Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100RS - R1150RS - R1200ST


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-09-2007, 10:32   #1
aldo
Guest
 
predefinito [R1150RS] Perno inferiore dello sterzo (telelever)

Particolarmente dedicato a coloro che, la moto, la usano poco e la lavano tanto. Non è un menaggio è un avvertimento.
Come qualcuno già sa a giugno ho sostituito la mia R1150RS con quasi 120.000 Km con una "nuova" R1150RS del 2004 con 3500 Km.
Fin dall'inizio ho avuto la sensazione di non riuscire a "mettere le ruote" esattamente dove volevo io ed avvertivo una riluttanza della moto nel traffico a segiure una traiettoria precisa in spazi angusti. Ma, come sono solito fare, ho pensato più a qualche problema mio di feeling con la moto che a problemi tecnici. Inoltre, gomme non più nuove e scarso "affiatamento" con la nuova moto mi hanno distratto dal vero problema.
Recentemente, dopo 10.000 Km percorsi, ho sostituito le gomme, e le gomme nuove rendono molto più sensibile la moto agli interventi sullo sterzo, inoltre ho fatto un viaggetto in due carico.
La sensazione che improvvisamente è emersa è stata quella di uno sterzo impercettibilmente duro, frenato, che produce una insensibilità della moto alle minime pressioni sul manubrio ma che reagisce poi in modo superiore a quanto desiderato non appena lo sforzo istintivamente aumenta un po' e lo sterzo finalmente si muove. In determinate circostanze si produce una traiettoria lievemente serpeggiante perchè le correzioni finiscono per essere sempre lievemente superiori al necessario. Arrivato a casa ho provato a sentire, con la moto sul cavalletto, se lo sterzo risultava frenato ma apparentemente non dava segni di anomalia, inoltre tutti i cavi che collegano il manubrio al telaio rendono difficile avvertire se lo sterzo sia veramente libero. Aggiungo che andando da solo con moto scarica la sensazione era decisamente minore.
L'influenza del carico sul difetto mi ha fatto propendere per un problema al giunto sferico inferiore dello sterzo che sopporta tutto il carico che grava sulla ruota anteriore e tutto lo sforzo di frenata. Sull'argomento non ho trovato cenno sulle FAQ.
Così l'ho smontato, in realtà ho soltanto disconnesso il giunto dalla piastra di spinta, e questo mi ha consentito di sfilare il cappuccio parapolvere ed accedere alla sfera del giunto.
Ho rimosso per quanto possibile il grasso esistente e l'ho sostituito con grasso nuovo di buona qualità per carichi elevati facendo muovere il giunto affinche il nuovo grasso penetrasse lungo tutta la superficie della sfera. L'effetto dell'operazione si è notato subito, anche agendo sul perno con le mani, che è diventato molto più scorrevole.
Qualche problema si riscontra per togliere, ma sopratutto per rimontare, la molla che tiene serrata la cuffia parapolvere al giunto. Si tratta di un paio di giri di filo di acciaio armonico e immagino che la fabbrica disponga di un apposito attrezzo per montarlo. Senza quell'attrezzo occorre effettuare l'operazione accompagnando spira per spira la molla in sede con un cacciavite sottile, prestando attenzione a non bucare il cappuccio di gomma, nè con il cacciavite nè con l'estremità ancora libera della molla.
Per smontare il dado superiore da 21 (protetto da un cappuccio di plastica) occorre tenere fermo il perno con una chiave torx T45. La ruota anteriore va tenuta sollavata più di quanto resti sollevata sul cavalletto centrale perchè deve poter scendere per sfilare il perno dal foro. Attenzione che, una volta tolto il dado, la ruota non ha più nessun sostegno e potrebbe scendere bruscamente danneggiando i tubi dei freni ed il cavetto del contaKm, quindi io ho posto sotto alla ruota un cric in modo da poterla mantenere nella posizione desiderata. Per fare questo ho legato la leva del freno anteriore per mantenerlo frenato ed evitare che la ruota, girando, potesse espellere il cric e cadere. Una volta fatta scendere la ruota abbastanza per sfilare il perno la forcella può essere portata avanti per accedere meglio al giunto. Nella parte superiore la forcella lavora su un giunto sferico analogo quindi svincolato il giunto inferiore resta libera di spostarsi anche avanti e indietro.
Per chi volesse sostituire completamente il giunto, il bullone inferiore, visibile nelle foto, è da 46 e richiede una chiave a bussola o, a mio avviso meglio, una chiave poligonale. Io ho comprato la bussola ma il perno filettato si infila in parte nel quadrato di accoppiamento con la leva ed è serrato piuttosto forte, e senz'altro con del frenafiletti, il che mi ha convinto a tentare di risolvere il problema senza smontare completamente il giunto.
Ora lo sterzo, con ruota sollevata, tende a girare anche solo per la spinta dei cavetti.
Poichè la mia precedente moto ha raggiunto un considerevole chilometraggio senza presentare problemi di questo tipo, ho raggiunto la convinzione che i problema sia stato generato dalla lunga inattività e dai frequenti lavaggi (ho trovato perfino le candele arrugginite)

Di seguito qualche foto.









Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2007, 11:14   #2
EagleBBG
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Mmmm... la mia vecchia Suzuki VL1500 a 98.000 km aveva gli stessi identici sintomi. La diagnosi è stata: cuscinetti dello sterzo ovalizzati e da sostituire. Essendo il canotto dello sterzo abbastanza inclinato, la sollecitazione tendeva a consumare le sedi dei due cuscinetti nella posizione anteriore e posteriore, ovalizzandoli. Il sintomo si rilevava solo in moto, mentre da fermo, essendoci meno pressione sugli stessi non si rilevava il problema. La sensazione alla guida era esattamente quella da te descritta.
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2007, 11:33   #3
aldo
Guest
 
predefinito

Quote:
Mmmm... la mia vecchia Suzuki VL1500 a 98.000 km aveva gli stessi identici sintomi.
I cuscinetti sono sensibili a questo problema. Sulla mia vecchia R80 dovevo sostituirli ogni 40.000 Km circa perchè lavorando i rulli sempre nello stesso punto tendevano a produrre un incavo dal quale poi sforzavano ad uscire (in particolare quello inferiore che sopporta il carico)
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati