Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-08-2014, 08:41   #26
gianluGS
Mukkista doc
 
L'avatar di gianluGS
 
Registrato dal: 13 Aug 2006
ubicazione: Voghera
predefinito

si ma siamo cmq OT in quanto io volevo avere pareri su garanzia e collettori aftermarket.
Per la potenza e la coppia aprirei eventualmente un secondo thread che però a me interessa poco, visto che io voglio montare, come da titolo, il solo collettore
Visto che ci siamo e che siamo cmq off topic, apro una piccola parentesi sulla netiquette del forum.
Se una persona chiede pareri espressamente su un argomento e non su un altro, come una questione di garanzia piuttosto che sull'utilità di sostituire i collettori e non lo scarico, è possibile che questa persona abbia le idee già chiare sulla scelta ma poco chiare su altri aspetti. E' inutile IMHO stare a discutere su una scelta che questa persona ha già fatto.
Un po' come quando tempo fa chiesi notizie sulle saldature di rinforzo al telaio del mio HP2, in quanto ero intenzionato a irrobustire il sistema e non sapevo se i soldi spesi da HPN piuttosto che da Scardino ad esempio, fossero spesi bene. Quella volta tanti utenti del forum, in buona fede per carità, mi "informarono" della scarsa propensione di questa moto a fare offroad duro ("Ma cosa te ne fai di un telaio rinforzato, ma cosa ci vuoi fare, non è adatta, etc."), pensando di fare cosa buona ma in realtà aggiungendo informazioni poco utili a me e all'obiettivo del thread.
Così come io non mi sognerei mai di dire ad una persona che cerca gomme da pista da mettere sul suo GS per andare al Mugello, che la moto non è adatta per quell'uso, non va bene, etc etc. Questa persona potrebbe infatti essere un pilota di buon livello che desidera provare il suo GS in pista, e quindi forse + di me conosce le effettive capacità del mezzo e del pilota, avendo maturato negli anni un'esperienza superiore alla mia.
Chiudo parentesi e mi scuso per essere andato ulteriormente OT

Pubblicità

gianluGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 08:44   #27
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

La risposta al tuo quesito, te l'ha data Caino...

non esiste nessuno che sia disposto a garantirti un bene che non abbia tutta la componentistica testata, approvata e garantita dal costruttore stesso...

non puoi pretendere di montare quello che ti pare e che ti garantisca qualcun altro...senza che nemmeno lui lo sappia...


poi, che per 'na roba del genere non succeda nulla, siamo tutti d'accordo...
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 08:49   #28
THE BEAK
Mukkista doc
 
L'avatar di THE BEAK
 
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianluGS Visualizza il messaggio
Ho sentito anche Mivv e Arrow e un tecnico Arrow in confidenza mi ha detto che con il terminale si perde peso e aumenta il sound ma si perde leggermente nel picco massimo, mentre con i soli collettori c'è un guadagno di circa 2 cv

Come infatti ti ho consigliato io...
__________________
Il brutto tempo è solo quello che non passi in moto
THE BEAK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 09:10   #29
gianluGS
Mukkista doc
 
L'avatar di gianluGS
 
Registrato dal: 13 Aug 2006
ubicazione: Voghera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da the beak Visualizza il messaggio
come infatti ti ho consigliato io...
:d :d :d :d :d
gianluGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 09:29   #30
gianluGS
Mukkista doc
 
L'avatar di gianluGS
 
Registrato dal: 13 Aug 2006
ubicazione: Voghera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mambo Visualizza il messaggio
La risposta al tuo quesito, te l'ha data Caino...

non esiste nessuno che sia disposto a garantirti un bene che non abbia tutta la componentistica testata, approvata e garantita dal costruttore stesso...

non puoi pretendere di montare quello che ti pare e che ti garantisca qualcun altro...senza che nemmeno lui lo sappia...

Io non pretendo niente, mi chiedo solo se la sostituzione del solo collettore può presentare una modifica strutturale del sistema tale da fare uscire di garanzia la moto, e infatti chiedevo se qualcuno di voi aveva avuto info dai conce diverse dalla mia.
gianluGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 09:35   #31
THE BEAK
Mukkista doc
 
L'avatar di THE BEAK
 
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
predefinito cambi collettore, sei fuori garanzia

Il discorso della garanzia non riconosciuta è ormai certo.
Ovviamente non viene riconosciuta in caso di problemi ma escludo il fatto che anche se tu ora portassi la tua moto con collettori after e terminale originale per il tagliando,non ti firmi e timbri il libretto.
Lo escludo.

Certo è che ora tu hai messo loro la pulce nell'orecchio quindi non so come si comporteranno e certo è che anche facendo tutti i tagliandi regolari certificati,in caso di anomalie potrebbero farti storie ma ovviamente sarebbe tua premura riportare il tutto originale se il caso richiedesse l'intervento dell'ispettore.

Se non trovi i collettori after ti giro qualche nome di artigiani con le OO così che ti farebbero un lavoro coi fiocchi ma dato che la moto è ancora troppo nuova e sarebbe quindi un precedente credo occorra spedire loro il collettore originale per le quote di un collettore ad ex novo
__________________
Il brutto tempo è solo quello che non passi in moto
THE BEAK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 09:40   #32
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

la sostituzione del collettore, con altro non originale scatalizzato, oltre ad essere perseguibile in quanto modifica strutturale, comporta senza dubbio il decadimento immediato della garanzia. Stesso discorso installando fari allo xeno, gomme in misure diverse da quelle segnate sul libretto, addirittura qualcuno ha messo in dubbio la possibilità di sostituire i dischi con altri a margherita.

:o
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 09:45   #33
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianluGS Visualizza il messaggio
Io non pretendo niente, mi chiedo solo se la sostituzione del solo collettore può presentare una modifica strutturale del sistema tale da fare uscire di garanzia la moto, e infatti chiedevo se qualcuno di voi aveva avuto info dai conce diverse dalla mia.

Allora:
1. reputi OT interventi attinenti alla modifica che hai intenzione di fare nonostante contribuiscano a delineare meglio il contesto, magari per altri forumisti che non hanno le idee chiare come questo. E polemizzi pure.
2. ti è GIA’ stata data risposta, negativa, alla tua domanda da diversi forumisti tra cui anche il sottoscritto ma continui a richiedere info.

Evidentemente non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire... purtroppo la garanzia viene invalidata ed i motivi sono stati ampiamente descritti.
Nessun concessionario dichiearerà MAI di coprire in garanzia un intervento del genere. Considera che “cambiando SOLO i collettori” di fatto scatalizzi la moto con tutto ciò che ne consegue. Chi vuoi che ti metta per iscritto una garanzia per tale modifica?

Che poi i concessionari, specialmente se si ha un buon rapporto, chiudano un occhio è un altro discorso.
Ma FORMALMENTE la garanzia non è più valida. Chiaro che se ti si rompe un ammortizzatore e sei in buoni rapporti con il conce, la garanzia ti verrà chiaramente riconosciuta.

Se dovessi mai subire un danno al motore con gli scarichi scatalizzati (quindi cambiando “solo” il collettori) nessun ispetore riconoserebbe il danno vedendo tale modifica.

Se ti piacciono (e ci credo... sono BELLISSIMI!) FALLO ma devi essere consapevole dei rischi a cui vai incontro con tale modifica.
Stiamo parlando di una modifica ad un componente del motore che impatta in maniera significativa sul suo funzionamento (considera che i collettori diversi variano anche la miscela aria/benzina, normalmente smagriscono, e dovresti in teoria rimappare per fare un lavoro pulito). Come pretendi che la casa madre garantisca questo? Non mi pare difficile da capire...

NB: considera che un concessionario ha invalidato la garanzia completamente (intendo dire su TUTTA la moto, non solo sul componente sostituito) semplicemente per aver sostituito gli ammortizzatori di serie con una coppia di Ohlins. Vedi tu.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 09:55   #34
doic
Guest
 
predefinito

in caso di guasti gravi sono gli ispettori che decidono se far far cacciare i soldi alla casa madre ,il concessionario incassa......fosse per lui passerebbe tutto in garanzia
  Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 14:23   #35
gianluGS
Mukkista doc
 
L'avatar di gianluGS
 
Registrato dal: 13 Aug 2006
ubicazione: Voghera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Allora:
1. reputi OT interventi attinenti alla modifica che hai intenzione di fare nonostante contribuiscano a delineare meglio il contesto, magari per altri forumisti che non hanno le idee chiare come questo. E polemizzi pure.
2. ti è GIA’ stata data risposta, negativa, alla tua domanda da diversi forumisti tra cui anche il sottoscritto ma continui a richiedere info.

Evidentemente non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire... purtroppo la garanzia viene invalidata ed i motivi sono stati ampiamente descritti.
Nessun concessionario dichiearerà MAI di coprire in garanzia un intervento del genere. Considera che “cambiando SOLO i collettori” di fatto scatalizzi la moto con tutto ciò che ne consegue. Chi vuoi che ti metta per iscritto una garanzia per tale modifica?

Che poi i concessionari, specialmente se si ha un buon rapporto, chiudano un occhio è un altro discorso.
Ma FORMALMENTE la garanzia non è più valida. Chiaro che se ti si rompe un ammortizzatore e sei in buoni rapporti con il conce, la garanzia ti verrà chiaramente riconosciuta.

Se dovessi mai subire un danno al motore con gli scarichi scatalizzati (quindi cambiando “solo” il collettori) nessun ispetore riconoserebbe il danno vedendo tale modifica.

Se ti piacciono (e ci credo... sono BELLISSIMI!) FALLO ma devi essere consapevole dei rischi a cui vai incontro con tale modifica.
Stiamo parlando di una modifica ad un componente del motore che impatta in maniera significativa sul suo funzionamento (considera che i collettori diversi variano anche la miscela aria/benzina, normalmente smagriscono, e dovresti in teoria rimappare per fare un lavoro pulito). Come pretendi che la casa madre garantisca questo? Non mi pare difficile da capire...

NB: considera che un concessionario ha invalidato la garanzia completamente (intendo dire su TUTTA la moto, non solo sul componente sostituito) semplicemente per aver sostituito gli ammortizzatori di serie con una coppia di Ohlins. Vedi tu.
E' infatti ciò che è venuto fuori dalle risposte del thread. Continuo però a pensare che ci siano concessionari che chiudono un occhio e altri meno. Come spesso succede in italy tutto è, sempre e naturalmente, a discrezione

P.S. non volevo polemizzare e ci mancherebbe. Le mie erano considerazioni funzionali all'obbiettivo del thread e riguardavano quelli che hanno aperto una discussione nella discussione disquisendo sulla convenienza di cambiare collettori oppure scarico (quando io avevo già deciso e ribadito la mia decisione di preferire i collettori). Tutto qui. E non polemizzo con loro anzi ho lanciato la proposta di aprire un altro thread sicuramente molto interessante e utile per chi ha questo dubbio, ma non per me
gianluGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 15:03   #36
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianluGS Visualizza il messaggio
...Come spesso succede in italy tutto è, sempre e naturalmente, a discrezione...
Infatti, esattamente come realmente succede!



O meglio, formalmente è sufficiente qualsiasi modifica per rendere invalida la garanzia.

Le cose purtroppo stanno così.



Poi è chiaro che, se sei in buoni rapporti con il concessionario, è molto probabile che questo lasci correre se il danno non è correlato con la modifica.

Per contro, se magari hai avuto da ridire con il concessionario o se non siete in buoni rapporti, questo può attaccarsi A RAGIONE a qualsiasi modifica per rendere nulla la garanzia.



Pensa che il mio amico se ne è accorto a posteriori dovendo sostituire in garanzia un cupolino crepato.

Si reca da un concessionario e scopre che sulla sua moto la garanzia non era più valida perchè l'ispettore, recatosi presso il concessionario (diverso da quello dove aveva richiesto la sostituzione) dove la sua moto era a fare il tagliando aveva vito la sua moto con gli ohlins e aveva agito in quel modo...



Se cerchi bene su queste pagine è tutto raccontato...
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 16:03   #37
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianluGS Visualizza il messaggio
I mi chiedo solo se la sostituzione del solo collettore può presentare una modifica strutturale del sistema tale da fare uscire di garanzia la moto
La risposta e' evidentemente SI. Certo probabilmente nessuno ti piantera' la grana se ti si rompe un pulsante del manubrio e ci deve pensare solo il concessionario. Ma se arriva l' ispettore sei finito, mi sembra evidente.
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 23:35   #38
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

mi sorge un dubbio...

ma voi, avete capito che la garanzia all'utente finale la deve dare il concessionario ( che è l'unico con il quale avete stipulato un contratto avente valenza legale...), o pensate proprio che vi debba essere concessa direttamente dalla casa madre ( con la quale non avete mai stipulato un bel niente...)???

da molte risposte, specie quelle che fanno riferimento al famigerato ispettore ( personaggio che con l'utente finale non c'azzecca un'emerita cippa...) sembrerebbe proprio di nò...

il primo interessato a trovare un qualsiasi appiglio per non dover onorare la garanzia legale a causa di una vostra inadempienza ( leggasi qualsiasi modifica apportata non prevista dal costruttore...), è proprio chi vi vende la moto, cioè il concessionario stesso.
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 23:40   #39
valeleon71
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianluGS Visualizza il messaggio
Vorrei sostituire i collettori della mia GS Adv LC con quelli in titanio Akrapovic ma il venditore BMW mi dice che forse la moto potrebbe uscire di garanzia.
Is it possible???
Xchè li vuoi sostituire ?
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati