Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-11-2013, 22:38   #1
Martin56
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Roma
predefinito Cambio si ..... cambio no.

Ciao ragazzi, la discussione sulla "coppia conica" affrontata su questo forum (chi non l'ha letta, lo faccia ora) ci ha fatto conoscere particolari interessanti che forse alcuni di noi ignoravano. Alla base della chiacchierata vi era il mio interesse (ma anche quello di qualcun altro) di capire se e quali interventi diciamo "correttivi" si possono adottare per rendere la moto (nel nio caso la 1300 GT) meno sportiva e più turistica. Sono emerse due ipotesi: la prima (la mia), di intervenire sulla coppia conica. E i risultati conclusivi si possono leggere sui post; la seconda (di molti), di intervenire sul cambio e, in particolare, sulla sesta marcia rendendola più affine ad una marcia overdrive. Con questa nuova discussione, quindi, vorrei affrontare il discorso del cambio analizzando ogni ipotesi che consenta di realizzare l'intervento. Augurandomi che ci sia una significativa partecipazione di "felici" possessori di questa moto, così da acquisire il maggior numero possibile di esperienze, inizierei questa prima fase chiedendovi alcune cose, forse anche banali, ma semplici e comprensibili sulle quali sono convinto si potrà costruire un ragionamento che consenta di prendere alla fine una possibile decisione.
Chi ha foto del cambio? qual'é la rispondenza del singolo ingranaggio del cambio con la marcia? qual'é il rapporto tra l'ingranaggio dell'albero primario rispetto a quello secondario? e il numero dei denti di ogni singolo ingranaggio?
Spero molto nel vostro contributo. Già da adesso un sincero grazie a tutti. Gianni

Pubblicità

Martin56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2013, 22:45   #2
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

che dici, la lascio qui o la metto sul meccanico del box?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2013, 23:06   #3
Martin56
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Roma
predefinito

prova a lasciarla qui.
Martin56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 08:53   #4
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Effettivamente è un argomento sentito solo dai più "turistici" (e bellicosi ) della KGT
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 15:25   #5
Martin56
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao Mimmo, ti avevo detto che sono tenace!!! Devo dire che sulla questione ci sta già lavorando un meccanico per suo conto, anche se imbeccato da me (se trova la soluzione, già pensa di trarne vantaggio). Ma io vorrei capire da solo, se possibile con il vostro aiuto, i vari aspetti e le eventuali problematiche che una operazione del genere può comportare al di la del fatto che l'argomento possa interessare solo quei pochi "turistici" come me. Spero, al contrario, che per una ragione o l'altra ci sia chi ha conoscenze più approfondite delle mie (già scarse) e riesca anche con poco ad incrementarle. Poi magari non se ne fa nulla ma chi può dirlo? Nella discussione sulla copia conica siamo arrivati ad una conclusione. Poi ognuno é libero di fare quello che crede magari trasmettendo agli altri le proprie impressioni se porta avanti le ipotesi prospettate. Attendo fiducioso qualche informazione.
Martin56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 17:28   #6
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

La risposta al numero dei denti dei vari ingranaggi è facile, nel libretto di uso e manutenzione a pag 149 dice :
1.559 (92:59 teeth), Primary transmission ratio
2.294 (39:17 teeth), 1st gear
1.789 (34:19 teeth), 2nd gear
1.458 (35:24 teeth), 3rd gear
1.240 (31:25 teeth), 4th gear
1.094 (35:32 teeth), 5th gear
0.971 (33:34 teeth), 6th gear
1.045 (23:22 teeth), Angular drive1.559 (92:59 teeth), Primary transmission ratio
da aggiungere poi la coppia conica finale
Number of teeth on rear-wheel drive (gear ratio) 2.82 (31:11)

Io da turista capisco molto la necessità di una sesta più lunga , mi piacerebbe assai !!!
ma non penso che sia facile farselo da soli , mi sembra impossibile, chi te li fa gli ingranaggi giusti ??
e poi sono sicuri ? non è che fatti e montati poi mentre vai in viaggio a 140 con bagagli e moglie in autostrada non ti si rompe un ingranaggio del cambio , si blocca tutto e fai il botto ???

nnoooooo ..
o la prossima che esce considera questo aspetto, o qui il fai da te mi sembra pericolosissimo ...
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 15:28   #7
Martin56
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie Jo. Per il momento abbiamo una informazione in più che prima non avevamo. Quello che dici é verissimo. La sicurezza innanzitutto. Devo dirti che chi ci sta lavorando é un meccanico ex BMW, ma questo non vul dire nulla. La mia preoccupazione più grande é proprio quella relativa agli ingranaggi e a chi li può realizzare. E' uno degli aspetti che dovrei/dovremmo considerare anche in questi post. Quindi, con la premessa che abbiamo acquisito tutti gli elementi di fattibilità (teorica), si dovrebbe passare poi a valutare l'effettiva realizzabilità. Comunque, mi fa piacere sapere che non sono l'unico a pensarla così. Per dare seguito alle informazioni che ci hai fornito sarebbe utile conoscere ora le grandezze degli ingranaggi della sesta (il numero dei denti) necessari per renderla più "turistica". Per questi calcoli forse ci può dare una mano Mimmo. Vorrei sottoporvi, poi, anche un'altra ipotesi che spero mi perdonerete se é strampalata. Considerati i dati che ci ha dato Jo e le differenze reali riscontrabili tra la 5^ e la 6^ marcia, la cui sostanziale differenza mi pare sia di circa 300/400 giri (calcolata a 3000 giri), é possibile secondo voi ipotizzare la sostituzione dell'attuale 5 con la 6 (si otterrebbe, rispetto alla situazione attuale, una riduzione di circa 800 giri tra la 4^ e la 5^ senza perdere la potenza) e sostituire l'attuale 6 con l'inversione della 5 (32:35 invece dei 35:32)? Se ciò fosse attuabile non si porrebbe neanche il problema di chi dovrebbe realizzare i pezzi essendo tutti originali.
Martin56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2013, 19:00   #8
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

difficilissimo ...
perché gli ingranaggi dei cambi non sono quasi mai simmetrici sui due lati, dovrebbero esserci dei manicotti o flange degli innesti che li trascinano lateralmente oppure si innestano lateralmente i denti dei manicotti,
dovremmo riuscire a vederli , e dal vivo, non in fotine dei siti di ricambi (dove tra l'altro nemmeno si trovano perché bmw considera come ricambio l'intero gruppo)
insomma servirebbe un cambio sano smontato ...
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2013, 22:28   #9
Martin56
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Il mio mec si é procurato tutto il blocco del cambio della 1300 gt e dovrei vederlo sabato mattina. Indago e poi vi faccio sapere. Ma a parte questi aspetti che sono importanti, ma il punto é capire quali sono i risultati di una operazione del genere almeno dal punto di vista teorico. Credo quindi che dovremmo sapere prima se la modifica che ho ipotizzato ci da i risultati sperati. Io di meccanica applicata non ne so nulla ecco perché avevo chiesto l'aiuto di Mimmo (mimmotal) che mi sembra sia abbastanza ferrato in materia. Spero che legga questi post.
Martin56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2013, 20:07   #10
Martin56
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Come preannunciato sabato ho visto il mio mecc Due sono le strade che sta seguendo. La prima, sua, mi dice che ha trovato un sito di una fabbrica tedesca che vende il kit per modifiche del cambio La seconda, che ritiene molto interessante e poco onerosa, quella mia Ci lavorerà cambio alla mano e speriamo bene sui tempi non so che dirvi.
Martin56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2013, 21:02   #11
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Mimmo è in Tanzania nell'isola di Mafia e sta godendo...
Sole mare e immersioni...

Ci risentiamo quando torno
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2013, 17:12   #12
Martin56
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Beato lui
Martin56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2014, 12:35   #13
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

un link interessante con belle foto interne del blocco del k1300gt

cliccate sulle foto piccole .
http://www.i-bmw.com/showthread.php?t=22014
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 21:45   #14
Martin56
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Roma
predefinito

salve ragazzi, dopo un po ci si risente. Il mio mec dice che la mia idea non si può realizzare. ci sono problemi del tipo di quelli rappresentati da Jo oltre al fatto che gli alberi hanno dimensioni diverse., quindi ho abbandonato questa strada ma ....!!!!
__________________
R 1150 RT - K 1300 GT - R 1200 RT
Martin56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2014, 09:24   #15
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Ma ... ????

cosa ti passa per la testa ???


idea ....
e montare una gomma posteriore più cicciotta ??
aumenta il diametro esterno e si allungano tutti i rapporti...

certo sulle buche , tocca il parafango dietro...



oppure ...
cambiare moto ???

la butto a ridere.........
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2014, 09:43   #16
Martin56
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Jo, a dir il vero ci avevo anche pensato Ma poi la gomma mi tocca il parafango La seconda, ti dirò la sto valutando e non escludo che lo farò. ieri ho provato dal conc la K1600 ma sembra "na baracca" peggio della mia. sarà che quella é usata per i test ma la sensazione che ho avuto nel complesso é assolutamente negativa. Uno sia aspetta qualcosa di più da una moto del genere. Dovrei trovare qualcuno che mi faccia provare che so la GTR 1400? la JFR 1300? la Honda ST 1300? O altrimenti salto direttamente alla Gold Wing che sicuramente non sbaglio. Sai che vi dico che se mi girano le .... torno al burgman 650 che era una favola anche se l'unico, sottolineo l'unico difetto che aveva era il serbatoio poco capiente e per i viggi non va proprio bene.
__________________
R 1150 RT - K 1300 GT - R 1200 RT
Martin56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2014, 12:35   #17
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

MArtin, la 1600 perchè "nabaracca"? cosa aveva?

GTR ed FJR, ottime, ma su casco/spalle hanno protettività inferiore a KGT
GTR poi è un po' più sui polsi e rigidina in tutto (sella, sospensioni); insomma un animo più sport che touring

però sesta lunga...

sul B650, è il terzo che ho, gustoso, come solo chi lo ha posseduto può capire; a mio avviso pecca di posizione esposta per il passeggero e minor capacità si assorbire le asperità (rispetto ad una moto)
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2014, 19:25   #18
Martin56
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Premetto che sul kappone ho montato il parabrezza maggiorato (h. 72 cm) e i deflettori laterali altrimenti le turbolenze sulla parte alta del casco e sulle spalle del guidadore (per non parlare del passeggero) erano abbastanza fastidiose. Ho detto che il 1600 é una baracca perché quella che ho provato io era una baracca forse perché utilizzata nei test e quindi lasciata un po andare. Comunque: manopola del gas leggermente ritardata rispetto alla risposta del motore; risposta del motore inferiore rispetto al 1300, scodettamenti dopo i 130 Km/ora come il 1300, 6 marcia leggermente più turistica del 1300. insomma ti aspetti da un sei cilindri che costa 24/25000 euro qualcosa di più. non la comprerei mai. Le altre non le ho mai provate e quindi non posso esprimere giudizi. posso dire sul GTR di averla solo "montata" e mi é sembrato che l'impostazione di guida fosse abbastanza simile a quella del k1300 che, ti dico, dopo un paio di settimane che la guidavo ho dovuto usare i polsini non essendo abituato a quella posizione. poi ho alzato al massimo il manubrio e con un po di abitudine ho di fatto risolto il problema. Con tutte le differenza tra moto e scooter ll B650 devo dire che mi ha dato molte soddisfazioni ed é stato il miglior compagno di viaggio fino ad ora. Comodità, silenziosità, protezione aria/acqua (anche in quel caso avevo montato il parabrezza maggiorato), affidabilità, capacità di carico interna (sottosella) ed esterna, manegevolezza, velocità di crociera ottimale (140 Km). Non voglio fare il nostalgico ma qualche volta ritorno indietro nel tempo e..... passerà.
__________________
R 1150 RT - K 1300 GT - R 1200 RT
Martin56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2014, 19:34   #19
Martin56
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Roma
predefinito

scusa dimenticavo alcune altre criticità che ho rilevato sul 1600: cambio non migliorato rispetto al 1300, in accelerazione/decelerazione si sente un clok e qualche vibrazione di troppo.
__________________
R 1150 RT - K 1300 GT - R 1200 RT
Martin56 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati