Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-08-2014, 15:17   #51
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Giusto una precisazione sull'Alpenmaster (citando quanto letto su Inmoto) che è' ormai giunto alla decima edizione.
Cit. Inmoto di settembre 2014: "d'altronde è' normale che una prova fuori dagli schemi abituali possa generare dubbi o forti convinzioni, l'importante è' però convincersi di come questa prova cerchi di ricalcare le più frequenti situazioni di un viaggio che ha per meta i passi alpini......ogni critica e' lecita, ma prima di screditare un risultato o una tabella, pensate bene in quale utilizzo diverso dal normale vengono valutate le moto....chi ha passato vacanze sulle Alpi venendo, magari da lontano, ci può capire bene!"

Ora, ma sarà sicuramente un mio limite, non comprendo il nesso con affermazioni del tipo 'la migliore per andare a fare la spesa'.

Una rivista che pubblica un articolo e che ammette che una prova così poliedrica e di nicchia possa suscitare opinioni molto divergenti, merita (sempre imho), maggiore credito rispetto ad altre riviste arroccate sulle proprie 'inconfutabili' opinioni.
Poi come sempre, ognuno ha le sue opinioni....

Pubblicità

__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.

Ultima modifica di elbios; 14-08-2014 a 15:25
elbios non è in linea  
Vecchio 14-08-2014, 15:26   #52
Padella
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jun 2014
ubicazione: Broni
predefinito

Mi spiace ma Non concordo su niente....
Per me non ha senso confrontare tre macchine da caffè per stabilire quella più adatta a fare il gelato.
È sicuramente un mio limite....
Padella non è in linea  
Vecchio 14-08-2014, 15:55   #53
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Mi rendo conto...
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
elbios non è in linea  
Vecchio 14-08-2014, 15:59   #54
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

cmq elbios io non sarei tanto fiero di una moto che in un giro per le alpi arriva dietro ad una 1200adv da 270kg e, soprattutto, ad un vero ferro da stiro come la FJR.
nicola66 non è in linea  
Vecchio 14-08-2014, 15:59   #55
Don57
Mukkista doc
 
L'avatar di Don57
 
Registrato dal: 02 Sep 2009
ubicazione: Ispra
predefinito

ma il caldo vi fa male...

- la "peggiore" delle due è comunque una ottima moto che quasi tutti useranno in parte...
- altre valutazioni hanno scelto Aprilia...
- qualunque altra stronzata da non prendere troppo sul serio...
__________________
R 1250 GS... ex KTM SMT, ex BMW R1200R...
Don57 non è in linea  
Vecchio 14-08-2014, 16:17   #56
Padella
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jun 2014
ubicazione: Broni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elbios Visualizza il messaggio
Mi rendo conto...
L'importatante è rendersi conto anche dei propri limiti...non solo di quelli altrui.
Padella non è in linea  
Vecchio 14-08-2014, 16:39   #57
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
cmq elbios io non sarei tanto fiero di una moto che in un giro per le alpi arriva dietro ad una 1200adv da 270kg e, soprattutto, ad un vero ferro da stiro come la FJR.
Se mi basassi sulla moto vincitrice dell'Alpenmaster per essere soddisfatto della mia s1kr non avrei forse inteso lo spirito della prova in parola. Tuttavia, e qui mi trovo d'accordo con la prova, come naked può competere anche su questo tipo di percorso con moto molto più polivalenti. Di questo ne sono convinto essendo appassionato di percorsi di montagna dove la utilizzo prevalentemente (in aggiunta a qualche sporadica pistata da fermone ).
A padella, che saluto, rispondo con la consapevolezza dei miei limiti di biker oltre che di quelli della mia moto. Quello che intendo dire e' che ritengo di non essere offuscato da visioni di parte nel giudizio della pantera legate al fatto di esserne possessore.
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.

Ultima modifica di elbios; 14-08-2014 a 16:42
elbios non è in linea  
Vecchio 14-08-2014, 17:22   #58
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

mi devi scusare ma non conosco la comparativa nel dettaglio.
sinceramente non mi aspetto che una s1kr possa competere con moto + polivalenti su delle strade di montagna.
Mi aspetto solo che le disintegri.
Può essere fastidiosa in autostrada, insopportabile per il passeggero, motoristicamente inadatta per passeggiare, ma quando la metto su una strada di montagna assieme al camion 1200adv o fa la stessa andatura chiedendomi tanto impegno in meno, o meglio a pari impegno fa tutto in maniera estremamente + veloce, cioè freno dopo e di meno e accelero prima.
Senza scomodare i CV in +, 15cm d'interasse e 90kg (tanto per citare le 2 differenze tecniche + evidenti) in meno devono fare tanta differenza in una sequenza di curve ravvicinate, non competere.
Son sicuro che capisci cosa intendo, altrimenti avresti preso un Gs.

Ultima modifica di nicola66; 14-08-2014 a 17:25
nicola66 non è in linea  
Vecchio 14-08-2014, 17:24   #59
Padella
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jun 2014
ubicazione: Broni
predefinito

Elbios..traspare benissimo che sei un grande appassionato oltre ad una persona educata e pacata.
Rispetto la tua opinione anche se non la condivido.
Ti assicuro che la mia opinione sull'alpenmaster è totalmente indipendente dal fatto che sia davanti il bmw,piuttosto che la tuono o il kappa 1290.
La classifica finale non è una classifica assoluta...ma prende in considerazione e confronta solo le migliori(secondo parametri per me opinabilissimi) di ogni categoria...non so se rendo l'idea di quel che significa.
Significa che l's1000r è al quarto posto...ma perchè altre di altre categorie sono state escluse senza un confronto diretto con l's1000r.
Per me non ha senso..e ad una lettura approssimativa è molto fraintendibile.
In più i parametri che vengono considerati sono gli ultimi che prende in considerazione chi decide di comprarsi una supernaked da 160 cv per divertirsi a piegare in montagna....questo almeno spero sia chiaro.

Un paio di Alpenmaster li ha vinti la vstrom 650..classifica assoluta èh,non solo di classe...tanto per dire e farsi un idea di cosa viene considerato in quella comparativa.
Ora...non dubito che la vstrom 650 sia una moto razionale,comoda,facile per tutti,economica eccecc....ma che c'entrava con r1,superduke 990 e compagnia bella....che ovviamente si piazzavano agli ultimi posti?
Importante sapere di cosa si sta parlando...

Ultima modifica di Padella; 14-08-2014 a 18:04
Padella non è in linea  
Vecchio 14-08-2014, 18:28   #60
Padella
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jun 2014
ubicazione: Broni
predefinito

Elbios...quelle premesse le hanno fatte perchè sono anni che l'Alpenmaster viene duramente criticato da più parti.
Quindi qua non ci stiamo inventando nulla di nuovo.

Non è una questione di s1000r o tuono...è il tipo di comparativa che è perlomeno ambigua.

Ultima modifica di pacpeter; 15-08-2014 a 09:13 Motivo: no quote integrale
Padella non è in linea  
Vecchio 14-08-2014, 18:45   #61
Alex 62
Mukkista doc
 
L'avatar di Alex 62
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
predefinito

più lo leggo e più mi convinco che sta volta hanno tappato in pieno,(l'unica cosa che posso condividere è l'ultimo posto della rivale) ma non riesco a capire x il genere di prova, come la triumph tiger sport (che se vi leggete i rilevamenti è sempre prima) sia arrivata 4° nel suo segmento!!! qui si capisce che qualcosa non torna, poi dicono che che l's1000 non scalcia mai (non è vero perchè in certe situazione mi ha fatto un leggero sussulto come il mio kr sotto i 2500gg) e parlano dei freni non resistenti? (dove caxxo poi metterli in crisi sulle alpi, siamo mica in pista a imola? bho) e magari non si è detto delle leggere vibrazioni vicino al serbatoio a metà regime , o della totale esposizione all'aria!!!(è un particolare non da poco in una prova reale sulle alpi) e li la Tuono è indubbio che sia più protettiva!! in tutti i casi in una classifica sulla brutezza, le metterei al 1° e al 2° posto in classifica generale
__________________
w il Katana e il v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea  
Vecchio 14-08-2014, 19:01   #62
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Padella concordo pienamente con te sui limiti della prova (in particolare relativi al mancato confronto tra tutte le moto partecipanti oltre che ai parametri considerati relativamente opinabili che non consentono di cogliere appieno le peculiarità di una supernaked ). Al riguardo, infatti, più che il giudizio sulle finaliste forse per noi possessori di 'naked streetfighter' e' maggiormente interessante il giudizio espresso nelle cd semifinali che sono relative a moto della stessa categoria.
Nicola66 per come e' strutturata l'alpenmaster (dai uno sguardo ai criteri considerati soprattutto per la finale) penso che sia difficile che una moto della categoria della s1kr possa vincere la comparativa che a mio avviso meglio si presta ad una 'endurona totale'. Tant'e' che tra le maggiori vincitrici si annovera la GS mentre tra le naked ricordo la r1200r (che ho avuto) che ha caratteristiche più turistiche. Per meglio chiarire il concetto riporto quanto espresso da Inmoto:
"La comparativa si sviluppa tenendo conto di alcuni dati di fatto, come le prestazioni in determinate situazioni, o la dotazione di accessori, a cui si sommano valutazioni più soggettive come la posizione in sella, il feeling alla guida o il comfort percepito. Ovvio che le voci si riferiscono al comportamento ristretto a una guida in montagna, poco importa quindi se la moto A è un fulmine nello slalom fra le macchine in pieno centro storico, o se la moto B è capace di oltre 300 km/h nell’anello ad alta velocità di Nardò. Tanto per fare un esempio in questo test è ritenuto più importante quanto vale, cronometro alla mano, la ripresa nella guida con passeggero alla quota di 2.700 metri, piuttosto che i classici valori di ripresa sui 1000 metri con partenza da 50 km/h. Tutti criteri che stanno alla base di una maxi-prova così particolare e rappresentano comunque simulazioni di condizioni reali di uso".

La S1KR in quanto a comfort, comodità per il passeggero, prestazioni su strade con condizioni di aderenza verosimilmente precarie oltre che con capacità di trasporto bagagli molto limitate (non dimentichiamo che trattasi di prova a 'lunga percorrenza') non può esprimersi al meglio. Resta il fatto, pero', che e' arrivata in finale quindi può dire la sua.
In ogni caso l'alpenmaster rappresenta un test molto particolare e non sempre condivisibile nei risultati ma, come ho già detto, ha il pregio di 'giocare a carte scoperte'.
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.

Ultima modifica di elbios; 14-08-2014 a 19:30
elbios non è in linea  
Vecchio 14-08-2014, 19:41   #63
Padella
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jun 2014
ubicazione: Broni
predefinito

Ok...vedi che a confrontare i punti di vista...poi un po' ci si incontra?
Io capisco bene lo spirito dell'alpenmaster...semplicemente l'ho sempre trovato molto distante dal mio modo di vivere ed apprezzare determinate moto rispetto ad altre....anche nella guida in montagna specifica.
Poi l 'Alpenmaster 2014 non l'ho ancora letto...ma da quello che dice alex62 ..al di la dello spirito della comparativa...qualche cosina che lascia un po' perplessi c'è sempre.
Padella non è in linea  
Vecchio 14-08-2014, 21:20   #64
Vertigo70
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jun 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

L'Alpenmaster è una delle più importanti comparative d'Europa, organizzata da Motorrad che, a sua volta, è senza dubbio la piú autorevole rivista europea del settore, fondata nel 1903. Non è che perché a qualcuno non piacciono i risultati che bisogna sminuirne l'importanza, fermo restando che il diritto di critica è sacrosanto.
La S1000R in questa prova, pur non del tutto a lei congeniale, viste le lunghe percorrenze che la caratterizzano, ha stracciato la concorrenza del settore e si è onorevolmente comportata anche nella finale, al cospetto di moto progettate per lo specifico uso turistico.
La Tuono si è confermata per quello che è: una supersportiva svestita, non una naked potente.
Posizione di guida, luce a terra, pedane, rapporti del cambio, erogazione del motore: tutto è pensato per la massima efficacia in pista, anche a discapito dell'uso stradale.
Non capisco perché ci si debba scandalizzare se, in un confronto con altre STREETfighter (e sottolineo street...) esce largamente perdente.
Si tratta, semplicemente, di una diversa filosofia di moto.
Personalmente, dopo aver provato l'Aprilia, sono felice di non averla comprata,perché non vado in pista e preferisco l'erogazione, la posizione di guida, le sospensioni, la rapportatura del cambio, la facilità di guida della bmw. Probabilmente se andassi a correre in pista avrei fatto la scelta opposta, anche se, a quel punto, non vedo perché non prendere una RSV4, o una Panigale, o una S1000RR...
Gli scarsissimi numeri di vendita della Tuono sembrerebbero confermare che la mia opinione, che poi è la stessa di quasi tutti i tester, eccezion fatta per quelli di Motociclismo, è largamente condivisa dai motociclisti di tutto il mondo.

Ultima modifica di Vertigo70; 14-08-2014 a 21:24
Vertigo70 non è in linea  
Vecchio 14-08-2014, 23:51   #65
Padella
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jun 2014
ubicazione: Broni
predefinito

Il mio piccolo mondo è il più bello che ci sia...

Ultima modifica di Padella; 15-08-2014 a 04:31
Padella non è in linea  
Vecchio 15-08-2014, 11:14   #66
albtuono
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
predefinito

Quindi in sintesi cosa dicono del polmonazzo che sbacchetta a 120 km-h?
albtuono non è in linea  
Vecchio 15-08-2014, 13:00   #67
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

...mi sa che non ha partecipato alla comparativa... :-)
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
elbios non è in linea  
Vecchio 15-08-2014, 15:05   #68
gtmaster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vertigo70 Visualizza il messaggio
....con perle del tipo "La Tuono fa di te un motociclista migliore", che neppure il più prezzolato degli addetti stampa avrebbe saputo ideare.
...beh,detto dalla rivista che è raccoglie piu pubblicitá da bmw di chiunque altro mi pare un bell attestato di stima
Ti ha sfiorato il pensiero che,in effetti,possa essere vero?
gtmaster non è in linea  
Vecchio 15-08-2014, 15:06   #69
gtmaster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
dire che la tuono è inadatta per strada forse è un poco forte come affermazione
...ma giusto un filino....
gtmaster non è in linea  
Vecchio 15-08-2014, 15:13   #70
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gtmaster Visualizza il messaggio
...beh,detto dalla rivista che è raccoglie piu pubblicitá da bmw di chiunque altro mi pare un bell attestato di stima
Giusto per mia scienza e curiosità hai qualche dato oggettivo al riguardo....magari stratificato per casa motociclistica? thanks
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
elbios non è in linea  
Vecchio 15-08-2014, 15:16   #71
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gtmaster Visualizza il messaggio
...ma giusto un filino....
Concordo, e' oggettivamente troppo forte come l'affermazione, già citata in precedenza, fatta da Motociclismo non credi?
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
elbios non è in linea  
Vecchio 15-08-2014, 15:22   #72
gtmaster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vertigo70 Visualizza il messaggio
"il motore è adatto solo alla pista. Si deve usare la prima in tutte le curve lente, MANCANO I BASSI e la risposta al gas è troppo soft." Firmato Karsten Schwerz.
Detta così sembra di avere a che fare con un due tempi spompo che tira dai 9000 giri in su.
Asserzione che definire ridicola è un eufemismo.
Si deve usare la prima nelle curve lente??
Ma vá??
Incredibile,uno scandalo direi....
Fuor di metafora:
È una marcia come le altre eh??
O sta scritto da qualche parte che i tornanti si debbano fare in seconda??
Che mancano i bassi (relativamente,chiaro...),è purtroppo vero,e dipende dalla presenza della valvola allo scarico,cge serve esclusivamente a passare la prova fonometrica in sede omologativa.
La valvola si stacca in 5',oppure si disattiva con la mappa race.
In ambo i casi la moto si trasforma completamente,tornando ad essere un millone.
Questo fino a 5500 giri,dopo è uguale,valvola o nn valvola....
Ed anche la risposta al gas è soft x lo stesso motivo.
Potrei risponderti che la bmw ha una rapportatura corta in modo ridicolo,indipendentemente che faccia i 260 kmh(a limitatore in sesta,e nn aggiungo altro ;-)),che la rende inutilmente rabbiosa e di difficile utilizzo SE SI SPINGE VERAMENTE,MA VERAMENTE.
Vai a vedere su gearingcommander,cosi ti rendi conto,e fai un paragone tra le due rapportature...
Così magari ti stupisci un po meno delle differenze prestazionali nei test di ripresa
Metti alla tuono un dentr di pignone in meno,e vedrai che nn è molto diversa dalla bmw,la mia veniva su di terza di gas,in piena accelerazione.
E faceva cmq oltre 260 kmh reali...
Ma troppo rabbiosa,e prima inutilizzabile,oltre a tutti i dispositivi elettronici INUTILMENTE sollecitati.
gtmaster non è in linea  
Vecchio 15-08-2014, 15:26   #73
gtmaster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vertigo70 Visualizza il messaggio
Insomma, non c'è nulla di male a preferire una moto che eccelle solo in pista, basta avere l'onestà intellettuale di dirlo e non pretendere che sia superiore anche su strada.
...che "eccelle solo in pista" sempre secondo il tester tedesco.
Lo scorso anno la rivista MOTORCYCLE WORLD,una delle piu accreditate nell anglofono idioma, affermò che la tuono v4 era,per loro,la miglior supersportiva in circolazione.
Non naked.
Supersportiva.:o
gtmaster non è in linea  
Vecchio 15-08-2014, 15:26   #74
gtmaster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elbios Visualizza il messaggio
Concordo, e' oggettivamente troppo forte come l'affermazione, già citata in precedenza, fatta da Motociclismo non credi?
Quale?.....
gtmaster non è in linea  
Vecchio 15-08-2014, 15:32   #75
gtmaster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elbios Visualizza il messaggio
Giusto per mia scienza e curiosità hai qualche dato oggettivo al riguardo....magari stratificato per casa motociclistica? thanks
No,è puramente aneddotico.
Ma considerando i numerosissimi successi mietuti dal quel catrame del gs,anno dopo anno,contro moto oggettivamente migliori,se ne deduce che la rivista sia,tendenzialmente diciamo..."ben disposta"
gtmaster non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati