Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-02-2021, 14:30   #426
siculo1957
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Feb 2021
ubicazione: PALMI
predefinito

Ho fatto con il senno di poi una mezza fesseria perchè non sapevo dell'esistenza del falso positivo situato a destra dell'alloggiamento della batteria, altrimenti avrei lasciato la batteria su connettendo al caricatore il negativo con il falso positivo.

Pubblicità

siculo1957 non è in linea  
Vecchio 21-02-2021, 21:54   #427
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Ho notato una cosa strana nella mia batteria in questo fermo invernale e non so se può essere collegata allo statore... Ma per farvi capire il perché vi racconto prima un breve riassunto... R1200gs my2014 acquistata usata nell' ottobre 2019, il precedente proprietario in agosto 2019 dopo una fermata a un passaggio a livello non gli è più partita... Batteria originale morta all'improvviso... Carro attrezzi e batteria nuova... Poi io leggo il forum e preventivamente nel fermo invernale scorso cambio regolatore tensione .
Personalmente su tutte le moto che ho avuto in inverno ogni tanto, circa ogni 2/3 settimane ci attacco il caricabatterie della lidl,(ne ho ben due) stessa cosa che ho fatto con il GS l'anno scorso e ogni volta che lo attaccavo a qualsiasi moto, compreso appunto il GS, prima che la spia diventasse verde, cioè carica, rimaneva attaccata da un minimo di mezza giornata ma anche fino al giorno dopo...

Ora la stranezza...
Quest'anno tutte le volte che attacco il carica al GS(sempre minimo dopo 2 settimane) la spia diventa verde dopo nemmeno 2 minuti... Non è un problema del caricabatterie perché li ho provati entrambi e fanno la stessa cosa, mentre quando metto in carica il trattorino rasaerba rimane attaccato ore prima di diventare verde la spia., quindi i carica funzionano bene... Potrebbe essere che l'estate scorsa girando con il nuovo regolatore più potente carica di più e mantiene meglio la batteria...? Oppure solo un caso..? Qualcun'altro che lo ha cambiato ha notat6la stessa cosa...?

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di mike78; 21-02-2021 a 22:32
mike78 non è in linea  
Vecchio 21-02-2021, 22:21   #428
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

giusto per capire

hai cambiato il regolatore ... non lo startore (che non esiste ndr) ??
folagana non è in linea  
Vecchio 21-02-2021, 22:31   #429
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Si regolatore, ho sbagliato a scrivere ma comunque c'era il link con foto del lavoro

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
mike78 non è in linea  
Vecchio 22-02-2021, 09:43   #430
valz
Mukkista doc
 
L'avatar di valz
 
Registrato dal: 18 Oct 2011
ubicazione: mi sun Turineis nè!
predefinito

Lo fa anche a me quando attacco il mantenitore di carica pochi minuti ed è pronta, ma non ho cambiato nulla né il regolatore né la batteria che è originale del 2014..
Il mio carica non è lidl..
__________________
r75/6 1976 & gs lc 2014
valz non è in linea  
Vecchio 22-02-2021, 12:30   #431
tinux
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Anche io, con batteria staccata da un po, ogni 2 settimane la metto sotto carica ... sta li 5 minuti ed è full
tinux non è in linea  
Vecchio 22-02-2021, 13:41   #432
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito Pericolo di bruciare lo statore [thread n°2]

Perché la batteria e ok

È un sintomo buono

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
folagana non è in linea  
Vecchio 22-02-2021, 18:39   #433
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Si ok segno che la batteria è buona ma mi suona strano che l'anno scorso la stessa batteria quando la mettevo in carica ci rimaneva per qualche ora... Vabbé meglio così

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
mike78 non è in linea  
Vecchio 23-02-2021, 20:19   #434
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito Pericolo di bruciare lo statore [thread n°2]

La tensione di lavoro del nuovo regolatore é maggiore della precedente ?

Quanto ti segna il cruscotto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
folagana non è in linea  
Vecchio 23-02-2021, 20:46   #435
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

C'è scritto tutto qui ora non ricordo quanto caricava l'originale...

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
mike78 non è in linea  
Vecchio 24-02-2021, 00:12   #436
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

il precedente carica a 14,3. Se stabilmente adesso è sopra potrebbe caricare un pò più velocemente in giri brevi ma nulla di più

sei sicuro che la temperatura a cui hai fatto le due osservazioni, prima e dopo sia la stessa?
folagana non è in linea  
Vecchio 24-02-2021, 11:42   #437
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Si certo la moto è sempre in garage non riscaldato e la temperatura è sempre più o meno la stessa.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
mike78 non è in linea  
Vecchio 01-03-2021, 18:17   #438
siculo1957
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Feb 2021
ubicazione: PALMI
Angry

Aggiorno il mio post precedente: moto ritirata dall'Offcina Motorrad e dalla diagnosi mi hanno comunicato che risulta guasto lo statore:mumum n
siculo1957 non è in linea  
Vecchio 01-03-2021, 18:22   #439
siculo1957
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Feb 2021
ubicazione: PALMI
predefinito

Salve a tutti, mi permetto fare una domanda: sui modelli Lc 2017 il regolatore di tensione è sempre di tipo shunt con la sigla FH.....?
siculo1957 non è in linea  
Vecchio 01-03-2021, 19:36   #440
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
predefinito

Porca paletta...
Una bella bega. Anno e km della moto?
C'è un thread apposta sullo statore e il regolatore, credo...

Inviato dal mio SUZUKI GSX-R 600 utilizzando Yoshimura
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
kloontz ora è in linea  
Vecchio 01-03-2021, 19:46   #441
siculo1957
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Feb 2021
ubicazione: PALMI
predefinito

Anno 2017 e km 36000
siculo1957 non è in linea  
Vecchio 01-03-2021, 22:13   #442
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

in quasi tutte le moto commercializzate tranne qualche caso, la regolazione è di tipo shunt

poi FH sta per tipo mosfet... un passo avanti rispetto agli SCR
folagana non è in linea  
Vecchio 02-03-2021, 16:02   #443
siculo1957
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Feb 2021
ubicazione: PALMI
predefinito

Mistero davvero fitto: l'ultima volta che l'avevo usata non mi veniva segnalata alcuna anomalia sul computer di bordo. Ho poi staccato la batteria, messa sotto carica, per almeno 3 mesi ed al momento di ricollegare i cavi si sono accese le luci ed il clacson ma il quadro non si accendeva. Stamattina vado a vedere di persona all'officina e mi fanno vedere che la moto si accende regolarmente ed appare sul display il triangolo rosso ed il simbolo pure della batteria!!! Al che io chiedo da ignorante come può essersi bruciato lo statore stando ferma e senza corrente? Mi risponde che anche un contatto accidentale con la carrozzeria può aver innescato una massa sul circuito che ha danneggiato l'alternatore....possibile? mah
siculo1957 non è in linea  
Vecchio 02-03-2021, 16:50   #444
fox58
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Feb 2013
ubicazione: Adria
predefinito

Seguo con attenzione perchè la stessa cosa è capitata anche a me l'anno scorso, e tutto ciò mi è costato più di mille euro
fox58 non è in linea  
Vecchio 02-03-2021, 16:53   #445
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Quindi ragazzi per risparmiare 120 € del manutentore originale, rischiate di fare danni ben più importanti.....


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea  
Vecchio 02-03-2021, 19:24   #446
siculo1957
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Feb 2021
ubicazione: PALMI
predefinito

da preventivo fatta stamattina, ricambi sui 1000 euro tra statore e batteria nuova e circa 600 euro di manodopera....

siculo1957 non è in linea  
Vecchio 02-03-2021, 19:38   #447
fox58
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Feb 2013
ubicazione: Adria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da siculo1957 Visualizza il messaggio
da preventivo fatta stamattina, ricambi sui 1000 euro tra statore e batteria nuova e circa 600 euro di manodopera....

Io ho pagato 1250 senza batteria......
fox58 non è in linea  
Vecchio 02-03-2021, 22:29   #448
BMW_Insider
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Feb 2021
ubicazione: BOLOGNA
predefinito

Lo statore di un alternatore come quello di BMW è sottoposto a due tipi di sollecitazioni: la prima è di carattere termico, la seconda meccanica.

Sollecitazione termica: l'alternatore a magneti permanenti si trova all'interno del carter lato posteriore del motore (ahinoi, questo spiega le molte ore di manodopera richieste per la sostituzione) quindi vive al caldo a motore caldo e si scalda tanto quanto va in generazione. Presumibilmente raffreddato da un getto di olio a 130°C quando va bene. A questo va aggiunto un ulteriore contributo al riscaldamento dovuto al fatto che il regolatore shunta la corrente in eccesso per controllare la tensione ad un valore di 14.5V +/- 0.2V di fatto mettendo alternativamente in corto circuito le fasi via via responsabili dell'innalzamento della tensione sopra i 14.5V
Sollecitazione meccanica: le vibrazioni del boxer mettono a dura prova gli avvolgimenti, poi a queste si sommano anche dilatazioni termiche , ritiri al raffreddamento. Il fatto che nel tempo BMW abbia sempre e solo agito con modifiche, nell'intenzione migliorative, del solo statore mi fa pensare che il regolatore possa giocare un ruolo solo marginale. FH02x è un ottimo regolatore di tipo Shunt a MOS.
Perchè BMW non è mai passata ad un regolatore serie come del resto fanno N altri costruttori di moto? Non sarebbe stato più facile mettere un regolatore serie ?
Probabilmente è una questione di EMI-EMC, emissioni radio che difficilmente riescono a stare nei limitio delle ultime normative. Con il regolatore Shunt di fatto non si interrompono mai correnti anche rilevanti di 30-40 Amp, al limite le si corto circuita ma non le si interrompe mai, con il serie viceversa si fa questo e si produce una emissione eletromagnetica che non consente di passare l'omologazione. Anche i disturbi sulle linee di alimentazione diventano rilevanti per cui sconsiglierei il passaggio da un regolatore Shunt come è l'OEM ad un Serie magari dato per un amperaggio inferiore.
Senza contare altri effetti non trascurabili: esempio nel caso più classico di failure di un SCR o di un MOSFET che è il corto circuito, il regolatore di tipo shunt mantiene in c.c. una fase, e quindi l'effetto è la mancata ricarica. Ma nel caso in cui sia un SCR del regolatore serie ad andare in corto l'effetto è quello di applicare alle centraline una sovratensione che potrebbe al limite danneggiarle.
Il consiglio pertanto, visto che al 90% ritengo che il problema tragga origine dalle vibrazioni e non dalla più o meno frequente fase di shunt, è di procedere alla sostituzione dello statore e lasciare il regolatore, sempre Shindengen, direi FH02x così come.

Da ultimo tutta questa moria di statori avrebbe forse dovuto spingere BMW a mettere in pratica una Goodwill sulle garanzie riconoscendo un probabile difetto progettuale inteso come il montaggio di uno statore non idoneo a sopportare almeno 60-100K km. Il GS infatti fino all'introduzione del boxer LC aveva sempre avuto l'alternatore controllato in eccitazione di rotore che non necessita di regolatore ma solo di un raddrizzatore trifase. Va bhè è andata così. Confidiamo in mamma BMW che abbia compreso la natura delle problematiche e vi abbia posto rimedio.

Un caro saluto a tutti i lettori
BMW_Insider non è in linea  
Vecchio 02-03-2021, 23:36   #449
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BMW_Insider Visualizza il messaggio

Il consiglio pertanto, visto che al 90% ritengo che il problema tragga origine dalle vibrazioni e non dalla più o meno frequente fase di shunt, è di procedere alla sostituzione dello statore e lasciare il regolatore, sempre Shindengen, direi FH02x così come.
Tutte buone riflessioni, anche il consiglio è buono peccato che per cambiare lo startore bisogna smontare mezza moto con una spesa tra lavoro e nuovo startore che è sui 1000€....molto più semplice e meno oneroso cambiare regolatore di tensione... Quella delle vibrazioni come possibile causa, non mi pare di averla mai letta... Si è sempre parlato di calore... Infatti quando muore si carbonizza Comunque vero anche che non hanno mai cambiato regolatore ma piuttosto hanno cambiato ben tre modelli di startori fino al 2016, da allora è ancora uguale anche sul 1250 e non mi pare ci siano stati più casi da allora. in questo post avevo scritto una mia opinione, ma ovviamente è appunto solo una mia ipotesi....

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
mike78 non è in linea  
Vecchio 02-03-2021, 23:48   #450
siculo1957
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Feb 2021
ubicazione: PALMI
predefinito

***
Quote:
Originariamente inviata da BMW_Insider Visualizza il messaggio
Lo statore di un alternatore come quello di BMW è sottoposto a due tipi di sollecitazioni: la prima è di carattere termico, la seconda meccanica.
...
Ho letto con attenzione il tuo post tecnicamente ben impostato. Da profano, quale sono io, a cui peraltro ieri hanno diagnosticato il guasto dello statore sulla propria Lc 2017, mi viene spontaneo sottoporti 2 considerazioni: 1) il regolare di tensione come è quello montato contribuisce a riscaldare le temperature dello statore, già di suo sottoposto a sollecitazioni termiche elevate. Ho letto in altri post sull'argomento che la sostituzione con un regolare tipo SH, come quello montato da Suzuki sul vstrom 1000, ha contribuito positivamente ad evitare di shuntare la corrente in eccesso, ottenendo dei notevoli vantaggi.
2) consigli di sostituire solo lo statore e non il regolatore: a parte la differenza non indifferente in termini di costi, che tipo di statore consiglieresti di installare, quello già esistente come ricambio originale Bmw o diversamente che modello di statore alternativo?

Ricambio con stima ed apprezzamento il saluto.

Ultima modifica di managdalum; 03-03-2021 a 00:59 Motivo: art. 3 regolamento
siculo1957 non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati