Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-05-2017, 19:46   #1
elimaury
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2013
ubicazione: Foligno
predefinito Dubbi su scarica batteria

Ho un GS 1100 batteria perfetta in 4 anno poi l' ho modificata in vari punti ed ho messo il faro doppio due fanali di un cbr600 la moto andava bene, questo inverno ho aggiunto due faretti a led collegati con relè sotto luce di posizione ma ho cambiato due batterie la prima era vecchia ma la seconda è durata qualche mese. Ho pensato che l' alternatore non ce la fa , potrebbe essere questa la causa ? Posso mettere un alternatore che produce più corrente o stacco i faretti e buonanotte? Ho ordinato una batteria al gel speriamo che senza faretti duri come prima.

Pubblicità

elimaury non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2017, 22:30   #2
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

I faretti led dovrebbero avere poco assorbimento non credo siano loro la causa. Più probabilmente hai delle dispersioni in giro, capitava anche a me col 1100 di trovarmi la batteria stanca dopo solo una settimana di fermo
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2017, 23:05   #3
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Se hai montato antifurto ed ammennicoli vari, i è normale che dopo una settimana o poco più di fermo la moto non parte.
Se poi il problema si presenta anche utilizzando la moto partirei da una batteria nuova prima di pensare all'altenatore.
Del resto non penso che stai a girare con tutti i fari accesi anche in pieno giorno.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2017, 13:06   #4
elimaury
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2013
ubicazione: Foligno
predefinito

Allora ci deve essere qualche dispersione nel impianto dei faretti che ho fatto perchè prima non perdeva un colpo neanche se era ferma da più di un mese. La batteria ho messo un yuasa nuova due mesi fa e ora è da buttare misura 2 volt. Quello che le vende mi ha detto che ha solvatato per il poco uso anche se in realtà ho usato la moto 10 giorni fà.
elimaury non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2017, 14:16   #5
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

l'alternatore che monti e' probabilmente potente il doppio di quello che c'era sul cbr. Direi che dovrebbe stra bastare. certamente se l'uso e' molto saltuario e le percorrenze brevi non ricarichi a sufficienza. Se poi come dice Maurodami hai qualche antifurto o robe permanentemente inserite...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2017, 14:33   #6
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

2V?! Non è solo scarica, è defunta e interrotta secondo me.

Conta che dopo una scarica completa (100% DoD, es. batteria da 14Ah applicando 0.7A per 20h, classico caso di lampadina lasciata accesa per i giorno) ai morsetti leggi ancora circa 11V
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2017, 14:56   #7
GianniC
Mukkista doc
 
L'avatar di GianniC
 
Registrato dal: 13 Sep 2005
ubicazione: Piacenza
predefinito

le batterie hanno (generalmente)garanzia 6 mesi.
Non è possibile che dopo due mesi la batteria si sia solfatata, anche ipotizzando il fermo totale.
Ergo il commerciante che te l'ha venduta, dovrebbe sostituirtela in garanzia o quantomeno rendertela efficiente.
altra storia è se la moto ha dispersioni di corrente.In questo caso, dovrai risolvere il problema alla moto e ricaricare l'accumulatore.
__________________
GS 1250 HP
R 100 GS giallo e nero
QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
GianniC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2017, 16:06   #8
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Non sono del tutto d'accordo.

Se la batteria è scollegata (es a scaffale) allora 2 mesi sono un tempo irrisorio per scaricarla (l'autoscarica è circa il 6% al mese)

Ma se è collegata al veicolo e ci sono assorbimenti di qualche decina o centinaio di milliampere, allora va a terra in pochi giorni se non ore.

E se non viene caricata la solfatazione (che è la semplice trasformazione chimica che avviene durante ogni scarica) diventa irreversibile (che è ciò a cui ci si riferisce dicendo "solfatata")

Mancherebbro alcune info fondamentali:

- che batteria è? che modello? convenzionale o AGM?
- il negoziante te l'ha data già riempita o l'hai riempita tu?

Potrebbe averti dato una batteria già usurata (es una AGM pronta all'uso che aveva a scaffale da diversi mesi, quindi sebbene ricaricata già parzialmente compromessa da solfatazione irreversibile)
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2017, 17:50   #9
elimaury
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2013
ubicazione: Foligno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yuza Visualizza il messaggio
...
La batteria è una yuasa dicono le migliori l' ho presa in internet perché per trovarla dovrei sbattermi troppo, è arrivata scarica l' ho dovuta riempire io con l'acido è una batteria di tipo tradizionale. Ho ordinato una nuova al gel senza manutenzione, per prova non ricollego i faretti alla batteria anche se mi dispiace perchè illuminavano veramente bene nelle strade particolarmente buie.

Ultima modifica di roberto40; 06-06-2017 a 08:27 Motivo: Articolo 3 del regolamento
elimaury non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2017, 20:40   #10
GianniC
Mukkista doc
 
L'avatar di GianniC
 
Registrato dal: 13 Sep 2005
ubicazione: Piacenza
predefinito

una batteria non si solfata con soli due mesi di inattività. Occorre ben più tempo. In ogni caso dovrebbe essere coperta da garanzia.
un elettrauto volenteroso dovrebbe riuscire a ricaricarla.
si tratta ovviamente di un tentativo, ma prima di buttarla potresti provare.
__________________
GS 1250 HP
R 100 GS giallo e nero
QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
GianniC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2017, 04:08   #11
elimaury
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2013
ubicazione: Foligno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yuza Visualizza il messaggio
....
Ricordo di aver letto che avevi messo sul tuo gs1100 la mappa di John GS e scarico leovince con filtro aria aperto, che dici conviene metterla o lascio tutto originale? Ho provato un 1150 di un mio amico con questa configurazione ma mappa diversa e il motore mi sembra che vada molto meglio in tutta la sua erogazione ai regimi alti addirittura cattivo.

Ultima modifica di roberto40; 06-06-2017 a 08:27 Motivo: Articolo 3 del regolamento
elimaury non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2017, 06:28   #12
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Rimappato il mio gs andava parecchio ma i consumi si erano alzati (ma più per il piacere di farlo correre credo!)
Se vuoi ho ancora in giro il chip 😉
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2017, 15:02   #13
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elimaury Visualizza il messaggio
Ricordo di aver letto che avevi messo sul tuo gs1100 la mappa di John GS e scarico leovince con filtro aria aperto, che dici conviene metterla o lascio tutto originale? Ho provato un 1150 di un mio amico con questa configurazione ma mappa diversa e il motore mi sembra che vada molto meglio in tutta la sua erogazione ai regimi alti addirittura cattivo.
E questo cosa c'entra con l'argomento di questa discussione?


R1200 GS '09
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati