Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-01-2017, 11:26   #1
fedome1
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 Nov 2010
ubicazione: S. Ferdinando
predefinito Perdita olio 1200 RT

Buongiorno a tutti e auguri di buon anno.
Ho acquistato la settimana scorsa una RT del 2010, l'ho presa a Milano da un privato, ha tutti i tagliandi della BMW Milano, l'ultimo a Luglio 2016 a 31000 Km. adesso ne ha quasi 35.000. L'ho trasportata sino in Calabria su di un carrello legata come di norma con cinghie. Al rientro a casa mi accorgo di una perdita di olio, mi pare del motore, in corrispondenza dell'ammortizzatore anteriore, quello del telelever. Non è una perdita vistosa, ma in questi giorni continua a persistere. Questa mattina non ho visto olio sul pavimento perchè ieri sera ho asciugato tutto ma è anche vero che la moto non è andata in moto in questi due giorni. L'olio motore è a livello come il primo giorno di acquisto cosa può essere successo? Può essere scoppiato l'ammortizzatore o ci può essere qualche sudorazione dal radiatore frontale, non so se passa olio. Il check non mi da alcuna anomalia, cosa può essere successo? A vista non noto la provenienza precisa della perdita, di sicuro è bagnata la parte bassa dell'ammortizzatore e durante il viaggio per la pressione del vento si è completamente unto il coperchio nero dove credo vi sia la cinghia alternatore. Qualcuno mi potrebbe dare spiegazioni, grazie.

Pubblicità

fedome1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2017, 11:54   #2
maxriccio
Mukkista doc
 
L'avatar di maxriccio
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

Bloccata con le cinghie, quindi ammo compresso per un lungo periodo, potrebbe aver perso olio.... motore nn credo
__________________
R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
maxriccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2017, 21:26   #3
fedome1
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 Nov 2010
ubicazione: S. Ferdinando
Angry

Oggi pomeriggio ho fatto 20 km. in moto, non conosco a fondo il comportamento dell'anteriore e mi è sembrato che non avesse problemi, forse perchè la forcella lavora a dovere. L'ammortizzatore anteriore dovrebbe solo frenare il telelever. Parcheggiata la moto in garage questa sera non ho riscontrato alcuna perdita, forse perchè l'ammortizzatore ha esaurito l'olio. Come faccio a verificare se l'ammo è in buone condizioni, la perdita avuta mi impensierisce, cosa può essere stato. Vi ringrazio se contribuite a darmi una qualche spiegazione.
fedome1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2017, 22:25   #4
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

ESA o NON ESA?
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2017, 22:54   #5
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Verifica se i paraoli forcella sono unti.
Nel caso positivo la perdita probabilmente viene da lì. Ma non compromette la guidabilità in quanto è solo olio di scorrimento.

Senza ESA.
Per verificare l'ammo ant. devi pompare da fermo a moto frenata e verificarne affondamento e ritorno. Facendo forza sui cilindri, in due, sarebbe l'ideale. Se la senti troppo molle e sfrenata, probabile che l'ammo sia andato, specie se vai "a pacco". Meglio però se la prova la fai con il tuo mecca di fiducia, visto che non hai termini di paragone.

Con ESA.
Non mi ricordo se l'ant. ce l'ha, nel 2010. Se sì lo vedi dallo scatolotto integrato analogo a quello del post.
Se l'avesse, stessa operazione di cui sopra, modificando le tarature. Se anche modificando le tarature non senti miglioramenti...andato...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2017, 00:07   #6
fedome1
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 Nov 2010
ubicazione: S. Ferdinando
Unhappy

I paraoli forcella sono integri, nessun segno di perdite. Quello che ho visto è stata una perdita di circa 80 c.c. di olio, secondo me dall'ammortizzatore ant. che questa sera non si vede più perchè finito. Farò come dite la prova di fare scorrere l'ammortizzatore in basso ed in alto e constaterò l'escursione. Come mi pare di aver capito se la corsa non è frenata l'ammortizzatore è andato. grazie dei suggerimenti vi aggiornerò appena possibile.
fedome1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2017, 10:46   #7
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

ESA si/no permette di capire più facilmente lo stato dell'ammo.
Se è presente , nella RT anteriore è solo freno idraulico e non sul carico.
Meglio non frenare durante la prova altrimenti capisci poco.
Conviene mettersi ortogonali a un muro e pompare facendo prex sul manubrio.

Ciao. Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro

Ultima modifica di Bert; 04-01-2017 a 15:31
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2017, 14:59   #8
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
predefinito

paraoli forcelle anteriori.

ce ne mettono troppo, ho cambiato i paraoli e messo il 50% dell'olio che c'era prima.
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2017, 15:00   #9
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
predefinito

prendi dei tovaglioli di carta avvogli le forche e l'ammortizzatore, poi vedi da che parte esce.
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2017, 11:28   #10
fedome1
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 Nov 2010
ubicazione: S. Ferdinando
predefinito

Ancora sino a questa mattina non sono riuscito a fare la prova, complice il tempo cattivo. Non appena lo farò vi terrò informati, grazie.
fedome1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2017, 18:45   #11
fedome1
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 Nov 2010
ubicazione: S. Ferdinando
Angry

Ho appena fatto una prova per capire se la sospensione anteriore sobbalzasse in fase di rilascio a moto frenata. Niente sobbalzi, la forcella è in ordine, nessuna perdita di liquido ma l'ammortizzatore è unto, evidentemente ha perso tutto il liquido, quello che io ho visto sul pavimento alcuni giorni fa. Ho fatto una prova a motore acceso dato che la moto è dotata di ESA. Seduto sulla moto in posizione verticale ho modificato l'assetto in normale, confort e sport, prontamente segnalatomi sul cruscotto ma non ho avuto alcuna sensazione di cambiamento di assetto. E' normale oppure la mancanza di olio nell'ammortizzatore anteriore non fa variare nulla. Vi domando e mi domando l'ammortizzatore anteriore è veramente scoppiato dato che è il solo elemento unto di olio ma ormai completamente senza.
fedome1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2017, 19:42   #12
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

Da quanto scrivi non credo tu abbia chiaro come viaggia l'ESA...

La ta RT del 2010 dovrebbe essere un bialbero .
Verifica il manuale e , visto che ci sei , dai una letta anche all'ESA.
Confort , normale e sport sono 3 condizioni del freno idraulico sia ante che post.
L'assetto non cambia.

Però , la presenza di ESA ti permette di capire facile se l'ammo ante è andato.
Metti la moto ortogonale a un muro e pompa sul manubrio senza frenare.
Dovresti sentire un comportamento diverso... Molloso in confort e rigido in sport.
Se non cambia significa che l'olio non c'è più.

Per la storia dell''assetto che cambia in funzione di ESA...ne parliamo quando hai letto il manuale.

Ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2017, 21:50   #13
fedome1
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 Nov 2010
ubicazione: S. Ferdinando
predefinito

Scusa la mia ignoranza, mi avevi già dato le indicazioni appena dette, ma per via delle condizioni atmosferiche non ho fatto la prova. Si quella è sicuramente la prova inconfutabile della bontà o meno dell'ammortizzatore. Allora, non appena mi sarà possibile fare questa prova ti aggiornerò. Grazie comunque per la pazienza.
fedome1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2017, 20:11   #14
fedome1
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 Nov 2010
ubicazione: S. Ferdinando
Angry

Oggi ho provato, mi sono posizionato davanti un albero ed a motore acceso ho provato a spingere la moto per fare abbassare la forcella. Forse per l'insufficiente forza, anche variando le posizioni dell'ESA, non ho riscontrato alcuna variazione nel leggero molleggio. Comunque, guidando la moto, nelle curve sconnesse, l'anteriore non mi da molta confidenza. Viaggiando invece in rettilineo, la moto la sento bene. Le forcelle sono perfette quindi sempre più mi faccio convinto che l'ammo anteriore sia scoppiato anche in virtù del fatto della precedente perdita di olio che adesso non vedo più.
A questo punto mi chiedo, dato il periodo invernale, se è il caso di smontare l'ammo e farlo rivedere da tale Rinaldi oppure comprarne uno nuovo della Wilbers. Cosa mi consigliate, è difficile, ma credo di no, smontare sto benedetto ammortizzatore, che accortezze dovrei usare. Grazie se qualcuno mi vorrà aiutare. Un grazie particolare a Bert.
fedome1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2017, 20:29   #15
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Il molleggio non deve essere leggero. Per questo ti dicevo che era meglio farlo in due. Spingendo dai cilindri. Il telelever è un sistema antiaffondamento che oppone una decisa resistenza di suo. E che, alla guida, fa sentire pochissimo l'anteriore. Specie le prime volte.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2017, 10:05   #16
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Personalmente ho qualche dubbio sul fatto che sia scoppiato e che sia completamente uscito l'olio.
Se si fosse rotto, a mio avviso, dovresti avere ancora perdite. Il fatto che ora non senti l'avantreno sincero potrebbe essere frutto di suggestione. Io ti consiglio di utilizzare un po' la moto e se poi proprio non ti trovi, oppure hai la netta percezione di qualcosa che non funziona correttamente, allora fai revisionare quello che hai.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2017, 15:10   #17
Mauri-Rider
Mukkista in erba
 
L'avatar di Mauri-Rider
 
Registrato dal: 03 Mar 2014
ubicazione: ...
predefinito Perdita olio 1200 RT

Rafforzo quanto detto da Paolo, sei sei alla prima esperienza con il telelever è normale non sentirsi immediatamente confidenti.
Ha un comportamento diverso dalle forche tradizionali per cui una prima sensazione di non percepire bene l'anteriore è naturale.
Poi passa, imparerai a fidarti e scoprirai che è un'ottima soluzione.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio - BMW R1200RT MY '10/'13
Mauri-Rider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2017, 16:44   #18
fedome1
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 Nov 2010
ubicazione: S. Ferdinando
predefinito

Salve, guido motociclette sin da giovanissimo, ho avuto due 1150 una R ed una GS poco meno di dieci anni fa. Le ho semplicemente cambiate per il ticchettio della punteria che mi infastidiva non poco avendo utilizzato nel frattempo moto giapponesi. Per l'utilizzo che ne ho fatto il telelever non mi è sembrato niente di particolare. Tornando alla mia "nuova" RT bialbero del 2010 ho notato al rientro da Milano in Calabria una vistosa perdita d'olio che ha sporcato il coperchio di plastica nero dove vi è la cinghia, per via del vento sul carrello ed il pavimento del mio garage. Quantificherei la perdita in circa 80 gr. di olio proveniente esclusivamente dall'ammortizzatore perchè anch'esso unto nella parte bassa. Ad un controllo visivo, per me approfondito, non vi sono più perdite, noto solo nella guida una poca precisione dell'avantreno. La moto sul dritto non ondeggia, ma nelle curve un pò sconnesse noto una certa imprecisione di guida, tutto qua. Ho utilizzato varie sportive di alta cilindrata, ma non sono il mio termine di paragone. Ho semplicemente detto che in virtù della perdita di olio dall'ammortizzatore ant. la moto non mi da eccessiva confidenza, pur avendola provata per un max. di 30 Km per le avverse condizioni meteo. La moto è in ottime condizioni, ha soltanto 34K Km. quindi........... Se secondo voi è una mia impressione che sicuramente non è, sicuramente sbagliamo. Tenete presente che ho guidato in pianura senza neanche chiedere le massime prestazioni, solo una guida tranquilla per apprezzare quel senso di guidabilità che la BMW offre. Grazie per la V/s pazienza.
fedome1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2017, 17:14   #19
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Arrivare alle massime prestazioni di una RT su strada e' una cosina un poco complicata.
PERSONALMENTE metterei un lenzuolo sotto la moto per vedere se scende qualche goccia residua e capire da dove arriva. Poi controllerei bene l' ammortizzatore anteriore. Ma, prima di tutto, smonterei il carter di plastica che copre la parte anteriore del motore. Sono due viti se ricordo bene. Dietro all'alternatore c'e un paraolio che potrebbe perdere. Idem il filtro olio. Poi si comincia a smontare cose serie. Sempre IMHO
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2017, 19:23   #20
Mauri-Rider
Mukkista in erba
 
L'avatar di Mauri-Rider
 
Registrato dal: 03 Mar 2014
ubicazione: ...
predefinito Perdita olio 1200 RT

fedome1, scusami ma non avevo inteso che avevi già avuto esperienza con il telelever, ho voluto precisare il, per me, diverso comportamento di queste sospensioni perché qualcuno all'inizio trova il telelever poco comunicativo...
Passando alle cose serie: nel pomeriggio sono sceso in garage per controllare la moto, lo faccio tutte le settimane quando non la uso. Sono controlli basilari, accendo il motore e controllo il buon funzionamento di tutti i dispositivi e comandi. Diciamo che lo faccio più per il mio benessere che per quello della moto, quando nel periodo invernale non la uso ogni tanto ho bisogno di sentirla girare.
Bene, la tiro giù dal cavalletto, la sposto di un paio di metri e la accendo... Osservo sotto la moto e vedo subito delle gocce sul pavimento... Tocco il liquido ed è olio.
Proviene dall'ammortizzatore posteriore.
Controllo dove era parcheggiata precedentemente la moto ma nulla, nessuna chiazza.
Nel frattempo le gocce di olio continuano a scendere.
Non avendo molto tempo ho spento la moto e lo rimessa al suo posto.
Sono tornato 15 minuti fa per controllare la situazione e, inspiegabilmente, ha smesso di perdere olio.
L'attacco inferiore dell'ammortizzatore è unto ma null'altro a terra.
Escludo, o quantomeno vorrei escludere che l'olio all'interno dell'ammortizzatore sia finito, resta incomprensibile la perdita di olio "temporanea".
Ho provato l'ESA e tutto pare funzionare correttamente. Selezionando le tre posizioni si percepisce regolarmente il cambio di assetto.
Detto questo mi unisco alla richiesta di pareri.
Grazie in anticipo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio - BMW R1200RT MY '10/'13
Mauri-Rider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2017, 23:50   #21
luigi40
Pivello Mukkista
 
L'avatar di luigi40
 
Registrato dal: 20 Aug 2013
ubicazione: bergamo
predefinito Perdita olio 1200 RT

Se il coperchio nero ( copri cinghia) è unto d'olio e pure il parafango x esperienza recentissima..... paraolio ammortizzatore andato! Se poi hai trovato unto anche la base del' ammortizzatore.....x curiosità: quanti km a la moto? Uno che ne sá di ammortizzatori e feci revisionare il mono posteriore a 50000 ,mi disse : sui 60/70000 dovrai revisionare anche l'anteriore, a quel chilometraggio solitamente cede, ebbene a 70500 km , olio sul carter cinghia e parafango, paraolio ammortizzatore andato .


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
r1200gs adv 2011

Ultima modifica di luigi40; 08-01-2017 a 00:04
luigi40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2017, 00:07   #22
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

fedome1 e Mauri-Rider......coraggio,c'è di peggio nella vita. Revisione per entrambi (gli amm.) e tutto torna a nuova vita. E già che ci siete fate controllare anche gli spilli e gli attuatori se dotati di esa (non ho letto tutti i post).
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2017, 09:48   #23
Mauri-Rider
Mukkista in erba
 
L'avatar di Mauri-Rider
 
Registrato dal: 03 Mar 2014
ubicazione: ...
predefinito

Giacomo, grazie per la risposta.
La mia curiosità era capire perché da una situazione di Zero perdita si passa a una copiosa perdita per tornare a Zero perdita in tre ore. Per me inspiegabile...
Provvederò ad adeguata revisione.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio - BMW R1200RT MY '10/'13
Mauri-Rider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2017, 10:48   #24
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

...la guarnizione decide di perdere... l'azoto in pressione fa uscire tutto l'olio... olio finito perdita finita... game over

Successe anche a me, ma il problema si rivelò invece la bella occasione per conoscere il grande Rinaldo, ammirare il suo lavoro, ...e il lago d'Iseo
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2017, 11:18   #25
fedome1
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 Nov 2010
ubicazione: S. Ferdinando
predefinito

Sono sicuro al 99% che l'ammortizzatore è andato per via della vistosa perdita di olio sul pavimento e nei punti che vi avevo indicato. Sapete che alcune volte faccio molta difficoltà ad alzare la moto sul cavalletto centrale e sarei del parere che c'entri l'ammortizzatore. Devo trovare il tempo per smontarlo perchè intendo revisionarlo, se farò questa cosa lo invierò sicuramente a Giacomo Rinaldi di cui si fa un ben parlare. A proposito, oltre a togliere i bulloni che lo fissano, si deve usare qualche accortezza? la mia ha l'ESA e 34000 km.
fedome1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati