Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-11-2017, 21:01   #26
ZAGOR
Mukkista doc
 
L'avatar di ZAGOR
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: Genova
predefinito

I Pirenei da non perderli

https://www.flickr.com/photos/fotogr...57655162102893

Pubblicità

__________________
Quando non sai più dove stai andando ricordati almeno da dove vieni...
ZAGOR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2017, 22:02   #27
toshiba
Mukkista doc
 
L'avatar di toshiba
 
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: San Mo' an riva al Po
predefinito

Stera, anche la Francia del sud ha dei posti molto interessanti, tutta la Provenza, le Cevennes, la zona delle Calanches vicino a Marsiglia, la Camargue...ma vale la pena di dedicarci una vacanza...
__________________
GS 1250 HP my19 - per i viaggioni
R 100 GS 1988 - l'immarcescibile
R 1200 C 2006 - new entry
toshiba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2017, 22:05   #28
toshiba
Mukkista doc
 
L'avatar di toshiba
 
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: San Mo' an riva al Po
predefinito

Grazie Zagor...belle foto !
__________________
GS 1250 HP my19 - per i viaggioni
R 100 GS 1988 - l'immarcescibile
R 1200 C 2006 - new entry
toshiba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2017, 01:53   #29
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Splendide foto, Zagor, fanno venire l'acquolina in bocca...
Comunque, la mia idea, grossomodo, è questa:
1 -Alessandria- Narbonne ( solo statale fino a Avignon e Pont du Gard, da lì in poi autostrada)
2 - Narbonne - Saragozza ( mai vista, e prima voglio vedere almeno un castello Cataro, poi Pirenei)
3 - Saragozza- Soria- Valladolid
4- Valladolid - Tordesillas- Medina- parco del Duraton- sierra de Guadarrama- Avila
5- Avila- Plasencia
6- Plasencia- Bejar- Ciudad Rodrigo- Arribes del Duero- Puebla de Sanabria
7- Sanabria- Ourense-Pontevedra- Vigo
8- Vigo
9- Vigo- A Coruna
10-A Coruna - Ribadeo - Oviedo
11- Oviedo - Picos- Burgos
12- Burgos- huesca
13- Huesca - Tourmalet- giretto su pirenei- inizio rientro
14- Ritorno via pallostrada

Mi tengo uno o due giorni di "scorta tattica", anche perchè di solito faccio un programma di massima, ma poi una buona parte del giro è "ad minchiam".
Ovviamente, invito gli esimi colleghi a farmi conoscere la loro preziosa opinione...
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2017, 14:43   #30
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

Complimenti per le foto Zagor! Mi chiedo se viaggi da solo, se penso a tutte le volte che devo discutere con mia moglie per farla scendere e fare la "mia foto".....Venendo invece all'itinerario di Dumbo54, ti ricordo di non perderti la cattedrale di Saragozza, è una delle 5 cattedrali più belle di tutta la Spagna. Sono d'accordo con te Toshiba, la Francia del sud è bella ma se hai in testa la Spagna e/o il Portogallo, non puoi permetterti di "perdere del tempo" anche in Francia...se poi invece hai un mesetto di tempo mi taccio! Ho amici che passano da una città all'altra fermandosi a farsi fotografare sotto il cartello sulla strada poi dicono: città vista! Non sono veri viaggiatori, corrono solamente! Confermo anche la zona delle Calanches, vista quest'anno ad aprile (di giorno 12°) ma bellissimo giro!!!
__________________
Stefano
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2017, 15:04   #31
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

A Saragozza ci vado proprio per quello !
Quanto alle mogli poco fotografiche, è un problema che ho anch'io, ma in misura minore... In qualche modo, di solito, la convinco.
Certo che lei preferisce fare le foto quando siamo in sosta-pausa , comunque non mordi e fuggi con il casco in testa...
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2017, 02:03   #32
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Riconsiderando il tutto, credo che eviterò Vigo e relativa sosta.
Sto pensando di allungare a sud fino a Caceres ( dopo Plasencia) e fare una scappata anche a Zamora.
Da lì, poi su diretto verso La Coruna e il pezzo di costa nord fino a Oviedo.
Mi pare rimanga meno dispersivo, tanto il mare è poco balneabile anche a Vigo...
Quindi, il programma aggiornato dovrebbe diventare questo:
1 -Alessandria- Narbonne ( solo statale fino a Avignon e Pont du Gard, da lì in poi autostrada)
2 - Narbonne - Saragozza ( mai vista, e prima voglio vedere almeno un castello Cataro, poi Pirenei)
3 - Saragozza- Soria- Valladolid
4- Valladolid - Tordesillas- Medina- parco del Duraton- sierra de Guadarrama- Avila
5- Avila- Plasencia
6- Plasencia- Caceres
7- Caceres - Trujillo- Parco naturale Monfrague -Bejar- Ciudad Rodrigo- Arribes del Duero- Zamora
8 - Zamora- Sanabria- Astorga - A Coruna
9- A Coruna - Ribadeo
10- Ribadeo - Oviedo
11- Oviedo - Picos- Burgos
12- Burgos- huesca
13- Huesca - Tourmalet- giretto su pirenei- inizio rientro
14- Ritorno via pallostrada

Il tutto suscettibile di ulteriori aggiustamenti in corso d'opera, e continuando ad avere un paio di giornate jolly, da giostrare in caso di necessità.
Devo ancora fare il conto dei chilometri, non vorrei avere giornate vuote e altre troppo piene.
D'altra parte, fare i turisti col casco in testa ha poco senso, quindi alcune soste non sono eliminabili. Boh, vedremo, tanto c'è tempo.....
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2017, 01:03   #33
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Proverò a fare il tuo percorso con Tyre/Maps.. il mio unico dubbio sono i gg, solo 15, e vorrei studiare un percorso che mi permetta di vedere, godere e sgranare; so già di dover rinunciare a molto, di dover evitare determinate zone di Portogallo.
Sono in alto mare, altrimenti temo di dover pensare ad altro.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2017, 23:22   #34
Curra
Mukkista doc
 
L'avatar di Curra
 
Registrato dal: 14 Apr 2008
ubicazione: Chieri
predefinito

Sapete dirmi se in tre settimane si puo' fare tutta la costa del Portogallo oltre che attraversare la Spagna sia in andata che ritorno?
__________________
GS ADV lc my18 Exclusive/GS ADV lc my15/GS ADV Triple Black 2013/
GS ADV 30th 2011/GS Std 2008
Curra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2017, 00:29   #35
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

La costa del Portogallo si fa in 4 o 5 giorni, senza correre.
Ti dico subito che non andrei in Portogallo per la costa, nel senso che ce ne sono di più belle e varie.
Mentre ci sono un sacco di cosette molto interessanti all'interno.
Comunque, a me è piaciuta di più la Spagna, come paesaggi, come città e soprattutto come strade.
Per quanto riguarda la Spagna, no problem. Hai solo l'imbarazzo della scelta.
Puoi passare sopra, sotto o a mezz'altezza e non sbagli mai.
Secondo me in 20 giorni fai un bel giro, vario e relativamente completo, sia in Spagna che in Portogallo.
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2017, 12:00   #36
Curra
Mukkista doc
 
L'avatar di Curra
 
Registrato dal: 14 Apr 2008
ubicazione: Chieri
predefinito

@dumbo54
Mi puoi dare delle dritte per il Portogallo cosa visitare .
Geazie
__________________
GS ADV lc my18 Exclusive/GS ADV lc my15/GS ADV Triple Black 2013/
GS ADV 30th 2011/GS Std 2008
Curra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2017, 19:34   #37
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

...ok, il dado è tratto!
Come se mi mancasse la terra sotto i piedi, ho già deciso quale sarà il percorso per l'estate 2018...Spagna (nuovamente e con piacere) del nord con puntata al nord del Portogallo e rientro, come anche per l'andata, attraverso l'interno della Spagna....costa già fatta!
Partenza e arrivo su Barcellona (a/r via nave da Genova, già prenotata)
Le tappe previste per il viaggio che durerà 19 gg/notti sono:
1 Huesca
2 Burgos
3 Santiago de Compostela
4 Pontevedra
5 Braga (P)
6 Salamanca
7 Albarracin
8 Barcellona per rientro
Come quantità di gg ho dedicato la priorità alla Galizia e al nord del Portogallo.
Per le altre città di tappa (quelle con più gg)sono previste le solite scorribande esterne che coprono un raggio di un centinaio di km attorno.
Alberghi già prenotati con booking, utilizzando naturalmente la cancellazione a costo 0.
Ecco, io ci ho messo del mio, con la mia voglia di partire e vedere nuovi posti spagnoli e portoghesi, ora vediamo se la sfiga ci vuol mettere del suo!
ADELANTE!

PS: Curra, tra le tante cose che i colleghi ti diranno, non ti perdere in Portogallo il castello di Sintra, forse uno dei posti più belli che abbia mai visto, la scarpinata ne vale veramente la pena! Poi la strada N12 che da Faro sale verso nord in direzione Evora...uno spettacolo!
__________________
Stefano
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2017, 03:45   #38
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Curra Visualizza il messaggio
@dumbo54
Mi puoi dare delle dritte per il Portogallo cosa visitare .
Geazie
Abbiamo visto un pezzo di Portogallo due anni fa, in realtà abbiamo fatto meno di quello che pensavamo perchè ci siamo soffermati qualche giorno sulla costa nord della Spagna, con sosta lunghetta a Bilbao anche per vedere il Guggenheim.
A seguire Picos de Europa, Ourense e ingresso in Portogallo.
A noi è piaciuta molto Porto (più di Lisbona) con la sua atmosfera romantica e un po' decadente.
Vale la pena di fare il giro in battello sul fiume e di visitare un paio di cantine, dove si può degustare il Porto. Vizietto, quello della degustazione del Porto, che mi affligge tuttora...
Vale anche la pena, se ti piace il "genere", di andare nella zona del porto a farsi una mangiatona di pesce ( veramente notevole, sugli 80 euri in due, vino incluso).
Molto bella la valle del Douro, dove oltre a godere panorami e strade, potrai approvvigionarti della preziosa bevanda quasi alla fonte ( parlo del Porto, ovviamente, non dell'acqua di fiume)
Valgono certamente una sosta sia Tomar che Obidos, anche Batalha è carina.
Queste tre le trovi scendendo da Porto verso Lisbona, mentre a Sintra puoi dedicare una giornata facendo base a Lisbona ( è lì attaccata)
Confermo quanto ti ha consigliato Stera su Sintra, anche se il castello sembra uscito da un giornale a fumetti, comunque vale la pena visitarlo.
In ogni caso tutta la zona di Sintra e Cascais merita, come natura e come strade.
Lisbona è una bella città, con alcuni monumenti importanti, ma mi ha "preso" meno di Porto...Stessa sensazione per mia moglie.
Purtroppo causa esaurimento tempo non abbiamo visitato il Sud del Portogallo, e nemmeno l'interno, a parte la valle del Douro e una puntata a Guimaraes.
Quindi non ti so dire niente sulla strada da Faro a Evora, che avevo in programma ma ho dovuto rimandare ad altra occasione.
In ogni caso nella zona dell'Alentejo e dell'Algarve ci sono parecchie cosette interessanti, oltre a parecchio caldo....
Noi siamo rientrati da Lisbona passando per Elvas ( graziosa cittadina fortificata), dove abbiamo mangiato il pollo più buono che tu possa immaginare ( e a me non piace il pollo!!), e da lì abbiamo attraversato la Spagna con un clima abbastanza infuocato...
Chiusa sulle strade: le strade portoghesi sono come le nostre provinciali ( ehm ...). Alcuni tratti ben tenuti, alcuni discreti, altri indecenti.
Nessun paragone, nemmeno lontano, è possibile con le strade spagnole, che sono tutte, o quasi, splendide .
Buona strada!!
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2017, 09:01   #39
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

X Stera ; non so se hai previsto al rientro da Salamanca di fare Avila, Segovia che meritano di essere viste. Puntando vs Barcelona passa a mangiare il risotto nel Deltebre. Li si mangia la vera paella (meglio ancora Valencia). All'andata immagino tu salti i Pirenei perchè hai già fatto il nord?!.... altrimenti falli, in 1/2 gg si fanno.
Foto di tiro a Finisterre e mangia tanti berberecos
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2017, 09:10   #40
Curra
Mukkista doc
 
L'avatar di Curra
 
Registrato dal: 14 Apr 2008
ubicazione: Chieri
predefinito

@Stera
@dumbo54
Grazie per i vostri consigli.
__________________
GS ADV lc my18 Exclusive/GS ADV lc my15/GS ADV Triple Black 2013/
GS ADV 30th 2011/GS Std 2008
Curra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2017, 09:57   #41
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Avendo solo 15 gg dovrei rinunciare al Portogallo concentrandomi sulla Spagna? Pensate sia possibile metterci anche la vita di mare?
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2017, 12:40   #42
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Credo che convenga fare bene una cosa alla volta.
In 15 giorni puoi farti abbastanza bene la Spagna del nord, includendo all'andata o al ritorno Salamanca, Avila e Segovia che da sole meriterebbero un viaggetto di una settimana.
Eviterei Santiago de Compostela, a meno che tu non abbia motivazioni diverse dal turismo motociclistico.
Per fare il Portogallo ti servono almeno 15 giorni, calcolandone 6 di trasferimenti ( sono 2500 km x 2= 5000), e calcolando, durante i trasferimenti, di non perdere tempo.
Noi siamo stati in Portogallo 7 notti, e ne abbiamo visto, credo, circa la metà, forse meno.
Quanto al mare, scordatelo, tranne all'estremo sud del Portogallo e, ma sei proprio al limite, nella zona di Vigo-Pontevedra (fiordi, lì l'Atlantico è un po' meno freddo, ma solo un po') ...
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2017, 13:55   #43
marcy63
Mukkista doc
 
L'avatar di marcy63
 
Registrato dal: 25 May 2009
ubicazione: CASTELLAZZO BORMIDA (AL)
predefinito

Ciao a tutti, io ho fatto il giro costa nord della Spagna scendendo fino a Porto nell'ormai lontano 2009. Le strade erano splendide, sia come manto che come bellezza del paesaggio.
Confermo tutto quello che dice Dumbo, salvo l'argomento mare.
Con mia moglie in Agosto abbiamo fatto il bagno tutti i giorni in un posto diverso, ma penso che la fortuna ci abbia aiutati, in quanto in 20 gg non abbiamo mai visto una nuvola.
Salvo da Genova-Voltri ad Ovada il giorno che siamo tornati
Buon Anno a tutti.
__________________
Ex Caballero50, Kanguro 350, Gilera RC250 (2), Honda 600XL PD, R1200GS ADV
Ora YAMAHA TT600E 2001
marcy63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2017, 16:27   #44
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Buon anno a tutti anche da parte mia !!
A proposito del mare, c'è chi fa il bagno anche nel Baltico...
E' solo una questione di sensibilità "termica" personale.
E comunque l'Atlantico non è fresco come il Baltico, ma nemmeno caldo come il Mediterraneo....o forse sarà che sto rapidamente invecchiando
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2017, 17:51   #45
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

x Rafagas
al rientro da Salamanca ho proprio previsto una puntata ad Avila, Segovia l'ho vista quest'anno e confermo che bisogna proprio vederla. Ho registrato il consiglio sulla paella in zona Deltebre, dovrei passarci proprio al ritorno da Albarracin. Visto che parliamo di paella, ti faccio annotare una zona a sud di Valencia, si chiama El Palmar e in quel paesino tutti i ristoranti hanno come piatto principale la paella, segnatelo! Pirenei fatti lo scorso anno e ogni commento è superfluo...oltretutto con sole per cui veramente magnifici. Grazie per il consiglio per Finisterre che non conoscevo, per quanto riguarda i berberecos, beh siamo emiliani no, quindi memorizzato il suggerimento culinario con grande piacere!
Concordo con Dumbo54 per il suggerimento a Valechiaru: Spagna e Portogallo insieme significa o avere più di un mese di tempo a disposizione e allora va bene tutto o correre e basta e quindi non vedere nulla. Io da tempo sto facendo dei percorsi "a zona". Se poi cerchi anche di "sdraiarti" per fare del mare..... beh, io quest'anno in Portogallo ho trovato una temperatura abbordabile dell'acqua solo in Algarve, sull'Atlantico ho bagnato i piedi solo perchè ho voluto marcare il territorio e io sono un pinguino...mia moglie mi guardava con la felpa addosso in lontananza...stessa cosa in Asturia e nei Paesi Baschi anche se l'acqua era meno fredda ma sempre mooolto rigenerante...parlo di agosto naturalmente!
Quest'anno in Portogallo ho preso 18-20° a Sagres (estremo sud/ovest) e 35-38° a Tavira poco prima della Spagna...150 km circa di distanza tra le due.
Vediamo nel 2018 in Galizia e alto Portogallo, vediamo...io comunque marcherò il territorio!
A tal proposito, suggerimenti "particolari" sono più che mai graditi!

Auguro a tutti un buon fine d'anno ma auguro sopratutto che il prossimo anno sia migliore di quello passato e che ci consenta ancora, dopo tutte le solite cose augurali (salute, felicità, lavoro, amore, soldi, ecc ecc) la stessa e immutabile voglia di salire in sella e percorrere ancora tanta strada!

Auguri di Buon Anno a tutti!!!
__________________
Stefano
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2017, 21:30   #46
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

Comunque anche Santiago merita.......almeno una passeggiata, poi il butafumeiro, ecc
Sotto Finisterre c'è anche l'isola do O Grove , roba di ricchi, ma c'è qualcosa da terreni!
Paella ...... mi raccomando quella vera cioè senza pesce , e mangiata nella......paella che fa la crosticina, ecc. slurp
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2017, 12:21   #47
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Grazie a tutti, farò tesoro del consiglio... vediamo se approfondisco lo studio della Spagna.
Auguroni a tutti augurando un 2018 all’ insegna dei bei km.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2018, 18:40   #48
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Scusate “o voi esperti”.. ma quanto tempo porterebbero via i Pirenei?
A me e la mia ragazza ci sta prendendo bene per la Spagna e vorremmo fare un giro in senso antiorario con meta finale Barcellona e poi traghetto direzione Genova.
Su 2 settimane quanti giorni dovrei dedicare loro?
Grazie come sempre.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2018, 20:49   #49
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

se non fai passeggiate ma solo moto direi non più di 2/3 gg. Non sono grandissimi e si fanno in moto scorrevole. Poi dipende se vuoi fare shopping ad Andorra o vedere Lourdes IMHO
Io non ho mai usato il traghetto perchè in mezzo ci sono provenza e camargue
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2018, 21:47   #50
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Grazie Rafa ma per dedicarmi anche alle zone da te elencate temo avrei bisogno di più tempo.. correggimi se sbaglio.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati