Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-06-2014, 22:47   #101
vmc_mi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dr asphalt Visualizza il messaggio
.. secondo te se aumento il precarico sul mono non alzo se pur di poco il posteriore della moto spostendo di poco anche il baricentro?
Certo, quando precarichi il mono la moto al posteriore si alza. Ma se stai nei range consigliati l' assetto non varia.

Piu sei pesante, piu metterai precarico, piu si alza da scarica, ma quanto ti siedi torna dove era.

E per questo che si regola il precarico rimanendo nei valori consigliati SAG. Se non facessi nessuna regolazione, un ciccione avrebbe la moto seduta mentre un magrolino sarebbe puntato in avanti.

Ma l' idraulica non c'entraaaaaaaa

Pubblicità

__________________
S1000R - Lighting white
vmc_mi non è in linea  
Vecchio 10-06-2014, 22:48   #102
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vmc_mi Visualizza il messaggio
Chiedo a Elbios che ricordo avere il "cupolone", ma anche tu hai riscontrato i problemi di Dr Asphalt ?
Io non ho rilevato questi sbacchettamenti così pronunciati. Certo un cupolino provoca quasi sempre un minimo di alleggerimento dell'ant. a velocità elevate ma, almeno con il mio stile di guida, non ho riscontrato tali anomalie nemmeno nelle tirate alla velocità massima.
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
elbios non è in linea  
Vecchio 10-06-2014, 23:02   #103
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vmc_mi Visualizza il messaggio
Ma l' idraulica non c'entraaaaaaaa
Ok sono duro :-)



Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
Dr asphalt non è in linea  
Vecchio 10-06-2014, 23:05   #104
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elbios Visualizza il messaggio
..
Allora come mai la mia ha tale comportamento? Non è spiegable.....sara' piu' sensibile la mia dato che è una mosca bianca e non una pantera :-):-)



Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
Dr asphalt non è in linea  
Vecchio 10-06-2014, 23:09   #105
vmc_mi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dr asphalt Visualizza il messaggio
....sara' piu' sensibile la mia dato che è una mosca bianca e non una pantera :-):-)
forse si
__________________
S1000R - Lighting white
vmc_mi non è in linea  
Vecchio 11-06-2014, 08:29   #106
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Ripeto, almeno sulla mia, il cupolino non crea situazioni non gestibili. Tant'è che continuo ad utilizzarlo in attesa di un altro esteticamente accettabile. Poi sul perché vi siano differenze tra la mia pantera e la mosca bianca i fattori possono essere diversi (diverso setting forche sulle quali sono intervenuto, asfalto irregolare, posizione in sella, ecc.).
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.

Ultima modifica di elbios; 11-06-2014 a 09:31
elbios non è in linea  
Vecchio 11-06-2014, 09:02   #107
gtmaster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
predefinito

È interessante vedere la precisa individuazione di un singolo problema...ce ne fosse una che va come un altra...l.approssimazione sta regnando sovrana,proprio.... :-(
gtmaster non è in linea  
Vecchio 11-06-2014, 09:25   #108
joh84
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Apr 2014
ubicazione: Svizzera
predefinito

La mia va che è una meraviglia, difetti non me ho riscontrati tranne uno spegnimento in fase di decelerazione ora che hanno messo apposto i valori non dovrebbe più succedere a quanto ho capito non sono il primo a cui capita che si spegnesse la moto con la frizione tirata.


Mandato con la mia mela masticata
joh84 non è in linea  
Vecchio 11-06-2014, 09:34   #109
vmc_mi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dr asphalt Visualizza il messaggio
Mi ricordo che se aumento il precarico in teoria dovrei anche modificare il freno in estensione...
Se aumenti o diminuisci il precarico, generalmente aumenti o diminuisci la frenatura idraulica, sia in estensione sia in compressione. Questo ammesso che gli ammortizzatori abbiano entrambi i registri idraulici.

Questo perche, se abbiamo 2 piloti di 60kg e 100 kg, essi avranno precarichi molto diversi per mantnere lo stesso assetto.
Ovviamente la frenatura idraulica che va bene su i 60kg, non sara sufficiente sui 100kg ma dovra essere aumentata.

Questo a parita' di assetto desiderato.
__________________
S1000R - Lighting white
vmc_mi non è in linea  
Vecchio 11-06-2014, 09:36   #110
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gtmaster Visualizza il messaggio
È interessante vedere la precisa individuazione di un singolo problema...ce ne fosse una che va come un altra...l.approssimazione sta regnando sovrana,proprio.... :-(
ma scusa non ritieni possibile che sulla medesima tipologia di moto vi siano sensazioni diverse da parte di utenti diversi? A me sembra alquanto normale.
Le variabili in gioco, soprattutto quando si tratta di alcune variabili, sono tantissime (ripeto: asfalto, modalità di seduta in sella, setting ammo, sensibilità del pilota, stile di guida, eventuali problematiche specifiche della moto, ecc).
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
elbios non è in linea  
Vecchio 11-06-2014, 09:45   #111
gtmaster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
predefinito

No, nn lo ritengo possibile.
Perchè lo stile di guida,dando per scontato che uno sappia guidare in modo decente,non puo e nn deve influenzare il comportamento di una moto in un range così ampio.
Qui invece si passa da "è stabilissima,fantastica,un binario" a " cacchio ragazzi,nn si guida,si muove troppo...."
Capisci che qualche dubbio sull attendibilitá dei commenti viene no?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
gtmaster non è in linea  
Vecchio 11-06-2014, 09:57   #112
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Le variabili in gioco sono tante. Ad esempio nelle prove delle riviste specializzate non emergono elementi di instabilità strutturale della moto.
Per quanto mi riguarda, ripeto, non ho notato instabilità ingestibili sulla mia (il cupolino l'ho sempre avuto dal primo giorno e sono a 2k km di percorrenza). In ogni caso, appena avrò tempo farò una prova anche senza per valutare le differenze. Ma, secondo la mia esperienza, il montaggio di cupolini crea sempre un minimo di effetto vela che, tuttavia, deve rimanere entro limiti di normalità (e questa è una percezione personale).
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
elbios non è in linea  
Vecchio 11-06-2014, 10:03   #113
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

[QUOTE = elbios] (diverso setting forche sulle quali sono intervenuto, asfalto irregolare, posizione in sella, ecc.).[/QUOTE]
Tu hai gli steli alla 3a tacca? Quanto pesi? Precarico sfrenato o aggiustato secondo tue specifiche.

Perché andrebbe visto a parità configurazione mi dà l'idea.



inviato con Samsung S4
Dr asphalt non è in linea  
Vecchio 11-06-2014, 10:09   #114
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vmc_mi
...
Appunto ma questa moto se modifico il precarico non dovrebbe aggiustare elettronicamente l'idraulica dato che non possiede registri per essi?

inviato con Samsung S4
Dr asphalt non è in linea  
Vecchio 11-06-2014, 10:33   #115
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Peso 80 kg, forche alla terza tacca, SAG 8mm ant - 20 mm post.
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
elbios non è in linea  
Vecchio 11-06-2014, 10:43   #116
gtmaster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
predefinito

Ma,scusate eh....perche nn fate sta benedetta prova di portare il sag statico ALMENO a 13/15 mm??
Alla peggio riportate tutto all originale.
20 mm sono un enormitá,te credo che è comoda,è seduta da morire,ed ha il peso spostato all indietro,il manubrio ha poco carico....
Provate,che vi costa? ;-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
gtmaster non è in linea  
Vecchio 11-06-2014, 14:20   #117
vmc_mi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gtmaster Visualizza il messaggio
No, nn lo ritengo possibile.
Perchè lo stile di guida,dando per scontato che uno sappia guidare in modo decente,non puo e nn deve influenzare il comportamento di una moto in un range così ampio.
Sono d' accordo con GTMaster, un setting di diverso o un cupolino non possono trasformare una moto. Se una moto, qualunque sia, "ondeggia pericolosamente" con un certo setting, peraltro non estermo, non puo diventare stabile regolando un po di precarico o cambiando la posizione di guida.

La mia e' stabile se ci stai seduto, sdraiato o in piedi; con il peso in Avanti o indietro. In due o da solo.
__________________
S1000R - Lighting white
vmc_mi non è in linea  
Vecchio 11-06-2014, 15:07   #118
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

Il problema è che diventa stabile se levi il cupolino e difatti manco con l'assetto fatto è cambiata la solfa lo sbacchettamento liev/moderato iniziava verso i 170 o cmq tra 7500 e 9000 giri in sesta marcia.....per me il problema sta' nell'aver legato il faro alla forcella invece che al telaio...aumentando la superficie di attrito dell'aria con cupolino sport essa agisce sugli steli ed i vortici che si creano fanno muovere il manubrio.

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
Dr asphalt non è in linea  
Vecchio 11-06-2014, 15:21   #119
gtmaster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dr asphalt Visualizza il messaggio
Il problema è che diventa stabile se levi il cupolino e difatti manco con l'assetto fatto è cambiata la solfa lo sbacchettamento liev/moderato iniziava verso i 170 o cmq tra 7500 e 9000 giri in sesta marcia.....per me il problema sta' nell'aver legato il faro alla forcella invece che al telaio...aumentando la superficie di attrito dell'aria con cupolino sport essa agisce sugli steli ed i vortici che si creano fanno muovere il manubrio.

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
probabilmente è così,anche se albtuono sostiene che il cupolino fissato al telaio sia solo un effetto placebo.... ;-)
resta da capire perche molti che l hanno montato nn palesano lo stesso problema....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
gtmaster non è in linea  
Vecchio 11-06-2014, 15:31   #120
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

Avessi la go-pro o una telecamerina da appicicare sopra al serbatoio fugherei ogni dubbio a chi è perplesso...ma non c'è l'ho... Cmq il 25 la porto nuovamente in concessionaria e vediamo con quale scusa usciranno fuori....ovviamente mettero tutti i setting come da fabbrica.

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
Dr asphalt non è in linea  
Vecchio 11-06-2014, 18:30   #121
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Ragazzi ma chi altro ha montato il cupolino bmw? Magari sentiamo anche altri bikers...
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
elbios non è in linea  
Vecchio 11-06-2014, 19:33   #122
Marco 1200
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Marco 1200
 
Registrato dal: 11 Feb 2009
ubicazione: prov. monza e brianza
predefinito

Io l'ho montato e domenica l'ho tirata fino a 180 rilevato con navigatore e di problemi non ne ho riscontrati, ora è ferma per il tagliando dei mille quando la ritirerò proverò a osare un po di più e vedrò.
Marco 1200 non è in linea  
Vecchio 11-06-2014, 20:36   #123
albtuono
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joh84 Visualizza il messaggio
La mia va che è una meraviglia, difetti non me ho riscontrati tranne uno spegnimento in fase di decelerazione ora che hanno messo apposto i valori non dovrebbe più succedere a quanto ho capito non sono il primo a cui capita che si spegnesse la moto con la frizione tirata.


Mandato con la mia mela masticata
Pure a me si è spenta un paio di volte mentre rallentavo ad un semaforo rosso, mentre cercavo il folle.
PS: è facilissimo trovare il folle direttamente dalla 2° marcia, senza necessità di passare dalla 1°.
albtuono non è in linea  
Vecchio 11-06-2014, 20:55   #124
joh84
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Apr 2014
ubicazione: Svizzera
predefinito

Albatuono concordo per quanto riguarda il fatto di trovare la folle io pure faccio sempre dalla seconda. Fatto controllate i parametri e non dovrebbe più spegnerai così mi hanno detto


Mandato con la mia mela masticata
joh84 non è in linea  
Vecchio 11-06-2014, 21:42   #125
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

Io l'unico problema l'ho risolto eliminando il cupolino.
Problemi di spegnimento per ora zero.
Il cambio è morbido
Quello elettroattuato ci vuole ercole per inserire le marce.

Direi che questa moto ha un comportamento uniforme
Dr asphalt non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati