Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-02-2021, 10:45   #1
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito Prima avevo una GS...

Premessa: guido moto da più di 30 anni. Non sono quindi esattamente un novellino, ma non mi considero di certo un grande esperto (ad esempio di meccanica non ne capisco quasi niente...). Per me le due ruote devo essere sinonimo, oltre che di piacere di guida e libertà, anche di praticità per sostituire a 360° la macchina, sia nel commuting urbano di casa-ufficio e commissioni varie, sia in vacanza. Per questo motivo, da oltre dieci anni sono entrato in casa BMW, una delle poche che a mio avviso racchiude perfettamente le esigenze di cui sopra. Dopo un R1200R sono passato a ben 2 GS, una del 2015, l'altra del 2017 (passaggio all'euro 4, ma solo per un trattamento molto conveniente dell'usato, ottenuto dal conce forse per raggiungere il target di fine anno). Con quest'ultima purtroppo a maggio dello scorso anno ho avuto un brutto incidente, non per colpa mia, e l'ho dovuta rivendere come pezzi di ricambio. Il passaggio alla RS è stato dettato soprattutto dalla necessità di avere un mezzo più abbordabile in termini di altezza ed appoggio a terra, dato che dopo il sinistro il mio ginoccho destro ha ancora qualche problema. Se non avessi avuto questo infortunio, probabilmente non l'avrei mai presa in cosiderazione e sarei rimasto sull'endurona, che considero la migliore moto avuta, la vera due ruote "totale". Almeno fino all'RS. Azzardare paragoni è difficile, perchè le categorie di appartenenza sono diverse. Ma hanno sorprendentemente molti punti in comune, a cominciare dal motore e dalla trasmissione a cardano (altro motivo per cui non ho tradito la marca). In realtà la mia precedente GS era una 1200, mentre l'RS, presa nuova a fine Novembre, monta il 1250 già euro 5 (non solo "ready", infatti è il modello con il telaio nero anzichè bianco). Beh, da questo punto di vista le differenze si fanno rilevanti: la già buona elasticità del 1200 qui si fa da urlo. Il cambio elettroassistito è un vero "burro" se paragonato al precedente. Magari queste sono migliorie che la GS1250 presenta comunque. Ma, per le mie attuali condizioni fisiche, avere sotto il sedere un mezzo più compatto e gestibile non ha prezzo. Rinunce? Fin'ora nessuna; anche se onestamente devo ancora fare il tagliando dei 1000km, posso dire di averne già fatto un buon utilizzo di prova nelle più svariate situazioni di traffico (che qui a Roma è tornato ai livelli infernali pre-pandemia). Forse l'unica vera reale differenza è il raggio di sterzata, ovviamente più ridotto. La GS girava in un fazzoletto, questa meno. Ma la compattezza e la gestibilità delle sue dimensioni compensano questo gap. Anche con il tris valige montato si sguscia nel traffico con naturalezza. La capienza delle borse, rispetto alle precedenti Vario, almeno a me non ha fatto rinunciare a nulla di quanto ero abituato prima. Protezione all'aria? Non ho notato sostanziali differenze: anche a velocità da sparo ( e con questo motore è un attimo), la pressione dell'aria è irrisoria, esattamente come sulla GS. Anzi, direi persino che la mezza carena protegge un pò meglio le gambe.
Ora, probabilmente, le mie impressioni potranno sembrare ai puristi della GS come fatte da uno che, come nella favola della volpe e l'uva, guarda al GS pensando "tanto è acerba". Ma, strade bianche a parte (che comunque con il GS non avevo mai visto manco col binocolo), in termini di versatilità e fruibilità posso serenamente affermare di non aver fatto nessun passo indietro. E ieri, mentre ero fermo al semaforo, mi si affianca uno col motorino che, dopo aver fatto avanti-indietro per studiare la mia RS, mi ha detto: "Stupenda... ma è la GS stradale?" In fondo è anche vero...

Pubblicità

__________________
R1250RS SPORT

Ultima modifica di Meatloaf69; 02-02-2021 a 10:47
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2021, 13:42   #2
Rings67
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rings67
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: SM
predefinito

Grazie Meatloaf69 per la condivisione e l’ottimo spunto di discussione.
Posso solo seguirvi, ma lo faccio molto volentieri, in quanto non posseggo RS - GS ma una Scrambler BMW da due anni e ho una scimmietta che inizia ...
Naturalmente pro RS
Vi seguo e buona giornata
Rings67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2021, 14:18   #3
gib
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 May 2014
ubicazione: castellarano
predefinito

@Meatloaf69...Avendo fatto circa il tuo percorso, più di 30 anni che vado in moto e
provenendo da una R1200r 2008 e ora possessore di una R1250RS,non posso altro
che condividere a pieno il tuo pensiero!!!
gib non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati