Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-05-2015, 01:09   #1
Luke68
Mukkista in erba
 
L'avatar di Luke68
 
Registrato dal: 10 Mar 2011
ubicazione: Casa mia
predefinito Gomme x nine t

Sono ormai in procinto di sostituire le gomme , con le sue attuali non mi sono. Trovato male , ma cercavo qualcosa di più performante, nel senso che cercavo un grip maggiore anche a discapito della durata inferiore , qualcuno ha gia fatto questo passaggio

Pubblicità

__________________
Solex 3800 red
R80 G/S 1982 blu la storia
Ex r1200 NINE T la piu bella
S1000XR adrenalina
Luke68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2015, 09:27   #2
leobike
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Feb 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Io metterei Michelin o Metzeler, quanti km hai fatto con le sue
leobike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2015, 18:16   #3
Luke68
Mukkista in erba
 
L'avatar di Luke68
 
Registrato dal: 10 Mar 2011
ubicazione: Casa mia
predefinito

Sono a 10000km. Credo che c'è ne sarà ancora x 2/3 mila forse qualcosa in più dipende se vado in collina o giro x il città e statali ..
__________________
Solex 3800 red
R80 G/S 1982 blu la storia
Ex r1200 NINE T la piu bella
S1000XR adrenalina
Luke68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2015, 20:26   #4
Alex_70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Alex_70
 
Registrato dal: 23 Mar 2015
ubicazione: Cisternino
predefinito

Metzeler Z8
Alex_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2015, 20:27   #5
Alex_70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Alex_70
 
Registrato dal: 23 Mar 2015
ubicazione: Cisternino
predefinito

Qualcuno ha provato a montare pneumatico posteriore da 200?
Alex_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2015, 22:42   #6
Luke68
Mukkista in erba
 
L'avatar di Luke68
 
Registrato dal: 10 Mar 2011
ubicazione: Casa mia
predefinito

Ma le z8 non sono quelle di seri ? O mi sbaglio ?
Le 200 in Italia non sono omologate , oppure si ?
__________________
Solex 3800 red
R80 G/S 1982 blu la storia
Ex r1200 NINE T la piu bella
S1000XR adrenalina
Luke68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2015, 22:50   #7
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Le 200, per alcune moto, sono omologate. Dubito che, a libretto, lo siano per la 9T...

Piuttosto comincia a dire che gomme attualmente monti
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2015, 23:09   #8
N4Bb0
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Io credo che dopo andrò di diablo rosso corsa!! Con le originali non mi trovo molto bene, sento parecchie perdite di grip al posteriore quando ci do un pochettino dentro!!
N4Bb0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2015, 23:37   #9
Luke68
Mukkista in erba
 
L'avatar di Luke68
 
Registrato dal: 10 Mar 2011
ubicazione: Casa mia
predefinito

Non ho esperienza diretta ma sto valutando le metzeler m7 RR........
__________________
Solex 3800 red
R80 G/S 1982 blu la storia
Ex r1200 NINE T la piu bella
S1000XR adrenalina
Luke68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 23:55   #10
Alex_70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Alex_70
 
Registrato dal: 23 Mar 2015
ubicazione: Cisternino
predefinito

Confermo che le 200 non sono omologate in Italia per nineT, ma in altri paesi si infatti BMW ha creato il cerchio originale dedicato alla 200. Chiedevo per curiosità... chi sa a volte qualcuno in barba alle regole le ha provate ugualmente!!!
Alex_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 23:56   #11
Alex_70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Alex_70
 
Registrato dal: 23 Mar 2015
ubicazione: Cisternino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luke68 Visualizza il messaggio
Ma le z8 non sono quelle di seri ? O mi sbaglio ?
Le 200 in Italia non sono omologate , oppure si ?
Sulla mia ci sono le Z8 di serie... non ho mai provato niente di più valido
Alex_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2015, 00:14   #12
Alex_70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Alex_70
 
Registrato dal: 23 Mar 2015
ubicazione: Cisternino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luke68 Visualizza il messaggio
Non ho esperienza diretta ma sto valutando le metzeler m7 RR........
Se vuoi un buon consiglio lascia perdere la Sportec M7...
Sulla moto precedente (R1200R) ho provato le Sportec M5... Forse possono andare benino in inverno ma in estate con il caldo scivolano che è una bellezza!!!
Mi ero ripromesso di ritornare alle Michelin o provare le Angel GT e giurato che non avrei mai più montato una Metzeler... poi decido di cambiare moto e mi ritrovo queste Z8... cavolo noooo... non le volevo!!!
Dopo i primi 1000 km e un bel po di tornanti ho capito che questa è la gomma perfetta per le nostre nineT... Non avrei mai pensato di tagliare la testa all'elefantino

Ovviamente lo stesso consiglio vale anche per N4Bb0...

A meno che non vogliate provare a girare in pista (cosa che si può fare benissimo anche con la Z8) con un pneumatico più sportivo e "performante" in strada otterete l'effetto contrario a quello che sperate!!!
Alex_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2015, 00:25   #13
Luke68
Mukkista in erba
 
L'avatar di Luke68
 
Registrato dal: 10 Mar 2011
ubicazione: Casa mia
predefinito

Quindi con una gomma più morbida e performante abbiamo un efetto contrario? Cioè invece di aumentare il grip e angolo di piega rischiamo lo slittamento ?
Hai certezze sul fatto o sono voci di. Popolo ?
Grazie xché stavo e sto valutando quanto scritto e credo che Il cambio sia solo rimandato di un mese o poco più dipende dal tempo ...
__________________
Solex 3800 red
R80 G/S 1982 blu la storia
Ex r1200 NINE T la piu bella
S1000XR adrenalina
Luke68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2015, 00:36   #14
Alex_70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Alex_70
 
Registrato dal: 23 Mar 2015
ubicazione: Cisternino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luke68 Visualizza il messaggio
...
Esperienza diretta

Ultima modifica di roberto40; 12-05-2015 a 08:27 Motivo: Articolo 3 del regolamento
Alex_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2015, 08:06   #15
Luke68
Mukkista in erba
 
L'avatar di Luke68
 
Registrato dal: 10 Mar 2011
ubicazione: Casa mia
predefinito

...... Ok grazie x le info
__________________
Solex 3800 red
R80 G/S 1982 blu la storia
Ex r1200 NINE T la piu bella
S1000XR adrenalina
Luke68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2015, 11:46   #16
Tuk
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: Toscana
predefinito

Z8 secondo me ottimo compromesso durabilità tenuta e prezzo le avevo sulla effe e mi ha fatto molto piacere trovarle montate sulla nine di serie
__________________
xt600-tdm850-f800r-nineT
Tuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2015, 12:35   #17
N4Bb0
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Secondo me sono ottime gomme, il miglior compromesso per il tipo di moto, ma io sento il bisogno di avere una gomma con più prestazione. Non è assolutamente vero che una gomma più morbida al massimo della piega ha meno grip... Se in temperatura una gomma più morbida da sempre più grip rispetto ad una più dura... Ad esempio se dovessimo montare una diablo rosso corsa il grip sarebbe molto maggiore, ma la gomma per come la uso io non durerebbe più di 3500 km!!
N4Bb0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2015, 15:22   #18
Luke68
Mukkista in erba
 
L'avatar di Luke68
 
Registrato dal: 10 Mar 2011
ubicazione: Casa mia
predefinito

Rispetto il pensiero di tutti ,però come Tommaso ho voluto fare una prova ed ho montato le metzeler m7 RR .......il tempo mi dirà come vanno.......a sentire del gommista la durata rispetto le z8 sono 6000. Contro i 9000 dichiarato dalla casa , ma la durata non era il mio problema , x quanto riguarda il grip credo e dico credo probabilmente alex70 ha una esperienza diretta nel. Portare le gomme al limite , e credo che forse portandole al limite e scaldandosi molto possano diventare come lui le descrive ,.....ma non è il mio caso io non sono uno staccatore folle ....lo dice il km che ho fatto con le z8...........e quindi confido di avere più grip di quello avuto sulle precedenti........vediamo come vanno e vi racconterò
__________________
Solex 3800 red
R80 G/S 1982 blu la storia
Ex r1200 NINE T la piu bella
S1000XR adrenalina
Luke68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2015, 17:59   #19
Alex_70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Alex_70
 
Registrato dal: 23 Mar 2015
ubicazione: Cisternino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da N4Bb0 Visualizza il messaggio
Secondo me sono ottime gomme, il miglior compromesso per il tipo di moto, ma io sento il bisogno di avere una gomma con più prestazione. Non è assolutamente vero che una gomma più morbida al massimo della piega ha meno grip... Se in temperatura una gomma più morbida da sempre più grip rispetto ad una più dura... Ad esempio se dovessimo montare una diablo rosso corsa il grip sarebbe molto maggiore, ma la gomma per come la uso io non durerebbe più di 3500 km!!
Scusami non sono stato preciso... Quello che intendo dire è che le Z8 ti offrono prestazioni migliori rispettoo alle M7 solo in estate. Hai sicuramente più grip e quindi angolo di piega maggiore e spazio in frenata inferiore. Il problema della M7 è proprio il tenerla in temperatura, avendo una mescola morbida scaldano troppo e creano l'effeto contrario.
Per farti un paragone è lo stesso principio per cui non è consigliabile equipaggiare l'auto con pneumatici invernali M+S durante la stagione estiva, ovvero non perchè si consumano velocemente ma perchè peggiorano frenata e tenuta di strada.
Ti sei mai chiesto perchè in Formula 1 e in Moto GP i piloti scelgono gli pneumatici in base alla temperatura dell'asfalto? Più è caldo più è dura la mescola.
Quindi dovresti ponderare la scelta anche in base al luogo dove giri più spesso in moto e al periodo dell'anno in cui la usi.
Alex_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2015, 18:59   #20
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alex_70 Visualizza il messaggio
...Più è caldo più è dura la mescola...
State parlando di gomme stradali studiate per sopportare al meglio le temperature più varie. Su strada difficilmente arriverete a surriscaldarle tanto dal provocarne scivolamenti: questi, se si manifestano, sono in genere dovuti ad asfalti sporchi, pressioni errate, temperature basse che non mandano in temperatura la gomma.

I pneumatici mooolto sportivi sono proprio quelli votati a resistere alle temperature di esercizio più elevate. Non per niente sono anche quelli che richiedono maggior attenzione per portarli in temperatura inizialmente.

Ma sia le Z8 che le nuove M7RR (che le altre stradali) sono studiate appositamente per andare in temperatura sempre e velocemente. Le prime per struttura sono più votate alle alte percorrenze. Le seconde sacrificano un po' i km a favore di prestazioni velocistiche superiori grazie ad una mescola diversa. Infatti possono essere usate anche in pista a livello amatoriale.
Quindi se Luke68 voleva una gomma sulla carta più "sportiva" non ha certo fatto una scelta sbagliata: ci dirà poi le sue impressioni
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)

Ultima modifica di Paolo Grandi; 16-05-2015 a 19:13
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2015, 11:43   #21
N4Bb0
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Guarda la scelta delle mescole delle gomme so valutarla bene dato che corro in pista dalla venera età di 9 anni. Con l'eccessivo calore la gomma perde di grip, sono d'accordo con te, ma stiamo parlando di gomme stradali in un periodo estivo. Queste gomme tendono a scaldare abbastanza velocemente, quindi se si parla di gomme stradali in periodo primaverile/estivo più la gomma è morbida e più grip hai, punto! Se si parla di gomme in mescola allora il discorso cambia dato che iniziano a lavorare bene a temperature che in strada è molto difficile raggiungere, senza parlare di come vanno sull'acqua. Non lasciarti condizionare dal Guido Meda della situazione, in MotoGP e in formula 1 hanno gomme che non c'entrano nulla con noi. Le gomme in mescola ad alte prestazioni hanno un uso contrario a quello che pensi tu. Più fa freddo e più si usa una mescola dura, più fa caldo e più si usano le morbide. Questo perché se dovessi mettere una morbida con 15 gradi di asfalto la butti via in tempo 4 giri, ma questo è un altro discorso e non vorrei andare ot!!
N4Bb0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 19:26   #22
Alex_70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Alex_70
 
Registrato dal: 23 Mar 2015
ubicazione: Cisternino
predefinito

Ok... come non detto! Probabilmente il motivo per cui in estate io riesco a piegare più con una gomma dura che con una morbida dipenderà da altri motivi che non conosco... forse nel mio caso è solo un fattore psicologico... forse le perdite di aderenza con la Sportec M5 non erano reali... in effetti non sono così esperto, quindi passo la mano e chiedo scusa per il cattivo consiglio dato...

Ultima modifica di Alex_70; 19-05-2015 a 19:28
Alex_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2015, 06:46   #23
siam
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: Bangkok
predefinito

Io non faccio testo con le continental TKC80...
A parte i tasselli,io uso la moto in Thailandia e specialmente in questi mesi viaggiamo a 35 gradi giornalieri,un po piu fresco a Gennaio,e fin quando ho usato le z8 a queste temperature debbo dire grandi gomme,le ricomprerei ad occhi chiusi,non ho il paragone invernale x ovvi motivi.
__________________
GS 1200 ADV 2011 gialla - R ninet
siam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2015, 12:41   #24
Tuk
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: Toscana
predefinito

A proposito di gomme...per caso qualcuno ha messo sotto la gomma da 200?? La cosa mi incuriosisce.
__________________
xt600-tdm850-f800r-nineT
Tuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2015, 15:46   #25
ilmauri64
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Jul 2015
ubicazione: Cogliate
predefinito

Ciao a tutti, posseggo la ninetta da dicembre e ne sono entusiasta, anche se come ho letto da alcuni di voi, anch'io mi lamento delle gomme Metzeler di primo equipaggiamento e mi permetto di dare il mio modestissimo parere di motociclista stradale datato e di amatore pistaiolo, quotando tutto quanto detto da Paolo Grandi, che è stato esemplare e chiarissimo nel descrivere il comportamento delle varie gomme facendo chiarezza tra stradali e in mescola. Ritengo che le gomme siano un pò come le scarpe, assolutamente personali, se si rimane su le marche più conosciute Bridgeston, Dunlop, Metzeler, Michelin, Pirelli, credo che siano tutte ottime, poi ognuno di noi può trovarsi bene con una o l'atra sportiva o turistica che sia, porto un mio esempio in pista uso felicemente le Metzeler in mescola ma per la moto stradale adoro le Dunlop SportSmart, con il K1300R dandodoci di gas arrivavo a fare oltre 8.000 km, quindi sicuramente la prossima stagione anche se quelle attuali saranno ancora buone monterò le SportSmart2.
ilmauri64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati