Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-03-2012, 06:40   #51
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

Bai tranquillo!
Inizia col leggere qua http://www.quellidellelica.com/vbfor....php?p=6505997

Qui le mie prime impressioni sulle dunlop

http://www.quellidellelica.com/vbfor....php?p=6140481

Pubblicità

__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive

Ultima modifica di lucar; 12-03-2012 a 15:28
lucar non è in linea  
Vecchio 12-03-2012, 09:18   #52
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

sono indeciso tra anakee 2 e continental road attack 2.
di queste 2 gomme esiste la versione con carcassa rinforzata per maxienduro?
grazie
Boxerfabio non è in linea  
Vecchio 12-03-2012, 14:09   #53
biglia
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Nov 2011
ubicazione: genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucar Visualizza il messaggio
Bai tranquillo!
Inizia col leggere qua http://www.quellidellelica.com/vbfor....php?p=6505997

Qui le mie prime impressioni sulle dunlop
http://www.quellidellelica.com/vbfor....php?p=6140481
leggendo le tue impressioni optero senza dubbio sille dunlop,non ho capito bene se devono riportare qualche sigla particolare per il gs....
mi diresti con che pressioni usi?
come da libretto?
biglia non è in linea  
Vecchio 12-03-2012, 14:24   #54
biglia
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Nov 2011
ubicazione: genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio
sono indeciso tra anakee 2 e continental road attack 2.
di queste 2 gomme esiste la versione con carcassa rinforzata per maxienduro?
grazie


posso darti un'opinione sulle anakee2 avendole di serie,
come carcassa credo siano morbide ma non avendo avuto altre gomme la mia e solo un'impressione personale e assolutamente opinabile,
comunque ritengo che sia un'ottima gomma per un uso a 360, io non la rimonto poiche prediligo le strade asfaltate e piene di curve e mi piace farlo ne modo piu allegro possibile per le mie doti...
su asfalto le anakee2 non mi danno sicurezza quando spingo in curva sopratutto dopo aver superato i 5/6000 km non so mai se la finisco o no la curva... e non e piacevole.... altro inconveniente che ho riscontrato superati i suddetti km e una tendenza esagerata a cadere in curva.....
comunque mi ripeto la mia e soltanto un'impressione personale .
biglia non è in linea  
Vecchio 12-03-2012, 15:20   #55
skeoxxx
Mukkista
 
L'avatar di skeoxxx
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Mantova
predefinito

Io voglio provare le Dunlop Roadsmart 2..
In parecchi qui nel forum hanno provato le roadsmart e si sono trovati molto bene.. Credo&spero che anche con le 2 non ci saranno problemi di tenuta&durata..
__________________
Carpe Diem. . .

Aprilia Pegaso 125 >> Pegaso 650>> BMW R1200 GS '04 >> ADV LC '14
skeoxxx non è in linea  
Vecchio 12-03-2012, 15:42   #56
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mammut Visualizza il messaggio
...contattati 2 gommisti ed ecco i prezzi di alcune gomme montate:

- Anakee 2 - 290 €
- TR 91 - 295 €
- Tourance exp - 300 €
- Scorpion - 285 €
- Road smart - 320 €

...pensavo un pò meno....

Quoto chi ti ha detto che sono cari......a meno che si facciano pagare 100 euri di manodopera....nel qual caso sono anche ladri
__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
bluejay non è in linea  
Vecchio 12-03-2012, 15:47   #57
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da biglia Visualizza il messaggio
leggendo le tue impressioni optero senza dubbio sille dunlop,non ho capito bene se devono riportare qualche sigla particolare per il gs....
mi diresti con che pressioni usi?
come da libretto?
2.3 ant 2.6 post

roadsmart per maxienduro
ant cod 624298 110/80r19 59v
post cod 624292 150/70r17 69v
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive

Ultima modifica di lucar; 12-03-2012 a 15:49
lucar non è in linea  
Vecchio 12-03-2012, 19:11   #58
biglia
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Nov 2011
ubicazione: genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucar Visualizza il messaggio
2.3 ant 2.6 post

roadsmart per maxienduro
ant cod 624298 110/80r19 59v
post cod 624292 150/70r17 69v


grazie della tua disponibilita!
biglia non è in linea  
Vecchio 13-03-2012, 11:54   #59
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Talking QdE Tester per Pirelli!

Che Bumoto sia un webmaster particolare già lo sapete, quello che non sapete è cosa può accedere quando incontra qualcuno che lo è altrettanto.
Se poi questo qualcuno è il "Marketing Manager Italia" di Pirelli, può succedere che decidano di fare provare uno pneumatico ad un comune utente, che per l'occasione faccia da tester e condivida poi le sue impressioni, esattamente come le ha elaborate, su un forum che rappresenta la più vasta community di utilizzatori del modello di riferimento per il mercato al quale quello pneumatico è rivolto. Un bel rischio ...
Capita così che il sottoscritto si trovi montato sulla sua moto un treno di Scorpion Trail fatto arrivare direttamente dalla Casa e si metta a parlare affabilmente con Luca (il Marketing Manager) e Salvo (il responsabile del testing) che alla fine della conversazione gli dicono: "provalo, poi facci sapere"
E così da qualche mese a questa parte mi trovo nella doppia condizione di "normale utente" e "anomalo tester", il che significa che uso la moto come sempre, ma le sensazioni sulle gomme, oltre a condividerle con gli amici, le racconto anche a chi queste gomme le ha realizzate, e mi spiega tutti quei perché che in passato avevo solo potuto ipotizzare da profano.
Il tutto in un'atmosfera di estrema familiarità, che mi fa sentire come se fossi realmente un loro tester. Insomma, un sogno che diventa realtà.

Fatta la premessa, veniamo all'analisi di questi Pirelli Scorpion Trail

Il test si è svolto quasi esclusivamente su strade appenniniche, quindi molto guidate e con asfalto dalle condizioni estremamente varie.

COMFORT DI GUIDA
Il rotolamento è silenzioso e privo di irregolarità; dopo oltre 4.000 chilometri l'usura è regolare e priva di "scalinature", così come assenti sono vibrazioni od oscillazioni trasmesse al manubrio durante la marcia rettilinea.

SENSAZIONI DI GUIDA

Asciutto
L'inserimento in curva è veloce ed uniforme, ho l'impressione di una buona raccordatura tra i profili dei due pneumatici, confermata dall'uniforme utilizzo della spalla.
La moto scende in piega in maniera esattamente calibrata alle mie intenzioni, senza mai dare l'impressione di "cadere" all'interno. Quindi impostazioni di piega rassicuranti nei transitori con una sensazione di sicurezza che si traduce in una percettibile maggiore tranquillità di guida.
Questa caratteristica mi è molto piaciuta, non amando gli anteriori troppo "svelti".
Il punto veramente forte di questi pneumatici è però, secondo me, la grande sensazione di sostegno che danno in percorrenza: anche alle pieghe più accentuate la moto è assolutamente rigorosa nel mantenere la traiettoria impostata, trasmettendo sempre grande sicurezza. Il tutto, e questa è stata una piacevole sorpresa, mostrando una spiccata capacità di chiudere la traiettoria se richiesto, sempre in maniera progressiva. In sostanza uno pneumatico solido nel mantenere la linea, ma senza essere "gnucco" nel variare all'occorrenza l'inclinazione.
I ragazzi di Pirelli mi hanno confermato come uno dei loro obiettivi nello sviluppo degli ST sia stato proprio quello di realizzare uno pneumatico che sapesse coniugare alte prestazioni ad una rassicurante facilità nella conduzione, anche a ritmi sostenuti mantenuti per molti chilometri; uno pneumatico, quindi, che permetta di divertirsi a fronte di un ridotto affaticamento.
Nelle piccole perdite di aderenza dovute ad irregolarità dell'asfalto o a sporco mi è piaciuta la morbidezza con la quale avviene il recupero del grip.
Da perfetto profano il comportamento in piega mi faceva pensare ad una carcassa piuttosto rigida, ma la dolcezza nel gestire gli scompensi all'assetto generati dalle condizioni appena illustrate mi induceva, invece, a pensare ad uno pneumatico con una struttura morbida. C'era, invero, una terza possibilità: ovvero che io non avessi capito niente, e mi pareva la più verosimile …) La successiva chiacchierata con gli amici della Pirelli mi ha chiarito che questa apparente contraddizione in termini è una vera caratteristica di questo, pneumatico, anzi ne è uno degli elementi distintivi. Racconta Salvo: "Quello che tu descrivi è proprio il risultato di estenuanti studi in simulazione e specifiche sessioni di prove outdoor tese a fissare l'equilibrio ottimale tra le strutture di carcassa, la tensione della cintura d'acciaio spiralato a zero gradi e la terza componente strutturale rappresentata dalla fascia battistrada. Quest'ultima è stata realizzata in maniera tale da costituire non solo l'elemento principe di trasmissione di potenza, ma anche un determinante elemento smorzante, ammortizzante delle sollecitazioni esterne o di "spring effect" interne. L'unico errore nella tua analisi è cercare di separare gli elementi per trovare una relazione causa-effetto, mentre noi lavoriamo sul "sistema pneumatico", giocando di concerto su tutte le componenti." Quindi la terza via era quella giusta: non avevo capito niente!
L'aderenza in frenata mi è parsa molto buona e per fare entrare in azione l'ABS bisogna veramente frenare in maniera esagerata. Luca e Salvo mi hanno spiegato che su questo aspetto sono stati svolti intensi studi, finalizzati al perseguimento di una sempre maggior sicurezza alla guida ,che integra ovviamente ricerche importantissime sui sistemi antibloccaggio e di controllo trazione.
Le prestazioni non sembrano risentire significativamente delle temperature rigide e l'entrata in temperatura, anche in queste condizioni, è molto veloce

Bagnato
Sul bagnato il test non ha potuto essere probante più di tanto, essendo in tali condizioni veramente un paracarro.
In ogni caso in situazioni normali non ho riscontrato problemi: sulle pozzanghere, anche prese in velocità, direi che le scolpliture sul battistrada facciano il loro dovere nel drenare l'acqua ed anche il grip, testato valutando l'intervento dell'ABS, mi è parso più che buono.
Sulla tenuta in curva ho già scritto come non abbia potuto (per miei limiti) fare valutazioni particolarmente approfondite, ma in un paio di occasioni mi è capitato, con asfalto asciutto, di entrare decisamente allegro in curva e trovarmi, a piega già impostata, l'asfalto bagnato. La perdita di aderenza è stata uniforme tra anteriore e posteriore e molto progressiva, così come il suo recupero, al punto da non essersi resa necessaria alcuna correzione da parte mia. Questo non mi ha reso più veloce sul bagnato, ma di sicuro ha contribuito a rendere più sereno il mio approccio a questo tipo di condizione, sapendo che il margine che ho a disposizione è sempre abbondante e perfettamente gestibile.
Anche su questo aspetto mi sono confrontato con gli amici della Pirelli e, da profano che riteneva che nello sviluppo di uno pneumatico certi aspetti non venissero direttamente presi in considerazione, ma fossero al più una conseguenza indiretta di certe scelte, mi hanno svelato come in realtà il comportamento in situazioni di emergenza venga posto alla base dei loro criteri di simulazione (da qui un grazie anche a Salvo se nelle due occasioni di cui sopra non sono finito a gambe per aria …).

CONCLUSIONI
Immagino si sia già capito che gli ST mi sono piaciuti veramente tanto.
Li ho trovati confortevoli e rassicurantemente performanti, una sorta di quadratura del cerchio tra prestazioni e sicurezza.


Grazie a QdE e Pirelli (Luca e Salvo) per questa esperienza assolutamente fuori dal comune.

Il Vostro tester dall'Havana
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 13-03-2012, 12:01   #60
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

sembra quasi uno buono.......bravo Capo
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea  
Vecchio 13-03-2012, 12:03   #61
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
predefinito

Grazie mille a te e a chi ha reso possibile questo test.
Adesso vorremmo sapere da quando sarà disponibile questo nuovo scorpion trail ed in che misure (tipo 18 dietro e 21 davanti...)
...
__________________
Multi 2013 Ohlins
990 Adv 2013
augusto non è in linea  
Vecchio 13-03-2012, 12:10   #62
Ale73
sono un cagaca@@o doc
 
L'avatar di Ale73
 
Registrato dal: 16 Jun 2008
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

poi lo proverà qualcun altro e darà opinioni diametralmente opposte...
__________________
Alessandro

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea  
Vecchio 13-03-2012, 12:19   #63
Teo Gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Teo Gs
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

...bella descrizione delle caratteristiche delle ST !!! ....aspettiamo di sapere quando saranno in vendita !!!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
Teo Gs non è in linea  
Vecchio 13-03-2012, 12:23   #64
Deleted user
Guest
 
predefinito

messa prova su primo post ad imperitura memoria.
 
Vecchio 13-03-2012, 12:25   #65
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

Non ho capito se è quello che si trova in vendita o è un altro...
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea  
Vecchio 13-03-2012, 12:32   #66
Ciccu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 Mar 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Scusa Magd... potresti dirci qualcosa sull'ST sullo sterrato (normali strade bianche) e circa il consumo dei pneumatici ?
Quanti Km hai fatto ?
__________________
Zio Mario solo per gli amici e i nipotini.
Come mi manca il Sizilientreffen !!!!
1200 GS
Ciccu non è in linea  
Vecchio 13-03-2012, 13:53   #67
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

@Augusto: per l'ADV ci sono già: le monta Giada

@Ale73: ovvio ...

@Teo GS: sono già in vendita

@Lucar: gli attuali

@Ciccu: sul fuoristrada leggero, tipo questo, per capirci



o questo



non ho trovato significative differenze rispetto agli EXP o alle BT.

Adesso hanno su un po' più di 4000 chilometri e penso di farne ancora almeno 2000, vi terrò informati. Anche perché aspetto che le strade migliorino un po' per vedere se hanno ancora le prestazioni di questo autunno
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 13-03-2012, 14:18   #68
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

grazie Manag....
@Augusto anche il Commo e Brontolo le montano sulla carota... chiedi loro
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea  
Vecchio 13-03-2012, 14:40   #69
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

mmmh ... la stradina del filmato ha qualche cosa di familiare... dove l'hai girato?
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
cobra65 non è in linea  
Vecchio 13-03-2012, 15:23   #70
mirko triple black
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Sep 2011
ubicazione: siena
predefinito

io vorrei sapere da Moderatore Bannato la pressione a cui tenere le gomme!sia cosa consigliano i tecnici, sia la pressione da lui utilizzata!!
mirko triple black non è in linea  
Vecchio 13-03-2012, 15:33   #71
Lorce
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorce
 
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirko triple black Visualizza il messaggio
io vorrei sapere da Moderatore Bannato la pressione a cui tenere le gomme!sia cosa consigliano i tecnici, sia la pressione da lui utilizzata!!
Anch'io sono curioso di sapere cosa consiglia Pirelli .

Motivo : Quando le ho montate (circa 2 sett fa) il gommista mi ha consigliato :

da solo 2,5 e 2,8 , in due aumentare solo il post a 2,9.

La press solo pilota mi sembra eccessiva infatti le tengo piu' basse di quanto suggerito, ma comunque di piu' di quanto riportato nel libretto uso e manutenzione.
Lamps
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
Lorce non è in linea  
Vecchio 13-03-2012, 15:33   #72
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

quella da libretto, se non ricordo male 2.3 - 2.5
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 13-03-2012, 15:36   #73
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

anche a me il gommista consigliò delle pressioni maggiori, ma io ho chiesto quelle da libretto (che poi sono quelle che ho sempre usato) ed in Pirelli mi hanno confermato che vanno usate quelle
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 13-03-2012, 15:39   #74
Lorce
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorce
 
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
predefinito

Ok quindi quella normale grazie !

Per la precisione dal libretto :
solo pilota 2,2 - 2,5.
In due 2,5- 2,9.

Lamps
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
Lorce non è in linea  
Vecchio 13-03-2012, 15:45   #75
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

Bravo Rovi! Bella prova! Molto interessante.
A presto.
tato
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati