Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100RS - R1150RS - R1200ST


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-08-2007, 09:37   #1
Zaphod
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Zaphod
 
Registrato dal: 07 May 2005
ubicazione: Firenze
predefinito [R1100RS '98] INFO: ABS - semi integrale ?

Mi è appena arrivato il Clymer per la mia R1100RS e, spulciando qua e là, leggo che l'ABS II (quindi il sistema che dovrebbe essere montato sulla mia R1100RS del '98) è un ABS semi-integrale ovvero la leva dell'anteriore comanda anche la frenata del posteriore.

Nel libretto di uso e manutenzione della moto questa funzionalità non è mai menzionata, ed io sto prendendo confidenza con il peso della moto gradualmente per cui non ho mai azzardato manovre in frenata che mi facessero percepire questo aspetto (peraltro finora nemmeno sospettato).

Qualcuno mi può confermare questa caratteristica ?

Grazie, ciao.

Zaphod

Pubblicità

__________________
Ero un inKudine ma sono diventato una MUKKA !!!
Zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2007, 10:10   #2
fanfo
Mukkista
 
L'avatar di fanfo
 
Registrato dal: 19 Sep 2004
ubicazione: Agrigento
predefinito

non penso, ma non dovrebbe essere molto rischioso provare sul cavalletto centrale
__________________
R1100RS MY95 - XR650R MY02
fanfo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2007, 07:53   #3
Zaphod
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Zaphod
 
Registrato dal: 07 May 2005
ubicazione: Firenze
predefinito

Mah, guarda, ho verificato anche sul Clymer il quale riporta esattamente le stesse informazioni: R1100RS utilizza ABS II e dal 2001 quasi tutte l'ABS integrale EVO con servo freno in versione integrale e semi integrale.

la cosa strana è che nei vari test che ho letto su riviste ed internet non si parla mai di questa caratteristica.

Sul cavalletto non credo che sarebbe probante perché anche mettendoci la moto dopo il self test del sistema, la prova avverrebbe con una ruota in moto (quella posteriore per verificare se la leva anteriore la frena) ed una ruota bloccata (quella anteriore per l'appunto). Casomai bisgnerebbe testarla sui rulli, ma quelli proprio non ce li ho.

Qualcuno ha altre informazioni in merito ? Possibile che sia l'unico ad avere una serie R 4 valvole con abs ?

Zaphod
__________________
Ero un inKudine ma sono diventato una MUKKA !!!
Zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2007, 10:33   #4
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Non so se la risposta si trova qui, bisogna leggerlo tutto.

http://www.largiader.com/abs/abs2.html
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2007, 15:52   #5
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da Zaphod Visualizza il messaggio
...
Sul cavalletto non credo che sarebbe probante perché anche mettendoci la moto dopo il self test del sistema, la prova avverrebbe con una ruota in moto (quella posteriore per verificare se la leva anteriore la frena) ed una ruota bloccata (quella anteriore per l'appunto). Casomai bisgnerebbe testarla sui rulli, ma quelli proprio non ce li ho...
Zaphod
Se metti la moto sul cavalletto centrale, anche in presenza di frenata semi-integrale, e freni con il freno anteriore, non avrai risultati in quanto la ruota posteriore, non avendo carico, non viene frenata...;
io ho provato..., provate anche voi..., almeno sulle moto di ultima generazione ( provato su K 1200 GT, R 1200R ).
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2007, 19:43   #6
Zaphod
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Zaphod
 
Registrato dal: 07 May 2005
ubicazione: Firenze
predefinito

Ho letto l'art. di Ezio ma in effetti anche qui non si fa nenzione del tipo di frenata ma si dettaglia la composizione del sistema ABS.

La questione direi che è ridotta ad acclarare questi 2 punti:

- la presenza dell'ABS II comporta che la frenata sia semi-integrale (Clymer ed Haynes sembrerebbero indicare questo)
- una R1100RS del '98 con sistema ABS monta necessariamente l'ABS II ?

Da cui in caso di risposta positiva ad entrambe le risposte il sillogismo impone che la mia moto abbia sistema di frenata semi-integrale.

Direi che la notizia mi sembrerebbe interessante un po' per tutti i possessori di R moderne 4 valvole perché sembrerebbe un ragionamento di tipo generale applicabile a tutti i modelli dal '94 in poi.

Qualcuno ci tira fuori una risposta dal cilindro (quello del mago o quello del motore, va bene lo stesso! )

Zaphod
__________________
Ero un inKudine ma sono diventato una MUKKA !!!
Zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2007, 23:19   #7
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

In questo articolo sembra che la funzionalità integrale del freno che collegava i circuiti delle ruote anteriore e posteriore sia la caratteristica esclusiva riservata all' ABS-III, cioè quello successivo al tuo ABS-II.

http://www.onoriomoto.com/ASC-ABS.php
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2007, 07:27   #8
Zaphod
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Zaphod
 
Registrato dal: 07 May 2005
ubicazione: Firenze
predefinito

Si, anche se mi sembra che l'articolo si concentri molto sulle caratteristiche dell'ABS di ultima generazione ed addirittura sul controllo stabilità di recentissima introduzione. Però, per esempio, mi sembra che non parli della funzionalità di servofreno integrata nell'ABS di terza generazione, essendo quindi una panoramica lacunosa.

In ogni caso viene confermato dall'articolo che sulle moto con il boxer moderno l'ABS utilizzato è la versione II.

Resta da dare un senso a ciò che viene esplicitamente indicato sul Clymer al capitolo 14, in particolare, nella mia edizione, alla pag. 557 dove si parla di "partially integral system". Mentre sull'Haynes sembra che (pag. 6.21), nonostante l'introduzione dell'ABS integrale nel 2001, alcuni modelli potessero essere equipaggiati solamente con l'ABS II ancora nel 2003 (per esempio R850R).

Zaphod
__________________
Ero un inKudine ma sono diventato una MUKKA !!!
Zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2007, 11:07   #9
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

L'ABS in modalità Semi-Integrale (ABS Sport-integral EVO III, quello con il servofreno per capirci) è stato montato SOLO sulle R1150RS dal 2001 in poi. La tua R1100RS mota un ABS non itegrale.
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2007, 11:16   #10
Zaphod
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Zaphod
 
Registrato dal: 07 May 2005
ubicazione: Firenze
predefinito

Ciao Muttley, a me va bene tutto... ma è il Clymer a non essere d'accordo: la "bibbia" infatti concorda con quanto dici tu circa l'ABS di 3a generazione (c.d. EVO, che però viene identificato come full integral) mentre sostiene che quello precedente, l'ABS II, sia semi-integral.
Per questo mi è venuto il dubbio...

In effetti la mia moto con la sola frenata di leva frena molto bene e compostamente ma da questo non riesco a sostenere con certezza che venga comandato anche il freno posteriore.

Possibile che non sia mai venuto il dubbio a nessuno ? Sono l'unico ad aver letto il Clymer ?

Zaphod
__________________
Ero un inKudine ma sono diventato una MUKKA !!!
Zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2007, 11:30   #11
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Mettila sul centrale fai girare la ruota posteriore e tira una pinzata, se la posteriore si ferma vuol dire che è integrale ma ciò mi pare assai strano...
Comunque l' EVO III essteva in 2 vesrioni: Integral (RT ed LT) e Sport Integral RS, GS (disinseribile), S e R), con il primo non c'era praticamente differenza tra leva e pedale, con il secondo il pedale azionava il solo freno posteriore mentre la leva azionava entrambe i freni.
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2007, 11:40   #12
Zaphod
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Zaphod
 
Registrato dal: 07 May 2005
ubicazione: Firenze
predefinito

Fra poco devo uscire e farò la prova che suggerisci anche se non vorrei che l'ABS stesso, rilevando che la ruota anteriore è ferma, impedisca la normale frenata. Penso però che in questo caso dovrei sentire il rumore del pistone di espansione...

Zaphod
__________________
Ero un inKudine ma sono diventato una MUKKA !!!
Zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2007, 15:52   #13
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

X MUTTLEY:
...allora non hai letto quello che ho scritto 7 post fà!!!
Se metti la moto sul cav. centrale e fai girare la ruota posteriore con una marcia ingranata, quando vai a frenare con la leva, la ruota posteriore non si ferma ( non si frena )...perchè, evidentemente, non ha carico..., dovrebbe esserci un sensore di carico...
Abbiamo provato in officina perchè un " meccanico!!! " diceva che il nuovo R 1200 R non aveva la frenata integrale!!!
Anche sulla mia K 1200 GT funziona in quel modo...sul cav. centrale se si fà girare la ruota con una marcia, quando si frena con la leva, la ruota non si ferma...; solo quando è ferma o gira pianissimo, premendo molto forte la leva, si ha una minima...minima frenata..., ma proprio minima, quindi non è una prova da fare; l'unico modo sarebbe quello di provare con la moto a terra su dei rulli per la prova freni, quelli che hanno presso le officine che fanno le revisioni...
Per cortesia provare...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2007, 16:30   #14
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Mary ti assicuro che usufruendo della famosa "frenata residua" a motore spento la mia R1150RS sul centrale strizzando la leva frenava anche al posteriore....
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2007, 16:39   #15
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

La mia ( e la R 1200 R provata ) non ha servofreno...
Strizzando molto forte la leva, solo quando la ruota è quasi ferma si " intravede " un minimo rallentamento.
Quando poi la ruota è completamente ferma, seguitando a tirare la leva, la ruota risulta leggermente frenata, se fatta girare a mano...
La prima volta che abbiamo fatto una cosa del genere ci siamo chiesti se veramente c'era la frenata semi integrale..., se cioè la leva frenava anche la ruota post....
Comunque, ripeto, prova con una moto dell'ultima generazione, senza servofreno.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/

Ultima modifica di mary; 20-08-2007 a 21:55
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2007, 20:26   #16
Zaphod
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Zaphod
 
Registrato dal: 07 May 2005
ubicazione: Firenze
predefinito

Beh, era quello che sospettavo: ho provato sul cavalletto ed essendo da solo ho provato a fare ruotare "a mano" la ruota posteriore invece che ingranare la prima (visto che dovevo occuparmi anche di tenere abbassato l'anteriore ): nessun effetto, nemmeno la c.d. frenata residua di cui avete parlato nelle ultime ore.

Bisognerebbe poterla provare sui rulli, come anch'io dissi qualche post fa ma non ho possibilità di farlo (semplicemente non ho i rulli).

Non c'è nessun meccanico "in ascolto" che abbia informazioni certe in merito ?

Zaphod
__________________
Ero un inKudine ma sono diventato una MUKKA !!!
Zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2007, 21:57   #17
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

All'RS, se togli le borse, non dovrebbe essere difficole mantenere l'anteriore a terra..., dovrebbe essere molto neutra nel bilanciamento... in questo modo divresbbe essere facile provare.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2007, 22:06   #18
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

x Zaphod: conferno quanto detto da Muttley, la tua moto monta un ABS II assolutamente privo di frenata integrale.

x Muttley: Mut, mi sa che ti ricordi male. Sulla mia KGT, che monta lo stesso Integral ABS EVO Sport della tua R1150RS, azionando la leva al manubrio con la moto sul cavalletto:
  • a quadro spento, la ruota posteriore continua a girare indisturbata;
  • a quadro acceso, la stessa si blocca all'istante.
x Mary: Quello che dici è abbastanza strano, sarei curioso di sapere com'è fatto il nuovo impianto ABS.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2007, 22:20   #19
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

X WOTAN:
Sì, ripeto, la prova è stata fatta su di in K 1200 GT ed una R 1200 R, ambedue senza servofreno, produzione 2007.
Secondo me dipende dal fatto che la ruota posteriore, restando sospesa, viene " letta " come se fosse completamente scarica ( dal peso ) e, quindi, non frenata...per evitare un bloccaggio certo...
Questa è stata la mia interpretazione...altrimenti non si spiega.
Secondo me...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2007, 22:24   #20
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Ti credo, ovviamente, cerco solo di immaginare come sia possibile.
La soluzione che prospetti potrebbe anche essere quella giusta, ma mi chiedo perché non sia valida anche sul mio K quando il servofreno è inserito.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2007, 22:59   #21
Zaphod
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Zaphod
 
Registrato dal: 07 May 2005
ubicazione: Firenze
predefinito

Il Clymer parla non di sistema integrale ma di frenata semi-integrale come caratteristica di tutti gli ABS II (la leva comanda anche il posteriore mentre il pedale comanda solo il posteriore) e non sembra lasciare spazio a differenti versioni.

Piuttosto è inutile in ogni caso fare prove sul cavalletto se viene letto il differenziale fra le due ruote ed il sistema si adegua alla situazione sul cavalletto.

Zaphod
__________________
Ero un inKudine ma sono diventato una MUKKA !!!
Zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2007, 00:57   #22
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Mi sono studiato tutto il link postato da Ezio51 e ti riconfermo che, dall'analisi del testo e degli schemi allegati, la tua moto è del tutto priva di frenata integrale.
Considera che negli anni '90 una caratteristica del genere sarebbe stata ancora più eclatante di quanto non lo sia oggi, perciò sarebbe stata sicuramente messa in evidenza da tutte le parti, cosa che, manifestamente, non è, tanto nel link di Ezio51 quanto nel manuale d'uso della tua moto.

Ti confermo anche che la tua moto NON può montare l'ABS III integrale o semintegrale, perché è stato installato esclusivamente a partire dalla serie 1150.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2007, 10:38   #23
Zaphod
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Zaphod
 
Registrato dal: 07 May 2005
ubicazione: Firenze
predefinito

Sono assolutamente allineato sul fatto che la mia moto non abbia l'ABS III che d'altra parte non avrebbe potuto montare già solo per il fatto che il sistema è stato rilasciato nel 2001 e la mia moto è del '98.

Ma che mi dici del Clymer ? Che ne pensi (ti riporto di seguito il contenuto di un mio post precedente sulla questione) ? Sbaglia la "bibbia" ?

"Resta da dare un senso a ciò che viene esplicitamente indicato sul Clymer al capitolo 14, in particolare, nella mia edizione, alla pag. 557 dove si parla di "partially integral system". Mentre sull'Haynes sembra che (pag. 6.21), nonostante l'introduzione dell'ABS integrale nel 2001, alcuni modelli potessero essere equipaggiati solamente con l'ABS II ancora nel 2003 (per esempio R850R)."


Zaphod
__________________
Ero un inKudine ma sono diventato una MUKKA !!!
Zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2007, 10:48   #24
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Secondo la Bibbia, il mondo è stato creato in una settimana del 4223 a.C.. Se sbaglia quella, può sbagliare anche il Clymer, no?
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2007, 10:51   #25
Zaphod
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Zaphod
 
Registrato dal: 07 May 2005
ubicazione: Firenze
Smile

Mi va bene tutto, ma siccome non sono abituato a riferirmi ai dogmi, rimango in paziente attesa di qualcuno che possa darci una risposta basata su dati reali anziché sulla (fallibile) parola scritta dei manuali.

L'ideale sarebbe appunto potere mettere la moto sui rulli. Oppure avere informazioni da un meccanico BMW...

Vi aspettiamo !!!

Zaphod
__________________
Ero un inKudine ma sono diventato una MUKKA !!!
Zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati