Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-01-2017, 22:17   #26
GSsino
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ShaggyV60 Visualizza il messaggio
Come in ogni cosa credo serva la giusta via di mezzo... È mia intenzione informarmi il più possibile e cercare di provare i vari modelli poi sulla scelta finale ci sarà sicuro anche una componente emotiva...

Ovviamente ci sarà sempre una probabilità di sbagliare, in tale caso vedremo che fare... per certo avrò maggiore esperienza...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cmq a me quel tuo v60 sul nome non mi convince tanto. Non è che sei un falso neofita?

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 23:59   #27
ShaggyV60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2017
ubicazione: Friuli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GSsino Visualizza il messaggio
Cmq a me quel tuo v60 sul nome non mi convince tanto. Non è che sei un falso neofita?


In realtà ho una Volvo V60 Ocean Race alla quale sono mooolto affezionato... 😉😉😉😉


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ShaggyV60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2017, 00:08   #28
GSsino
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ShaggyV60 Visualizza il messaggio
In realtà ho una Volvo V60 Ocean Race alla quale sono mooolto affezionato... 😉😉😉😉


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ah...capisco...
  Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2017, 12:57   #29
ShaggyV60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2017
ubicazione: Friuli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da asderloller Visualizza il messaggio
no, non cambierai idea...

Per ora mi sa che hai ragione...

Oggi sono andato a vedere VStrom, Versys e Tracer.

Anche dal vivo non mi hanno entusiasmato, Versys e Tracer meglio di Vstrom direi sul piano puramente estetico.
Sono salito su tutte e nonostante toccassi meglio rispetto alla 800GS, a pelle ho avuto sensazioni migliori sulla 800... Non so come spiegarlo, ma mi sono sentito più a mio agio su quest'ultima.

Però è possibile che in marcia le cose cambino radicalmente, vedremo...
ShaggyV60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2017, 12:59   #30
asderloller
Guest
 
predefinito

La F ha una bella postura, mi ci sono trovato bene subito pure io
  Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2017, 19:23   #31
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Come posizione di guida, anche per me la migliore è la F800GS.
Sulla V-Strom, "di serie", per me sei troppo inclinato (io, sulla 1000, ho risolto con due prolunghe 2,5 cm per i risers). La Versys non mi ricordo. Non l'ho mai presa in seria considerazione, pur essendomici seduto sopra, più volte, sia alle 1000, sia alle 650. Incompatibilità "immediata" a pelle.
Sull'estetica, ad ora le V-Strom nuove le puoi solo vedere in fiera o in foto. La 650 è molto cambiata. Rispetto alla 700, personalmente la preferirei.. Rispetto alla 800, ancora no. A parte il faro, che non mi è mai piaciuto, preferisco ancora la F800GS (assolutamente standard, non la Adventure).
Per quel che vale.. E' troppo soggettivo.
In marcia, se avrai occasione di provare, una cosa che probabilmente noterai, saranno le vibrazioni. La V-Strom non vibra rispetto a BMW, che a velocità autostradali a me, dava molto fastidio. Uno dei motivi del cambio moto, dati i molti Km che talvolta sono costretto a farci. Ma è soggettivo come l'estetica e molto dipende dalle abitudini. Se stai prevalentemente sotto i 5000 giri (max 120 Km/h in 6a), il problema non esiste. Io, che in autostrada sto tipicamente sui 140/145 indicati, tribolo, con il fronte marcia BMW.
Comunque, riallacciandomi al discorso del cuore e del cervello, è vero. I test ride servono a farsi un'idea di macroscopici difetti o del comportamento generale. Di come si manovra nello stretto. Di com'è la posizione di guida di base.
Chiaro che le cose che si scoprono solo nei viaggi, non emergono. Le scopri con il tempo.
Come se ti danno fastidio le vibrazioni o neanche le consideri. Oppure la protezione sotto la pioggia. O la praticità di alcune soluzioni..
Ecco, diciamo che per esempio, dopo 2 anni e 25.000 Km ho avuto voglia di cambiare la GS. E ora che ho la Strom 1000 da 2.5 anni e 30.000 Km, sono più contento che mai.
O la Tiger.. Che, provata 20 minuti col freddo sembrava uno spettacolo, poi è venuto fuori che scaldava in modo insopportabile. E nel tempo, è emerso che in manovra, se il fondo non era perfetto e/o era leggermente inclinato, anche vista la mia bassezza, sembrava di spostare una RT. Per non parlare delle magagne e stupide negligenze costruttive che ti rompono le palle ogni volta che ci sali senza gli stivali e l'abbigliamento tecnico. Come la marmitta, che fondeva sistematicamente la caviglia a mia moglie.
Eppure, ci sono moto che anche ad una prova breve capisci che non fanno per te. Una è l'Africa Twin: provata in inverno, 40 minuti. Città e traffico (gran figata il DCT in "drive") e circonvallazione e strade deserte arginali (figata lo stesso, il DCT in modalità manuale e automatica in "sport"). Sella scomoda e stretta (già dato con la GS800, ora sono abituato bene), scivolosa e troppo inclinata per il passeggero; grandi trasferimenti di carico, più della GS, che da gestire in coppia sono una rottura (io l'ho provata in due, come sempre vado in moto); peso percepito a livello della Tiger XC (la versione DCT passa i 240 Kg in OdM senza accessori, e la moto era pure accessoriata).
La Tracer 900: piccola e poco abitabile, partito, in 4a a 170 la moto faceva quello che voleva lei. Protezione prossima allo zero (per le mie abitudini, chiaramente). Provata nel misto stretto della circonvallazione deserta di un'ospedale vicino a casa, molto divertente e reattiva da solo, poco gestibile e ballerina col passeggero. Che oltre tutto (era mia moglie, al solito) ha avuto pessime sensazioni, stando seduta dietro. Ha avuto paura per tutta la prova.
Si, insomma: provando, c'è modo di "sbagliare meno". Ma è comunque impossibile non sbagliare.
Buon divertimento!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2017, 21:30   #32
asderloller
Guest
 
predefinito

Sì, la vstrom è un cesso però, devi ricordarglielo tra le righe
  Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2017, 18:24   #33
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
predefinito

ShaggyV60@

Hai raccontato che in concessionaria in sella alla F800 toccavi con metà pianta dei piedi ergo, appartieni alla stessa tribù mia e di ozama

Il problema dell'altezza si può riproporre anche in marcia (es. stop ad incrocio con strada in discesa) ed in altre situazioni alle quali chi va in moto da tempo sopperisce con un pò di esperienza.

Resta comunque sempre per i diversamente alti, imho, il velato timore di dover avere difficoltà per via dell'altezza del mezzo; timore che, alla lunga, può ridurre il piacere di guidarlo.

Da ex possessore di F800GS non posso che suggerirti di considerare ... la F700GS se rimani in casa Bmw
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS

Ultima modifica di Absotrull; 22-01-2017 a 18:28
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2017, 19:31   #34
ShaggyV60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2017
ubicazione: Friuli
predefinito

A tempo debito cercherò sicuramente di provare anche la 700, che a livello estetico mi piace comunque più delle alternative che sono andato a vedere ieri.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ShaggyV60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2017, 23:51   #35
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@Asder: Non è colpa mia se anche tu guidi un "brutto anatroccolo", ma estremamente efficiente e funzionale..
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2017, 00:28   #36
Docvit
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jul 2016
ubicazione: Brindisi
predefinito

Io la vedo cosi: non sai che tipo di utilizzo ne farai, non sai cosa ti piace, non sai quale sarà il tuo stile di guida e tutto questo è normale quando ci si trova a prendere la prima moto. Quello che sai è che ti attira una ben definita tipologia di moto (per ora). Allora il mio consiglio è di prendere una moto usata, spendere poco e tra uno o due anni, quando avrai le idee molto più chiare, cambiarla. Tra i modelli da te segnalati escluderei la 800 per l'altezza, le tracer perchè sono stradali pure, la 700 la vedo bene ma sul mercato dell'usato ha prezzi superiori alle giapponesi. Ti restano Transalp (cerchi a raggi e camere d'aria) e Vstrom (cerchi in lega oppure a raggi e tubeless). Vedi tu. La cercherei rigorosamente con abs.
__________________
F 700GS
ex FZ6 Fazer
Docvit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2017, 00:38   #37
Docvit
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jul 2016
ubicazione: Brindisi
predefinito

A quanto detto sopra aggiungo che il controllo di trazione lo puoi trovare solo sulle F700 e F800 (optional) e sulla Tracer 900 (di serie). La Vstrom 650 lo avrà sulla nuova versione.
__________________
F 700GS
ex FZ6 Fazer
Docvit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2017, 08:11   #38
GSsino
Guest
 
predefinito

Guarda, secondo me...na bella panigale....problema risolto
  Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2017, 09:10   #39
ShaggyV60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2017
ubicazione: Friuli
predefinito

Senza ABS proprio no!
Proverò a cercare un Transalp. Per ora ho visto un po' di usato BMW ma la differenza tra un usato recente e un km0 è molto bassa...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ShaggyV60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2017, 10:04   #40
mrnippo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2013
ubicazione: Monza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ShaggyV60 Visualizza il messaggio
Senza ABS proprio no!
Proverò a cercare un Transalp. Per ora ho visto un po' di usato BMW ma la differenza tra un usato recente e un km0 è molto bassa...
ti dico la mia sul Transalp, che ho valutato prima di prendere la F700. Ne trovi sicuramente molte in vendita, con prezzi intorno ai 5000 euro o poco più per dei modelli con pochi km e ABS. Affidabilità ottima, considera però 2 aspetti che secondo me sono determinanti:
- ha 5 marce, quindi in caso di percorrenze autostradali il motore deve girare un pò più allegro con ripercussioni sui consumi (non si arriva ai 20 km/l).
- scalda tantissimo nella zona della caviglia dx per via del catalizzatore di serie, tanto che molti cambiavano i collettori con altri "scatalizzati" per risolvere il problema (un centinaio di euro ed il problema pare si risolva, tralasciando l' aspetto di compliance normativa )
mrnippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2017, 10:59   #41
ShaggyV60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2017
ubicazione: Friuli
predefinito

In effetti il prezzo è invitante, cercherò di vederlo dal vivo (comunque il costo della moto,pur essendo ovviamente tra i parametri che valuterò, non è nei primi posti).

Sulle 5 marce non mi pare un grosso problema, il calore alla caviglia invece potrebbe essere fastidioso...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ShaggyV60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2017, 11:00   #42
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Da neofita la Transalp è di certo un punto di riferimento, ma non ha un motore di carattere e il mono è veramente penoso.
Tralasciando il discorso emozionale, tutto sommato con un Ohlins dietro è una scelta più che dignitosa, e così sistemato è a pari merito con il 700.
Valuta la spesa e compra quello che ti attira di più.
Il discorso della moto di passaggio non toglie che il tempo investito per cercar di azzeccarla al primo colpo sia ben speso... perché no?!
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2017, 11:50   #43
ShaggyV60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2017
ubicazione: Friuli
predefinito

Sicuramente il tempo per la ricerca è ben investito, oltre che un piacere.
La garanzia di azzeccare la scelta giusta non la da nessuno, ma per lo meno è una scelta un po' ragionata...

Certo è che in ambito motociclistico non è facile districarsi per i neofiti... oltre alla moto dovrò pensare anche al vestiario e alle protezioni e qui ho già visto che si apre un "mondo" di alternative con svariate correnti di pensiero...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ShaggyV60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2017, 15:20   #44
mrnippo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2013
ubicazione: Monza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaspare Visualizza il messaggio
Da neofita la Transalp è di certo un punto di riferimento, ma non ha un motore di carattere e il mono è veramente penoso.
Tralasciando il discorso emozionale, tutto sommato con un Ohlins dietro è una scelta più che dignitosa, e così sistemato è a pari merito con il 700.
Valuta la spesa e compra quello che ti attira di più.
Il discorso della moto di passaggio non toglie che il tempo investito per cercar di azzeccarla al primo colpo sia ben speso... perché no?!
la transalp è bicilindrica non mono...
edit: sorry immagino che per "mono" intendevi l' ammortizzatore posteriore...in questo caso concordo con te! pare che risultati ottimi si ottengano anche con una sostituzione della sola molla dell' ammortizzatore...dico questo perchè un ohlins può costare circa il 20% del valore dei una transalp usata e non so quanto possa valerne la pena

Ultima modifica di mrnippo; 23-01-2017 a 15:26
mrnippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2017, 15:59   #45
marmiele
Mukkista
 
L'avatar di marmiele
 
Registrato dal: 03 Oct 2016
ubicazione: Napoli
predefinito

scusa shaggy, non vorrei sembrare uno che scoraggia:
ma non hai mai avuto esperienze su 2 ruote? Intendo: vai da zero ad una mukka senza aver mai portato, che so, uno scooter, una vespa, o un 50ino, un 125?
marmiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2017, 16:33   #46
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mrnippo
...dico questo perchè un ohlins può costare circa il 20% del valore dei una transalp usata e non so quanto possa valerne la pena
Ne vale la pena eccome!
Sembra un'altra moto: guadagna in stabilità, in comfort e grazie alla frenatura giusta sembra che pesi un bel 30 kg meno.
Un carissimo amico ne aveva una e si lamentava della forcella: l'ho provata e - nel suo sbigottimento - gli ho detto che il problema secondo me era il mono; lui in fiducia l'ha comprato e quando gliel'ho montato c'è fin rimasto male! (e anch'io: non credevo in un risultato del genere)
Manco a dire che la forcella è rimasta come Honda l'ha fatta.

Inoltre, con tutti i Transalp che hanno venduto, un domani che si vende la moto, l'Ohlins lo si piazza e si rientra.
Informarsi sui costi, cmq: WRS fa degli ottimi prezzi, specie negoziando.
Se debbo essere sincero, vedo molto bene il Transalp: è un mezzo sincero, non eccessivo, e soprattutto con una guida molto istintiva - il che si addice a un neofita.
...chiaro che se si stufa la vorrà cambiare, ma prima di portarla al [vero] limite...
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2017, 16:37   #47
ShaggyV60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2017
ubicazione: Friuli
predefinito

La vespa 50 di mio zio e un Ciao, ma decenni fa... quindi sono praticamente a zero...
Sono perfettamente d'accordo che l'optimus sarebbe salire gradualmente e farlo in gioventù...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ShaggyV60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2017, 17:54   #48
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Ciao Shaggy,
mi introduco anch'io nella discussione dato che quasi 3 anni fa ho preso una F650 GS, ovvero la versione precedente della F700.
Venendo da una decina d'anni di scooteroni e avendo già le idee chiare sull'utilizzo, cercavo un bicilindrico non troppo impegnativo, che consumasse poco e che andasse bene per l'uso quotidiano e per qualche giro "in giornata".
Se posso, la uso tutti i giorni per il tragitto casa-lavoro oltre che per le varie commissioni (spesa, "visite" dai genitori, ecc) e le scampagnate in coppia con la zavorrina.

Ho fatto questa scelta perchè il mio uso è prettamente stradale e perchè, quando ho provato la 700, mi ha colpito la manegevolezza anche nei percorsi cittadini (ovviamente viaggiando senza valigie).
Sopra mi ci ero trovato bene: confidenza con la moto presa subito, altezza giusta, "leggerezza" non appena messa in movimento e sensazione di averla sotto controllo che non avevo con la NC700X che al tempo avevo provato.
Inoltre, via via che la pratica e la confidenza con il mezzo aumentavano, ho scoperto che sui percorsi misti è anche molto divertente.

Pensa che tra le candidate la mucca non c'era: me l'ha consigliata il meccanico che mi tagliandava lo scooterone, dopo aver discusso con lui una serie di "papabili" (Transalp, NC700X e V-Strom 650) e che... è stato amore "a prima prova" .

Essendo neofita, dal punto di vista delle caratteristiche dinamiche della moto devo dire che sono stato contento dell'acquisto, perciò ti direi anch'io di andare sulla F700 se vuoi qualcosa di più nuovo (e naturale evoluzione della mia).

Se però hai qualche limite di budget, prova a cercare anche le F650 usate, limitandoti però alle versioni 2011/2012: perdi 3-4 cavalli, il controllo della trazione (che non esisteva come optional), un disco all'anteriore e l'ABS è della generazione precedente...
ma se riesci a trovarla accessoriata forse riesci a strappare qualcosina (oppure a portarla a casa con tanto di tris vario) dato che il 2012 era l'anno di debutto della 700.

Naturalmente, spero che il mio contributo possa esserti di aiuto.
Buona ricerca,
Sandro
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2017, 18:24   #49
ShaggyV60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2017
ubicazione: Friuli
predefinito

Grazie Sandro, come dicevo anche la 700 è tra le papabili. Con ABS sicuro e possibilmente controllo trazione, per questo mi orientavo su versioni recenti.
Per il budget direi che una 700/800 km0 ci posso arrivare. (A meno che non escano con una versione rally/trophy blu e bianca tipo quella del 2012 che trovo stupenda e farei la pazzia di ordinarla nuova...).
A parte gli scherzi devo mettere in conto anche assicurazione in 14classe, patente e corsi base/sicurezza ma soprattutto abbigliamento tecnico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ShaggyV60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2017, 18:36   #50
marmiele
Mukkista
 
L'avatar di marmiele
 
Registrato dal: 03 Oct 2016
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ShaggyV60 Visualizza il messaggio
La vespa 50 di mio zio e un Ciao, ma decenni fa... quindi sono praticamente a zero...
be direi che prima di continuare questo 'panegirico virtuale-platonico' di ricerca della moto perfetta, non ti resta che:
- prenotare un 'ride' presso un conce bmw che ti permettera' di farti un'idea di una moto 'vera';
- provare il 'sudore freddo' quando staccherai la frizione per la prima volta alla fine della rampa del garage del conce (generalmente in salita) e la mukka si spegne 'sotto' e se non sei pratico si accascia a lato sul tuo bel malleolo dx (mentre gli automobilisti all'incrocio sghignazzano...)

Allora - mio consiglio: vacci con uno che se ne intende e ti da' le dritte giuste per farci un giretto in sicurezza. Magari te la porta in 'piano' e li' ti farai il primo 'assaggio.

PRenota il ride on line, dici che vuoi comprerla nuova (altrimenti il ride non lo fai), ti registri, poi ti chiamano per il test ride.
Credo sia la cosa migliore, anche se non dovessi prendere una bmw: provi una moto nuova e sicura, con l'assistenza di qualcuno e senza paure perche i conce ti danno una mukka sssicurata a prova di 'neofita'. Poi deciderai il resto
marmiele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati