Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-03-2018, 00:33   #1
giama
Mukkista in erba
 
L'avatar di giama
 
Registrato dal: 07 May 2007
ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito Il nuovo motore

https://www.insella.it/galleria/1444...r_bikesocial_2
Questa volta ci siamo...
giama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2018, 01:01   #2
bufluca
Mukkista doc
 
L'avatar di bufluca
 
Registrato dal: 13 Sep 2006
ubicazione: Sulla luna
predefinito

Ma il sistema comprende il sistema Vanos con la modifica della fasatura variabile degli assi a cammes oppure solo il Valvetronic con la modifica dell'alzata delle valvole di aspirazione?
Ad ognimodo Mammamia mancano solo questi sistemi che già nelle auto danno non pochi grattacapi per rendere ancora più inaffidabile questo motore ......
__________________
Gs 1150 + AS Asphaltstraßen (ex Gs) 1200 LC + Fantic Caballero Scrambler 500
R 1200 della signora
bufluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2018, 07:36   #3
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Ale’, sentenza gia’ scritta prima ancora che arrivi sul mercato.
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2018, 08:15   #4
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Vedrai che varierà solo l'anticipo della distribuzione come il Ducati DVT e non anche l'alzata. A veder la foto, poi, sembra sia da un lato solo, lato aspirazione ovviamente
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2018, 12:33   #5
bufluca
Mukkista doc
 
L'avatar di bufluca
 
Registrato dal: 13 Sep 2006
ubicazione: Sulla luna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edramon Visualizza il messaggio
Vedrai che varierà solo l'anticipo della distribuzione come il Ducati DVT e non anche l'alzata. A veder la foto, poi, sembra sia da un lato solo, lato aspirazione ovviamente
Dalla fotografia si vede a sx una mezzaluna dentata comandata da una vite senzafine e quello è il congegno per la regolazione alzata valvole, da questo disegno non c'è nulla che faccia capire un qualcosa che possa variare la fasatura degli alberi a cammes.

Poi voglio ribadire che siccome le moto a Bmw le ho sempre pagate non per quello devo obligatoriamente pensarla come loro...
Per me il marchio ha pesantemente perso di vista da dove sono partiti poi possono benissimo fare cose supersportive ma il turismo era un altra cosa.
Altra cosa ok lo sviluppo ma quando viene spacciato per soluzioni che sono finte come l'aver fatto il motore LC per i problemi di omologare quello ad aria alle restringenti normative antinquinamento.... e poi voilà anche il vecchio motore tranquillamente omologato Euro 4....
__________________
Gs 1150 + AS Asphaltstraßen (ex Gs) 1200 LC + Fantic Caballero Scrambler 500
R 1200 della signora

Ultima modifica di bufluca; 12-03-2018 a 15:15
bufluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2018, 09:11   #6
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Per quanto riguarda il motore, non vedo proprio perché vogliano rincorrere gli austriaci, non c'è storia. Sarebbe invece meglio, secondo me, perfezionare l' LC attuale per rumorosità, il lieve calo a metà gas, ancora il cambio (soprattutto E. A.) poche cose insomma.. ...
Questa volta, sono d'accordo con @Bufluca.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2018, 09:56   #7
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Da questo punto di vista sono d'accordo, però magari se il motore è nuovo queti aspetti saranno stati visti
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2018, 09:59   #8
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Il nuovo motore

Personalmente invece, che sia Bmw Ktm Ducati Yamaha Honda od altro, se non avessero fatto innovazione, magari con qualche errore lungo il percorso, saremmo ancora con moto da 1000 cc con 70 cv......
Oppure sportive senza ausili elettronici, adatte a pochi.
Invece, così facendo, anch’io riesco a portare una milleedue😬😬

Ultima modifica di RESCUE; 11-03-2018 a 10:01
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2018, 23:53   #9
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
così facendo, anch’io riesco a portare una milleedue😬😬
Concordo pienamente con Rescue. Se non fosse per il progresso nei vari controlli elettronici, sarebbe molto difficile per molti di noi usare e sfruttare in sicurezza moto così pesanti e potenti, ben venga il progresso!
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2018, 10:05   #10
giama
Mukkista in erba
 
L'avatar di giama
 
Registrato dal: 07 May 2007
ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

L’innovazione è sempre ben venta, poi l’euro 5 temo obblighi a certe scelte tecniche. Per i più dubbiosi meglio evitare la prima serie dei nuovi motori’ anche se c’e ancora chi rimpiange il primo LC con volano alleggerito.
giama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2018, 10:07   #11
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... io... il 2013 era il miglior LC... a mio avviso.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2018, 10:09   #12
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Il nuovo motore

Credo che comunque ci siano in giro motori my13 primissima serie con 100k km, quindi il motore è nato bene, poi l’affinamento è puramente commerciale, anno nuovo moto affinata, questa è la politica bmw.
Sarei curioso sapere la mia ex my13 produzione fine dicembre 2012/inizio 2013 non ricordo, quanti km ha e se ha funzionato tutto bene.

Ultima modifica di RESCUE; 11-03-2018 a 10:12
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2018, 10:15   #13
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... più che affinamento si è BMW izzato... o, meglio... l'hanno addormentato e di parecchio perché il cliente BMW non voleva strappi ed erogazione appuntita.
Poi, con l'avvento dell'€4... un disastro, a mio modo di vedere.
Detto questo, spero, che con questo nuovo motore non facciano come LC... uscendo con un motore molto interessante e poi addormentandolo.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2018, 10:24   #14
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Il nuovo motore

Fiore, in questo caso do ragione a Slim, il successo del GS è dettato dal fatto di avere una moto maneggevole, facile da portare, poco faticosa se guidata come un GS (telelever), con il più con l’avvento del motore LC quel brio in più, che ha fatto avvicinare un sacco di motociclisti che prima giravano con altro.
E dirò di più con il nuovo motore da 99kw, bmw darà se mai ce ne fosse bisogno quel quid di potenza in più per rimanere attuale.
La potenza (99kw) non è messa a caso, almeno per le auto, il costo basso €/cv è proprio quello (99kw-136cv)

Ultima modifica di RESCUE; 15-03-2018 a 07:17
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2018, 10:31   #15
giama
Mukkista in erba
 
L'avatar di giama
 
Registrato dal: 07 May 2007
ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

Anche per me il motore è nato bene, basta leggere l’entusiasmo con cui è stato accolto da diverse riviste specializzate. Il perfezionamento è un percorso naturale nello sviluppo del prodotto, nel quale vengono eliminati eventuali difetti o lacune, ma il volano rientrava davvero in una di queste.... Purtroppo per la maggior parte dei clienti BMW pare di sì.
giama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2018, 11:07   #16
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Di motori LC del 2013 con 100000 km in giro ce ne sono, il mio! Superati abbondantemente e va come un treno (mi accarezzo i gioielli). E qui sul forum c'è chi mi batte di molto.
BMW certo si è un po' giapponesizzata (hai ragione Flower, BMW è tornata un filo sui suoi passi con il volano appesantito), io ero amante dello stile del marchio ma sono amante anche dell'innovazione tecnologica e secondo me il GS LC fonde insieme le due cose.
L'evoluzione tecnica è un processo a cui tutte le case moto/auto devono andare incontro se vogliono rimanere sul mercato, deluderà un po' di appassionati storici del marchio ma ne conquisteranno di nuovi, guardate Porsche con la 911 ad aria, sarebbe possibile produrla ancora? Eppure c'è chi la comprerebbe e la continua a comprare usata, a detta delle quotazioni.
Il successo del GS è che è attraente se la guardi, è attraente se la guidi, è facile per chi non è espertissimo e dà soddisfazioni a chi è più smaliziato, un giusto mix di tutto. IMHO
Diciamo una bella MILF simpatica
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020

Ultima modifica di edramon; 11-03-2018 a 11:12
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2018, 11:37   #17
Carlo70
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jan 2016
ubicazione: Arezzo
predefinito

L'evoluzione per vari motivi non si può fermare l'importante è fare le cose bene il più possibile e non caricare troppo il peso dello sviluppo sulle spalle di chi compra questi oggetti. Bmw è una grande casa e vende tanto per cui sa bene come muoversi nel futuro....
Carlo70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2018, 16:42   #18
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Hai ragione effettivamente quella vite senza fine sembra più predisposta alla variazione dell'alzata, e non si capisce come possano variare l'anticipo di apertura almeno in aspirazione (ma non è assurdo variare solo l'alzata e non anche l'anticipo?)
Mah, chissà ""Insella" dove ha reperito quel disegno...
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2018, 16:49   #19
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
predefinito

...sembra un "tipico" da Brevetto..., ...potrebbe non essere neanche stato difficile reperirlo.

__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2018, 16:50   #20
bufluca
Mukkista doc
 
L'avatar di bufluca
 
Registrato dal: 13 Sep 2006
ubicazione: Sulla luna
predefinito

Se variano l'alzata valvole aspirazione in modo continuo e regolato potrebbero anche usare la farfalla aspirazione sempre aperta come usano nel motore 1.6 1.4 cc auto Mini-Psa .
In questo modo potrebbero usare degli alberi a cammes con diagramma più spinto ma sono solo idee sparate li...
Per avere una variazione delle fasature dovrebbero avere un sistema idraulico sugli ingranaggi delle cammes ma non si vedono
Sul motore vetture Mini-Psa questo sistema crea non pochi problemi e sono 10 anni che non risolvono nulla.... Psa ha smesso di montarlo non so Mini ... così hanno risolto
__________________
Gs 1150 + AS Asphaltstraßen (ex Gs) 1200 LC + Fantic Caballero Scrambler 500
R 1200 della signora

Ultima modifica di bufluca; 12-03-2018 a 16:58
bufluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2018, 21:58   #21
Vento notturno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Concordo che il 2013 è il motore lc che mi è piu piaciuto. Purtroppo aveva la rumorositá di una Ducati. Cambiata solo per questo. E ancora sul rumore devono lavorare
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2018, 23:57   #22
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Comunque dov'è la notizia? La fotografia del nuovo motore è già uscita quasi un anno fa, pubblicata da Motociclismo.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2018, 09:04   #23
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@Lucky, vero che come dice @RESCUE con tutti questi controlli qualsiasi motociclista, anche chi avesse guidato solo scooter, può salire abbastanza tranquillo su un 1200....
Tuttavia (come dice il giudice &#128516
questa presenza invadente di controlli, non consente di acquisire la c.d. "sensibilità" per l'avvicinamento al limite (non parlo di abs indispensabile su strada ma del resto..).
Per chiarire meglio, chi avesse già avuto in passato una R1 delle prime versioni, oggi difficilmente spalanca completamente il gas in curva....da piegato....pensando che il brivido sia sentire il TC che interviene.
Quindi controlli elettronici su strada si, ma per me "si impara davvero" senza, e poi i controlli si utilizzano.
E adesso sotto con le reazioni !!
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2018, 09:25   #24
bufluca
Mukkista doc
 
L'avatar di bufluca
 
Registrato dal: 13 Sep 2006
ubicazione: Sulla luna
predefinito

Io penso che se non sei in grado di gestire tutti questi cavalli puoi anche farne senza... dato che per strada non si può andare... io sono il primo a dire che ne ho abbastanza di 84Cv.
Una moto come il Gs nasce con uno spirito che adesso è completamente snaturato se vuoi i cavalli e il manubrio altro comprati la Xr
__________________
Gs 1150 + AS Asphaltstraßen (ex Gs) 1200 LC + Fantic Caballero Scrambler 500
R 1200 della signora
bufluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2018, 10:11   #25
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Mah.....mi sembra che in MotoGP “qualche” ausilio elettronico lo abbiano....
Ribadisco io son contento così.😬
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati