Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-12-2017, 02:25   #1
madiweb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Aug 2017
ubicazione: Napoli
predefinito Riposo invernale... E problemi!

Ciao a tutti!

Oggi ho messo in moto la f800gs ferma da un mesetto (batteria carica con mantenitore).

Ebbene premendo il tasto di accensione si sente il motorino girare per un secondo e si ferma, il quadro si spegne e dopo poco si riaccende facendo il check.

Ho riprovato e lo stesso...

Ho riprovato accelerando e lo stesso... Fin quando al sesto tentativo ho sentito che stava per mettersi in moto e al settimo la moto è partita.

L ho tenuta un po' in moto e poi fatto qualche giro tranquillo e sembrava tutto ok.

L ho spenta e dopo una decina di minuti l ho rimessa in moto per vedere se partiva e con un accenno di difficoltà è partita al primo tentativo.

L ho rimessa in garage e collegato il caricabatterie che mi ha rilevato la tensione ottimale per la batteria che quindi non è stata la causa di ciò.

Forse dovrei metterla in moto più spesso?

Sono alle prime armi quindi ogni consiglio è ben accetto riguardo il riposo invernale.

Grazie



Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Pubblicità

madiweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2017, 09:24   #2
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quanti anni ha la batteria?
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2017, 10:09   #3
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madiweb Visualizza il messaggio
L ho rimessa in garage e collegato il caricabatterie che mi ha rilevato la tensione ottimale per la batteria che quindi non è stata la causa di ciò.
Fai una cosa, cambia batteria e usa la moto anche d'inverno.

Vedrai che non avrai più problemi.

Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2017, 00:39   #4
Armasgiantofonte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Armasgiantofonte
 
Registrato dal: 20 Nov 2005
ubicazione: Sotto un castagno
predefinito

Da come hai descritto è la batteria finita! Ciò che dice il caricatore/mantenitore è totalmente irrilevante. Come ti han gia detto cambia batteria, butta il mantenitore, e per 3-4 anni non avrai piu problemi.
Armasgiantofonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2017, 19:28   #5
madiweb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Aug 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Mi sono studiato un po' la cosa...
Probabilmente la batteria (che è ancora quella originale del 2013) sebbene mantenga la tensione, ha perso di spunto (cosa che succede con l usura)
Quindi anche se il caricatore rileva una tensione ottimale, ciò non vuol dire che abbia lo spunto ancora buono.
Grazie a tutti

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
madiweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2017, 19:47   #6
madiweb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Aug 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Qualcuno sa darmi riferimenti per scegliere la batteria nuova?
Yuasa? Varta? Fiamm?
Che dimensioni deve avere la batteria?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
madiweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2017, 00:26   #7
Armasgiantofonte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Armasgiantofonte
 
Registrato dal: 20 Nov 2005
ubicazione: Sotto un castagno
predefinito

https://www.motomaniashop.com/it/bat...2012-2018.html

....e ti scordi la batteria per i prossimi 6-7 anni!!
Ah, ti troverai anche con 6kg in meno!
Armasgiantofonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2017, 11:30   #8
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Si trova anche a meno, mi pare.
Cmq quoto Armasgiantofonte.
Io ho montato con soddisfazione una skyrich HJTX14-FP-SI dal 2012, e con i suoi 1030 grammi pesa 3,9 kg in meno dell'originale!

Aggiungo che per quanto buona possa essere, dopo la terza stagione una normale batteria al Pb-acido è buona per essere messa in una catapulta e basta!
...magari fa anche il quarto, e oltre, ma sicuramente dopo il terzo anno si viaggia con la spada di Damocle!
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2017, 16:09   #9
MRC13
Pivello Mukkista
 
L'avatar di MRC13
 
Registrato dal: 12 Mar 2017
ubicazione: Qui e Li
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaspare Visualizza il messaggio
......................è buona per essere messa in una catapulta e basta!
Mi sono immaginato la scena..!!
__________________
F 800 GS Trophy '17
MRC13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2017, 00:23   #10
madiweb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Aug 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Però costa il doppio la batteria al litio e non potrei utilizzare il mio caricabatterie optimate 6 mi sa...
Se al litio dura 4 anni e quella al piombo 2 ma costa la metà alla fine cambia solo la questione del peso

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
madiweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2017, 08:23   #11
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

No.
Oltre al peso, che in quella posizione si sente molto, cambia che in 5/6 minuti di motore in moto, ha già ripreso la corrente spesa per l'avviamento. Contro la almno mezz'ora di una normale al piombo. E cambia anche lo spunto in caso di basse temperature.
Il mantenitore lo metti in vendita e te ne compri uno con la funzione litio. Che ti servirà, forse, tra n anno o due.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2017, 08:33   #12
masban
Mukkista in erba
 
L'avatar di masban
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Aggiungo che non mi sembra che la differenza di prezzo sia così rilevante, io la scorsa estate ho sostituito la batteria per la seconda volta (nove anni) e per la seconda volta ho montato yuasa. Metto pure che ho comprato in fretta perché la moto era ferma al lavoro, metti che sono stato un po' cogl..... perché non ho pensato al litio, insomma una yuasa tradizionale in negozio l'ho pagata 115€
masban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2017, 09:33   #13
madiweb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Aug 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Il modello classico della yuasa costa 50€, quello con spunto maggiorato qualcosina in più. Poi ci sono altre marche tipo varta, fiamm, Bosch che costano cmq sui 50€

Ho trovato Delle Marelli a 80€ (litio) e ho aperto la descrizione:
Amperaggio: min: 2ah - max: 20ah*

CORRENTE DI SPUNTO: 240CCA

POLO POSITIVO: SINISTRA (SX)

VOLTAGGIO: 12V

LUNGHEZZA: 150mm

LARGHEZZA: 87mm

ALTEZZA: 93mm

PESO: 1.1kg

240 cca di spunto non mi sembra molto in più rispetto alla classica ytx14-bs che ne ha 200 mentre la ytx14h-bs ne ha cmq 240.
Questa al litio pesa 2,5 kg in meno ma sullo spunto mi aspettavo di più. Per quanto riguarda la ricarica, si carica anche a moto ferma ad esempio nel traffico o solo in movimento? A logica dovrebbe caricarsi anche a moto ferma

Ultima modifica di madiweb; 21-12-2017 a 09:52
madiweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2017, 12:20   #14
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

madiweb: forse ti sono sfuggiti un po' di numeri...

La batteria al Pb-acido fa almeno tre stagioni, non due come dici (salvo difettosità).
Quella al Litio in realtà non si sa: per ora la mia è su da 5 anni e non fa una grinza, non quattro come dici (da dove viene poi questo quattro?!).
Guardando ai data sheet dei fornitori, con un utilizzo quotidiano si stima la vita attesa in 7-10 (dieci) anni!
La batteria al Litio - se prendiamo la Marelli che dici - peserà oltre 3,8 kg in meno dell'originale (che io ho pesato), non 2,5 come dici.

I circuiti di ricarica funzionano sempre e semplicemente con il motore acceso: non è una dinamo sulla ruota come una bici!

Chiudendo con la Litio, confermo quanto detto da Ozama - che è un grosso pregio per un utilizzo di tipo urbano come suppongo possa fare tu!
Per contro c'è una maggior sofferenza con le temperature basse (attorno allo zero) rispetto al Pb-acido: potrebbe essere che il primo avviamento non abbia lo spunto necessario; non insistere ma attendere un minuto: il calore prodotto dalla corrente internamente all'accumulatore si diffonderà al suo interno e dopo il famoso minuto sarà perfettamente efficiente.
Questo è un caso limite, ma abitando a Piacenza conosco questo solo a titolo di letteratura: a me non è mai capitato; dubito che possa accadere a Napoli.

In estrema sintesi: solo per pensare lontanamente di confrontarla dovresti trovare una Yuasa nuova sotto i 35 €, senza contare vari sbattimenti e ansie da appiedamento.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2017, 20:27   #15
marober
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Oct 2010
ubicazione: Parma
predefinito

Boh.La mia sara' una mosca bianca!!L' originale l' ho cambiata dopo 9 anni x sicurezza anche se andava ancora. Rimpiazzata con una uguale pagata su ebay 34 euro.
marober non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2017, 20:52   #16
madiweb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Aug 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Cercherò! Grazie per i consigli
PS: guardando anche altre marche lo spunto sembra sempre analogo 240. Non vorrei fosse un falso mito questo dello spunto maggiore
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
madiweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2017, 21:14   #17
Armasgiantofonte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Armasgiantofonte
 
Registrato dal: 20 Nov 2005
ubicazione: Sotto un castagno
predefinito

La skyrich da 4Ah che ho sulla husky450 (ex WR450), montata a novembre 2012, accende a stento la F800, ma la accende! Ripeto, 4Ah e 400g in tutto!
Le attuali ktm/husqvarna 450 e 500, hanno batterie al litio da 2Ah, e accendono i mono....
Una piombo da 2Ah non accende proprio nulla!
Armasgiantofonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2017, 10:35   #18
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

A pari capacità quelle al Litio hanno uno spunto che non ha paragoni.

Quando le case offrono la batteria "equivalente" lo fanno tenendo conto della destinazione d'uso: qui non serve tanto la capacità quanto la corrente di spunto, perciò offrono una batteria minimale per fare il servizio richiesto.
In pratica penalizzano la capacità per contenere i costi: bello quell'asterisco vicino al 20 Ah della Marelli...

Il bello è che comunque - credimi - i 240 A di spunto di una Pb-acido sono ben diversi di quelli di una al Litio, specie pensando al degrado negli anni.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2017, 10:46   #19
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marober
Boh.La mia sara' una mosca bianca!!L' originale l' ho cambiata dopo 9 anni x sicurezza anche se andava ancora. Rimpiazzata con una uguale pagata su ebay 34 euro
Guarda: nonostante gli standard di produzione industriali, le batterie fondano il proprio funzionamento su una reazione chimica, che purtroppo è cosa molto delicata, oltre ad essere un fatto statistico.
Anche a me era capitata sull'auto una Bosch che è durata dieci anni pur lavorando in ambiente ostile, sotto il cofano.
La tenevo per sfida: aveva un elemento in corto praticamente dalla nascita e volevo vedere quanto sarebbe durata perché aveva in realtà un comportamento ineccepibile, anche d'inverno: 10 anni!
Era semplicemente "nata bene": una mosca bianca.
Altre, inspiegabilmente perché sanissime, durano un anno e stop.
Quella che ho detto è una considerazione puramente statistica su una Pb-acido usata specificatamente sul GS: il quarto anno è a rischio.
Basta cambiare la posizione dell'alloggiamento, la temperatura, le vibrazioni... e la storia cambia.
La certezza non appartiene a questo comparto tecnico.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati