non è in linea  
Vecchio 24-03-2018, 09:21   #233
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kenfight80 Visualizza il messaggio
Ha un TBN bassoooo Comunque è un limite fisico delle basi estere, durano molto meno delle PAO e poi già a quel chilometraggio mi dava qualche impuntamento del cambio.
azz....Non sapendo nulla di questi aspetti prima di leggere i tuoi post io ho sempre usato il Motul 7100 sulla mia ADV e ho sempre fatto i tagliando ogni 10-11000km!!!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea  
Vecchio 24-03-2018, 09:33   #234
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Kenfight, qual è il fattore che "cambia" la manovrabilità del cambio mentre ti stai facendo un giretto? La temperatura dell'olio: confermato da lunghe chiacchiere con meccanici BMW: aumenta la temperatura, aumenta l'afflusso d'olio alla frizione, peggiora lo stacco. Il pezzo premente modificato era un palliativo che migliorava leggermente le cose ma che non risolveva (me lo avevano anche detto prima della sostituzione) ma la mia era ancora peggio prima, a volte se ero costretto a fermarmi in terza per motivi di traffico, in terza rimanevo

IMHO: dovremmo trovare un olio stabile(=che mantenga la sua viscosità alle alte temperature), quindi forse un olio PAO

Quote:
Originariamente inviata da lemon Visualizza il messaggio
Messo repsol 10w50 racing: cambio al burro.
Ho letto la scheda tecnica di questo, ma non dice se è base estere o PAO e comunque ha un TBN basso (7,5)

Buona domenica! finalmente un po' di sole
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020

Ultima modifica di edramon; 24-03-2018 a 10:51
edramon non è in linea  
Vecchio 24-03-2018, 09:41   #235
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca.gi Visualizza il messaggio
ho sempre fatto i tagliando ogni 10-11000km!!!
Luca, non credo che l'olio BMW si comporti molto meglio, e la BMW dice ugualmente di fare il tagliando ogni 10000
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea  
Vecchio 24-03-2018, 15:46   #236
kenfight80
Mukkista in erba
 
L'avatar di kenfight80
 
Registrato dal: 08 Feb 2011
ubicazione: Sicily
predefinito

Edramon senza dubbio la temperatura dell'olio influisce, anzi è un fattore determinante. Ma perchè, ad esempio, mentre sono nel traffico, motore caldissimo a volte il cambio è silenziosissimo nelle marce basse e dopo 200 metri fa il clonck d'innesto fino alla terza? Poi di nuovo silenzioso e così via all'infinito (con tutti i tipi di olio provati). E' questo che non capisco. Troppo capriccioso o magari è indemoniato. Lo porto dall'esorcista?

Normalmente i PAO sono più stabili. Ad ogni modo la stabilità la vedi nella scheda tecnica alla voce "Indice di viscosità" che è un parametro che misura appunto la variazione della viscosità degli oli con la temperatura.
Più il valore sarà alto, minore sarà la variazione della viscosità con la temperatura.

Ad esempio se prendi come termine di paragone due marche diverse di lubrificante, a parità di viscosità a 40°C, quello con l'indice di viscosità più alto avrà un più agevole avviamento a bassa temperatura per il minor attrito interno e uno spessore di film lubrificante più resistente che si traduce in una maggiore capacità di separazione delle superfici ad alte temperature.

Gli oli automobilistici sono superiori proprio per questa caratteristica.
Tanto per fare un esempio il Motul 7100 10w50 ha un indice di 166 mentre il Mobil 1 5w50 per auto ben 180 (e per inciso un TBN 11,8, eccezionale! - simile al Bardahl XTR 5w50 che in più ha il Fullrene).

@luca, 11k secondo me sono un po troppi per il Motul 7100 come per l'olio BMW. Non ci farei, ma proprio tirato al massimo, 7/8000 km. Se non ricordo male nel VStrom 650, che non era prorpio una moto estrema, ne consigliavano il cambio a 6000 km.
Tutti dicono che anche il Motul 300v 4T essendo un racing ha poca durata, ma il 15w50 ha un TBN di 8,4 che nell'uso normale è un buon valore.
kenfight80 non è in linea  
Vecchio 24-03-2018, 16:23   #237
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Ken, ecco perchè non ci capiamo il mio a caldo quando inizia a far schifo fa schifo sempre, ma se non faccio surriscaldare l'olio, ovvero non uso la moto in città (e l'olio non è vecchio), va abbastanza bene. Non so dirti perchè fa così, comunque anche il mio fa un clonk d'innesto della prima più forte, a volte meno, a volte gratta leggermente tra prima e seconda, a volte no, però li trovo dettagli (certo se non ci fossero sarebbe meglio, comunque sono cambi motociclistici e così vanno presi).
Hai ragione per quanto riguarda l'indice di viscosità, l'avevo letto anche io, e mi ero fatto la stessa idea sulla differenza tra olii auto-moto.
Per quanto riguarda il chilometraggio tra una sostituzione e l'altra, anche io mi sono attenuto sempre alle sostituzioni ogni 10000, che ne sapevo?
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea  
Vecchio 24-03-2018, 16:29   #238
kenfight80
Mukkista in erba
 
L'avatar di kenfight80
 
Registrato dal: 08 Feb 2011
ubicazione: Sicily
predefinito

Ah ecco, ho capito. La mia aveva gli stessi difetti, ma prorpio uguali, in più grattava a volte in scalata tra 3^ e 2^. Ma attualmente che olio usi?
kenfight80 non è in linea  
Vecchio 24-03-2018, 16:58   #239
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Dentro ho ancora l'olio BMW con quasi 6000 km Il fatto è che non ho la possibilità di cambiarlo io (non ho un box ma garage pubblico dove già mi guardano storto se cambio le pastiglie), devo comunque andare da un meccanico...
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020

Ultima modifica di edramon; 24-03-2018 a 17:01
edramon non è in linea  
Vecchio 24-03-2018, 17:12   #240
kenfight80
Mukkista in erba
 
L'avatar di kenfight80
 
Registrato dal: 08 Feb 2011
ubicazione: Sicily
predefinito

Beh, con l'olio BMW questi sono i difetti, Cosa vorresti mettere dopo?

Poco fa guardavo le caratteristiche del Bardahl XT4 ma è un 10w60 lo trovo troppo viscoso, anche se mi sembra che qualcuno del forum utilizza una tale gradazione. Guarda cosa dice il produttore, se è così e mantiene le promesse è da paura:

Proprietà e tecnologia della gamma XT-4 C60 RACING

L'impiego di pregiatissime basi sintetiche e di speciali polimeri high shear stability consente a XT-4 C60 Racing di mantenere elevata la viscosità dell'olio fino ad altissime temperature garantendo una lubrificazione sempre efficace, anche in situazioni estreme.

- contrasta il degrado dell'olio che si verifica per ossidazione termica
- minimizza l'abbassamento di viscosità per esercizio (dovuto allo shear stress)
- offre una efficace lubrificazione all'avviamento e a motore freddo

L'avanzata tecnologia BARDAHL, grazie alla FORMULA POLAR PLUS FULLERENE e ad una additivazione "ad hoc" per motori 4T con frizione a bagno d'olio (Technology Clutch Performance), consente di esaltare l'efficienza del motore e della trasmissione, fornendo una maggiore potenza ed una migliore accelerazione.

Dimenticavo TBN 11,4 e I.V. 174
kenfight80 non è in linea  
Vecchio 24-03-2018, 17:40   #241
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edramon Visualizza il messaggio
Luca, non credo che l'olio BMW si comporti molto meglio, e la BMW dice ugualmente di fare il tagliando ogni 10000
ecco appunto....è proprio quello il punto!!!
Le case prescrivono i controlli ovviamente con molto cautela, essendo SICURI di mettersi in assoluta sicurezza, senza voler rischiare minimamente qualsiasi possibile problema dovuto ad un olio ormai andato,
quindi se la casa PRESCRIVE i tagliandi ogni 10K, significa che è SICURA che non solo dopo 10k km l'olio lubrifica ancora perfettamente (ovviamente in condizioni standard), ma che lo farà anche almeno dopo 15k km!!!

Quindi mi sembra impossibile che una casa prescriva un tagliando ogni X km se il suo olio, ma anche tutti gli altri, durassero (x-y) km!!!!!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea  
Vecchio 24-03-2018, 17:58   #242
kenfight80
Mukkista in erba
 
L'avatar di kenfight80
 
Registrato dal: 08 Feb 2011
ubicazione: Sicily
predefinito

Luca, non è proprio così. Ti sei mai chiesto perchè la ducati consigliava tagliandi a 30k km ora se non sbaglio a 15k km? Motivi commerciali! Visti i costi, se la BMW porta i tagliandi a 6000 km non va più nessuno in officina ufficiale!

Comunque parliamo con dati alla mano, analisi chimiche. A tal proposito ti riporto quanto ho scritto nel post 167:

"..... sono tornato a leggere dettagliatamente il test di motociclismo della 1200 RT. Hanno provveduto ad analizzare l'olio ogni 10m km.
In generale i risultati sono stati ottimi, l'unico problema è la VISCOSITA'.

Se date un'occhiata alla tabella sotto, appunto alla voce viscosità, vedrete che ai fatidici 10m. km l'olio avrà un valore mediamente tra i 52 e i 60 ben sotto i valori soglia di 70/110.

Bene, è molto vicino ad un 0W30!!!! Praticamente acqua. Non fonde la moto perchè ci sono altri valori da tenere in conto ma i rumori e il cambio???

Piccolo consiglio, se volete proprio tenerlo cambiatelo a 6000 km. come per altro consiglia la Shell".
kenfight80 non è in linea  
Vecchio 24-03-2018, 18:08   #243
kenfight80
Mukkista in erba
 
L'avatar di kenfight80
 
Registrato dal: 08 Feb 2011
ubicazione: Sicily
predefinito

Ah, dimenticavo, la Ducati usa lo stesso olio della BMW

http://www.ducati.it/ducati_shell_advance_.do
kenfight80 non è in linea  
Vecchio 24-03-2018, 19:03   #244
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kenfight80 Visualizza il messaggio
Luca, non è proprio così. Ti sei mai chiesto perchè la ducati consigliava tagliandi a 30k km ora se non sbaglio a 15k km? Motivi commerciali! Visti i costi, se la BMW porta i tagliandi a 6000 km non va più nessuno in officina ufficiale!

.[/I]
Sì, ok, ma sono sempre 15000km, il doppio di quanto stiamo parlando qui!
Sono d'accordo con te sui discorsi commerciali, ma non credo che le case rischino di dover intervenire IN GARANZIA su tutti i motori dato che consigliano il cambio olio ogni 10.000 (o 15000) km, mentre l'olio "dura" solo 6000!!
Ovvero, se anche così fosse, EVIDENTEMENTE, anche dopo 10-15000km il motore NON NE RISENTE, se no, ripeto, non credo che le case rischino di dover riparare tutte le loro moto in garanzia (anche dopo 1000000km...dato che sono LORO che PRESCRIVONO il cambio olio a qui kmaggi!!!!!)
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea  
Vecchio 24-03-2018, 19:50   #245
kenfight80
Mukkista in erba
 
L'avatar di kenfight80
 
Registrato dal: 08 Feb 2011
ubicazione: Sicily
predefinito

Ma infatti ho specificato che il motore non fonde e ti aggiungo anche che si usura pochissimo ma i problemi di rumorosità e cambio si aggravano.

La moto testata da motociclismo a 50k aveva poca usura a conferma che l'olio fa il suo lavoro.

Ma io personalmente e ribadisco personalmente non camminerei con un olio che a 10k km ha la viscosità di un 0w30 su un grosso bicilindrico raffreddato prevalentemente ad aria, non oso immaginare a 15k. Non mi sentirei tranquillo.
kenfight80 non è in linea  
Vecchio 24-03-2018, 19:55   #246
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Ken, BMW e Ducati (sopratutto dopo che Ducati è passata ad Audi) motoristicamente parlando non sono le ultime nate, ed il fatto che il cambio delle nostre moto faccia rumore e che sia poco manovrabile perchè la viscosità dell'olio è passata a quella di uno 0W-30, non è detto che porti a problemi meccanici, fastidioso sì, ma pericoloso non credo, altrimenti sarebbero dei kamikaze o totali incompetenti.
Anche io in fin dei conti rispettando il loro programma di manutenzione, a 104000 km (grattatio pallarum) ci sono arrivato, con un motore, mi sembra, in buona salute.
Poi farebbe piacere avere anche un cambio migliore, senz'altro.
E ti dirò di più: i buoni consumi del GS, sono merito anche di quell'olio fluido (anche tu hai notato che salgono leggermente se usi il Bardhal), anche per questo non danno la scelta di un olio con un'altra gradazione a seconda del clima: consumi omologati con quel solo olio.

Pensa che una volta ho tirato il cambio olio (avevo prenotato una piccola vacanza e il tagliando non me lo potevano fare prima) 4000 km di più, da 40 a 54kKm
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020

Ultima modifica di edramon; 24-03-2018 a 19:59
edramon non è in linea  
Vecchio 25-03-2018, 09:37   #247
kenfight80
Mukkista in erba
 
L'avatar di kenfight80
 
Registrato dal: 08 Feb 2011
ubicazione: Sicily
predefinito

grattatio pallarum .... bellissima questa

Sono d'accordo con te per il fatto che problemi meccanici in generale non ce ne dovrebbero essere, l'ho sempre ribadito e confermo che i consumi sono ridotti rispetto ad un olio più denso.

L'unico mio dubbio è per il cambio. Se gratta significa che gli ingranaggi non si incastrano perfettamente tra una cambiata e un'altra. Probabilmente durerà per tutta la vita della moto ma non lo sappiamo con certezza.
kenfight80 non è in linea  
Vecchio 25-03-2018, 09:42   #248
ruopo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Jun 2011
ubicazione: SUD
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kenfight80 Visualizza il messaggio
Ah, dimenticavo, la Ducati usa lo stesso olio della BMW
......diciamo che è BMW che si è convertita a SHELL....percchè ducati lo usa dalla notte dei tempi !!
ruopo non è in linea  
Vecchio 25-03-2018, 23:10   #249
kenfight80
Mukkista in erba
 
L'avatar di kenfight80
 
Registrato dal: 08 Feb 2011
ubicazione: Sicily
predefinito

Mettete questo e dimenticate i tagliandi. Un litro 75 euro

https://sinapsinews.info/2017/12/22/...0-polititanio/
kenfight80 non è in linea  
Vecchio 26-03-2018, 09:18   #250
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Sìììì evviva l'ollio del Tanfollio
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati