Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-02-2015, 15:42   #51
sasasassy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jun 2012
ubicazione: eboli + avellino
predefinito

Per me meraviglioso...
La moto ne guadagna in confort, passeggiando in coppia, e secondo il mio parere si guadagna molto nel misto andando allegrissimi!
Basta prenderci la mano e una moto di per se già intuitiva e molto facile lo diventa ancor di più!

Pubblicità

__________________
R1150R DAKAR YELLOW
NINET & R 1200 GS M36 014
GSADV 015😱RALLYE 017
IN SELLA AD UNA HP1250
sasasassy non è in linea  
Vecchio 28-02-2015, 18:05   #52
Alfy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Alfy
 
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sasasassy Visualizza il messaggio
Per me meraviglioso...

La moto ne guadagna in confort, passeggiando in coppia, e secondo il mio parere si guadagna molto nel misto

Sono d'accordo
Alfy non è in linea  
Vecchio 28-02-2015, 20:26   #53
sillavino
Mukkista doc
 
L'avatar di sillavino
 
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: CASTEGGIO
predefinito

Pienamente d'accordo!!!
__________________
GS Adv 2022
sillavino non è in linea  
Vecchio 01-03-2015, 17:05   #54
ETABETA57
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ETABETA57
 
Registrato dal: 28 Nov 2013
ubicazione: Bergamo
Smile

Concordo, ritirata sabato fatto 200 km e subito utilizzato, molto intuitivo e divertente,,,
__________________
R1250 RT ex R1200 GS LC ADV Rally 2018
"l'orizzonte è solo il limite della nostra vista"
ETABETA57 non è in linea  
Vecchio 01-03-2015, 17:44   #55
Fabu
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fabu
 
Registrato dal: 19 Aug 2011
ubicazione: Como
Talking

Mi sembra normale che la sensazione di comfort aumenti, é come guidare uno scooter da 125 cc e un tiro da turbodiesel. e se avesse le palettine da sequenziale al manubrio sarebbe ancora meglio.
__________________
Kawa750GPZ, SuzukiGSX1100R, HondaVFR750, BMW K1200R, BMW R1200GS LC
Fabu non è in linea  
Vecchio 20-03-2015, 19:15   #56
PaoloAndrea
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Jul 2011
ubicazione: Torre d'Isola, PV
predefinito

L'ho montato e provato. Sono conscio di essere imbranato, ma , secondo me, non funzionava. Riportata in con. per risolvere l'eventuale problema. Mi è stata riconsegnata precisandomi che il cambio era a posto e che funzionava egregiamente anche prima, il problema ero io che sbagliavo nell'utilizzarlo. Mi hanno rispiegato ogni cosa e me ne sono andato, chiedendo anche scusa. Provato nuovamente ed il risultato è il seguente:
1) in scalata funziona egregiamente a qualsiasi rpm, sia con gas aperto che chiuso
2) a salire a gas aperto spesso non cambia e se cambia si avverte uno scatto, se invece riduco leggermente il gas, la cambiata è liscia come l'olio.
Vorrei comprendere quale sia la procedura giusta e se questo comportamento è nella norma o il cambio presenta qualche anomalia. grazie
PaoloAndrea non è in linea  
Vecchio 20-03-2015, 19:57   #57
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Sicuramente andrebbe evitata la scalata a gas aperto, mi meraviglio anche che il sistema permetta la scalata se non si chiude completamente il gas.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea  
Vecchio 21-03-2015, 01:10   #58
PaoloAndrea
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Jul 2011
ubicazione: Torre d'Isola, PV
predefinito

Motoarta - In BMW mi hanno spiegato che quando cambio devo sempre lasciare il gas aperto, anche in scalata!
PaoloAndrea non è in linea  
Vecchio 21-03-2015, 07:12   #59
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Siamo all'eresia meccanica (non tua, ma dei tennici Bmw ) E quale sarebbe il vantaggio di tenere il gas aperto innestando una marcia inferiore ? Se scalo è perchè sto rallentando... e rallento a gas aperto?

Boh. Io, con la mia moto, mi guarderei bene dal farlo.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 21-03-2015 a 07:26
mototarta non è in linea  
Vecchio 21-03-2015, 07:30   #60
Vento notturno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PaoloAndrea Visualizza il messaggio
Motoarta - In BMW mi hanno spiegato che quando cambio devo sempre lasciare il gas aperto, anche in scalata!
Puoi tenerlo aperto se hai bisogno di scalare marcia per accelerare, altrimenti chiudilo che la doppietta la fa lui
Vento notturno non è in linea  
Vecchio 21-03-2015, 09:17   #61
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... cara e amata FRIZIONE.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea  
Vecchio 23-03-2015, 13:44   #62
Gianni F
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gianni F
 
Registrato dal: 15 Sep 2013
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ciao ragazzi
sabato sono andato col mio GS std 2014 a scuola di Enduro, corso mooooolto basico.
Un po' di fango, di pietraie, mulattiere ripide e guadi a profusione.
La guida in Enduro, ci hanno insegnato, si fa quasi esclusivamente in piedi.
Ebbene, per il fatto di essere in piedi e di dover controllare la moto da una posizione insolita, mi ha fatto scattare la domanda: è possibile che il cambio elettroassistito avrebbe avuto un impiego utile in questo caso? Sta di fatto che per diverse situazioni in cui mi sono trovato, ho fatto la cambiata senza frizione che per altro non è venuta male e la moto non ha sporto reclamo...

Chiedo a chi è più competente , come vede l'elettroassistito in un uso fuoristrada
Alle prossime.
__________________
BMW R1300 GS 2024
Gianni F non è in linea  
Vecchio 23-03-2015, 15:39   #63
Vento notturno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Gianni, il cambio accetta la cambiata senza frizione di buon grado a patto che intervieni sul gas, anche se non è elettroassistito. Quello (elettroassistito) taglia l'alimentazione - più velocemente di come faresti tu - o fa la doppietta a gas chiuso.
Detto questo, in fuoristrada, a seconda delle circostanze, ha la sua utilità, ma data la moto, non è assolutamente necesario.
Vento notturno non è in linea  
Vecchio 23-03-2015, 15:52   #64
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

quando correvo in pista, cross ben 30 anni fa, non si usava la frizione se non in partenza e per l'innesto della seconda.
ovvio che in caso di guida enduristica impegnativa e soprattutto in posizione eretta, la frizione e' assolutamente necessaria per dosare in alcuni casi coppia, frenata e sopravvivenza del motore acceso...
se la ruota posteriore ha poco grip con il terreno e' ancor meno invasivo il non uso della frizione.
ovviamente scalare su asfalto con il gas aperto, beh penso che non sia giustificato nemmeno con "l'innovativo" interruttore del GS. certo che in conce bmw ne sanno una piu' del diavolo...!
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea  
Vecchio 23-03-2015, 19:25   #65
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Ho da poco venduto una CT 1200 DCT (cambio a doppia frizione).
Presa per il culo da tutti e da sempre.
Ora vedo e leggo che la si chiama BMW GS cambio elettro assistito ed è ......una figata......!!!
Ho appena letto che farebbero comodo delle levette per il cambio marcia....


......................

Io l'ho tolta soltanto perché Honda della mia città ha fatto una brutta fine....
Destino ha voluto di risalire su di un gs LC.
In 12 anni di QDE ne ho viste un po' di tutti i colori, ma questa della "figata" dell'elettroassistito rasenta la comicità .....

Ma certo che è una figata, ma quello Honda è 100volte meglio:
1- è una doppia frizione
2- non perde mai un colpo (o cambiata)
3- la sua logicità va oltre il manico di chiunque
4- per gli smanettoni esistono le famose levette a sx + e -
5- per gli amanti della sfrizionata esiste anche la versione a leva classica
6- Honda lo ha inventato nel 2012
7- i mega campioni del MotoGP lo usano ormai da anni (la versione seamless) e senza di quella diventano degli imbranati oramai......

La versione della gs (provata circa 7 anni fa su di una K1200S) non sarà mai affidabile come quella del DCT.
dab68 non è in linea  
Vecchio 23-03-2015, 20:35   #66
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

dab68, non ricominciamo la solita disputa che abbiamo sviscerato alla nausea su Honda/DCT e BMW/elettroassistito: sono due cose profondamente diverse e destinate ad un pubblico diverso.
Peraltro, chi ha provato il DCT e ne ha cantato meraviglie (io non sono tra quelli, a me non è piaciuto) ha anche dichiarato che non cambierebbe la sua scelta sul modello di moto solo per poter avere un cambio DCT.

Ultima precisazione: Honda non ha inventato un bel nient, ha solo adattato per prima nell'ambito motociclistico tecnologie note in campo auto da molto tempo.

Piuttosto, raccontaci come ti trovi sulla GS-LC e quali differenze trovi tra tedesca e la Crosstourer, naturalmente aprendo apposito 3d nuovo di zecca perchè sennò andiamo OT e l'omino verde s'incazza!
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea  
Vecchio 23-03-2015, 20:37   #67
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

infatti: la chiudiamo qui.

E l'eventuale nuovo thread di cui tutti sentivamo la mancanza mi fate la cortesia di aprirlo nel WW.

Grazie
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)

Ultima modifica di managdalum; 23-03-2015 a 20:48
managdalum ora è in linea  
Vecchio 24-03-2015, 01:14   #68
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Preferisco parlarne in MP.
dab68 non è in linea  
Vecchio 24-03-2015, 09:21   #69
pony85
Mukkista
 
L'avatar di pony85
 
Registrato dal: 09 Dec 2014
ubicazione: La nella marca Trevigiana
predefinito

quando torno a casa controllo meglio, ma mi pare che sul manuale delle istruzioni che mi ha dato il conce si specifichi che la scalata con il cambio elettro assistito NON va fatta con gas aperto, neanche di poco.
__________________
GS 1200 adv lc - KTM 790 adv R
pony85 non è in linea  
Vecchio 24-03-2015, 09:49   #70
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

ma zio kane, proviamo a ragionare secondo logica per una volta!!
premetto che io questo cambio non ce l'ho, però con la premessa certa e sicura (e non con il solito sentito dire da mio cugggino che fa il mecca dal mio conce ecc) che il cambio accetta la scalata sia a gas chiuso che aperto, io mi comporterei in questo modo:

1) se scalo perchè devo fare un sorpasso, non chiudo il gas, così quando entra la marcia inferiore la moto schizza subito in avanti;
2) se invece scalo perchè devo frenare, il gas lo tengo chiuso, perchè se no la moto mi schizza in avanti e sfondo il portatarga di quello davanti

Mi sembra abbastanza logico, o no? o voi quando scalate per frenare appena entra la marcia inferiore riaprite subito il gas?

se invece, come dice Pony, sul manuale c'è scritto che la scalata si può fare solo a gas chiuso, di cosa stiamo parlando?

E io che credevo che il Manag avesse chiuso per davvero questo thread

Ultima modifica di MagnaAole; 24-03-2015 a 09:53
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 24-03-2015, 10:31   #71
pony85
Mukkista
 
L'avatar di pony85
 
Registrato dal: 09 Dec 2014
ubicazione: La nella marca Trevigiana
predefinito

se scali per fare un sorpasso per l'attimo del cambio marcia il gas lo molli di solito...o no? mi è capitato (per fare un esempio pratico) che per distrazione un paio di volte ho scalato con il gas aperto, devo dire che se il motore avesse avuto la parola....altro che"zio kane" ed ero a 3k giri +/-
poi oh, io ammetto che sono nabbo come pochi su queste cose ma su questo sistema noto pure io ad orecchio che scalare a gas aperto sforza il cambio...
__________________
GS 1200 adv lc - KTM 790 adv R
pony85 non è in linea  
Vecchio 24-03-2015, 11:10   #72
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio
...
se invece, come dice Pony, sul manuale c'è scritto che la scalata si può fare solo a gas chiuso, di cosa stiamo parlando? ...

non saprei ...


__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum ora è in linea  
Vecchio 24-03-2015, 17:03   #73
Fabu
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fabu
 
Registrato dal: 19 Aug 2011
ubicazione: Como
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pony85 Visualizza il messaggio
se scali per fare un sorpasso per l'attimo del cambio marcia il gas lo molli di solito...o no?
personalmente a scalare non chiudo mai il gas completamente (a meno di non dover inchiodare per emergenza), e la leva della frizione la sfioro appena (questo anche a salire di marcia) nel momento stesso che aziono il pedale del cambio. vi garantisco che le marce entrano che è un piacere.
__________________
Kawa750GPZ, SuzukiGSX1100R, HondaVFR750, BMW K1200R, BMW R1200GS LC
Fabu non è in linea  
Vecchio 24-03-2015, 17:06   #74
pony85
Mukkista
 
L'avatar di pony85
 
Registrato dal: 09 Dec 2014
ubicazione: La nella marca Trevigiana
predefinito

Se tiri la frizione di cosa stiamo parlando?
__________________
GS 1200 adv lc - KTM 790 adv R
pony85 non è in linea  
Vecchio 24-03-2015, 17:19   #75
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Che le marce possano entrare in scalata anche senza chiudere il gas è possibile... quanto poi faccia bene alla meccanica è tutto un'altro discorso. Certo queste diverse metodologie di uso spiegano come mai alcuni abbiano cambi silenziosi e precisi ed altri lamentino funzionamenti raccapriccianti.

Però è singolare come queste nuove frontiere della guida siano esplorate in particolare dai giessisti, forse c'è una sorta di spirito pionieristico che anima la categoria

Sulle moto ipersportive che montano il downshift blipper, e che hanno cambi NATI per questo tipo di uso e calibrati per ben altre sollecitazioni, i dispositivi di scalata assistita vengono inibiti se la farfalla non è tassativamente e completamente chiusa... un motivo evidentemente ci sarà.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 24-03-2015 a 17:22
mototarta non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati