Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-07-2013, 00:49   #1
Drago2
Guest
 
predefinito Il mecca, i cuscinetti e gli snodi ... !

Sono arrabbiato anzi, no ...... infuriato
Mi spiego.

Ad Aprile sento una vibrazione anomala all'anteriore e, dopo aver letto qui un 3d che ne parlava (grazie ), faccio controllare i cuscinetti dal mecca; risultato: la ruota anteriore balla la rumba per conto suo ("con un anteriore così conciato non puoi andare in giro, è pericoloso" mi dice il mecca) e i cuscinetti, una volta sostituiti, risultano corrosi e decisamente usurati

Eh va be' ... il mecca durante i controlli periodici che faccio fare per sicurezza (percorro oltre 30.000 km all'anno in giro per l'Europa intera e adesso sono a 120.000 totali) non si era accorto di questa "quisquilia" a rischio incidente anche grave ma tant'è

Insomma faccio sostituire tutto, cuscinetti nuovi e pure gomme nuove, ritiro la moto e vado verso casa ma ... cazzarola (si può dire "cazzarola" ?) c'è una vibrazione decisamente avvertibile tra i 50 e i 70 km/h con un picco attorno ai 60 km/h (tipo curva di Gauss); oltre i 70 km/h la vibrazione quasi si annulla, quasi ...
Quindi torno dal mecca, gli spiego la questione e lui mi dice: "i cuscinetti sono nuovi perciò è sicuramente il bilanciamento della gomma anteriore ... vedrai che dopo un po' di chilometri sparisce ... se non sparisce torna qui e vediamo di cosa si tratta e se sono i cuscinetti te li sostituisco in garanzia".

Ora, a casa mia o "è" o "non è" ... o è il bilanciamento o non è il bilanciamento ... e già qui sono messo male se il mecca (che si suppone esperto di motore e di ciclistica) non sa che pesci pigliare o non vuole saperlo ... ma la cosa che mi lascia attonito è che, dopo avergli spiegato che non può essere una questione di bilanciamento delle masse (gomma e/o cerchio che sia) perché all'aumentare della velocità di rotazione della gomma e/o cerchio la vibrazione aumenterebbe per effetto della forza centrifuga, il mecca mi guarda come se fossi un perfetto idiota e con un sorrisetto "beffardo" mi liquida con un "non ti preoccupare che la moto è a posto" ....

... allora prendo la moto, il mio amor proprio ferito e parto con 'sta vibrazione a rompere i maroni e penso: "spero abbia ragione lui" ... e invece no, di chilometri ne faccio 9.200 in 18 giorni per tutta l'Europa ma la vibrazione persiste.

Torno dal mecca per sostituire le gomme finite e controllare il livello liquidi e le pastiglie dei freni e gli ricordo la questione della vibrazione ..... un paio di giorni dopo mi riconsegna la moto: "tutto a posto, puoi andare" mi dice e io vado ma la vibrazione c'è ancora e così dopo un po' torno dal mecca che controlla i cuscinetti anteriori "a orecchio" e "a vista" (montati) e sentenzia che non c'è nulla di anomalo ma che gli snodi sferici anteriori sono usurati: "ok, sostituiamoli" dico io (agevolo foto).





Saranno quelli ?
No, non sono quelli perchè la vibrazione insiste e persiste .... sono i cuscinetti nuovi
Ma come devo fare a fargliela capire al mecca ?

Poi, dopo altri 3.000 km (... e siamo a 12.000) oggi torno dal mecca dopo averlo chiamato per telefono un tantino "alterato" (io torno sempre, come Lassie ): "me li volete cambiare si o no 'sti ca@@o di cuscinetti ?" dico io

"Faremo le nostre verifiche e i nostri test e poi decideremo" dice lui, "e comunque noi abbiamo sempre fatto con esito positivo tutti i controlli indicati da BMW per i vari tagliandi".

"Test ?" dico io (e intanto penso ai controlli "a orecchio" e "a vista") "Benissimo, voglio avere la stampa con le modalità e i risultati dei test effettuati (compresi quelli di misurazione della vibrazione al variare della velocità di rotazione con carico radiale applicato), la marca e il modello degli strumenti di misura utilizzati per i test, una copia del certificato di taratura in corso di validità per ogni singolo strumento di misura, il nominativo del centro SiT che ha effettuato la taratura e il periodo di taratura nonché i valori medi e limite indicati dalla BMW relativi alle misure effettuate"

Adesso la moto è dal mecca che me la riconsegnerà mercoledì 31 .... si accettano scommesse

Ma le questioni serissime sono le seguenti:
A) deve essere il proprietario della moto a indicare al mecca che i cuscinetti anteriori vibrano e forse, dico forse, potrebbero essere un tantino pericolosi ?
B) il mecca, una volta che ha effettuato i controlli indicati da BMW ha finito il suo compito ?
C) non è forse vero che dal mecca "di fiducia" ci si aspetterebbe quel "di più" che fa la differenza tra il lavoro eseguito da un automa (che osserva pedissequamente la lista dei controlli standard) e quello realizzato da un essere pensante (che valuta, ipotizza e agisce in conseguenza) ?

Mi sa che sto diventando vecchio e cerco quello che non c'è più ....

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 01:26   #2
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Anche se non sembra essere il tuo caso é comunque é vero che una gomma sbilanciata produce di solito un picco di vibrazioni attorno ai 60-70 km/h
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 03:01   #3
Drago2
Guest
 
predefinito

@rasu

Di chilometri ne faccio tanti da sempre (auto + moto = ~90.000 km/anno) e di gomme sbilanciate ne ho una certa esperienza.

Per la mia esperienza, con una gomma sbilanciata all'aumentare della velocità aumenta la vibrazione.
Ho provato gomme che cominciavano a vibrare a 90/100 km/h e a 150 rendevano la moto inguidabile.

In questo caso, poi, lo stesso difetto si presenta con due treni di gomme nuove, quindi ....
  Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 09:00   #4
The_Smart
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Drago2 Visualizza il messaggio
gli snodi sferici anteriori sono usurati: "ok, sostituiamoli" dico io
Dove hai fatto sostituire gli snodi e quanto ti hanno preso? Io ho un problema, non di vibrazione, ma di difficoltà ad andare dritta del mio K1200S e, sembra che potrebbero essere gli snodi, visto che, i cuscinetti anteriori sono stati cambiati 3000 km fà.
__________________
K1600GT - ex R1250 RT-KTM 1190 ADV- Yamaha FJR1300AS-BMW K1200S-Honda CBR600F-Gilera RC600
The_Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 23:54   #5
KGTforever
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2013
ubicazione: Verona
predefinito

C'era una volta...tanto. ..tanto tempo fa i meccanici che provavano a lungo le moto su strada...

Oggi...presa...ceck...tagliando...e 3 minuti su strada...tirata...frenata. ..stop.

Questo anchio l ho sempre lamentato in bmw ma anche altrove. ..
KGTforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 09:34   #6
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
predefinito

La sostituzione dello snodo però ti ha tolto qualche altro "difetto"?
Io sulla mia k1300s ancora non mi spiego come il vento laterale riesca a spostarmi leggermente la ruota anteriore, sento proprio il manubrio che si muove... pensavo potesse essere lo snodo consumato che mi fa oscillare un pò.
__________________
R1200RS
ex: Gilera Bullit-NSR125F-Hornet 600 '99-Aprilia Tuono 1000R-K1300S-TT600R '99
dEUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 09:59   #7
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Drago2 Visualizza il messaggio
me la riconsegnerà mercoledì 31
lo stesso giorno del giudizio !!!!!!
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 12:31   #8
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

mi intrometto per esperienza indiretta, per fortuna...
io chiederei al mecca in che modo ha sostituito i cuscinetti, voglio dire: i cuscinetti sui mozzi vanno tolti (e messi) nelle loro sedi previo riscaldamento del mozzo per provocare dilatazione in quest'ultimo essendo in lega... se invece li ha tolti e messi a martellate o con una pressa potrebbe avere pregiudicato le sedi dilatandole/deformandole (ne basterbbe anche una sola) rendendole non più solidali con i cuscinetti stessi...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -

Ultima modifica di robertag; 31-07-2013 a 12:33
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 17:26   #9
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

drago, ti sei per caso accorto se la vibrazione ricompare a velocità superiori (tipo 120, multiplo doppio di 60)?

se fossero i cusc a me pare strano che la sensazione tenda a sparire superata una certa velocità, ma potrebbe anche essere
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 18:50   #10
aresmecc
Mukkista doc
 
L'avatar di aresmecc
 
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
predefinito

Io andrei a ricambiare i cuscinetti da un'altra parte , se va a posto glieli faccio mangiare, altrimenti ha ragione lui.
aresmecc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 19:46   #11
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

dai Drago vieni a modena che hai giàfatto amicizia eheheh
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 20:35   #12
Drago2
Guest
 
predefinito Il Giorno del Giudizio (cit.)

Moto ritirata questa mattina.
Il mecca che ha sostituito i cuscinetti (il meccanico) ha detto che erano difettosi (da nuovi ...) e che: "... se continuano a farli fare in Polonia invece di montare gli SKF è evidente che avranno sempre qualche problema"
Non aggiungo altro se non che il mecca (il gestore dell'officina), quando gli ho detto che (come sempre ...) anche questa volta avevo ragione io, ha glissato e mi ha consegnato la moto
Insomma, prendo la moto, parto, provo ... accelero fino a 80 km/h, frizione tirata, gas giù e ..... a 60 km/h la vibrazione è sostanzialmente sparita.
Se non facessi il confronto con la situazione sotto e sopra i 60 km/h direi che è tutto a posto ma così non è: la vibrazione, molto "leggerissima", permane ma non dirò nulla al mecca perché ho deciso di non andarci più
Appena possibile andrò a Milano da Turati BMW (QdE Point) e chiederò la ri-sostituzione dei cuscinetti anteriori a mie spese con altri nuovi SKF che fornirò personalmente ....
Per adesso vado a fare un giro con gli amici del motoclub BMW nel weekend:
Lecco, Morgex, La Thuile, Val d’isere, Col d’Iseran, Col du Galibier, Col d’Izoard, Cime de la Bonette, Col de Turini, Sospel, La Brigue, Tende, Limone Piemonte, Cuneo, Fossano, Alba, Asti, Casale Monferrato, Vigevano, Abbiategrasso, Corsico, Rho, Cinisello, Lecco.

.... e vadaviaiciap (definitivamente) alle officine ufficiali autorizzate BMW

@The_Smart
@dEUS
Gli snodi li ho fatti sostituire dal solito mecca BMW e con un paio di altre cose di poco conto (controlli vari) mi ha chiesto 500 €
Da quando li ho cambiati devo dire che la dinamica di marcia della moto è cambiata considerevolmente.
L'avantreno ora è decisamente stabile, saldamente ancorato al telaio e in curva si sente moltissimo la differenza rispetto a prima perché adesso la moto entra in piega senza tentennamenti e mantiene la traiettoria impostata per tutta la curva.
Anche in rettilineo si nota un grande miglioramento; la moto si mantiene saldamente sulla direzione di marcia in ogni condizione e mentre prima, "scuotendo" il manubrio, la moto ondeggiava vistosamente ora invece rimane stabile e "granitica".
Appena finirò dentro una bufera di vento vi dirò se anche in quella condizione ci sono miglioramenti ma penso proprio di si.


@robertag
... secondo me messi e tolti a martellate ma preferisco non sapere quindi non chiedo ......


@TAG
Oltre i 70 la vibrazione quasi si annulla, ne rimane una parvenza davvero leggerissima e trascurabile ma costante poi a tutte le velocità anche se non so se aumenta di nuovo oltre i 250 km/h di tachimetro


@aresmec
Sto pensando seriamente a cambiarli di nuovo (visto che ancora vibrano) però questa volta con una coppia di SKF e in un QdE Point

Ultima modifica di Drago2; 31-07-2013 a 20:40
  Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2013, 16:25   #13
navighetor
Mukkista in erba
 
L'avatar di navighetor
 
Registrato dal: 05 Nov 2005
ubicazione: Ai piedi del vulcano "U Mungibeddu"
predefinito

Drago ma hai fatto cambiare oltre ai cuscinetti anche il tubo distanziatore che sta tra i due cuscinetti?????
Ti dico questo perchè quando li ho fatti sostituire io non ho cambiato il tubo distanziatore e dopo un paio di mesi ho dovuto ricambiarli, questa volta pero ho fatto cambiare anche sto benedetto tubo distanziatore e non ho avuto più problemi.
__________________
Socio de:"Quellidei25km/l"
Ex K 1200 GT 06 Km 115.000
K 1600 GT my 2011
navighetor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2013, 16:28   #14
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

... bella osservazione... ma se il distanziale si è deformato di sicuro non è stata usata la torsiometrica in fase di serraggio del perno... secondo me, neh...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2013, 16:36   #15
Drago2
Guest
 
predefinito

@navighetor
@robertag
Non saprei ma non chiedo per evitarmi un'altra (quasi certa) incazzatura .... però mi pare che la chiave dinamometri a la usino, almeno quella ...
A settembre, quando li sostituirò con i corrispondenti SKF, chiederò anche la sostituzione del distanziale.
Grazie per l'informazione
  Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2013, 17:23   #16
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

quì a Modena, di prassi, insieme ai cuscinetti
mi hanno sostituito anche il perno assale e la boccola cui esso viene avvitato

dicono che l'assale potrebbe non essere più in tolleranza se ha "subito" diverso utilizzo con i cuscinetti andati
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2013, 12:07   #17
albyk1300gt
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Aug 2012
ubicazione: NOVARA
predefinito

io invece in previsione del prossimo giro sul mare del nord tra belgio e olanda ho cambiato le gomme ho sostituito le pirelli angel st con le metzeler z8 interact in specifica...

ecco già mi girano i maroni....

premetto che mi ero rivolto al concessionario bmw locale il quale prima mi ha sparato una cifra spropositata ma avrebbe montato tutto subito, (gomme a prezzo di listino + circa 70 euro per montarle)... allora gli ho chiesto se, procurandomi da solo le gomme, me le avrebbe solo montate.. ma casualmente per questo tipo di lavoro l'officina era satura di appuntamenti fino a fine del mese...

mi sono quindi rivolto al mio gommista di fiducia che ha montato le gomme in questione nel giro di due giorni......

peccato però che adesso mi vibrano da brutto il cruscotto il parabrezza e gli specchietti quando viaggio a velocità compresa tra i 120/150 raggiungendo l'apice del problema intorno ai 140.... prima e dopo di queste velocità la moto si comporta come sempre, anche in curva tutto bene....

non riesco a capire cosa possa essere, ho fatto rismontare e riequilibrare la gomma davanti due volte, controllato pressione più volte ma il problema persiste..... loro dicono che è tutto a posto e che la gomma non è difettosa....

adesso provo a fare un po di chilometri per vedere se magari la gomma consumandosi si assesta ma sono abbastanza incacchiato perché non vorrei mai uscisse fuori qualche gabola proprio quando sto per partire...

già mi sono rovinato il viaggio in normandia per colpa del cuscinetto ruota posteriore non vorrei rovinarmi pure questo viaggio....

voi che dite???
__________________
Alby
K1300GT
albyk1300gt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2013, 13:01   #18
Corsaro73
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jan 2007
ubicazione: Como
predefinito

direi pneumatico anteriore difettoso, prova a fartene montare uno qualsiasi appena sostituito dal tuo gommista, al massimo perdi 10 minuti
__________________
Morini Corsaro 1200, Morini 9 1/2, Africa Twin RD 07, K1200R
Corsaro73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2013, 13:37   #19
KGTforever
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2013
ubicazione: Verona
predefinito

Se può essere utile anchio con le z8 per i primi 500 e oltre km ho notato vibrazioni e anche leggeri ondeggiamenti a 120...140kmh poi si è stabilizzato e ora mi trovo benissimo con queste coperture.

Pressione gomme rigorosamente da libretto. ..2.4 ant e 2.9 post...anche perché ho notato che tendono con questi caldi ad aumentare di 0.2...0.3psi, spesso invece di gonfiarle le sgonfio....bohhh
KGTforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2013, 10:39   #20
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
che tendono con questi caldi ad aumentare di 0.2...0.3psi,
Forse già lo sai.. ma si misurano a freddo, poi dopo aver camminato a caldo la pressione sale di un po' proprio come trovi tu, ma se è per questo motivo , allora va lasciata cosi, se la ri-sgonfi, poi a freddo la trovi troppo bassa e la devi rigonfiare.

Tutto cio' con manometri esterni,
i sensori sulle ruote che danno la misurazione sul cruscotto , si auto tarano tenendo conto anche della temperatura della gomma..
ad es , io quando parto se leggo 2,5 davanti, dopo 5 10 km leggo un 2,6 .. e dopo altri 5 km ri-leggo un 2,5 ... Fantastico !!!

scusa se ho detto cose che magari già sapevi ..
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2013, 23:08   #21
ciccioraffo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Nov 2007
ubicazione: Magna Grecia
predefinito

quotooooooooooooo
__________________
r 1200 gs
ciccioraffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2013, 15:18   #22
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Drago2 Visualizza il messaggio

@The_Smart
@dEUS
Gli snodi li ho fatti sostituire dal solito mecca BMW e con un paio di altre cose di poco conto (controlli vari) mi ha chiesto 500 €
Da quando li ho cambiati devo dire che la dinamica di marcia della moto è cambiata considerevolmente.
L'avantreno ora è decisamente stabile, saldamente ancorato al telaio e in curva si sente moltissimo la differenza rispetto a prima perché adesso la moto entra in piega senza tentennamenti e mantiene la traiettoria impostata per tutta la curva.
Anche in rettilineo si nota un grande miglioramento; la moto si mantiene saldamente sulla direzione di marcia in ogni condizione e mentre prima, "scuotendo" il manubrio, la moto ondeggiava vistosamente ora invece rimane stabile e "granitica".
Appena finirò dentro una bufera di vento vi dirò se anche in quella condizione ci sono miglioramenti ma penso proprio di si.
Grazie

Nessun tornado nel frattempo?
__________________
R1200RS
ex: Gilera Bullit-NSR125F-Hornet 600 '99-Aprilia Tuono 1000R-K1300S-TT600R '99
dEUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2013, 19:12   #23
Drago2
Guest
 
predefinito

Caro dEUS .....
carissimo dEUS ..........

Eeeeeeehhhh .....

... per un po' niente tornadi

Salendo moooolto velocemente al Col de Turini .... sono volato

A) curva con sabbia
B) muretto di pietre (garantisco personalmente sulla robustezza)
C) fine traiettoria



Risultato ....




..... sul resto preferisco stendere un velo pietoso (botta da stremizzi alla gamba destra gonfiatasi poi come un pallone aerostatico, ecc. ecc.)
Per fortuna e come sempre indossavo tuta in pelle completa di ogni protezione, casco integrale, NeckBrace, stivali alti con protezioni caviglia e malleolo, ecc.)

Sono tornato sulle mie ruote (la ciclistica non ha subito alcun danno ma c'era una perdita d'olio da sotto il motore che mi ha obbligato a rabboccare durante il viaggio di ritorno) scendendo fino a Mentone e poi autostrada fino a Milano da Turati BMW dove ho lasciato la moto in attesa di riparazioni.
Ringrazio qui pubblicamente il Gran Visir che, in quanto tale, il 5 Agosto era ancora al lavoro e ha preso in carico la mia amata: GRAZIE

Adesso sono in attesa di sapere quando e quanto per dare il via alle riparazioni ...

..... SONO FORTEMENTISSIMAMENTE IN CRISI DI ASTINENZA DA MOTO ..... AIUTO !!!!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2013, 19:32   #24
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

orca vacca Drago!
mi spiace veramente!

spero che tu possa giungere rapidamente a totale guarigione fisica, morale e... della moto
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2013, 20:04   #25
KGTforever
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2013
ubicazione: Verona
predefinito

Drago mi spiace davvero molto....maledetta sabbia!!!

Ti auguro anchio veloce guarigione e ripristino del mezzo..

Un salutone
Igor
KGTforever non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati