Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-01-2021, 11:45   #1
Albi72
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jan 2019
ubicazione: Vercelli
predefinito Tempo di ricarica batteria

Ciao a tutti!
Ho una NineT Scrambler da quasi tre anni.
Gli scorsi inverni sono sempre riuscito ad usarla con una certa frequenza e quindi non ho mai avuto problemi con la batteria.
Quest'anno purtroppo, causa lockdown vari, l'ho lasciata ferma per un po' piu' di tempo e quindi domenica scorsa non sono riuscito a farla partire.
La batteria non e' proprio a zero ma non ha spunto sufficiente per l'avviamento.
Questa mattina l'ho collegata al caricatore/mantenitore KC900 EVO+
Quanto servira' per la ricarica ? Mi consigliate di lasciarla almeno 24 ore ?
Grazie

Pubblicità

Albi72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2021, 11:54   #2
Biancho
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2020
ubicazione: Pisa
predefinito

Ciao Alby, se è un mantenitore "per definizione" lo puoi tenere attaccato anche un anno . Lui ha (se è mantenitore) un controllo elettronico che quando avverte che la batteria è carica si stacca per ripartire nel momento che avverte un calo della tensione della batteria.

Valuta che non sia parzialmente esaurita. più passa il tempo più la capacità di carica della batteria diminuisce esponendoti a lasciarti a piedi quando accenderai la moto dopo un breve periodo di inattività
Biancho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2021, 11:56   #3
GIDI
Pivello Mukkista
 
L'avatar di GIDI
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Savignano S/R
predefinito

Ciao, io lo attacco a manutentore della BMW la sera ed al mattino la spia è verde, nel tuo caso penso che 24 ore siano il minimo.

Inviato dal mio Nokia 3.1 utilizzando Tapatalk
__________________
URBAN GS
GIDI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2021, 11:59   #4
DettoriGiampaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di DettoriGiampaolo
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

Ciao , essendo un manutentore lo puoi lasciare collegato a tempo indeterminato , se hai un voltmetro , potresti metterlo in parallelo con i poli della batteria e vedere la tensione , a batteria carica , dovresti leggere 14,3 - 14,5 . Se invece lo strumento lo usi come amperometro , lo colleghi in serie con il polo della batteria e leggerai la corrente di carica.... quando la batteria è carica , la corrente che il manutentore invia alla batteria , e molto bassa , qualche decimo di ampère .

https://www.pianetabatteria.it/blog/...e-a-vuoto.html

Qua è spiegato bene .....La tensione a vuoto è un buon indicatore dello stato di carica della batteria, ma non è sempre attendibile:

– Se la batteria è stata da poco sottoposta a un forte carico elettrico (es. motorino di avviamento) la tensione a vuoto risulterà più bassa del valore effettivo, pertanto occorrerà aspettare circa mezz’ora per farla ripristinare;
– Se la batteria è stata ricaricata da poco la tensione viceversa risulterà più elevata di quella effettiva, occorrerà pertanto attendere circa 6 ore per avere una misura attendibile.
.................

Ultima modifica di DettoriGiampaolo; 22-01-2021 a 12:21
DettoriGiampaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2021, 12:06   #5
Albi72
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jan 2019
ubicazione: Vercelli
predefinito

Grazie a tutti per l'immediato feedback.
Si', immaginavo che essendo un mantenitore non ci fossero limiti per tenerlo collegato, quello che volevo capire era invece il tempo minimo che devo attendere per essere sicuro che la batteria si sia caricata a sufficienza. Non vorrei rischiare di partire per un giretto....e trovarmi a piedi dopo la prima sosta )
Albi72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2021, 17:46   #6
mars5150
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mars5150
 
Registrato dal: 26 Mar 2013
ubicazione: Milano Nord/Est
predefinito

@Albi72 fosse anche un caricatore normale (Come lo uso io) e non manutentore, normalmente hanno tutti un indicatore di carica e una parte elettronica che si sgancia quando la batteria, è appunto, carica.
No potendo usare i manutentori non BMW, causa aggiornamento, uso un carica batterie per moto che collego un paio di volte al mese per qualche ora.
Quando con la vecchia moto mi era capitato che fosse scarica, se non andata, lasciandola una notte arrivava a caricarsi completamente.

Se poi l'hai caricata per un pò e fai un giretto, le due cose sono sicuramente sufficienti a garantire che la Batteria torni in vita.
__________________
R 9T Racer
ex- F800s
ex- F650
--- Che la piega sia con voi! ---
mars5150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2021, 19:20   #7
Albi72
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jan 2019
ubicazione: Vercelli
predefinito

Grazie @mars5150 !
Alla fine ho fatto esattamente cosi'. L'ho lasciata in carica circa 24 ore o poco piu' e poi l'ho presa per fare un giro di un paio d'ore.
Adesso riparte di nuovo al primo colpo !
Albi72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati