Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-10-2020, 22:47   #1
Sammimo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jul 2020
ubicazione: Lonato del Garda
predefinito Ondeggiamenti ad alta velocità

Buongiorno, apro qui perchè non ho trovato nulla con il cerca...
Ho parlato del problema ad altri due XRristi e mi hanno anche loro confermato che arrivando a circa 220-230 la nostra moto inizia a ondeggiare. All'inizio ho provato a spostare un pò il mio peso in avanti, a spingere lo sterzo a tirarlo... ma l'ondeggiamento avviene sempre. L'unico modo per non farla ondeggiare e chiudere un pò il gas e poi riaprire... cioe se sono in piena accelerazione si innesca questo ondeggiamento... specialmente al cambio marcia 5-6, se invece aumento lentamente velocità in 6 la cosa non avviene QUASI mai. Che l'anteriore sia leggero non è un mistero però in certi casi potrebbe essere pericoloso.
Capita anche a voi?
Gomme nuove e pressioni verificate.
Ciao, grazie.
Samy

Pubblicità

Sammimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2020, 23:54   #2
Bezel
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Bezel
 
Registrato dal: 09 Feb 2020
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao anch io avverto la stessa sensazione... purtroppo l’avantreno nn trasmette
molta fiducia è troppo cedevole alle alte velocità e legnoso alle basse...

Settimana scorsa, dopo averla portata per ben 2 volte in assistenza ufficiale (senza risolvere)
per serrare il cannotto di sterzo, ho deciso di rivolgermi ad un sospensionista.
Oltre ad avermi risolto il problema del cannotto dietro mia richiesta mi ha proposto
due opzioni per migliorare le forcelle

La prima più economica rifare le forcelle intervenendo sulle componenti originali circa 200,00

Seconda opzione sostituzione con cartuccia Andreani specifica per XR per 700,00 comprensiva di ingannatore per centralina e manodopera.

Un bel dilemma decisione nn facile da prendere

Cordialità
Bezel
__________________
Honda NS 125R Yamaha WRF 250F VOR 503 Honda Cr 250f Honda Crf 450X BMW S 1000XR
Bezel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2020, 15:04   #3
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

anche la mia lo fa però XR non è una semi manubri e oltretutto stiamo palando di velocità di oltre 230 km essendo una moto alta è ovvio che cominci a ondeggiare,io ho risolto sdraiandomi nel serbatoio e con il casco sotto il cupolino spostando il corpo tutto in avanti poi ci sono tanti fattori a quelle velocità uno è il vento,e il manto stradale
__________________
HP4 Competition
in arrivo M1000XR
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2020, 15:06   #4
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Le manca il telelever


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2020, 15:11   #5
LungoXR
Mukkista in erba
 
L'avatar di LungoXR
 
Registrato dal: 17 Jun 2016
ubicazione: prov PR
predefinito

A 230 km/h ondeggerebbero anche tante altre moto piu' sportive , figuriamoci una "endurona" col manubrio largo.
Diciamo che l'xr, non e' propriamente stata progettata per mantenere velocia' simili.
__________________
Suzuki GSX-r 750 k1 - Bmw s1000xr
LungoXR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2020, 16:53   #6
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bezel Visualizza il messaggio

mi ha proposto
due opzioni per migliorare le forcelle

La prima più economica rifare le forcelle intervenendo sulle componenti originali circa 200,00

Seconda opzione sostituzione con cartuccia Andreani specifica per XR per 700,00 comprensiva di ingannatore per centralina e manodopera.
Come funzionerebbe con l'ESA?

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk
__________________
passione infinita
rossouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2020, 14:01   #7
Bezel
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Bezel
 
Registrato dal: 09 Feb 2020
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rossouno Visualizza il messaggio
Come funzionerebbe con l'ESA?

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk

In sostanza l Esa viene disattivato all anteriore...

Con la nuova cartuccia le regolazioni di compressione e ritorno
diventano manuali... con una chiave a brucola si regolano i click
in base alle proprie esigenze stile di guida peso ecc
__________________
Honda NS 125R Yamaha WRF 250F VOR 503 Honda Cr 250f Honda Crf 450X BMW S 1000XR
Bezel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2020, 17:50   #8
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Tanto vale risparmiare in concessionaria e spendere per un set di giallone o simili. È così?

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk
__________________
passione infinita
rossouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2020, 14:40   #9
Sammimo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jul 2020
ubicazione: Lonato del Garda
predefinito

Ciao, scusa Febomax ma che centrano le velleità sportive! mica mi metto a girare in pista con l'XR, credo di avere abbastanza esperienza per sapere i limiti delle varie tipologie di moto.
Io avevo un TDM900 che con le gomme originali ondeggiava già a 170... dopo aver cambiato le gomme era si sempre leggero, ovviamente, ma non si innescavano più ondeggiamenti nemmeno a 200 allora! certo se prendevi qualche dislivello stradale si innescava e mi cagavo sotto! Il fatto che una moto ondeggi a velocità per cui è stata progettata non mi sembra normale... endurona o no!
Tra l'altro ho visto più volte anche sportive ondeggiare...
Secondo me se una marca vende una moto che fa i 300 all'ora dovrebbe fare in modo che ci si possa arrivare diciamo... in sicurezza! Almeno io la penso cosi.
Sammimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2020, 14:43   #10
Sammimo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jul 2020
ubicazione: Lonato del Garda
predefinito

...sia chiaro non è che vado per le strade sempre a 200 all'ora!!
Sammimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2020, 21:11   #11
mamozio
Mukkista doc
 
L'avatar di mamozio
 
Registrato dal: 01 Feb 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Mah...non só quale sia la velocità massima della XR, ma credo che 230kmh ci sia vicino, e qualche ondeggiamento a quella velocità potrebbe anche essere normale...
mamozio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2020, 06:38   #12
LungoXR
Mukkista in erba
 
L'avatar di LungoXR
 
Registrato dal: 17 Jun 2016
ubicazione: prov PR
predefinito

Da una comparativa col Multi,
https://www.motociclismo.it/prova-bm...-difetti-68689
l'Xr fa segnare una velocità max di 250 km/h.
__________________
Suzuki GSX-r 750 k1 - Bmw s1000xr
LungoXR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2020, 10:04   #13
Sammimo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jul 2020
ubicazione: Lonato del Garda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mamozio Visualizza il messaggio
Mah...non só quale sia la velocità massima della XR, ma credo che 230kmh ci sia vicino, e qualche ondeggiamento a quella velocità potrebbe anche essere normale...
...credimi i 230 kmh li supera... e non di poco... e poi i piccoli ondeggiamenti quando esci in accelerazione dai curvoni veloci sono diciamo normali è un momento molto critico per la ciclistic... e certe volte li cerco apposta per fare qualche piccola derapatina e mi divertono... un'altra storia è che accelerando sul dritto, con asfalto liscio, ad un certo punto si innesca questo ondeggiamento molto pericoloso!! e sono sicuro che se dovessi insistere mi sfracello!
Tra l'altro non ho valigie o borse sul portapacchi...
Sammimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2020, 10:41   #14
red78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

L'ondeggiamento oltre i 220 è normale, la moto è alta, escursione delle sospensioni elevata, areodinamica non adeguata a quelle velocità ecc.
Se vuoi tirarla a 250 pesta sul freno dietro tenendo aperto e non dovrebbe più ondeggiare.
Certo oltre i 220 o ci vai in pista o 2 volte all'anno quando vuoi fare la sparata.
red78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2020, 13:49   #15
Gusbiker
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Oct 2020
ubicazione: medio campidano
predefinito

Pure io dopo tante SS la brutale non la ho mai digerita sopratutto per la protezione aerodinamica.
Gusbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2020, 14:20   #16
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sammimo Visualizza il messaggio
...credimi i 230 kmh li supera...
ovvio che li supera, a contachilometri segnava 257 autostrada in Germania
__________________
HP4 Competition
in arrivo M1000XR
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2020, 14:21   #17
Sammimo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jul 2020
ubicazione: Lonato del Garda
predefinito

...rimango dell'opinione che una moto o qualunque altro mezzo di trasporto DEVE garantire, all'interno delle specifiche costruttive e di utilizzo, delle garanzie di certi parametri. Non è che perchè acquisto uno scooter a 80 kmh è normale che esploda o che ondeggi o che i freni si fondano!!
Diverso è se lo usi in pista e ti lamenti se non tiene le pieghe e/o i freni mollano!
Io ho scritto nel forum solo per sapere se "MAGARI" qualcun'altro avesse avuto lo stesso problema e se l'avesse risolto... non per sapere se ho sbagliato moto o no... e sono sicuro che non ho sbagliato dal sorriso che ho sotto il casco quando arrivo a casa . Credo sia lo spirito stesso dei forum scambiarsi opinioni per magari trovare delle soluzioni come quelle che ho trovato anche post più vecchi dove qualcuno ha risolto togliendo i bauletti, cambiando il pneumatico anteriore, ecc.. procederò anche io alle verifiche suggerite... altro è dire "hai sbagliato moto"... che poi, sempre a parer mio, sbaglia più chi acquista una supersportiva per andare in città... che io che acquisto una sportturer o endurona per fare qualche volta lo scemo!
Quello che dici tu Febo è vero ma solo se io avessi scritto che lo sbacchettamento avveniva durante una sessione in pista in condizioni estreme... e non credo che spingere una moto del genere, in rettilineo, su asfalto liscio senza vento, sia una condizione limite...
in quel caso allora ci sta di studiare sulla ciclistica, ammo, ecc... ma questo avviene normalmente anche sulle Superbike da gara quando c'è un problema di setting... e non solo sulle balene.

Ciao, Sammy.
Sammimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2020, 14:25   #18
Sammimo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jul 2020
ubicazione: Lonato del Garda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da febomax Visualizza il messaggio
Come pretendere che una SS sia comoda in città o in due carica di bagali.
Comprate la moto che vi piace ma non pretendete cose ovviamente non possibili.
..mi pare un po estremo e scontato come paragone!! Non credo che pretendere che una moto sul dritto non ondeggi sia cosa impossibile...
Sammimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2020, 14:28   #19
Sammimo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jul 2020
ubicazione: Lonato del Garda
predefinito

... quindi da quello che ho capito qui tutte le XR sbacchettano?? Ca..o allora il mio TDM era superiore alla BMW!!
Sammimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2020, 15:04   #20
LungoXR
Mukkista in erba
 
L'avatar di LungoXR
 
Registrato dal: 17 Jun 2016
ubicazione: prov PR
predefinito

Probabilmente si.. andavi spesso col tuo tdm a 230 allora..
__________________
Suzuki GSX-r 750 k1 - Bmw s1000xr
LungoXR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2020, 15:08   #21
Sammimo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jul 2020
ubicazione: Lonato del Garda
predefinito

...il mio TDM non ci arrivava a 230...se non in discesa ;PP

Ultima modifica di Sammimo; 28-10-2020 a 15:11
Sammimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2020, 16:38   #22
red78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

Se non hai una moto con l'areodinamica adeguata è normale che puoi avere ondeggiamenti, certo non è il massimo ma a 230 non stai andando a spasso.
Prova la ktm 1290 a fuoco e dimmi se riesci a tenerla dritta o se riesci a tirarla tutta.
Cioè da quello che dici tu la moto avrebbe dovuto fare al massimo 220 perchè riesci a procedere in sicurezza....purtroppo la XR come altre moto potenti vanno più forte e allora che fai le limiti o lasci agli acquirenti la decisione di andare a 250 o meno?
red78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2020, 19:59   #23
Brunob
Mukkista in erba
 
L'avatar di Brunob
 
Registrato dal: 23 Dec 2019
ubicazione: Ravenna
predefinito

La mia l'ho tirata diverse volte e non mi pare che ondeggi o se lo fa, lo fa in modo per me non fastidioso.
Dalle mie parti c'è anche un curvone che si può prendere praticamente a tutta, si certo, nella seconda parte la moto non è tanto d'accordo a voltare, ma se glielo dai tutto ce la fa a girare.

Prima avevo la ktm sd 1290, e anche quella non mi pareva ondeggiasse, il problema a tirarla tutta era riuscire a rimanerci sopra.
__________________
s1000xr cbr600rr solo pista
Brunob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2020, 20:23   #24
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Però Sammimo ha le sue ragioni.
Ha fatto una domanda.
La risposta è sì, anche altri manifestano problemi simili, a certe velocità.
A lui la scelta se modificarne l'utilizzo, effettuare modifiche alle geometrie sospensive per cercare di diminuire il fenomeno...o cambiare moto...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2020, 21:07   #25
Sammimo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jul 2020
ubicazione: Lonato del Garda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da febomax Visualizza il messaggio
PS: un consiglio OVVIO ma tanto per ripeterlo, evitate di appendervi troppo al manubrio, sia in accelerazione che alte velocità, "sfioratelo" solo. Uno dei motivi per cui spesso sono amplificate le oscillazioni (oltre a mille altri, ripeto si dovrebbe controllare la moto particolare per verificare sia a posto) è quello...
...questa è l'unica cosa giusta che hai scritto in merito alla mia domanda.
Non ho mai preteso che una sport tourer abbia la stabilità di una supersportiva... ho solo chiesto se qualcuno avesse risolto in qualche modo... io come detto mi ci diverto da morire... sò benissimo che tipo di moto è la XR
e che tipo di moto volevo... ho provato due supersportive, tre naked... tutte belle e OVVIE per le caratteristiche del telaio e se avessi avuto i soldi avrei preso la supersportiva, la naked e magari anche una enduro... honda 450!! Però per il mio utilizzo diciamo a 359 gradi credo l'XR sia piu che un buon compromesso, ci puoi viaggiare (non vado a Capo Nord), ci puoi fare strade sconnesse (vado spesso per stradine di montagna) ci puoi andare al lavoro tutti i giorni, ci puoi fare lo scemo quando ti prudono le mani... faccio fatica a trovare tante altre alternative alla XR. I difetti sono altri tipo le vibrazioni... questo ondeggiamento non è un difetto ma una caratteristica che alcune volte però può essere risolto, le vibrazioni dubito, magari come dici giustamente tu intervenendo su alcuni aspetti del telaio o della guida.
OVVIO che non sarà mai un avantreno granitico... OVVIO
Sammimo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:53.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati