Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-05-2014, 20:52   #26
NicoSan
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2013
ubicazione: lombardia
predefinito

Kevin, sei fortunato o talentuoso, io ho 6500 km e le pastiglie hanno già preso il volo e le Next sono praticamente alla frutta. Devo dire che viaggio solo con passeggero.

Pubblicità

NicoSan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 21:50   #27
Vincenzo
Mukkista doc
 
L'avatar di Vincenzo
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Verona
predefinito

@ kevin61,Probabilmente le tue pastiglie sono speciali:-) io continuo a farne molto meno, ma non capisco il riferimento all'amico gommista facente parte della categoria motociclisti con una mts 1200, cosa hanno questi, una marcia in più?

Ultima modifica di Vincenzo; 20-05-2014 a 21:53 Motivo: mancanza riferimento
Vincenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 22:54   #28
kevin61
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Jun 2013
ubicazione: Rio de Gardejro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vincenzo Visualizza il messaggio
@ kevin61,Probabilmente le tue pastiglie sono speciali:-) io continuo a farne molto meno, ma non capisco il riferimento all'amico gommista facente parte della categoria motociclisti con una mts 1200, cosa hanno questi, una marcia in più?
Il riferimento all'amico gommista e motociclista era riferito al fatto che mi ha confermato che le pastiglie erano ancora al 40% e non valeva la pena di sostituirle.
__________________
Fazer 1000
my 2013
my 2019
In moto non voglio dimostrare niente a nessuno.
kevin61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 23:18   #29
kevin61
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Jun 2013
ubicazione: Rio de Gardejro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NicoSan Visualizza il messaggio
Kevin, sei fortunato o talentuoso, io ho 6500 km e le pastiglie hanno già preso il volo e le Next sono praticamente alla frutta. Devo dire che viaggio solo con passeggero.
Quello che voglio dire è che non è questione di fortuna o talento (sono sicuro che è più talentuoso uno che finisce gomme e pastiglie in 6500 km perchè porta la moto molto più al limite di me), ma che quello che mi ha fatto consumare poco le pastiglie è probabilmente l'insieme di tre caratteristiche della mia guida:
1 - mollo sicuramente l'acceleratore prima di tanti altri staccatori hard ( rispetto il loro modo di guida perchè a loro piace così).
2 - uso tantissimo il freno motore scalando sempre 2 - 3 - 4 marce prima di inserirmi in curve o tornanti. (vengo da un FZ1 e il motore su di giri mi diverte)
3 - Uso solo la frenata combinata utilizzando solo la leva ed il pedale praticamente mai a meno che non sia in emergenza.
Secondo me in questo 3D si deve lamentare solo chi consuma le pastiglie posteriori in 6000 - 8000 km nonostante abbia una guida turistica-tranquilla.
Consumare le pastiglie in 6500 km è in sintonia col tuo stile di guida e lo dimostra il fatto che hai finito le Next negli stessi km.
__________________
Fazer 1000
my 2013
my 2019
In moto non voglio dimostrare niente a nessuno.
kevin61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2014, 00:55   #30
PaoloAndrea
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Jul 2011
ubicazione: Torre d'Isola, PV
predefinito

Non credo di aver cambiato stile di guida, però il consumo delle pasticche mi sembra esagerato: con le precedenti bilatero non ho mai cambiato le pasticche se non oltre i 25K, con l'ADV my 2014 a 3,6K sono già a meno del 50%!
PaoloAndrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2014, 09:21   #31
NicoSan
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2013
ubicazione: lombardia
predefinito

Kevin, non ho dubbi, quello che mi stupisce che ho anche il 990 smr con 15000km e le pastiglie posteriori sono ancora decisamente buone, è vero niente frenata combinata, ma 6000 km sono veramente pochi. Comunque, visto che lo ho pagate 30 euro e ci vogliono 10 min a cambiarle non mi lamento più di tanto.
NicoSan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2014, 17:18   #32
kevin61
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Jun 2013
ubicazione: Rio de Gardejro
predefinito

@NicoSan - Da questo 3D concludo che le pastiglie posteriori del nuovo GS LC hanno un 30 - 40% di consumo in più dello standard medio. Con altre moto ho sempre fatto minimo 30.000 km ora va bene se arrivo a 20.000 km.
Forse in futuro la Brembo potrebbe fare un tipo di pastiglie più durevoli ? (contro il suo interesse?).
__________________
Fazer 1000
my 2013
my 2019
In moto non voglio dimostrare niente a nessuno.
kevin61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2014, 18:20   #33
MassiC
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2013
ubicazione: Siena
predefinito

Le pastiglie posteriori dell'LC sono in materiale organico quindi hanno un consumo superiore al sintetizzato.
La frenata combinata non aiuta in quanto il sistema tiene di conto della pressione che operi sulla leva, se bassa usa solo il freno posteriore, più premi più la pressione aumenta alle pinze anteriori, il freno di dietro quindi si consuma mediamente di più.
Comunque consumare le pastiglie posteriori in soli 6500 km non è indice di buona guida, tutt'altro, indica una guida frenetica sempre attaccati ai freni e non tanto per le staccate perchè in quel caso pinzeresti molto di più e la ripartizione andrebbe nettamente sull'anteriore aumentando il consumo anteriore e non posteriore... Quindi è solo indice di cattiva guida!
Per le Next, con la giusta pressione è normale he durino attorno ai 6000 7000 km
MassiC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2014, 20:50   #34
NicoSan
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2013
ubicazione: lombardia
predefinito

Penso che il problema stia nel bilanciamento della frenata integrale, ho provato le sinterizzate con 90 finale e la frenata era diventata assurda, come toccavi la leva sentivi frenare il posteriore, ho dovuto rimettere le organiche che prevede BMW, si consumano decisamente prima ma hai una frenata equilibrata. Sì durano veramente poco, ma non costano molto e a montarle è veramente banale. Un spesa accettabile.
NicoSan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2014, 21:54   #35
Vincenzo
Mukkista doc
 
L'avatar di Vincenzo
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MassiC Visualizza il messaggio
Le pastiglie posteriori dell'LC sono in materiale organico quindi hanno un consumo superiore al sintetizzato.
...
Finalmente, tutti sui banchi che c'è il prof che spiega la lezione!

Ultima modifica di managdalum; 21-05-2014 a 22:40 Motivo: Art. 3 regolamento del forum
Vincenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 00:36   #36
SulaSei
Mukkista doc
 
L'avatar di SulaSei
 
Registrato dal: 08 Sep 2004
ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MassiC Visualizza il messaggio
Comunque consumare le pastiglie posteriori in soli 6500 km non è indice di buona guida, tutt'altro, indica una guida frenetica sempre attaccati ai freni e non tanto per le staccate perchè in quel caso pinzeresti molto di più e la ripartizione andrebbe nettamente sull'anteriore aumentando il consumo anteriore e non posteriore... Quindi è solo indice di cattiva guida!
In questo tentativo di spiegazione non ho capito assolutamente nulla.
E se qualcosa ho capito, è una grande contraddizione in termini.
__________________
TDM900Y "Lab" exK1200S exK1200GT06 - R1200GS LC 2013 + K1600GTL
SulaSei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 01:32   #37
VANNIGS
Mukkista in erba
 
L'avatar di VANNIGS
 
Registrato dal: 09 Feb 2009
ubicazione: CREMONA
predefinito

Il mio Papa' ua 87 anni, e la frizione gli dura 1000km.. indipendentemente dalla makkina che guida, a me le pastiglie durano 15000 km. My 2013 o 2014 mentre le gomme durano 5000km. Forse xke' non tengo sepre il dito sul freno.
__________________
GS 2008;10;13;14 / S1000RR 2011 ora S1000XR
VANNIGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 07:35   #38
Max450
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2013
ubicazione: Rho (MILANO)
Question

Quote:
Originariamente inviata da VANNIGS Visualizza il messaggio
a me le pastiglie durano 15000 km.
Favelli delle anteriori?
O delle posteriori?
__________________
338 ABBA 960
Max450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 07:45   #39
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

La frenata integrale, (non semi integrale come sul GS LC) l'avevo già oltre 25 anni fa sul Guzzi e non ho mai avuto problemi o risentito di questa "tecnologia all'avanguardia" eheheheheheheh


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 11:30   #40
MassiC
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2013
ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vincenzo Visualizza il messaggio
Finalmente, tutti sui banchi che c'è il prof che spiega la lezione!
vincenzo, cosa c'è da spiegare è un dato di fatto! Le pasticche posteriori sono in materiale organico e non sintetizzato, quindi durano meno per loro natura!
MassiC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 11:35   #41
MassiC
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2013
ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SulaSei Visualizza il messaggio
In questo tentativo di spiegazione non ho capito assolutamente nulla.
E se qualcosa ho capito, è una grande contraddizione in termini.
Te lo rispiego......
Il bilanciamento della frenata integrale dipende dalla pressione che operi sulla leva del freno! Solo sulla leva del freno perchè il pedale agisce solo sulla ruota posteriore.
Comunque piu applichi pressione alla leva piu la ripartizione delle frenata si sposta alle pinze anteriori.
Fatta la premessa, se guidi in maniera sportiva e fai le "staccate" applichi molta pressione alla leva del freno quindi saranno piu sollecitate le pasticche anteriori consumando di meno le posteriori....
Ergo se hai un consumo eccessivo al posteriore non è perchè hai una guida sportiva o aggressiva ma perchè "sfrenicchi" di continuo senza applicare molta pressione alla leva del freno.... Quindi è indice di cattiva guida!
MassiC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 11:55   #42
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ma proprio no. Io sfioro i freni e con la frenata normale del mio gs mi son durati 45000 km gli anteriori e mi durano 20000 le posteriori, perche' guido scorrevole e i freni li sfioro appena prima di entrare in curva. Se adesso mi si viene a dire che guidare bene significa dare delle gran pinzate perche' il sistema mi ci obbliga non ci siamo proprio.
Ah, precisiamo che gli sportivi delle gran staccate mediamente me li mangio a colazione. E che certo non e' la guida giusta su strada.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 12:03   #43
MassiC
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2013
ubicazione: Siena
predefinito

aspes che GS hai? O meglio che GS avevi con cuoi hai fatto 20k km al posteriore?
MassiC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 12:30   #44
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

quoto Aspes al 100%
invece la teoria della cattiva guida di Massi non la condivido proprio
ocio che adesso per guidare bene bisogna solo pinzare con decisione; secondo me quello è indice di guida nervosa

diciamo piuttosto che l'impianto ha una sua logica di funzionamento e che tenendo conto di questa logica per il posteriore è stata scelta una mescola troppo tenera; ma da lì a dire che bisogna solo frenare pinzando con decisione e chi sfiora i freni non sa guidare ed è indice di "cattiva guida" non sta nè in cielo nè in terra

PS: 20.000 o 30.000 per le pastiglie posteriori del GS precedente non erano una stranezza, diciamo la normalità. A parte chi come il Maiale frena solo con il posteriore

Ultima modifica di MagnaAole; 22-05-2014 a 12:33
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 13:22   #45
MassiC
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2013
ubicazione: Siena
predefinito

Allora qui non ci vogliamo intendere.
La mia era una constatazione allacciandomi ad un discorso precedente.
Qualcuno ha parlato di molta usura alle pasticche posteriori causa guida troppo sportiva e io ho risposto che non può dipendere da quello per i motivi da me prima citati.... Stop.
Per il resto nonostante il materiale delle nuove pasticche si usuri prima in quanto più tenero, percorrere solo 6000 km significa che sei sempre a pestare il freno.
MassiC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 13:31   #46
Rephab
Mukkista doc
 
L'avatar di Rephab
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MassiC Visualizza il messaggio
... che GS avevi con cuoi hai fatto 20k km al posteriore?
Penso qualsiai versione precedente al LC.
Anche io mi ritrovo con i chilometraggi indicati da Aspes, anzi forse pure di più al posteriore.
__________________
KTM 1290 Superadventure S '17
EX BMW R 1200 GS Adventure '09
EX KTM 690 Enduro R '13
Rephab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 14:06   #47
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MassiC Visualizza il messaggio
aspes che GS hai? O meglio che GS avevi con cuoi hai fatto 20k km al posteriore?
gs 2005 senza abs, una moto normale! datemi pure l'abs ma la frenata me la lasciate separata. Io pelo appena il freno anteriore in ingresso di curva, il posteriore lo uso molto poco e solo a volte per correggere la traiettoria, ho una guida molto basata sulla scorrevolezza per cui non freno mai forte. E ti assicuro che su strada e' cosi' che si va.Ben piu' forte degli staccatori.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 14:10   #48
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MassiC Visualizza il messaggio
Allora qui non ci vogliamo intendere.
La mia era una constatazione allacciandomi ad un discorso precedente.
Qualcuno ha parlato di molta usura alle pasticche posteriori causa guida troppo sportiva e io ho risposto che non può dipendere da quello per i motivi da me prima citati.... Stop.
Per il resto nonostante il materiale delle nuove pasticche si usuri prima in quanto più tenero, percorrere solo 6000 km significa che sei sempre a pestare il freno.
MassiC senza polemica, la tua spiegazione tecnicamente e' ineccepibile sul perche' si usura presto. MA divergiamo quando questo funzionamento viene considerato normale e l'uomo deve adeguarsi a un sistema che invece lavora male. E' il sistema che e' mal concepito. Uno con la mia guida, che come dal post precedente sfiora l'anteriore prima di entrare in curva e usa il posteriore solo per correzione, finirebbe per frenare sempre solo col posteriore con il nuovo sistema, in pratica avrei pastiglie anteriori ETERNE e posteriore che mi dura 6-7000 km, ti pare sensato?
Io son convinto che gli abs moderni vadano bene, ma che la frenata combinata sia una grande cagata.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 14:15   #49
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

mah, io dico che se lasciavano tutto com'era sul GS bialbero andava benone, la moto si è sempre fermata prima di e le pastiglie posteriori duravano il triplo.
E ognuno frenava come cacchio voleva, forte o sfiorando appena cambiava niente
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 14:15   #50
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

per chiarire meglio, le gomme mi durano 7000 km , sia davanti che dietro, quindi proprio pianissimo non vado.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati