Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-09-2009, 16:40   #76
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Sata leggere le " istruzioni..., se dice " a base sintetica " è un conto, altrimenti deve esserci scritto " Full sintetic " cioè " completamente sintetico " .

Pubblicità

__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2009, 11:21   #77
lucapost
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2008
ubicazione: Stregna, Udine
predefinito

Quote:
L'olio prescritto da BMW, con circolare 22/08, per il Rotax è Castrol Power 1 GPS ( semi sintetico ) 10W/40 o similari..., poi fate quello che vi pare.
Sono al mio primo cambio olio per una f650 del '95, quali sono altri olii similari?

ps: Ho la moto da circa 1anno, al cambio olio sostituisco anche il filtro dell'olio?
lucapost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2009, 11:30   #78
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Usa un " semi sintetico " o " a base sintetica " con gradazione simile...10W/40, di duona marca.

Il filtro va combiato con l'olio.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2009, 10:27   #79
agncas
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Benevento
predefinito

Ho cambiato l'olio circa 3000km fa e ne io né il meccanico sapevamo dell'olio minerale.L'altro giorno la frizione per la prima volta ha slittato così mi sono documentato ed ho scoperto il problema.Secondo voi sono ancora in tempo per risolvere sostituendo l'olio con il minerale o mi tocca cambiare la frizione?
agncas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2009, 10:49   #80
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Madonna mia!
Non c'entra nulla minerale o non minerale...
, c'entra la specifica Jaso MA

Tornate indietro e leggete la mia risposta a pag. 2 n° 37 di questo tread...

C'è scritto tutto quanto bisogna sapere sull'olio per la F motore Rotax mono cilindrico, sui bicilindrici ( Rotax ) si può usare anche il Castrol Power 1 Racing.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2009, 13:40   #81
agncas
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Benevento
predefinito

Specifica a parte,credi che la mia frizione sia irrimediabilmente compromessa o ancora salvabile con l'olio giusto magari anche dopo un pò di km per far impregnare i dischi del nuovo olio?
agncas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2009, 17:49   #82
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Non saprei cosa dirti..., l'unica cosa è provare con un olio " jaso MA "..., se riprende OK, altrimenti dischi nuovi.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2009, 19:12   #83
agncas
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Benevento
predefinito

Era il bardahl xtc 60 sintetico ma assolutamente conforme alle specifiche jasoma... non so che fare!!!
agncas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2009, 19:23   #84
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Allora non dipende dall'olio, è la frizione.
La specifica Jaso MA significa che può essere usato su moto con frizione a bagno olio...
Ora c'è anche Jaso MA2.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2009, 19:55   #85
agncas
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Benevento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Allora non dipende dall'olio, è la frizione.
La specifica Jaso MA significa che può essere usato su moto con frizione a bagno olio...
Ora c'è anche Jaso MA2.
Può mai essere che è durata solo 13000km? Conta che non sono il tipo smanettone che sfriziona o impenna... Un tentativo cambiando l'olio proprio no?
agncas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2009, 20:20   #86
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da agncas Visualizza il messaggio
Era il bardahl xtc 60 sintetico ma assolutamente conforme alle specifiche jasoma... non so che fare!!!
Lo hai letto sulla confezione?
Perchè, mi sembra che esista anche il tipo non MA...per auto...
Comunque, prima di mettere mano al portafogli e sostituire la frizione, come ho detto prima, controlla la tensione del filo frizione e sostituisci l'olio con il Castrol ( o altro compatibile ) e prova se c'è un miglioramento.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/

Ultima modifica di mary; 15-11-2009 a 20:24
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2009, 23:55   #87
agncas
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Benevento
predefinito

Sì sull'olio sono sicuro che sia Jasoma... Proverò con il Castrol e controllerò la tensione del filo ti aggiorno, grazie!
agncas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2009, 10:24   #88
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Il bardhal è anche il mio stesso olio, messo solo da 1000 km., proprio lo XTC60 gradazione 10W50...speriamo non faccia scherzi anche la mia di frizione!!!(ora ho sospeso l'assicurazione, per cui se ne parla tra qualche mese)
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2009, 11:01   #89
bmw_f650gs
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jun 2009
ubicazione: Trieste
predefinito

Scusate....ma nessuno di voi usa il Motul 5100??

"questo qui, vedi specifiche"

Al momento dell'acquisto della moto è stato il concessionario ufficiale ad indicarmelo, dicendomi: "...noi usiamo questo!!"
__________________
R1150GS (70700km) - ex F650GS (39089km)

Ultima modifica di bmw_f650gs; 16-11-2009 a 11:03
bmw_f650gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2009, 11:18   #90
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmw_f650gs Visualizza il messaggio
Scusate....ma nessuno di voi usa il Motul 5100??

"questo qui, vedi specifiche"

Al momento dell'acquisto della moto è stato il concessionario ufficiale ad indicarmelo, dicendomi: "...noi usiamo questo!!"
Secondo me va benone (come molti altri comunque, nel senso che non senti gran differenze sul rotax), l'ho usato una volta, poi ho trovato a meno l'attuale Bardhal
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2009, 11:25   #91
agncas
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Benevento
predefinito

Non so cosa pensare... Non sono il tipo che sfriziona, impenna e stressa la frizione... L'unica cosa è che quest'olio è sintetico, mentre pare sia preferibile il minerale. In ogni caso è conforme alle specifiche JASOMA2 per le frizioni in bagno d'olio...
agncas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2009, 11:37   #92
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da agncas Visualizza il messaggio
Non so cosa pensare... Non sono il tipo che sfriziona, impenna e stressa la frizione... L'unica cosa è che quest'olio è sintetico, mentre pare sia preferibile il minerale. In ogni caso è conforme alle specifiche JASOMA2 per le frizioni in bagno d'olio...
Quello che ho scritto a pag. 2 n° 37 di questo tread...è stato ricopiato di sana pianta dalla circolare informatiba della BMW n° 22/08, il Castrol GPS ( consigliato appunto dalla BMW ) è un semi sintetico ( o a base sintetica se vuoi... ) quindi il fatto che il Rotax voglia un olio minerale è solo una leggenda metropolitana...
l'olio minerale costa solo meno..., ma è anche peggiore, questo è tutto!

Per Azza:
non risparmiate sull'olio, tanto tra un buon olio ed un cattivo olio ci sono solo pochi € di differenza e, visto che sulla F 650 ci vanno poco più di 2 kg..., quanto puoi aver risparmiato...

Prima si fanno le domande sull'olio, sulla qualità, su quale sia il migliore per la buona riuscita d un motore e poi si fanno carte false per trovarlo a prezzo stracciato...
L'olio peggiore è venduto a prrezzo stracciato...( a meno di non trovare un olio buono in offerta...) !
Ad OBI si trova in Castrol Power 1 GPS a molto meno di un qualsiasi negozio...ma solo perchè questi grandi magazzini comperano quantità enormi di prodotto ed ottengono sconti che un piccolo rivenditore non potrà mai avere sullo stesso prodotto.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2009, 11:38   #93
bmw_f650gs
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jun 2009
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da azzo Visualizza il messaggio
Secondo me va benone (come molti altri comunque, nel senso che non senti gran differenze sul rotax), l'ho usato una volta, poi ho trovato a meno l'attuale Bardhal
Grazie azzo...

A breve dovrò fare il cambio olio, e visto che nessuno nominava il Motul avevo pensato di, eventualmente, cambiarlo con il lodatissimo Castrol. Ma visto che non ho mai avuto problemi e che, soprattutto, ne ho ancora più di un litro in garage rimarrò fedele al Motul 5100.

__________________
R1150GS (70700km) - ex F650GS (39089km)
bmw_f650gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2009, 12:05   #94
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmw_f650gs Visualizza il messaggio
Grazie azzo...

A breve dovrò fare il cambio olio, e visto che nessuno nominava il Motul avevo pensato di, eventualmente, cambiarlo con il lodatissimo Castrol. Ma visto che non ho mai avuto problemi e che, soprattutto, ne ho ancora più di un litro in garage rimarrò fedele al Motul 5100.

Per quel che vale su tanti forum lodano il motul ed anche io credo sia un ottimo olio, meglio del castrol GPS per fare un confronto...riporto quanto letto altrove appunto, perché non sono all'altezza di giudicare le differenze tra due olii apparentemente con le stesse caratteristiche.
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2009, 12:17   #95
bmw_f650gs
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jun 2009
ubicazione: Trieste
predefinito

Bene bene bene....grazie ancora azzo!!
Neanch'io sono in grado di confrontarli: sia perché non sono all'altezza, sia perché ho usato solo il Motul e mi sono trovato benone....posso solo consigliarlo!!

...e mary, cosa dice del Motul??
__________________
R1150GS (70700km) - ex F650GS (39089km)
bmw_f650gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2009, 12:24   #96
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da azzo Visualizza il messaggio
Per quel che vale su tanti forum lodano il motul ed anche io credo sia un ottimo olio, meglio del castrol GPS per fare un confronto...riporto quanto letto altrove appunto, perché non sono all'altezza di giudicare le differenze tra due olii apparentemente con le stesse caratteristiche.
Appunto, non dire meglio del Castrol...perchè nessuno di noi parla con cognizione di causa..., dico " NESSUNO ".
Per poter guidicare un olio " buono o meno buono " bisognerebbe conoscerne le qualità chimiche e saperne interpretare le conseguenze che possono derivarne; ciò anche dopo prove di laboratorio e " pratiche ", su dei motori di prova, che richiedono tempi lunghi e costi elevati.
Più volte ho espresso le mie perplessita sulla frase molto ripetuta :" secondo me è un ottimo olio e quest'altro no ..." perchè nessuno di noi utenti può effettuare prove specifiche; del resto nessuno di noi ( quasi tutti ) ha mai rotto un motore a causa dell'olio usati, quindi, per assurdo, tutti gli oli sono uguali.
Bisogna, quindi, solo fidarsi di quanto " si dice in giro " ...ed in giro si dicono anche fesserie.

Fidatevi degli oli di qualità!

Secondo me...


P.S. non so se mi sono spiegato...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2009, 12:41   #97
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Ti sei spiegato perfettamente Mary e condivdo in toto. Diciamo che tutto quello che posso dire sul motul é che riscuote un certo successo sui forum, e che sui forum gli olii vanno molto a mode...sono d'accordissimo per noi profani sul consigliare solo di olii di qualità, nel senso di specifiche corrette e marchi noti!
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2009, 12:51   #98
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da bmw_f650gs Visualizza il messaggio
Bene bene bene....grazie ancora azzo!!
Neanch'io sono in grado di confrontarli: sia perché non sono all'altezza, sia perché ho usato solo il Motul e mi sono trovato benone....posso solo consigliarlo!!

...e mary, cosa dice del Motul??
Cosa posso dire del Motul?
Dicono che sia un buon olio, io non l'ho mai usato, ma questo non c'entra...

Se col Motul non hai mai rotto un motore vuole dire che non è male; anche col Castrol non ho mai rotto un motore ed uso Shell, sull'auto, da decenni...e non ho mai rotto nulla quindi direi che, per quanto ci riguarda,

-Motul
-Castrol
-Shell

sono stati buoni oli...

Con questo cosa voglio dire?

Gli oli di marca conosciuta, come Castrol, Motul, Shell, Esso, Agip, Bardhal, ecc.ecc. ecc. sono tutti usabili, basta solo scegliere le specifiche consigliate dalla casa, solo quelle qualificano l'utilizzo di un olio.
Non smetterò mai di dire che bisogna leggere il libretto di uso e manutenzione del mezzo che si usa ed " interpretare" i dettami della casa costruttrice che è la sola ad indicare il prodotto giusto senza, d'altro canto, dare retta a sedicenti meccanici che credono di fare i furbi per vendere qualche kg. di prodotto sconosciuto o con caratteristiche inadeguate.
Ricordate che gli oli attuali sono prodotti che non hanno nulla a che vedere con quelli usati 20/30 o 50 anni fà e bisogna anche aggiungere che i materiali e le lavorazioni di organi meccanici di oggi sono, a dir poco, eccellenti rispetto a quelli di una volta...
Avete mai sentito parlare, ai giorni nostri, di " grippaggio " ?
Eppure, quando ero giovane, era una cosa ricorrente in motori 2 tempi ed in quelli 4 tempi...: oli scadenti e lavorazioni non precise ( oggi l'accoppiamento cilindro/pistone è di gran lunga più preciso e si parla di centesimi di mm...) davano per scontato un chilometraggio lunghissimo di rodaggio che poteva andare a finire anche a 3000/5000Km.( parlo ad es. di Moto Guzzi degli anni 70/80 che ho avuto in n° di 7! )!
Oggi un " rodaggio " può essere effettuato con 300 km o, per lo meno, basta solo non " tirare eccessivamente " il motore!
I motori di oggi, coadiuvati da oli eccellenti, non si rompono quasi più, a meno di qualche sporadico, rarissimo caso..., in quanto " tutto si può rompere..., nulla è infinito"!
Quello che oggi può dare qualche fastidio è la componentistica e l'elettronica...

Sempre ...secondo me...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/

Ultima modifica di mary; 16-11-2009 a 12:54
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2009, 12:52   #99
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da azzo Visualizza il messaggio
Ti sei spiegato perfettamente Mary e condivdo in toto. Diciamo che tutto quello che posso dire sul motul é che riscuote un certo successo sui forum, e che sui forum gli olii vanno molto a mode...sono d'accordissimo per noi profani sul consigliare solo di olii di qualità, nel senso di specifiche corrette e marchi noti!
Ok, hai compreso in pieno il mio pensiero...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2009, 13:02   #100
bmw_f650gs
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jun 2009
ubicazione: Trieste
predefinito

Perfetto mary...grazie anche a te.
Volevo sentire il tuo parere proprio perché all'inizio mi sembrava stessi tessendo le lodi del solo Castrol come se fosse l'unico....ma ora ho capito e condivido pienamente il tuo pensiero!!
__________________
R1150GS (70700km) - ex F650GS (39089km)
bmw_f650gs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati