Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-08-2012, 18:33   #1
Marifabio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Nov 2010
ubicazione: pesaro
predefinito Pneumatici nuovi

Buonasera a tutti, sono in procinto di sostituire gli pneumatici e vi chiederei un consiglio mirato. La moto è una K1200r, lo stile di guida è sportivo, esco con ducati 848 e altre ipersportive, non vado con passeggero, non vado in vacanza in moto.
Vorrei montare un pneumatico prestante che percorra un po' piu' dei 5000 fatti (fino alle tele) con BT016 Bridgestone , quindi effettivi poco piu' che 4000.

Vorrei percorrerne in sicurezza sui 6-7000 nn di piu'. I bimescola sono sconsigliati per una andatura sportiva? Mi dareste qualche dritta? Grazie e tutti.

Pubblicità

Marifabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2012, 20:29   #2
EXdesmohero
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Apr 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Ciao!!
Se vuoi farci 6-7 mila km devi andare su un prodotto come Dunlop Roadsmart II
Un ottimo compromesso x le tue esigenze kilometriche...Ma con grip da vendere...
Io ho le Sportsmart più sportive ma ci ho fatto x ora 3 mila km e si e no ne avrò Max x altri 1000.....sono contentissimo ma non è quello che cerchi...
__________________
SS 900 ie----749----R1----K 1200 R----K 1300 R----GS 1200 13----
EXdesmohero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2012, 23:54   #3
pierluca.sm
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pierluca.sm
 
Registrato dal: 17 Jul 2009
ubicazione: Truccazzano (MI)
predefinito

....considera anche i bridge S20....oggi giro sull'etna...160km di curve da paura...senza il minimo scompenso...finora fatti 3500km e si prospettano altrettanti in tutta sicurezza...sono bimescola...
__________________
Piaggio Boxer, Honda Bali, MBK Skyliner, Honda Transalp, Yamaha TDM 900...K1200R Sport 2007 km 40000
pierluca.sm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2012, 00:24   #4
EXdesmohero
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Apr 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

7000 km con le S20?!??
Dai non scherziamo.....dovrebbero essere le concorrenti delle mie....
Non possono durare così tanto delle gomme da track day !!
Comunque sono curioso le provo pure io....
__________________
SS 900 ie----749----R1----K 1200 R----K 1300 R----GS 1200 13----
EXdesmohero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2012, 08:25   #5
Trivella
Livello successivo
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Malnate -VA-
predefinito

M5 sono al secondo treno con il primo fatti circa 6K
__________________
il non metodo il mio metodo, il non limite il mio limite

F650cs '01
k1200r '07
Trivella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2012, 09:41   #6
eggersi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jun 2009
ubicazione: torino
predefinito

ti consiglio anche io le M5, ora sono 2 anni che le monto e sono, se non ricordo male al 5° treno che cambio, mi trovo davvero bene!! Ottima tenuta di strada che ti permette di piegare in tutta sicurezza, però a me non fanno mai più di 5000 km....
Avevo provato le Z8 nella speranza di trovare gomme che durassero un po di più, però mi sono trovato male, la moto non teneva in curva, me la sentivo scivolare contiunamente, risultato dopo 6000 km le ho cambiate per disperazione!!
eggersi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2012, 09:50   #7
Marifabio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Nov 2010
ubicazione: pesaro
predefinito

Dunlop Roadsmart, Bridgeston S20, dunlop Sportsmart, Metzeler M5 sono gli pneumatici citati fino ad ora .. Le prime 2 piu longeve, la Seconde 2 piu sprecone ma sicure... Ma non siete tutti d'accordo ... altri consigli per una gomma sicura ma non troppo veloce nel consumo, tenendo conto di un'andatura un po' sportiva? Grazie a tutti per i preziosi consigli ...
Marifabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2012, 16:20   #8
fabry08
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Riviera di levante
predefinito

Anche io ti consiglierei M5,ne ho montati già diversi treni ma non riesco a fare più di 4000 km,soprattutto all'ant. Da 2 gg ho montato K3,fantastiche!!!!Sicuramente non arriverò a 3000,però il divertimento è assicurato. Ho letto recensioni positive sul Michelin Pilot Road 3,dovrebbe
avere una buona tenuta in ogni condizione e la durata che stai cercando.

Ciao
__________________
dopo il K1300R......S1000XR!!!!
La SerenitÃ* è tutto!
fabry08 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2012, 20:31   #9
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

Per fare 6/7 mila km in sicurezza fino all'ultimo kilometro con una guida brillante ci vuole una gomma sport tuoring come le RoadSmart II o METZ Z8 o similari.
Le varie SportSmart, M5, S20 non fanno più di 5.000 km, io personalmente con le M5 ne ho fatti 4000, ora con le S20 (fantastiche!!!) sono a 2.500 e sono ancora molto ben messe ma secondo me più di 5000 non fanno.
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2012, 22:48   #10
Piadeina
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: Ai pé dlà Ghìrlandeina
predefinito

Concordo con helios80!!!
Vai su delle gomme sport touring se vuoi delle percorrenze discrete (oltre i 6000km)
Io ho avuto l'occasione di acquistare una delle ultime coppie con produzione recente ad un prezzaccio di bridgestone BT021 e ne sono soddisfatto; bimescola con centrale duro per macinare km e laterali morbidi per guide sportiveggianti. Del modello successivo, il BT023, però non ho letto molti pareri positivi rispetto al BT021, quinidi ti consiglio le RoadSmart II
Come lascerei perdere le Michelin... più di un amico motociclista, è arrivato a metà dell'usura e tendono a cristallizzarsi, così sembrano che non si consumino avendo una tenuta penosa!!!!
__________________
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

★ K1300R ★
Piadeina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2012, 22:58   #11
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

Onestamente dovessi montare oggi delle gomme sport touring andrei diretto su Dunlop RoadSmart II.
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2012, 10:36   #12
pierluca.sm
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pierluca.sm
 
Registrato dal: 17 Jul 2009
ubicazione: Truccazzano (MI)
predefinito

[QUOTE=EXdesmohero;6882298]7000 km con le S20?!??
Dai non scherziamo

Si fanno si fanno...sicuramente su percorsi misti...ne faro' 3000 solo per andare e tornare dalla Sicilia (autostrada dritta con tutor e autovelox)...qualche giretto qui tra le montanine ed Etna e il gioco è fatto...poi abitando a Milano dove le uniche curve sono le rotonde di periferiai si sfrutta la mescola dura centrale e via...
non ne faro' 20000 come con le michelin ma i 7000 a vederle ora che ne hanno 4000 e fattibilissimo...
Devo dire che sono fantastiche...
Non voglio dire che sono le migliori provate fino ad ora perchè con questa moto ne ho provate poche: primo equip bridge bt14, Michelin e poi queste...
__________________
Piaggio Boxer, Honda Bali, MBK Skyliner, Honda Transalp, Yamaha TDM 900...K1200R Sport 2007 km 40000
pierluca.sm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2012, 12:22   #13
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

S20 per andare in Sicilia in autostrada con i bagagli mi sembra pura follia! Perdonami Pier ma è il mio pensiero, io avrei messo delle gomme molto più turistiche! Tanto la pippa del grip è solo nella nostra testa! Avresti fatto le stesse identiche cose ma facendo il doppio dei km.
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2012, 12:26   #14
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

Poi la durata delle gomme è relativa, mica dipende solo dalla mescola, dipende tantissimo da come uno utilizza la moto, la Kappona pesa un botto e con un utilizzo sportivo allegro con una gomma sportiva più di 5.000 km sono fantascienza! Parlo di km in sicurezza, per cui con cambio gomma a codice della strada e non quando la gomma diventa slik!
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 11:55   #15
motosnow
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: dove mi porta il pieno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marifabio Visualizza il messaggio
Dunlop Roadsmart, Bridgeston S20, dunlop Sportsmart, Metzeler M5 sono gli pneumatici citati fino ad ora .. Le prime 2 piu longeve, la Seconde 2 piu sprecone ma sicure... Ma non siete tutti d'accordo ... altri consigli per una gomma sicura ma non troppo veloce nel consumo, tenendo conto di un'andatura un po' sportiva? Grazie a tutti per i preziosi consigli ...
Montato le S20 dopo tre treni di Dunlop, QII sul K1200 e 2 treni di SS sul K1300, venerdì e sabato scorso 1000 km sui vari passi Francesi (Maddalena, Bonette, ecc..) ottime gomme ma, è un parere puramente personale, niente a che vedere con le Dunlop SS, certo più accomodanti sullo sconnesso danno meno colpi, ma a livello di manegevolezza e tenuta inferiori, con le SS con un minimo spostamento del corpo la saponetta grattava da paura, con le S20 devo proprio buttarla giù, sono anche curioso di vedere la durata, con il primo treno di SS quasi 9000 km con il secondo ho superato gli 8000 con anche alcune uscite in pista, quindi se non ti interessa fare turismo, viaggi solo e vuoi tanto divertimento io ti consiglio DUNLOP Sport Smart, per me le migliori in assoluto, tra l'altro con la cacassa che hanno, durissima, non soffrono minimamente neanche con il passeggero, io viaggio spesso in due.
__________________
K1300R e sai come.... godere... WLF
motosnow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 19:19   #16
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

Ciao motosnow a parte il profilo che probabilmente sulle SS è più appuntito per renderle più svelte a scendere al massimo angolo di piega hai proprio notato una differenza marcata in termini di grip assoluto? Cioè hai sentito delle perdite di aderenza con le S20 che con le SS non avevi mai avuto?
Io in strada le S20 non le ho mai sentite pattinare ne davanti ne dietro, solo in pista dando parecchio gas ho derapato un po' ma senza nessun pericolo. Le SS saranno sicuramente le prossime gomme che proverò ma posso solo parlare molto bene anche delle S20 che a mio parere sono delle gran gomme sotto tutti i punti di vista.
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 10:10   #17
motosnow
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: dove mi porta il pieno
predefinito

ciao helios80, a parte sulle strade dei passi Francesi, dove però l'asfalto era molto scivoloso, me lo hanno confermato gli altri due miei "soci" con le GS, che vanno come matti, di vere e proprie perdite di aderenza non posso dire di averne avute, però rispetto alle SS (PARERE PURAMENTE PERSONALE) non mi trasmetto quella senzazione di tenuta che invece mi hanno sempre dato le SS, la stessa senzazione che ho avuto con le Metz..., buone gomme ma scarso feeeling (che parolone sembro un pilotone invece che un pirla ) schezi a parte per il mio stile di guida tutta la vita Dunlop SS, molto più rapide nello scendere in piega e con una senzazione di maggior tenuta, forse anche perchè le nostre motine pesano un pochino e la carcassa ultra rigida delle SS è sicuramente un buon aiuto, quindi mi permetto di consigliarti di provare le SS, potresti non trovarle belle come le S20 ma ti garantisco che non ti potrai assolutamente trovare male, solo sugli avvallamenti, dossi, buche, ecc... avrai risposte più secche anche perchè le nostre motine oltre ad essere obese usano ammortizzatori di.... cacca , le SS le ho trovate anche molto buone anche in pista è vero che dopo parecchi giri un pochino in crisi ci andavano ma senza mai fare scherzi, le S20 invece non le proverò perchè ho pensato bene di prendere un "rottamino" Honda Hornet 600 che ho dedicato esclusivamente alla pista, per evitare di dissanguarmi nel dover rimettere a posto il K a seguito di una scivolata, cosa avvenuta con il "rottamino" pochi danni poca spesa, solo per parti tecniche/meccaniche nessuna per l'estetica
__________________
K1300R e sai come.... godere... WLF
motosnow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 10:13   #18
motosnow
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: dove mi porta il pieno
predefinito

scusate l'ItalGliano ma sono al lavoro e scrivo di fretta senza spesso rileggere e poi sono un pò rincoglionito dall'età
__________________
K1300R e sai come.... godere... WLF
motosnow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 11:19   #19
EXdesmohero
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Apr 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

9000-8000 km con le SS !!!!
Ma porc.....io le cambio e non sono nemmeno arrivato a 4000.......e nemmeno pista....
Ora ragazzi qua qualcosa tocca.....o ho preso il treno sfigato io.....a parte la vibrazione all'anteriore.....che non vedo l'ora di cambiarle per farla cessare......e poi
ma quanto si scompone la moto a ogni buca o avvallamento un po' pronunciato....!!!!
Gomma da paura....si.....ma x me se si hanno delle strade messe molto bene.....e li danno il meglio
Io sono troppo indeciso se riconfermarle o provare altre strade....mamma mia che indecisioneeeeee....
Prima dicono che le S20 sono svelte....poi si sente che bisogna buttarla giù.....io non mi ci raCapezzolo più!
AIUTOOOOO
__________________
SS 900 ie----749----R1----K 1200 R----K 1300 R----GS 1200 13----
EXdesmohero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 11:37   #20
motosnow
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: dove mi porta il pieno
predefinito

EXdesmohero, scusa se ti ho messo in crisi ma ho vuluto riprendermi la rivincita dopo aver letto tutto quello scritto su quali gomme usare scherzo, lo scorso anno durante l'Eicma ho parlato con Pablito uno dei giornalisti tester di Superbike e insieme abbiamo concordato che le gomme sono come le scarpe, impossibile dire quali siano le migliori, esp meglio adidas o nike? quindi meglio SS o S20? personalmente ritengo che. ad esclusione delle Michelin (troppo morbide di carcassa per i nostri tir) Dunlop, Metz, Bridg, Conti, Pirelli siano sullo stesso piano, ognuna con lati positivi e altri con lati negativi, poi sta ad ognino di noi scegliere la gomme che ci da per così dire più confidenza. Per la durata delle SS ti confermo che sino a che non l'ho fatto non avrei mai creduto di fare tutti quei km, però anche un mio amico con l'R1200S ha fatto altrettanto, ammetto che gli ultimi 1000 km (circa) la moto era inguidabile ma le ho tenute perchè sapevo che avrei fatto più superstrada/autostrada che giri su belle strade tutte curve e quindi direi che il kmetraggio di utilizzo di divertimento si può considerare intorno ai 7000 km di goduria Hai perfettamente ragione sui super colpi che trasmettono le SS, le S20 assorbono molto molto di più ma, ripeto è solo una senzazione personale, preferisco sentire più colpi ma avere un maggior feeling con la tenuta e l'agilità.
SONO RIUSCITO AD INCASINARTI UN PO' DI PIU'?
__________________
K1300R e sai come.... godere... WLF
motosnow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 11:45   #21
motosnow
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: dove mi porta il pieno
predefinito

P.S. Sono certo che con un paio di ammortizzatori veri, al posto dei pessimi usati sulle "poco costose K" renderebbero buone anche un paio di gomme piene o di legno , se dovessi cambiare la bambina con una sua gemella evitere l'Esa e mi butterei su due ohlins, wp. fg, ecc... insomma ammortizzatori veri, funzionanti, tutto il contrario di quello che ci rifila bmw
__________________
K1300R e sai come.... godere... WLF
motosnow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 11:51   #22
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

Ciao snow! A quanto ho capito parliamo di feeling e non di grip vero e proprio. Un po' la differenza che ho sentito io tra le Metz M5 e queste S20, le Metz non le ho mai perse pur andando anche decisamente allegro ma non mi hanno mai dato una grande sensazione di sicurezza, non sapevo mai a che punto ero, non mi trasmettevano nulla. E dire che ho sempre avuto Metz, mi sono sempre orientato su un discorso di grip senza pensare che il profilo della gomma in realtà è la cosa più importante. Il grip delle gomme sportive stradali dato puramente dalla mescola è più o meno le stesso per tutte le gomme, quello che cambia e come ti trasmettono la sensazione di grip, per cui quello che cambia veramente è il profilo e la rigidità della carcassa.
Per quanto riguarda la pista con le S20 mi sono trovato molto bene, anteriore piantato a terra anche a fine turno e sempre molto comunicativo anche con la nostra sospensione anteriore non proprio pistaiola, il posteriore direi buono con qualche derapata nelle uscite più cattive.
Anche io sto pensando per la prossima stagione di recuperare un bel 600 solo pista, qualcosa del 2005/2006 così da evitare di doverci portare il K, non voglio nemmeno pensare ad una caduta perché la Kappona sarebbe un delirio da riparare economicamente parlando e poi dai non è proprio una moto da pista anche se qualche soddisfazione me l'ha data!!! Tipo un paio di sorpassi su CB1000R e MV 675.
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 12:17   #23
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

Desmo prova le S20 fidati!!! Sono veramente ottime, anche Pac dice che si trova bene e lui arriva da SS. Per i km io credo sia molto un discorso di come dove e quando si usa la moto!
Il mio amico pilota mi dice sempre, chi consuma tanto la gomma dietro è un fermone!!! Perché per recuperare un ingresso lento sfrutta la potenza della moto in uscita. Un bravo motociclista ha un buon ingresso in curva e guida rotondo senza stressare la gomme posteriore. Facendo due ragionamenti non posso che dargli ragione.
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 12:31   #24
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

Io credo che non sia tanto l'esa il problema ma proprio la conformazione delle sospensioni, sono studiate per aumentare il comfort di marcia e non il tempo sul giro. Dai un occhio alla comparazione su Superbike di gennaio 2012, parlano bene di motore e telaio e malissimo di sospensioni e trasmissione! Anche se nel complesso non ne viene fuori malissimo pur arrivando ultima tra Kawa Z1000 SX e Honda VFR1200.
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 12:48   #25
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

http://www.quellidellelica.com/vbfor...=359933&page=4
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati