Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-01-2021, 00:35   #1
LukeBat
infante Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jul 2014
ubicazione: Altavilla Vicentina
predefinito Parabrezza consigliato per GTL 2017

Ciao a tutti,
ho un r1100r dal 1997 e ho trovato l'occasione di comprare un k1600gtl del 2017 con 6500km e richiamo cambio già fatto a novembre 2020.

La moto è eccezionale, ma in quei pochi giri che sono riuscito a fare a novembre, mi sono però subito trovato con una fastidiosissima turbolenza altezza collo (io sono alto 1,80mt) che ti spinge in avanti la testa.
Oltretutto con l'aria fresca della stagione anche un fastidioso spiffero freddo dritto alle cervicali.

Ho provato a variare l'altezza del parabrezza e abbassandolo qualcosa migliora, ma mi sono stupito di trovare su una touring di questo livello questo problema.

Leggendo in giro vedo consigli vari tra Isotta, Wunderlich, Puig ma vorrei sapere da qualcuno che li abbia provati se risolvono veramente questo problema e quale misura è consigliata.

Leggo che il problema si ripercuote anche sul passeggero e quindi non c'è una soluzione ottimale, ma bisogna adattarsi.

Spero possiate illuminarmi. Grazie Luca

Pubblicità

LukeBat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2021, 09:06   #2
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

lo fa anche con il passeggero?
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2021, 09:46   #3
olivermicio
Mukkista in erba
 
L'avatar di olivermicio
 
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: milano
predefinito

ciao Luke.io sono 1.83 e ho un gt . con tutte le moto similari da granturismo i problemi li ho avuti col parabrezza alzato alla massima estensione . viceversa , per ciò che mi riguarda , i risultati migliori viaggiando veloce , è sempre stata con la regolazione fra 1/3 e 2/3 .... devo dire che fino a circa 180 kmh sul gt il parabrezza è tutto basso e l ' unica aria che sento è un pò sulla parte esterna delle spalle ... ( unica moto che col parabrezza tutto alto non mi creava turbolenze è stato il gs ) ... ps : includo anche il passeggero nei problemi / soluzioni ) ... ciao . roby ...
olivermicio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2021, 10:17   #4
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Io guido con lo sguardo oltre il bordo superiore del parabrezza e non ho problemi di pressione sulle spalle. Preciso che ho un GT.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2021, 11:34   #5
olivermicio
Mukkista in erba
 
L'avatar di olivermicio
 
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
Io guido con lo sguardo oltre il bordo superiore del parabrezza e non ho problemi di pressione sulle spalle. Preciso che ho un GT.
ciao skipper . io ho una leggera pressione ma niente di che . la riprova della bontà del riparo offerta dalla moto , ce l ' abbiamo quando piove . l ' ultima volta tornavamo dalla val d ' orcia e ce la siamo fatta tutta sotto l ' acqua . non era il diluvio universale , certo , lì non c ' è moto che tenga . comunque con la pioggia battente e viaggiando fino a milano a spanne sui 140 e passa orari siamo rimasti con l ' abbigliamento normale da moto e siamo arrivati asciutti . gran parte del viaggio mia moglie se l ' è fatto dormendo ...
buona domenica a tutti ... roby ...
olivermicio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2021, 13:55   #6
pilu
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Jan 2012
ubicazione: Lugo
predefinito

Anche io come Skipper "guido con lo sguardo oltre il bordo superiore del parabrezza"
Nessuna turbolenza e rumore.
Sono 1,83 e ho GTL.
Anche mia moglie tende ad appisolarsi. Gran moto!!!!
__________________
BMW K1600GTL 2020 + Multistrada V4 Rally 2023 Nero/Aluminio
pilu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2021, 22:58   #7
LukeBat
infante Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jul 2014
ubicazione: Altavilla Vicentina
predefinito

Come dicevo ho fatto solo un paio di giri sui colli nei dintorni e tangenziale a novembre, in effetti con lo posizione sguardo sopra il parabrezza la situazione migliora, mentre con parabrezza tutto su viaggiando da solo attorno ai 100/110 orari la spinta del vento da dietro verso avanti aumenta.

Quindi al momento tutti con parabrezza originale?

Avevo provato in passato anche una GT, ma la parte alta del parabrezza è diversa e anche la seduta è completamente diversa dalla GTL.

(la prima volta con la GT c'è voluta una buona mezz'ora di guida per sentirmi sereno alla guida, mentre con la GTL mi sono subito trovato a mio agio. E' anche vero che la GT che avevo provato era un 2012 e questa 2017 e con il cambio elettroassistito diventa un giocattolo, specie nelle cambiate in curva).

Aspetto i primi barlumi di bel tempo, e che cessi questa emergenza covid, per ripartire e rendermi conto meglio dell'altezza ideale parabrezza da utilizzare.

Grazie a tutti.
LukeBat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2021, 17:23   #8
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Io col gt e alto 1,83 e parabrezza standard,
buono, ma tenendolo a 1/3 dalla posizione dal basso va abbastanza bene,
ma mi piacerebbe un po di piu di protezione, occhio che tanto piu lo alzi tanto piu protegge ma SOLO se vai piu veloce, ovvero restando a 140 e alzandolo al massimo ti si crea l'effetto turbolenza dell'aria che ti si chiude dietro, per evitare questo dovresti andare a 200 con il para tutto su, (sconsigliabile...)
Ho anche un ztecnik che è molto piu alto e protegge molto di piu, direi anche troppo...
infatti PER ME forse l'ideale sarebbe il parabrezza della gtl, quello che hai tu...
peccato che abitiamo lontani, altrimenti un rapido cambio di parabrezza (4 viti 5 min...) e relativa prova toglierebbe dubbi a te (e anche a me ... )
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2021, 23:06   #9
brunoadv
Mukkista in erba
 
L'avatar di brunoadv
 
Registrato dal: 05 May 2015
ubicazione: novara
predefinito

Ciao Oliver, sei 3 cm piu alto di me,io ho una gt sport my 16,pero' con parabrezza normale. Se lo lascio tutto basso a 140 mi becco tutta l'aria in faccia, veramente tu hai aria solo sulle spalle?. La condizione ideale a mio avviso è circa a meta' altezza, ripara abbastanza,senza trascinarti troppo in avanti le spalle con l'effetto risucchio che si crea.
brunoadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2021, 06:38   #10
sortoto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di sortoto
 
Registrato dal: 26 Nov 2017
ubicazione: Fuori Roma
predefinito

Sono alto 180 cm e sul Gt che ho avuto fino allo scorso settembre, tutto ok sia per me che per mia moglie, sfruttando le varie regolazioni del parabrezza.

Passando poi al Gtl con sella bassa (750 mm) personalmente sto bene, mentre il passeggero avverte sempre e comunque un po’ di turbolenze che comunque con il Gt non aveva.

Meglio comunque un po’ di turbolenze alle mogli che non ai mariti
__________________
Tante nel passato.ora Gs 1200 Lc e K 1600 Gtl
sortoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2021, 06:49   #11
olivermicio
Mukkista in erba
 
L'avatar di olivermicio
 
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brunoadv Visualizza il messaggio
Ciao Oliver, sei 3 cm piu alto di me,io ho una gt sport my 16,pero' con parabrezza normale. Se lo lascio tutto basso a 140 mi becco tutta l'aria in faccia, veramente tu hai aria solo sulle spalle?. La condizione ideale a mio avviso è circa a meta' altezza, ripara abbastanza,senza trascinarti troppo in avanti le spalle con l'effetto risucchio che si crea.
ciao Bruno. per essere preciso dovrei provare standoci attento ma , così a memoria , mi pare di ricordare che alzo credo di circa 1/3 il parabrezza dopo circa i 160 per l ' aria sul casco che , a quella velocità , non è ancora troppo fastidiosa . tieni presente che uso un jet quasi sempre . poi valli a capire i flussi d ' aria . con altre moto era sufficiente che mia moglie si spostasse di poco nulla verso di me che iniziava lo sbatacchiamento dei caschi a dx e sx , fastidiosissimo . col k12s dai 120 ai 160 idem sbatacchiamento . oltre quelle velocità tutto ok ... ogni moto aveva la sua e non ti annoio per ogni singolo modello ( anche col GTR 1400 che mi pare abbia avuto anche tu , più o meno simili problemi ) . devo dire che il k 1600 sotto questo punto di vista è quello che ci soddisfa più di tutte le altre ... ciao a tutti . Roby ...
olivermicio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2021, 21:53   #12
brunoadv
Mukkista in erba
 
L'avatar di brunoadv
 
Registrato dal: 05 May 2015
ubicazione: novara
predefinito

Hai ragione, con il gtr 1400 era na tragedia, con questa devo dire che il problema sbattacchiamento pilota passeggero non succede quasi mai,regolando opportunamente il parabrezza. Bisognera' che ci si trova qualche volta appena possibile...
brunoadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2021, 02:15   #13
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Io sono bassotto (172) e faccio poco testo.
Mai problemi, nemmeno a velocità importanti (170-180)
Di norma vedo la strada attraverso il parabrezza, quindi lo tengo circa 1/3 più in alto della posizione di riposo.
Se lo abbasso tutto, la strada la vedo sopra il parabrezza.
Comunque, mai avuto turbolenze, nemmeno la moglie.
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati