Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-03-2014, 19:20   #1
caopia
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: Pompei
predefinito F650/800gs - Faretti aggiuntivi - 1a parte.

La discussione precedente la trovate qui:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=212193

la regolazione del fascio come l hai fatta?

Pubblicità


Ultima modifica di mattia; 14-03-2014 a 10:14 Motivo: Aggiunto link alla discussione precedente.
caopia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2014, 20:19   #2
Marchin
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Jan 2010
ubicazione: rapallo
predefinito

cmq givi ha tirato fuori il nuovo modello a LED
Marchin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 11:21   #3
bobspiderman
Mukkista in erba
 
L'avatar di bobspiderman
 
Registrato dal: 07 Sep 2009
ubicazione: Bassano del Grappa (Vi)
predefinito

Metti la moto sul centrale a circa 10 metri da un muro (ideale dentro un garage), e cerchi di allineare, spostando a dovere (alto/basso, dx/sx), il fascio, affinche' copra le zona d'ombra del faro BMW.

Attento a non mettere i faretti troppo alti, altrimenti abbagli le macchine nell'altro senso di marcia.

Non e' un'operazione rapidissima, occorre un po' di sana pazienza, anche perche' quando vaia serrare tutto, un paio di millimetri di posizione li perdi.

Ciao!
__________________
R1200GS MY2014 RED
bobspiderman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2014, 07:47   #4
caopia
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: Pompei
predefinito

l avevo portata dall'elettrauto per farli regolare con l aggeggio apposito ma me li ha regolati esattamente come il faro... Rifaro' da solo...
caopia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2014, 10:50   #5
bobspiderman
Mukkista in erba
 
L'avatar di bobspiderman
 
Registrato dal: 07 Sep 2009
ubicazione: Bassano del Grappa (Vi)
predefinito

Si', effettivamente regolare i faretti e' una palla notevole.

Con gli Hella (montati precedentemente sulla 800), a mio avviso e' piu' semplice che con i GIVI (montati ora sul 1200), nonostante questi ultimi abbiamo infinite possibilita' di regolazioni.
__________________
R1200GS MY2014 RED
bobspiderman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2014, 22:24   #6
hystrix
Mukkista
 
L'avatar di hystrix
 
Registrato dal: 27 May 2011
ubicazione: Fabriano
predefinito

Oggi mi è arrivato il kit completo da holan...
Mannaggia a loro, ci fosse un manuale d'istruzioni!
__________________
Gilera 124 5V L 1969;Vespa Px150E;Honda XL125;Honda CB500;Yamaha Tdm900;Bmw F800GS;Honda CrossRunner
hystrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 21:26   #7
hystrix
Mukkista
 
L'avatar di hystrix
 
Registrato dal: 27 May 2011
ubicazione: Fabriano
predefinito

Eccoli:





__________________
Gilera 124 5V L 1969;Vespa Px150E;Honda XL125;Honda CB500;Yamaha Tdm900;Bmw F800GS;Honda CrossRunner
hystrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 23:44   #8
Yodel
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 24 Aug 2011
ubicazione: Munich
predefinito

Come vanno di notte?
Yodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 14:43   #9
hystrix
Mukkista
 
L'avatar di hystrix
 
Registrato dal: 27 May 2011
ubicazione: Fabriano
predefinito

Messi ieri, devo ancora regolarli, poi li proverò di notte
__________________
Gilera 124 5V L 1969;Vespa Px150E;Honda XL125;Honda CB500;Yamaha Tdm900;Bmw F800GS;Honda CrossRunner
hystrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2014, 20:46   #10
MeBò
Pivello Mukkista
 
L'avatar di MeBò
 
Registrato dal: 06 Aug 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Ragazzi, scusate ma nn ho a disposizione un tester per la corrente, e siccome devo montare i faretti della swmotech mi voglio allacciare all'anabbagliante, ma di che colore è il cavo su cui dovrei mettere il rubacorrente?
Vi ringrazio in anticipo
MeBò non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2014, 23:11   #11
Angy
Verginello come un C1
 
L'avatar di Angy
 
Registrato dal: 26 May 2012
ubicazione: Torino
predefinito

http://it.myalbum.com/Foto-QPKCEXYV.jpg

Se hai una lampada H4, l'attacco da usare e` quello indicato nel disegno.
Lamps
__________________
Gran Membro dei Magnifici Pirlaâ„¢
Angy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2014, 23:46   #12
MeBò
Pivello Mukkista
 
L'avatar di MeBò
 
Registrato dal: 06 Aug 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Grazie angy, se ho ben capito seguendo questo video dovrebbe essere quello giallo
https://www.youtube.com/watch?v=ovhspTL8p7c




....mi rispondo da solo....mi sà che questa lampada è l'abbagliante quindi diversa da quella che hai postato nel disegno giusto?
MeBò non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2014, 23:58   #13
Angy
Verginello come un C1
 
L'avatar di Angy
 
Registrato dal: 26 May 2012
ubicazione: Torino
predefinito

Giusto,non e` una H4.
Io ho una xchallenge.
Da quello che so` la corrente bisogna prenderla dall'anabbagliante.
__________________
Gran Membro dei Magnifici Pirlaâ„¢
Angy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2014, 09:29   #14
julo72
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Jun 2011
ubicazione: Savona
predefinito

@ hystrix:
anch'io sono interessato al kit Holan e volevo chiederti alcune cose:
- innanzi tutto la tua valutazione complessiva;
- il kit arriva già completo o bisogna comprare a parte qualcosa? (tipo interruttore stagno, relè, ecc..);
- in ultimo, ma primo per importanza, secondo te è possibile montare il kit con i faretti attaccati sotto e non sopra alla staffa? Magari spostando le frecce vicino al faro, perché sennò mi sa che sarebbero uno davanti all'altra.
Non so se sono riuscito a spigarmi...
julo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2014, 10:44   #15
hystrix
Mukkista
 
L'avatar di hystrix
 
Registrato dal: 27 May 2011
ubicazione: Fabriano
predefinito

Eccomi!
Valutazione complessiva buona, a me piace molto, anche se non ho ancora potuto verificarlo andando in giro...
Il kit arriva quasi completo, c'è un interruttore ma io ne ho acquistato un altro fatto meglio. Mancano secondo me alcune viti, mi pare manchi il fusibile.
Infine io li ho fatti montare dal mio meccanico che li aveva piazzati attaccati sotto la staffa, come vorresti. Secondo me erano bruttini e per come li aveva messi lui erano regolabili solo verso l'alto. Non ricordo se davano fastidio alle frecce, perché li ho fatti spostare subito.
Una cosa che non mi è piaciuta del kit è che non esiste alcun manuale di istruzioni, solo la modalità di connessione all'impianto elettrico, allegato alla Hella, produttrice dei faretti
__________________
Gilera 124 5V L 1969;Vespa Px150E;Honda XL125;Honda CB500;Yamaha Tdm900;Bmw F800GS;Honda CrossRunner
hystrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2014, 11:42   #16
demio
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: ponte vecchio
predefinito

Vorrei cambiare le lampadine originali dei faretti micro DE per metterne due che facciano luce bianca della osram perché avendo lo xeno i faretti manco si vede se sono accesi o no....
La domanda e' se possono causare problemi dato che sono da 70W mentre le originali sono da 55W...
__________________
ohi ohi nini che palle che tu' mi' fai..
GS 800 chiamata "la Bruna".
demio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2014, 23:06   #17
Gio65
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 May 2014
ubicazione: Paradiso
predefinito

Buonasera a tutti... Allora, prima di procedere all acquisto e relativo montaggio, avendo la pulce nell orecchio, ho contattato Polizia Stradale e Motorizzazione. Risposta nel concetto simile : l installazione non è in regola con il CdS in quanto il motociclo non prevede , sempre secondo le normative vigenti fari supplementari oltre all impianto omologato, anche se i faretti sono omologati . Solo il costruttore può in fase di produzione / modello omologare fari supplementari. Sanzione amministrativa e ritiro del libretto con visita successiva. Peraltro anche il liquidatore dell assicurazione mi ha confermato che in un sinistro stradale notturno, la presenza ed ovvio uso di fari non omologati sul motociclo possono creare appigli di rivalsa assicurativa. Risultato: sfumata l idea dei faretti... E buonanotte!
Gio65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2014, 23:44   #18
Marchin
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Jan 2010
ubicazione: rapallo
predefinito

occhio a montare lampade a luce bianca o"azzurrata" io, e altri del forum, abbiamo cotto le parabole
Marchin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 09:36   #19
Gianni1951
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2010
ubicazione: Asso - Como
predefinito

La parabola della 800 si cuoce anche mantenendo tutto originale. La luce "bianca" o "azzurrata", se pari potenza dell'originale, non c'entra con la cottura del trattamento della parabola.
Gianni1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 10:02   #20
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

@Gio65: il tuo discorso vale per i faretti supplementari omologati come fari di profondità.
I fari invece omologati come "fendinebbia" sono previsti dal CdS su ogni veicolo indipendentemente dal fatto che ne sia provvisto dalla casa costruttrice, pertanto possono essere montati.
Ovviamente andrebbero poi effettivamente usati solo come fendinebbia, ovvero in condizioni di scarsa visibilità dovuta a nebbia, forti piogge o neve.
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 16:59   #21
Gio65
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 May 2014
ubicazione: Paradiso
predefinito

@ wolter: intanto ti ringrazio del tuo intervento che mi ha fatto molto piacere , al quale ho fatto seguire oggi una richiesta supplementare d' info alle autorità competenti, nonché anche al conce BMW .
I primi mi confermano che quanto da te espresso è valido per le autovetture ecc ma non per i motocicli , inoltre per i motocicli , carrozzine, tricicli ecc il Cds non fà distinzione tra faretti di profondità o antinebbia proprio perché non previsto il montaggio after market.

Il Cds non ammette per i motocicli il montaggio di fari supplementari fatto salvo diversa installazione del costruttore approvata successivamente da omologazione per lo specifico modello...

Poi a seguire il conc BMW : solo il GS adv è omologato per i faretti supplementari ( anche come impianto elettrico) . Il montaggio su altri modelli non è previsto , fà decadere
l eventuale garanzia (modifica al l'impianto elettrico originale) e sopratutto non sono previsti neppure come pezzo di ricambio per altri modelli .... Altrimenti ne venderebbero (vista la moda) a migliaia!

Ora capisco che ci sia una lacuna legislativa sulla questione ma ciò non solleva da responsabilità e/o sanzioni amministrative.. Non lo sò... Io non sono un tecnico ma questo è quanto affermano chi stà dal l'altra parte della barricata e ha il potere di poter sanzionare ...
Gio65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 17:14   #22
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gio65 Visualizza il messaggio
I primi mi confermano che quanto da te espresso è valido per le autovetture ecc ma non per i motocicli , inoltre per i motocicli , carrozzine, tricicli ecc il Cds non fà distinzione tra faretti di profondità o antinebbia proprio perché non previsto il montaggio after market.
Il Cds non ammette per i motocicli il montaggio di fari supplementari fatto salvo diversa installazione del costruttore approvata successivamente da omologazione per lo specifico modello...
Interessante. Riferimenti normativi che effettuano questa distinzione?

Touratech, venditrice di faretti hella, a suo tempo mi mandò questa risposta:

"Tutti i nostri prodotti hanno l'omologazione TUV,omologazione riconosciuta in tutta europa!
Tale omologazione dichiara che il prodotto ha superato della prove di idoneita all'uso stradale.
La ghiera riporta l' omologazione, per evitare dei controlli fastidiosi le consiglio di non tenere i faretti accesi ....
Cordiali saluti"
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 17:38   #23
bobspiderman
Mukkista in erba
 
L'avatar di bobspiderman
 
Registrato dal: 07 Sep 2009
ubicazione: Bassano del Grappa (Vi)
predefinito


Cereghin dice: "Casco ben allacciato e luci, accese, sempre", ora dovremmo aggiungere "E faretti after market, spenti, SEMPRE".

Io me frego. I faretti in autostrada, superstrada e pure in città, sono una garanzia di sicurezza per NOI motociclisti.

Provate a guardare una moto con il solo fanale acceso ed un'altra con due faretti extra ai lati. Gli automobilisti sono più attenzionati perché vedono qualcosa di insolito, ed in un microsecondo (quello che fa la differenza) si rendono conto che è arrivato il momento di svegliarsi dal torpore della comodità ovattata dell'auto.

Se poi mi fermano i signori della stradale, esporrò loro le questioni di sicurezza. Ricordatevi che non camminiamo con motorini truccati, rumorosi e potenziati.

Io la penso così.
__________________
R1200GS MY2014 RED
bobspiderman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 21:26   #24
Gio65
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 May 2014
ubicazione: Paradiso
predefinito

@dario c: buonasera Dario. Come scrivevo precedentemente le modalità di montaggio di una coppia di fari antinebbia su un veicolo sono ben riportati sul Cds, distanza uno dall altro, altezza da terra ecc. Al contrario per i motocicli non vi è alcuna norma specifica proprio per il motivo che fa fede è la fiche di omologazione del costruttore. Ora BMW ha omologato i fari supplementari solo sul GS ADV e non su altri modelli, tantè che non è previsto alcun schema di montaggio "ufficiale" BMW per fari supplementari su modelli diversi, non a caso in tal caso ( di montaggio after market) decade la garanzia nel caso in cui il motociclo ne sia ancora coperto.
Poi ovviamente i produttori di faretti sono tenuti ad omologare i propri prodotti dall' ente certificatore per l uso stradale per cui sono stati concepiti, ma se chiedi ad un produttore di certificarti che i propri faretti siano in regola con il Cds anche su un "motociclo " sul quale non esiste fiche di omologazione / montaggio after market , allegando una dichiarazione di assunzione di responsabilità in ogni ordine e grado in caso di contestazione da parte degli organi di controllo stradale....( ovviamente in linea con il Cds italiano e successive circolari del Ministero dei Trasporti italiano) bè... la vedo ardua... Non a caso come tu riporti ti consigliano di non tenere i faretti accesi......Poi certo , sono d accordo con bobspiderman, la sicurezza viene prima di tutto ma prova nell immaginare di partire per le ferie, tutto carico, zavorrina, prenotazione alberghiera , entusiasmo al massimo, ecc e fuori dall'autostrada un normale controllo delle autorità preposte al controllo viabilità che ti fermano , ti contestano i faretti, sanzione , ritiro del libretto ed obbligo di ritornare alla propria residenza....ecc Ad un caro amico con un vstrom l anno scorso è successo questo... Ferie mezze rovinate, rientro a casa e ripartenza in auto per non perdere almeno i soldi dell hotel... Poi giustamente ci può essere anche chi se ne frega e chi invece non se la sente di rischiare... Tutto soggettivo, tranne la legge, la quale purtroppo non ammette ignoranza...
Gio65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 23:08   #25
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Per le implicazioni legali, temo che abbia ragione Gio65.
L'omologazione "TUV" non c'entra nulla con il codice della strada italiano. Qui vale solo una certificazione di qualità, come quelle delle varie valige, cavalletti centrali, eccetera. Anche se può effettuare certificazioni CE e "omologazioni" per accessori che devono avere determinate marcature per poter essere utilizzati come RICAMBI compatibili con l'originale.
per quanto riguarda l'omologazione sulla 800 standard, gli "indizi" sono abbastanza chiari: nella mia 2013 sul manuale istruzioni italiano i faretti sono citati come opzional e vi sono le relative istruzioni d'uso. Tuttavia il manuale è "standard" e non da alcuna garanzia sul fatto che si possano effettivamente montare legalmente.
Sul configuratore BMW in ogni caso non sono presenti ne come accessorio ne come opzional "ex fabrica". Quindi temo proprio che, almeno per il mercato italiano, non siano previsti. Quindi NON SONO OMOLOGATI.
La strada legale per poterli montare, sarebbe credo richiedere il nulla osta alla Casa Madre e fare di conseguenza il collaudo e l'aggiornamento sul libretto in Motorizzazione.
Precisiamo due cose che si leggono quà e là spulciando la "letteratura classica" sull'argomento (quindi non è farina del mio sacco e riporto solamente):
- I faretti "omologabili" dal costruttore della moto possono essere SOLO FENDINEBBIA e non di profondità.
- Possono essere montati invece indifferentemente sia fendinebbia, sia fari di profondità senza omologazioni o altro, a condizione che vengano utilizzati solo fuori strada. A tale scopo è OBBLIGATORIO non solo che siano tenuti spenti, ma anche che siano rigorosamente coperti durante la circolazione stradale.
Per l'impianto elettrico, invece, almeno nella 800 2013 questo è lo stesso della 800 Adventure ed i faretti si collegano alla presa accessori presente sulla batteria. Sono forniti con una spina doppia che rende disponibile la stessa presa anche per altro. Va modificato comunque il blocchetto elettrico (non ricordo quale, con apposito kit) e poi vanno "attivati" tramite diagnosi perchè funzionino (la logica è CAN e c'è pure la spia "fendinebbia" predisposta sul cruscotto).
Io farei attenzione alle chiacchiere sulla sicurezza: in caso di incidente, se questo in qualche modo può essere stato causato da abbagliamento o può essere correlato con la presenza dei faretti, l'assicurazione potrebbe rivalersi sull'assicurato. Quindi personalmente non trovo affatto sicuro girare a faretti accesi se questi non sono "ufficiali".
Non è che sono un avvocato o appartengo alle forze dell'ordine, tuttavia ho fatto delle riflessioni sulle notizie disponibili in rete.. Vale lo stesso per i fari allo Xeno. Ciascuno di noi è libero di fare ciò che gli aggrada.
C'è chi gira con modifiche ben più profonde e pericolose alla moto che due faretti aggiuntivi.. Però non va sempre bene. Se uno gira molto, credo debba tener conto anche di questi rischi, che possono diventare gravi seccature.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati