Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-10-2012, 08:30   #101
TRICUDAI
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Jul 2012
ubicazione: provincia MB
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peppone Visualizza il messaggio
Dicevo guida bmw classica, morbida, regolare, senza troppi strappi e senza strapazzare il passeggero attento a preservare la meccanica per un moto senza tempo.
Scusa, sono un romantico!
tendenzialmente morbida, regolare, ma ogni tanto "apro"... che ci vuoi fare? i like to twist the throttle

Pubblicità

TRICUDAI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2012, 21:27   #102
TRICUDAI
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Jul 2012
ubicazione: provincia MB
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peppone Visualizza il messaggio
I cavalli non mancano e la ciclistica è perfetta per le strade. Why not !
caro Peppone, mi trovi perfettamente d'accordo
TRICUDAI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2015, 10:36   #103
StefanoTS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2015
ubicazione: Trieste
predefinito

ciao da Stefano, dopo in paio di anni sulla Deauville (che ovviamente non fa testo in questo contesto) ho appena acquistato una R1510R twin spark del 2003 con 70k km (ferma dal conce da un annetto, consegnata con tagliando completo e sostituzione di tutti i liquidi) ed usando la funzione "cerca" ho trovato questa vecchia discussione sui consumi.
Premesso che tengo sempre le valige laterali + il maxia 4 montato e che la maggior parte della strada la faccio in 2 (mi piace viaggiare leggero anche in città ) al quarto pieno che faccio, per comodità sempre a circa 200km di parziale, ho rilevato (dati stimati con capienza serbatoio 20 lt) un consumo medio di 6.8*100, pari a 14.7 km/l per un autonomia stimata di circa 300 km; miglior consumo 16,11 km,l - peggior consumo 13,00 km/l.
Nelle more del tempo, con la mia mitica Inazuma 1200 a carburatori, con cui ho fatto felici 70k km, i consumi erano molto più bassi, ma non tanto in città quanto in extraurbano dove riuscivo a toccare facilmente i 20 km*l, ovviamente passeggiando altrimenti erano dolori
La moto, per quello che ne capisce un neofita come me, va bene, non vibra e non ha muri se non quello del limitatore; fatto controllare i gas di scarico per vedere se è tutto ok ed al minimo il co risulta 0.
Mecca conce non da udienza (troppi tagliandi stagionali e/o carattere "difficile"..... ), se la moto non ha spie accese non ha tempo....
Mecca moto generico "di famiglia" a cui mi rivolgo da sempre, mi ha fatto presente che se la moto va bene la colpa non può che essere il mio stile guida tipico di chi ha guidato per anni pluricilindrici a carburatori, ha escluso bobine e al minimo è regolarissima, il che fa pensare a corpi farfallati puliti (p.s. negli ultimi 2 pieni ho mescolato un pulitore per gli iniettori).
Mi è venuto in mente il discorso del "cipollotto", verificando nella scatola fusibili la mia ne risulta priva, potrebbe influire sui consumi?
Ho cominciato a guidare tenendola attorno/sotto i 2000 giri, effettivamente prima la tenevo un po' troppo su di giri, ma i consumi sono sempre la!!!!
Ora la domandona mitica, ma voi i 20km/l come li fate?... a favore di vento in discesa con una vela montata sul cupolino?
Sono consapevole che una moto con quella cilindrata e con quel peso consuma, ma sinceramente non capisco xchè nei tragitti extraurbani fatti con regolarità non riesca a raggiungere almeno i 18 km/l.
Avete suggerimenti?..... oppure sono io che debbo rassegnarmi e godermela così?
Spero di aver beccato la discussione giusta, altrimenti mi scuso in anticipo.
Ciao da Trieste
StefanoTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2015, 11:15   #104
scarverinside
Mukkista in erba
 
L'avatar di scarverinside
 
Registrato dal: 11 Oct 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Io i 20 non li raggiungo. COl mio utilizzo sono attorno ai 16/17. Carico con fidanzata e bagagli sono a 15.

Utilizzo 70% autostrada, 20% extraurbano, 10% città

Secondo me analizzerei la "composizione" dei tuoi tragitti. In città è ovvio che consumi molto. Se facessi molta città spiegheresti i consumi.

Comunque per me i 16/17 sono un bell'andare per un 1130 di 15 anni fa
__________________
BMW r1150r
Norton Commando 750 SS
scarverinside non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2015, 11:37   #105
StefanoTS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2015
ubicazione: Trieste
predefinito

sono daccordo con te, difatti i miei dubbi non riguardano i tragitti cittadini ma i "fuori porta" da cui mi aspettavo un consumo nettamente inferiore.
Forse sarà anche la questione del "carico", valige laterali sempre montate e con roba dentro..... o la zavorrina da mettere a dieta
Fino ad ora ammetto di non aver fatto molta strada causa mancanza di tempo e di documenti, ma non vedo l'ora di fare un giretto verso Bovez per portare la mia piccola sul passo del Vrsic..... un rituale che ho fatto con tutte le moto. Li credo che saprò il reale consumo.
Comunque fatto giretto in autostrada a 130 (sesta corta) e statali a 80/90, li ho toccato i 16.11 km/l (6.21*100)..... mi sembrano pochini ma forse sbaglio io.
Ed è così che cominci a pensare a mappature sbagliate, sonda lamda sporca, condotti da pulire e serbatoio da riempire....... in pratica tutte quelle fisime mentali che prendono i neofiti come me della mukkona
Qui vedevo parecchi che dichiarano consumi da scooter, ma è possibile?
StefanoTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2015, 12:11   #106
scarverinside
Mukkista in erba
 
L'avatar di scarverinside
 
Registrato dal: 11 Oct 2009
ubicazione: Milano
predefinito

per me e per la mia esperienza con la mucca non è così strano come consumo. Io ho una monospark.
__________________
BMW r1150r
Norton Commando 750 SS
scarverinside non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2015, 12:19   #107
StefanoTS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2015
ubicazione: Trieste
predefinito

Il mio è un r1150r twin spark, ora ho aggiornato la firma che mi sono reso conto mancava.....
Credo che tu abbia ragione e sia io a volere la botte piena e la zavorrina ubriaca!!!!!!
__________________
R1150R twin spark 2003
StefanoTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2015, 12:47   #108
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Il calcolo del consumo non è mai esatto se non fatto con criteri scientifici. Anche io lo calcolo con il sistema del tutto pieno - km/l, ma il pieno difficilmente viene uguale sempre.
Le variabili che incidono sul consumo sono molte. A spanne direi che con una 1150 ts si potrebbero raggiungere i 18km/l. Ma a moto scarica, senza tirare e con andatura regolare, con motore perfettamente in ordine.....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2015, 08:17   #109
StefanoTS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2015
ubicazione: Trieste
predefinito

è dagli anni 90 che metto in exel tutti i pieni che faccio con tutti i mezzi che ho utilizzando il sistema del tutto pieno, nella sua inesattezza ti da comunque un idea dell'autonomia residua e dei consumi.
Con questo sistema pian piano ho creato un database molto interessante sia per quello che riguarda i consumi che per quello che riguarda i prezzi della benzina; ad esempio nel 2006, quando ho avuto la brillante idea di sostituire la moto per uno scooterone zigante , la benzina era a 80 cent il litro.... lo scooter è durato 9 mesi poi sono tornato alla moto perchè consumava il 5%, cioè come una moto media!!!!
Tornando alla mia attuale i consumi ci sono, ma più la guido e più mi accorgo che la moto va bene, riprende da 1500 giri senza problemi con vibrazioni quasi assenti.
A questo punto credo che la causa sia il fatto che sono sempre con le laterali piene + il maxia e la zavorrina....... effettivamente fare manovre con le infradito mi risulta un pelino pesante.
Unica curiosità che mi rimane è il discorso della mappatura della motronic ed i relativi "cipollotti" di colore diverso a seconda del modello, mi rimane il dubbio che, essendo senza il cippo giallo, la motronic utilizzi una mapatura standard fregandosene delle rilevazioni della lambda e, conseguentemente, influendo negativamente sui consumi..... C'è nessuno che ha provato a mettere il relè giallo sulla r1150r, per quello che ho letto mi risulta che in origine ne sia sprovvista, o provato a ponticellare i due piedini (risultato identico)?
__________________
R1150R twin spark 2003
StefanoTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2015, 09:14   #110
scarverinside
Mukkista in erba
 
L'avatar di scarverinside
 
Registrato dal: 11 Oct 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Ste, nel 2006 la benzina non poteva essere a 80 Cents/L.

Decisamente se sei sempre carico ecco il motivo! io faccio i 15 in quella configurazione. tu hai la twin spark, quindi i 16 ci possono stare

PS NON si guida la moto con le infradito
__________________
BMW r1150r
Norton Commando 750 SS
scarverinside non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2015, 09:53   #111
StefanoTS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2015
ubicazione: Trieste
predefinito

Dalle mie parti, per contrastare la confinante slovenia, avevamo la benzina cosidetta "agevolata".
Ti confermo il prezzo del 2006 ed aggiungo che nel 2004 la pagavamo 50 cent/litro.... mi sale la lacrimucci a pensarci ora, l'ultimo pieno, sempre in slovenia, l'ho pagata 1,364 €/litro!!!!!

Per le infradito so che hai ragione, ma d'estate specialmente se devo andare al mare non resisto, ciabattone e bermuda sono la regola.
Poi ovviamente ne pago le conseguenze con dei curiosi tatuaggi tribali fatti a caldo, ricordo ancora con affetto l'Inazuma 1200 per il tatuaggio "bullone da 14" che mi lasciava sulla coscia destra o la riga sul polpaccio sx che mi beccavo con la Deauville, un odore di peli bruciati inconfondibile
Se poi xrò so che devo fare strada, ovviamente, ho il kit del perfetto sauna/pilota pronto all'uso

Per i consumi comincio a mettermi il cuore in pace, mi rimane solo la curiosità dei famosi "cipollotti" se possono influire.....
__________________
R1150R twin spark 2003
StefanoTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2015, 22:29   #112
StefanoTS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2015
ubicazione: Trieste
predefinito

Comincio a riportare consumi accettabili, attorno al 6,2% misto città. Quello che sto cambiando è lo stile di guida.
Quello che non ho letto tra i consigli, poiché è dato x scontato, è che la BMW va guidata da.......... bmw, sembra banale ma non lo é.
Ora mi sto abituando a "sentire" il bicilindrico a 1500 giri, prima giravo tra i 3000 ed i 5000 giri e mi sembrava di andare piano, davvero cattive abitudini che vanno corrette!!!!!
Non vedo l'ora di fare un uscita la prima domenica libera, so che la 6 corta non mi farà toccare il 5% ma va bene così.
Comunque, appena mi arriva il vacuometro economico che ho ordinato, ho trovato un centro bosch per pulire gli iniettori vicino casa mia, credo che un pochino aiuterà anche questo.....
__________________
R1150R twin spark 2003
StefanoTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2015, 16:48   #113
webcad
Pivello Mukkista
 
L'avatar di webcad
 
Registrato dal: 11 Feb 2009
ubicazione: Roma
predefinito

mai superato i 18
Quando vado pianissimo arrivo a 18 km/l l'ho portata sia in bmw sia dai santoni delle officine private e non è mai cambiato nulla.

Quando tiro le marce faccio 15 km/l, ma è anche vero he li faccio tutti in città
__________________
BMW R1150 Rockster 80 lim. ed.
Yamaha XT 250
ex KTM 640 LC4 Supermoto
ex Honda XR600
webcad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2015, 09:11   #114
StefanoTS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2015
ubicazione: Trieste
predefinito

i 18 km/l corrispondono a 5.5% cioè i consumi di una moto media da turismo..... secondo me sono un risultato ottimo. Credo che la differenza rispetto a chi dichiara i "mitici" 20 km/l sia la sesta lunga, poi una piccola differenza tra modelli identici capita e qua stiamo parlando di due litri ogni 100 km che non sono poi molti, a questi livelli influisce anche il tipo di pneumatico la pressione di utilizzo e, probabilmente, la resistenza aerodinamica della maglietta che indossi

Mentre per i 15 km/l tirando direi che ti va addirittura bene, io appena presa viaggiavo sui 13 km/l e ti confesso che mi sono preoccupato parecchio
Ora consummo attorno ai 16,4 km/l ma spero di migliorare con l'età, comunque a chiunque abbia chiesto mi ha detto che la moto va bene e la colpa è mia

Sto sempre aspettando mi arrivi il vacuometro per poter smontare gli iniettori e portarli a pulire, sono curioso di vedere il risultato proprio sui consumi
__________________
R1150R twin spark 2003
StefanoTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2015, 10:40   #115
StefanoTS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2015
ubicazione: Trieste
predefinito

Tanto per mettere la pulce nell'orecchio a chi, come me, ha appena preso questa moto dal conce fidandosi del lavoro fatto.....

Moto appena ritirata va bene ma i consumi sono alti, attorno ai 18km/l
Modificato la condotta di guida, situazione migliorata ma consumi ancora non corretti

Dopo un mese ed 800 km dal ritiro del motociclo mi è arrivato un vacuometro economico dall'inghilterra, verifico così, grazie alle vostre guide, il lavoro di preconsegna fatto dal conce.

Candele, da buttare altro che appena cambiate
Pulito lo spruzzo ed i corpi farfallati, facevano letterlmante schifo.
Ometto altri particolari sul tagliando preconsegna che mi hanno fatto poichè esulano da questo thread, ma a buon intenditore poche parole!!!!!

Ora la moto riprende da 1500 giri, posso tenere una condotta di guida rilassata ed ovviamente i consumi sono scesi ai valori normali che dichiarano tutti, fuori città ho sfiorato il mitico 5%!!!!

Riassumendo la mia piccolina consuma una media del 6,2% solo grazie ai consigli del forum che mi hanno permesso di controllare i "FONDAMENTALI", particolari troppe volti trascurati poichè in fiducia di chi fa la manutenzione.

Se, come me, siete neopapà di una 1150 non trascurate questi semplici controlli, anche xchè alla fine levare le candele e pulire gli spruzzi rispetto ai 4 jap che ho sempre avuto è facilissimo, non serve nemmeno levare il serbatoio
__________________
R1150R twin spark 2003
StefanoTS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati