Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-06-2014, 15:02   #1
moresmotorsport
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Jun 2014
ubicazione: bassano del grappa
predefinito Probabile problema all'avantreno

Salve, intanto desidero salutare tutta la comunità e ringraziare fin da ora per l'opportunità di farne parte.
Vorrei sapere, se possibile, se qualcuno di voi ha riscontrato inaspettate anomalie di comportamento dell'avantreno della nuova s1000r; ovvero quando si superano gli 8.500-9-000 giri, specie in 5a o 6a marcia (circa 190-200 km/h), la moto inizia ad ondeggiare in modo pericolosissimo, ondeggiamento che si innesca all'anteriore e poi di conseguenza si ripercuote per tutto l'asse della moto, come se non avesse l'ammortizzatore di sterzo oppure che non funzionasse. Premetto che ciò accade a prescindere dalla mappa e/o dalle regolazioni del DDC. La moto è nuova, stamattina è stata portata in concessionaria per il primo tagliando del fine rodaggio (km.1.000). Non mi era mai capitata una situazione analoga in vent'anni di moto....(le ultime due possedute tra le tante, la Tuono V4APRC nel 2011-2012 e la CBR1000RR nuova 2012-2014).
Grazie ciaoooo

Pubblicità

moresmotorsport non è in linea  
Vecchio 03-06-2014, 15:59   #2
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

Problema sollevato in un'altro forum che stiamo discutendo nel thread "terminato rodaggio" e nel nuovo "settings sospensioni" . Siamo pochi ad aver provato tale alleggerimente del manubrio per ora.

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
Dr asphalt non è in linea  
Vecchio 03-06-2014, 16:02   #3
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Nel forum si è parlato di un possibile "sbacchettamento" dell'avantreno ma in presenza di violente accelerazioni e, comunque, il fenomeno appare limitato solo ad alcuni utenti quindi suppongo che si tratti di casi specifici. Personalmente, pur montando il cupolino più ampio della BMW, non ho riscontrato questo fenomento nemmeno a velocità ben superiori a quelle da te indicate.
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
elbios non è in linea  
Vecchio 03-06-2014, 16:06   #4
Bedo69
Mukkista doc
 
L'avatar di Bedo69
 
Registrato dal: 18 Apr 2014
ubicazione: Lombardia
predefinito

Quel giorno che andrò in pista per garantirmi di provare, in sicurezza, quello che dici , ti saprò dire! Spero che tu ti stia sbagliando!
Ciao e benvenuto.
Per il mio utilizzo fino ad ora non ho riscontrato questo difetto anzi la trovo una moto estremamente sicura, ripeto per l'uso che ne faccio io. Domenica ho fatto quasi 700 km andando al mare in Liguria facendo circa la metà della strada su percorsi tortuosi, una volta arrivato a casa alle dieci di sera, ero meno stanco dell'anno scorso , facendo lo stesso percorso ma con moto differente.
Bedo69 non è in linea  
Vecchio 03-06-2014, 16:27   #5
Cube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Apr 2014
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da moresmotorsport Visualizza il messaggio
Vorrei sapere, se possibile, se qualcuno di voi ha riscontrato inaspettate anomalie di comportamento dell'avantreno della nuova s1000r; ovvero quando si superano gli 8.500-9-000 giri, specie in 5a o 6a marcia (circa 190-200 km/h), la moto inizia ad ondeggiare in modo pericolosissimo, ondeggiamento che si innesca all'anteriore e poi di conseguenza si ripercuote per tutto l'asse della moto, come se non avesse l'ammortizzatore di sterzo oppure che non funzionasse.
L' hai detto al concessionario? cosa ti ha risposto?

Mi sa tanto di trollata....

Ultima modifica di pacpeter; 04-06-2014 a 08:38 Motivo: no quoting integrale
Cube non è in linea  
Vecchio 03-06-2014, 17:07   #6
moresmotorsport
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Jun 2014
ubicazione: bassano del grappa
predefinito

Grazie. La concessionaria mi ha detto che verificherà, vi saprò dire quando la ritirerò. Tengo a precisare che non ho nessun interesse occulto a raccontare quanto mi è capitato ne per questo non sono contento del costoso acquisto, anzi, comodissima (sella gel bmw) + cupolino fumè alto (bmw) sospensioni eccellenti così come il resto.....solo che ondeggia come un serpente in quel range di giri ed in quelle marce....prima e dopo và perfettamente. Ieri fatti 300 km in passi montani e mai successo (né in salita ne in discesa e con un bel ritmo spinto), poi, sceso, in strada dritta (tangenziale), eccolo di nuovo sistematicamente, sui 200/210 km/h parte e quasi perdi il controllo. Premetto, malgrado qualche perplessità che si percepisce da qualcuno che ha risposto......, che se ho chiesto informazioni e proprio per la peculiarità dell'anomalia, in subordine alla mia modesta ma comprovata esperienza motociclistica (ho sempre e solamente avuto moto di 1000cc e sempre repliche sbk, da oltre 20anni e in media 4-5 uscita in pista all'anno le faccio); concludendo, credetemi, non è normale che faccia così.......speriamo trovino l'anomalia.
Buona giornata a tutti.
moresmotorsport non è in linea  
Vecchio 03-06-2014, 17:23   #7
fabiomilk77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 May 2014
ubicazione: sorrento
predefinito

anche a me mi sembra un po un pezzoto... e cmq io la moto ieri lo portata in autostrada e fino a 200 km/h la moto non ha avuto nessun sbacchettamento..
fabiomilk77 non è in linea  
Vecchio 03-06-2014, 18:28   #8
gtmaster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
predefinito

A parte che a 200 kmh con questo motore sei fermo...e poi,evidentemente,non conta tanto a quanto sei,MA come CI ARRIVI...
Io ho sempre specificato,nel mio report,come non sia tanto la troppa potenza,tutto sommato,ma LA TROPPA POTENZA NELL UNITA' DI TEMPO,a mandare in crisi la ciclistica,fatto determinato,appunto,da una rapportatura ridicolmente corta...
Una volta poi che l evento perturbatorio si è innescato,anche NON insistendo non si smorza certo all istante....
Ora voglio dire,magari moresmotorsport ha un po esagerato con"la moto inizia ad ondeggiare in modo pericolosissimo",perchè io questa cosa non l ho vista cosi grave.
però evidentemente c è...

Ultima modifica di pacpeter; 03-06-2014 a 18:49 Motivo: Non si quota il msg precedente
gtmaster non è in linea  
Vecchio 03-06-2014, 19:51   #9
albtuono
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
predefinito

Usti la cosa comincia a preoccupare.
Non è più il solo "visionario" GTM :-(
albtuono non è in linea  
Vecchio 03-06-2014, 20:13   #10
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

Ora...mi rivolgo a chi ha la fortuna di non aver provato il fenomeno......potreste in rettilineo, mantenendo la postura standard (senza accucciarvi ne spostarvi in avanti) ossia posizione naturale spalancare repentinamente il gas dalla seconda/terza in su sino a raggiungere velocita da ritiro patente e vedere se si innesca lo sbacchettamento?

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
Dr asphalt non è in linea  
Vecchio 03-06-2014, 20:36   #11
Cube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Apr 2014
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dr asphalt Visualizza il messaggio
Ora...mi rivolgo a chi ........
Premetto che la mia postura standard carica molto l' avantreno in quanto odio sentire le pedane troppo avanzate, quindi devo per forza muovermi io in avanti, almeno fino a quando non avrò le pedane dove voglio io.
Fatta la premessa, in postura definiamola "neutra", faccio tranquillamente fino alla quinta a limitatore senza avvertire nessun fenomeno strano o pericoloso.
Ieri per fare un po' di prove sono uscito da solo, 100 km di veloce e 50 di misto molto stretto, nessun problema. Curvoni presi in piena accelerazione con cambio marcia senza una sbavatura (parlo di 230 kmh circa) a parte la testa che mi si stava staccando. Serbatoio a circa metà, peso mio boh, tra 80 e 85 kg, mia altezza 1,83, gomme 2.3 ant e 2.7 post.
Forcelle sfilate alla 3 tacca, pochissimo precarico avanti (non ricordo) e un po' di più dietro. DDC su Soft/Normal
Continuo a non capire la faccenda , o ci prendete per las ciapas, cosa che onestamente spero, o effettivamente c'è in giro una partita di moto "particolari"
Cube non è in linea  
Vecchio 03-06-2014, 20:39   #12
Cube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Apr 2014
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gtmaster Visualizza il messaggio
A parte che a ...
in effetti tu hai descritto le cose in modo abbastanza differente
Cube non è in linea  
Vecchio 03-06-2014, 20:46   #13
Alfredone
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Jun 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Premesso che la prova è durata 20 minuti e che io sono un cancello di piombo.
A 180 ha cominciato a sbacchettare. Ho prestato attenzione alla mia postura ma niente. Ho mollato il gas anche perchè non ho l'Abs nelle mutande!
Non è l'unico motivo per cui ho deciso che non è la moto per me ma di sicuro questo ha inciso parecchio.
Moto nuova, DDT e settata su Road.
Boh!!
Alfredone ora è in linea  
Vecchio 03-06-2014, 21:01   #14
joh84
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Apr 2014
ubicazione: Svizzera
predefinito

In questi 4 giorni sono stato sulle dolomiti a fare il rodaggio 1500 km a velocità sostenute ed ho trovato una sicurezza ed una stabilità mai provato con nessun'altra moto sino ad ora. Ti da feeling immediato come se la guidassi da una vita. Ho provato velocità molto alte, ma di questo problemi di cui parlate non ho avvertito assolutamente nulla.


Mandato con la mia mela masticata
joh84 non è in linea  
Vecchio 03-06-2014, 21:23   #15
albtuono
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
predefinito

ragazzi ma qui c'è qualcosa che non va.
Questa moto ha un problema, sembra dr Jekyl and mr Hyde.
Non essendo passato per la Germania non sono andato a velocità stratosferiche ma i 200 li ho superati e curvono sino a 170 - 180 pure.
A me sembra stabile.
Mentre altri addirittura a soli 180 si trovano su una serpe.
La cosa mi incuriosisce da una parte e mi preoccupa dall'altra.
albtuono non è in linea  
Vecchio 03-06-2014, 21:27   #16
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

Anche la mia nel misto è agile e tiene la traiettoria in maniera impeccabile, a me è successo in rettilineo spalancando il gas repentinamente. Per meglio comprendere la dinamica ho spalancato come se cercassi di impennare la moto snocciolando le marce una dopo l'altra...ha comiciato a sbacchettare ho provato mantenendo l'accelerazione ad alleggerire la presa sui manubri ma ha continuato, alchè ho deciso di sdraiarmi letteralmente sul serbatoio ed il fenomeno si è arrestato.
Questo è quanto mi è accaduto, sto cercando di capire se è qualcosa che sbaglio io o qualcosa che è nell'assetto o il cambio troppo duro soprattutto in elettroattuato o qualche cosa di difettato.


Ps: in accelerazione costante e non repentina ma progressiva/lineare, non da pazzi in gara x intenderci, la moto non effettua sbacchettamenti.

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
Dr asphalt non è in linea  
Vecchio 03-06-2014, 21:52   #17
Bedo69
Mukkista doc
 
L'avatar di Bedo69
 
Registrato dal: 18 Apr 2014
ubicazione: Lombardia
predefinito

Dopo il P.S. di Dr Asphalt ho capito che non proverò mai questa sensazione di sbecchettamento !!!!!!
Notte
Bedo69 non è in linea  
Vecchio 03-06-2014, 22:02   #18
vmc_mi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Mah, per quello che ho provato sbacchetta solo se ti aggrappi al manubrio durante l' accelerazione.

Guardate qui, la strizzano per bene ma non si muove poi molto: http://www.youtube.com/watch?v=nS2R-fcGPwQ
__________________
S1000R - Lighting white
vmc_mi non è in linea  
Vecchio 03-06-2014, 22:09   #19
topax'82
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2014
ubicazione: Umbria
predefinito

Un amico pilota dilettante che corre e gira diciamo in 1:57-58 al Muggello, 1:43 a Valle, Misano non lo ricordo ora ha avuto occasione di provare tutte e tre le maxi naked a Misano con stesse coperture e nella stessa giornata.
Era un test privato.
Lui corre con Bmw ed è pro bmw e mi ha riferito come con assetto standard la tuono sia quella con assetto più neutro e stabile e anche la più veloce...ma di alleggerimenti e problemi vari sulla crucca nemmeno traccia. Ha confermato invece il super motore e unica pecca pedane troppo avanzate e basse e frenata con attacco deciso.
La più stradale che muove invece veramente tanto anche con idrauliche chiuse è la Superduke, che giudica la migliore per fare strada.
C'è da dire che loro sono abituati a guidare moto che scalciano e se si muovono continuano a dare gas, inoltre è 1.70 x 68Kg.
A breve comunque ci metto le mie chiappe sopra e per quello che vale faccio un confronto con la tuono V4 con cui ho trascorso un anno e mezzo bellissimo e che seppure non ami il veloce ho portato svariate volte a velocità con un due davanti e due zeri dietro.
La postura di chi è sopra come il peso e il setting delle sopensioni fanno la differenza su questi tipi di problemi.
Sta moto gira in 2:00 al Mugello solo con sospensioni e scarico toccando i 276 alla fotocellula...quindi di ciclistica malsana per me non c'è traccia.
Con tutto rispetto della prova di GT.

Lamps
topax'82 non è in linea  
Vecchio 03-06-2014, 22:22   #20
zonaradioattiva
Mukkista
 
L'avatar di zonaradioattiva
 
Registrato dal: 21 Jul 2013
ubicazione: Pistoia
predefinito

Prova se possibile a regolare l'estensione dell'idraulica anteriore a mio avviso troppo lenta nel ritorno ... Non copiando bene l'asfalto oltre una certa velocità ti basta un minimo di sconnesso che inizia a rimbalzare .... Oppure un bilanciamento gomma cerchio non preciso (se ti succede sempre alla solita velocità)
E cmq tutta st'elettronica non mi piace per nulla
__________________
Honda CBR 929 RR : Honda CBR 1000 RR : BMW R1200GS ADV
zonaradioattiva non è in linea  
Vecchio 03-06-2014, 22:26   #21
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

L'avevo vista la prova...puo' darsi che aggrappandosi si effettui involontariamente maggior forza su un braccio che su l'altro o che ci sia un ritardo di presa tra le due mani che innesca l'ondulamento. Turro puo' essere. Resta il fatto che mi diverto da matti su questa moto e che quella volta non mi ha creato problemi....spero non si ripresenti dopo aver effettuato un corretto settings sospensioni.

Ps: non mi fido delle moto date in prova ai giornalisti, sono dell'idea forse sbagliata che siano diverse nelle componenti o controllate maggiormente in fase di produzione. (Addirittura questa volta tutte rosse non solo marketing)

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
Dr asphalt non è in linea  
Vecchio 03-06-2014, 22:38   #22
moresmotorsport
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Jun 2014
ubicazione: bassano del grappa
predefinito

....con la tuono aprc non mi era mai capitato neppure ai 270 all'ora...mah, vedremo!!! Notte a tutti ciaoooo
moresmotorsport non è in linea  
Vecchio 03-06-2014, 22:48   #23
Cube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Apr 2014
ubicazione: Modena
predefinito

Interessante questo continuo confronto con la tuono a 270 kmh .....
Chi crede alle coincidenze alzi il mouse.
Cube non è in linea  
Vecchio 03-06-2014, 22:49   #24
vmc_mi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da topax'82 Visualizza il messaggio
Sta moto gira in 2:00 al Mugello solo con sospensioni e scarico toccando i 276 alla fotocellula...quindi di ciclistica malsana per me non c'è traccia.
Concordo in pieno.
__________________
S1000R - Lighting white
vmc_mi non è in linea  
Vecchio 04-06-2014, 00:23   #25
gtmaster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dr asphalt Visualizza il messaggio
Ps: in accelerazione costante e non repentina ma progressiva/lineare, non da pazzi in gara x intenderci, la moto non effettua sbacchettamenti.

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
perfetto,vieni a cio che avevo detto io
se i accelerazione,pur brillante,nn sfrutti la progressione di cui la moto cosi rapportata è capace,nessun problema.
in caso contrario il problema puo capitare.
potenza/tempo,per l appunto
gtmaster non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati