Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-10-2013, 16:24   #51
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Non ho capito se il navigatore sia morto oppure solo svenuto...

Connettore per collegare il GPS direttamente all'alimentazione della moto, mettendo quindi il navigatore "sotto chiave", con il distacco dell'alimentazione dalla batteria dopo un paio di minuti dallo spegnimento:

Codice connettore: BMW 83300413585 (attenzione: guardare nel catalogo degli attrezzi e non dei ricambi) - 10/12 €

Come installare il GPS al connettore BMW
Collegare il positivo (rosso) del GPS al cavo numero 3 e il negativo (nero) al cavo numero 1.
Il cavo numero 2 serve solo se il GPS ha l'odometro.

Marrone= massa
Rosso/Bianco = +12 V - rimane sotto tensione per 30 secondi dopo aver spento l'accensione (o anche 2 minuti, a seconda delle annate)
Blu/Verde = odometro - segnale ad onda quadra con frequenza proporzionale alla velocità


Se il cavo non è BMW, il principio è lo stesso, stai solo attento a non invertire le polarità.

Se la presa tipo accendisigari non funziona più, le ipotesi sono:

- è saltato un fusibile (se c'è all'interno della presa o sul collegamento)
- c'è un filo interrotto
- c'è un corto circuito e, quando la colleghi alla presa di fianco alla sella, la centralina se ne accorge e stacca l'alimentazione

Pubblicità

__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018

Ultima modifica di Bassman; 16-10-2013 a 11:21
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2013, 21:39   #52
stefanoikeo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Aug 2013
ubicazione: Fonte Nuova (Rm)
predefinito

Grazie per l'aiuto. ..ho preso il necessario per fare un cablaggio con fusibile direttamente dalla batteria...ho letto solo stasera il messaggio e così mi sono attrezzato per seguire i consigli del meccanico. Ad aver letto prima la tua risposta...pirla su tutta la linea. Grazie 1000 però...mi sento un pelo meno incapace adesso ;-)
__________________
Volere è volare e potere è potare-R1200GS ADV 2013 (Inga)
stefanoikeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2014, 19:14   #53
ixus
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ixus
 
Registrato dal: 07 Apr 2009
ubicazione: Mantova - provincia -
predefinito

Ciao , mi riferisco al post n°26 , " alla fine IO me ne sono accorto che il relè dell'alimentazione del navigatore non faceva staccare il canbus ...
questo se il navigatore era scollegato ... se invece il garmin era regolamente collgato il funzionamento era ok e cioò dopo i 30 e rotti secondi staccava il canbus e la batteria non si scaricava ...e finchè il canbus non staccava, il mio mantenitore di carica non andava
" .

Bene , ma se in parallelo ai cavetti +e- del 12V sul connettore predisposto da BMW sotto il becco metto una resistenza in parallelo ?

Mi spiego meglio : il nostro amico ha fatto queste prove mantenendo montato il GPS sulla sua base , e la centralina si è accorta che c' era un' utenza collegata , e la esclusa dopo i 30 secondi dallo spegnimento tramite chiave , mentre , sembra che con la sola base collegata e di conseguenza con un assorbimento irrisorio ( io ho misurato l' assorbimento a vuoto della base ZUMO 350 , ed era di 170 uA ) non riesca a sganciargli l' alimentazione , questo vuol dire che il sistema della centralina DEVE sentire un assorbimento di un certo valore per disattivarlo , quindi mettendo una resistenza in parallelo alla base del navigatore questa assorbirà quel tanto che farà sentire sempre un minimo carico anche quando il gps non è montato sulla sua base , di conseguenza la centralina sentendo il carico lo dovrebbe disalimentare dopo i 30 sec.

Che ne dite può funzionare ?
__________________
R1100r '98 , gs1200'10 , XT600 '01

Ultima modifica di ixus; 09-02-2014 a 19:24
ixus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2014, 21:26   #54
ixus
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ixus
 
Registrato dal: 07 Apr 2009
ubicazione: Mantova - provincia -
predefinito

Allora , ho fatto adesso adesso la seguente prova :
girato la chiave su on , quindi alimentato lo Zumo sulla staffa attraverso il connettore BMW ed assorbe circa 470mA ( non ho uno strumento precisissimo ) , poi ho spento il quadro e dopo un po' lo Zumo si è spento , ho misurato la tensione ai capi del regolatore dei 5 V del gps e la tensione è effettivamente 0V circa .
rifatta la prova senza il gps sulla base , la tensione ai capi del regolatore è restata sempre 12V anche dopo diversi minuti.
Ho messo una resistenza da 6K6 ( avevo quella in casa ) in parallelo al regolatore , poi ho dato tensione al quadro , ed ho misurato la tensione ai capi del regolatore , 12V , poi ho spento e dopo un po' la tensione è andata a 0.1 V ( ripeto il mio tester è puramente indicatore ) .


Prima di concludere , vorrei fare una piccola sintesi della situazione ... , come è emerso durante questa discussione , il valore di tensione misurato ai capi del connettore BMW senza alcun utilizzatore collegato è di circa 1V , io ho collegato una resistenza per simulare il carico , questa resistenza quando la moto è accesa fa consumare poco meno di 2 mA ( 12V/6k6 ) mentre quando la moto è spenta molta meno direi nell' ordine di qualche centinaio di uA forse anche meno ,(non ho uno strumento che mi permetta di effettuare questa misura ... per il momento ) .


Bene , ...ora devo trovare il sistema per misurare dai MORSETTI della batteria della moto la differenza di consumo con e senza il porta navigatore con la resistenza aggiunta , e capire se la centralina vada in una modalità cosi detta di sleep e che quindi non consumi la batteria così in fretta come invece succedeva prima .
__________________
R1100r '98 , gs1200'10 , XT600 '01

Ultima modifica di ixus; 09-02-2014 a 21:36
ixus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2014, 20:43   #55
ixus
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ixus
 
Registrato dal: 07 Apr 2009
ubicazione: Mantova - provincia -
predefinito

Ho provato a collegare un led con resistenza in serie al connettore bmw , questo per vedere visivamente se e quando è presente tensione , però misurando con un tester ai capi del led quando è spento ( chiave off ) ho notato che è presente 0.95 V , poco sotto la tensione di 1 V misurata a vuoto , così ho pensato che sarebbe stato meglio aggiungere un ulteriore carico ( resistenza da 10K in parallelo al led ) per abbassare ulteriormente la tensione sul morsetto , al fine di evitare che la centralina NON percepisca il carico e di conseguenza avere di nuovo i 12 V .

Ho notato che se collego il carica batterie ( mantenitore BMW ) il led si accende , il che significa che quando carico la batteria il connettore di utenza è sempre on , ma poco importa , la batteria si carica senza problema .

Ora dopo aver scollegato il carica batteria voglio vedere quanto dura la carica con il carico da me applicato e la base del gps.

Io ho sempre collegato il mantenitore per uno o due giorni ogni 2 settimane di fermo moto , e non ho mai avuto problemi ( la moto e la batteria sono del dicembre 2010 quindi direi che probabilmente la batteria è quasi alla frutta ) .

La prova che stò facendo ora è monitorare nei prossimi 15 giorni la tensione ai capi della batteria e vedere poi , se riesce ad accendere il motore .

Mi potreste dire se avete lasciato ancora la moto spenta per più di 3-4 settimane senza mantenitore e poi la moto è partita senza problemi ?
__________________
R1100r '98 , gs1200'10 , XT600 '01
ixus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2014, 22:42   #56
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Parere personale ed opinabilissimo: se fai tutto questo perché ti piace smanettare e curiosare, fai benissimo.

Da quello che si legge nel forum, i problemi relativi al collegamento del navigatore alcune volte si risolvono, altre volte no.

A mio parere, essendo in gioco valori di assorbimento così bassi, non si po' avere sempre la certezza di disalimentare il tutto. Può darsi che in alcuni casi il cablaggio sia più resistivo e tutto si risolva, mentre in altri casi, con gli stessi espedienti la cosa non funzioni.

Collegare in modo persistente delle resistenze in parallelo all'alimentazione provoca comunque un consumo, per quanto irrisorio. La centralina, inoltre, è un oggetto misterioso e permaloso, magari un giorno che il clima è più o meno umido la prende bene ed un altro giorno la prende male. Se vuoi essere assolutamente sicuro di disalimentare tutto quello che vuoi, l'unica soluzione è quella del relé che si stacca automaticamente quando togli la chiave, soluzione che, se usi un relé con involucro trasparente invece dei soliti Bosch, è verificabile anche visivamente.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2014, 22:59   #57
ixus
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ixus
 
Registrato dal: 07 Apr 2009
ubicazione: Mantova - provincia -
predefinito

Al momento lo stò facendo per diletto e curiosità , poi se riesco bene , altrimenti , pazienza .
__________________
R1100r '98 , gs1200'10 , XT600 '01
ixus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2014, 22:13   #58
ixus
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ixus
 
Registrato dal: 07 Apr 2009
ubicazione: Mantova - provincia -
predefinito

Comunque ho provato a tenere la moto ferma tre settimane , e pare tutto ok , ora la moto la uso quindi la prova la finisco qui .
__________________
R1100r '98 , gs1200'10 , XT600 '01
ixus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati